Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 544518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5250 il: 18 Giu 2017, 17:05 »
Fatta la mezza di Roma ( imho più complessa e dura di Milano ) per terreno e caldo, a 1:45. I primi 16 km a 1:20. Meglio di Milano che avevo fatto 1:50 gara 1:46 effettivo.

798esimo :-) ho provato ad arrivare e raggiungere i palloncini da 1:40 ma ciaone proprio

Visti alla partenza poi basta

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5251 il: 19 Giu 2017, 08:11 »
Bravo 5 minuti di miglioramento sono tanti. Il tempo vale anche molto di più perché l'afa abbatte molto le prestazioni nelle gare lunghe e i percorsi romani sono duri. Se continui ad allenarti ad autunno vai sotto 1h40'.
Io mi sono dato per gioco agli 800m in pista. Fatto ieri un mediocre 2'25". È tutto un altro sport acido lattico da star male. Posso migliorare ma la sensazione è che il margine sia di pochi (4-5) secondi. Normale per un fondista improvvisato mentre un 800ista della mia categoria corre sui 2'.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5252 il: 19 Giu 2017, 12:31 »
sto aspettando i dati ufficiali perchè ci sono solo quelli ufficiosi ma forse ho esagerato con i 5 min, credo siano 3 al netto ( ma appunto vediamo )

è stata tosta perchè appunto era ventilato pochino, la giornata è stata caldissima come potrai immaginare, e la gara come giustamente dicevi è duretta ( 23 curve, salite a manetta, gallerie in cui non passa un filo d'aria )

organizzata maluccio cmq. Sanpietrini ovunque fuori, zero illuminazione in alcune zone..... insomma rispetto all' altra mezza  fatta ( quella milanese) proprio NO, non ci siamo.

Certo, in notturna quando arrivi davanti al Colosseo o al monumento in tributo a vittorio emanuele, bè tanta roba.

Bellissima Roma, ho approfittato del weekend per visitarla abb bene  :)

Si, Kairon, mi alleno tutto l'anno ormai, da diversi anni, anche d'inverno nessuna intenzione di smettere ;)

mi piacerebbe proprio migliorare ulteriormente il tempo, ma mi rompono il cazzo come mentalità le ripetute e ho paura di farmi male. Per arrivare a quel tempo li / migliorare i tempi sono necessarie dici?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5253 il: 20 Giu 2017, 08:43 »
Le ripetute sono necessarie se hai notato un certo livellamento nelle prestazioni. Se invece facendo solo lunghi vedi miglioramenti di mese in mese hai ancora molto margine.
Per la mezza consiglio ripetute lunghe a velocità 5 10 secondi / km più veloci del ritmo gara attuale ma con recupero attivo . Per esempio 3x3000 a 4:38-4:40/km con recupero 1000 m a 5:40. Prima 2 km misti passo, stretching, lento, allunghi 50 m.
Dopo un km lento di recupero. In questo modo fai una 15ina di km di qualità. 4:38/km Non è un passo pericoloso per i muscoli. Da fare preferibilmente in pista o in percorso perfettamente pianeggiante. I tempi di ogni ripetuta devono essere molto vicini tra loro (10 - 15 sec in tutto su 3 km)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5254 il: 20 Giu 2017, 13:54 »
Le ripetute sono necessarie se hai notato un certo livellamento nelle prestazioni. Se invece facendo solo lunghi vedi miglioramenti di mese in mese hai ancora molto margine.

si io faccio perlopiù lunghi. Corro un sacco di chilometri in settimana, faccio 3 uscite in generale. Miglioramenti di mese in mese no, però mi sembra di essere più veloce in generale ( ma dipende tanto da quanto sono riposato/stanco quanto ho mangiato etc etc )

Per la mezza consiglio ripetute lunghe a velocità 5 10 secondi / km più veloci del ritmo gara attuale ma con recupero attivo . Per esempio 3x3000 a 4:38-4:40/km con recupero 1000 m a 5:40. Prima 2 km misti passo, stretching, lento, allunghi 50 m.
Dopo un km lento di recupero. In questo modo fai una 15ina di km di qualità. 4:38/km Non è un passo pericoloso per i muscoli. Da fare preferibilmente in pista o in percorso perfettamente pianeggiante. I tempi di ogni ripetuta devono essere molto vicini tra loro (10 - 15 sec in tutto su 3 km)

ok quindi in pratica fare dei tragitti più veloci inframezzati da alcuni più lenti... si diciamo che a volte lo faccio ma in modo molto naturale, durante il lungo capita che sprinto o che vado più lento in effetti..

i risultati ufficiali di Roma non sono ancora fuori... ma ho gli ufficiosi:

  Distanza Pos. Pos. M/F Pos. Cat. Risultato Parziale min/Km
Intermedio 16 km 16000 822 777 162 01:20:09  5.00
Arrivo 21097 800 752 152 01:45:57 00:25:47 5.01

Mezza Milano:

  Distanza Pos. Pos. M/F Pos. Cat. Risultato RealTime Parziale min/Km

5 Km 5000 3797 3394 477 00:29:14 00:25:21  5.50
10 Km 10000 3168 2909 424 00:53:15 00:49:22 00:24:00 5.19
15 Km 15000 2724 2534 386 01:18:20 01:14:27 00:25:05 5.13
Arrivo 21097 2516 2344 362 01:50:09 01:46:16 00:31:48 5.13
« Ultima modifica: 20 Giu 2017, 19:41 da lawless »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5255 il: 20 Giu 2017, 21:31 »
Bravo 2 volte. In entrambe le gare hai tenuto una media costante e hai migliorato la tua posizione dal primo intertempo in poi. Vuol dire che hai una buona conoscenza dei tuoi limiti e sai correre. Essere costanti è importante perché si ottimizza la prestazione.
Le ripetute in piano e corse con passo costante servono appunto anche a perfezionare questa consapevolezza di se, oltre che, correndole più forte del ritmo gara ottimale (leggi: desiderato E possibile) a abituare il tuo fisico alla sensazione di correre al limite.
Per la mia esperienza la ripetuta è bene correrla tenendo costante distanza e tempo proprio per il motivo suddetto, per questo suggerivo lo stadio (io sono costretto, vivo in montagna). Esistono però tantissimi tipi di allenamento (e di caratteristiche fisiche) non pretendo di poterti dare il miglior consiglio possibile.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5256 il: 21 Giu 2017, 12:00 »
Grazie kairon.  :-[

a livello di progetto mi piacerebbe riuscire a migliorare ulteriormente i tempi sulla mezza ( ho scoperto che c'e' una mezza a Brescia ad Ottobre, quasi quasi vado e provo a portarmi a casa un tempo migliore, dovrebbe esserci anche una roma-ostia ma vediamo perchè i soldi per trasferta/treno/alloggio ci vogliono..) e riuscire a mettere nelle gambe il necessario per fare la 42, quest'ultima con l'obbiettivo di finirla, nelle 3 ore, 3 e mezza.

Attualmente come record riesco a farne 30 in due ore e venti/mezza, ma poi mollo ( e il lungo da 30 mi debilita, non cosi semplice da fare a cadenza settimanale, ogni 15 gg più fattibile probabilmente)

credo che sia per un discorso di alimentazione /sali, ma devo ancora testare bene.

Pare sia confermato/risaputo cmq:

http://www.albanesi.it/corsa/muro.htm

l'anno prox son tutte a taglio da 42 le gare ufficiali ho visto...

« Ultima modifica: 21 Giu 2017, 12:04 da lawless »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5257 il: 21 Giu 2017, 15:18 »
La Roma Ostia la sconsiglio per tentare il tempo perché c'è tantissima gente e alla prima partecipazione ti mettono in un blocco molto indietro con gente anche molto più lenta di te per cui passeresti i primi 5 minuti a camminare in mezzo alla folla. Se poi c'è anche maestrale sei apposto! Brescia dovrebbe essere ottima.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5258 il: 21 Giu 2017, 15:53 »
per cui passeresti i primi 5 minuti a camminare in mezzo alla folla.

Capitato sia a Milano che a Roma. Oddio dire che camminavo è eccessivo, ma per dire a Roma volevo agganciarmi ai palloncini dell' 1:40 e vedere quanto reggevo / se reggevo e non son riuscito a raggiungerli che ho impiegato si e no 1 km a levarmi del tutto la gente da davanti... poi boh al km 12 ho avuto il miraggio dei palloncini da 1:40, provato a raggiungerli ed erano due bandane bianche ( fanculo  :()

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5259 il: 07 Lug 2017, 13:47 »
Se domenica mattina verso le 11:00 non avete niente da fare potreste vedermi fare una figura di melma ai campionati Italiani master in pista a Orvieto.
Collegandovi qui: www.atletica.tv
Gara 800 m piani categoria M40. Ho visto la lista partenti, con il mio modesto 2':24" (fatto peraltro 3 settimane fa) ho il penultimo tempo degli M40.
Canotta arancio e bianca.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5260 il: 07 Lug 2017, 14:20 »
Scriviti TFP sul braccio :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5261 il: 09 Lug 2017, 16:10 »
https://www.youtube.com/watch?v=na2O7gpJXWg
A 1h 13'.
Sono quello in prima corsia interna maglia arancio e bianca pantaloncini grigi.

Alla fine è stata una bella avventura. Ho giocato a fare il "pro" in una manifestazione di livello nazionale. I migliori della categoria sono di un altro pianeta ma alla fine sono arrivato 5° su 7 della mia batteria e ho fatto il mio personale, 2'20" segno che posso meritarmi di fare da comparsa anche in una manifestazione di questo livello senza dovermi vergognare. Ero tesissimo perché temevo la brutta figura e perché lo stadio pieno con gli occhi puntati addosso (anche le telecamere) mi ha messo un po' di soggezione. Ho partecipato a gare podistiche di altrettanto livello ma li ero uno in mezzo a migliaia.
Ho corso alle 11:30, clima fantozziano.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5262 il: 10 Lug 2017, 00:18 »
Complimenti veri! Per un amatore deve essere davvero una gran bella soddisfazione!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5263 il: 10 Lug 2017, 12:06 »
Grandissimo!!  :)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5264 il: 10 Lug 2017, 23:20 »
Grazie mille. È stato uno sfizio faticosissimo. Preferisco le gare lunghe su strada e da oggi ricomincio a preparare e fare quelle. Magari una maratona nel 2018. Sarebbe la mia prima