Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 544885 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5190 il: 08 Mar 2017, 12:27 »
Voglio sperare che nel tuo curriculum, come formazione, ci siano quantomeno il topic sulla religione e un paio d'altri.
Assolutamente. Li ho giusto riformulati in:

Programmazione neurocannarsica di I e II° livello
Corso di specializzazione in 'Soglia del dolore, gestione della rabbia e topic Nintendo'

Citazione
Per spronarti ti dico una cosa: se ti poni un obiettivo la tua soddisfazione nel raggiungerlo sarà la solita qualsiasi sia il tuo punto di partenza e qualsiasi sia la classifica. Saprai di avere dato il meglio di te stesso e questo dovrà riempirti di orgoglio. Fino al prossimo passo.
Sì. Lavorare per obiettivi ben formati e piani d'azione è fondamentale soprattutto per chi si allena da solo e/o pratica sport individuali. Nello specifico, formulare obiettivi di prestazione piuttosto che di classifica non solo aumenta le probabilità di raggiungerli, ma garantisce una corretta gestione emotiva dei risultati. Ad esempio a dicembre una mia atleta, campionessa italiana uscente, ai nazionali successivi non è riuscita a riconfermarsi. Tuttavia, ha prodotto la miglior prestazione della sua vita. Sapere di aver centrato tutto quello che dipendeva da te in questi casi può fare la differenza tra abbattersi o essere ragionevolmente soddisfatti, e più in generale tra essere un atleta sereno o meno. Perché se ogni volta che non vinci è dramma, ciao.


Grazie a tutti dei complimenti e degli in bocca al lupo (crepi!)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5192 il: 08 Mar 2017, 13:34 »
Si corre da soli e per battere se stessi

Questo e' vero, ed e' una cosa che mi rende la corsa noiosa.

Io ho il vantaggio di vivere in un paesino di montagna (Monte Amiata) con ai piedi la Val d'Orcia. Ho iniziato correndo (da solo quasi sempre) in strade belle, non trafficate, in mezzo alla natura. Ci andavo una volta alla settimana se ero in vena altrimenti mi facevo bastare la partita di calcetto settimanale. Poi ho iniziato a cronometrarmi e a vedere miglioramenti. Da lì è venuta l'idea di iscrivermi a una gara qui in montagna e di iniziare una preparazione per poterla finire senza uccidermi.
Da quella gara ho visto che più che correre a me piaceva da matti la competizione sportiva. Il preparare un obiettivo, lo studio che c'è dietro, tutta la pianificazione della gara (parto piano, qui aumento, qui prendo fiato...), l'atmosfera dell'evento sportivo, e infine il mettere in pratica quello che si è preparato. Ogni volta che sono riuscito a raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissato ho provato una soddisfazione immensa.
E' questo che ha fatto sì che sopportassi anche allenamenti che a volte vanno da monotoni e pallosi (esempio fare 8-10 km allo stadio da solo girando come un criceto a velocità scarico gambe) a masochistici (ho fatto ripetute e scatti in salita in cui alla fine vomitavo).
Se non avessi in mente un obiettivo da raggiungere non andrei mai a correre allo stadio ma mi limiterei ogni tanto solo col bel tempo a correre nei boschi.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5193 il: 08 Mar 2017, 19:11 »
Se non avessi in mente un obiettivo da raggiungere non andrei mai a correre allo stadio ma mi limiterei ogni tanto solo col bel tempo a correre nei boschi.

Questo lo capisco e ha senso. Ovviamente l'obiettivo da' la forza e la soddisfazione e' tanta quando si raggiunge. La noia di correre da solo per un'ora e passa rimane purtroppo.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5194 il: 19 Mar 2017, 15:21 »
Oggi fatta la mia prima mezza ( stramilano) completata in 1h50. Speravo in 1h40 ma per essere la prima penso sia un buon risultato. Belle sensazioni. Primi caldi milanesi sempre impegnativi cmq

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5195 il: 19 Mar 2017, 17:30 »
Meriti comunque complimenti. Correre per 21 km (e 97 m) presuppone comunque una preparazione adeguata. Non è  la stessa cosa che correrne 10 (cosa che ritengo alla portata un po' di chiunque sia un minimo"sportivo"). Anche il ritmo poco sopra i 5 minuti a km è ottimo per un esordio. 1h40' è un tempo da podistà "scafato". Fai spesso gare di inferiore chilometraggio?

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5196 il: 19 Mar 2017, 17:47 »
Grazie  ;)

io di solito mi alleno 3 volte a settimana circa 17/18 km a uscita e ci metto circa 1h 40. Se sono in forma e riesco bene anche 1h 30.Prima del problema alla gamba l'anno scorso ero riuscito in 1h 20 ( mai più riuscito ad avere quel tempo)

Mi alleno ogni  settimana, se non riesco a farne 3 ne faccio almeno 2. Ora che fa meno freddo alla domenica ( non sempre ) faccio il lunghissimo da 29/30 km  ( 2 h e mezza)

punto a riuscire a farne 42,ma a 30 non riesco ad andare oltre ( non mi alimento e non bevo mai durante)

probabilmente per migliorare come autodidatta ho raggiunto il mio limite. Dovrei allenarmi con le ripetute ma  ho paura di rifarmi male sul muscolo, e forse sbaglio qualcosa pure a tavola ( 1,83 per 68 chili)

Questa era la mia prima gara ufficiale. Bellissimo cmq, con la gente che ti fa il tifo ei bambini che ti danno il cinque  :)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5197 il: 19 Mar 2017, 18:59 »
Dai tuoi tempi penso che tu possa pensare di correre sotto 1h45" in breve. Il ritmo sarebbe intorno ai 5 minuti a km. Non serve fare ripetute a velocità tali da essere traumatiche per la muscolatura. È inutile correre ripetute brevi a 3' 30" km. Prova 3x3000 m a 4'50" a km con recupero 1000 m a 5'40"-5'50". Una volta alla settimana. Aumenta la lunghezza fino a 3x5000 m. Se mai per precauzione evita le discese o vai piano. Riguardo al peso mi sembri piuttosto magro. Io non mi faccio problemi il giorno prima della gara evita carni e creme. Vai di carboidrati. Se come me non fai diete che escludono la carne evita integratori alla creatina che ti farebbero solo ingrassare.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5198 il: 20 Mar 2017, 06:56 »
integratori alla creatina che ti farebbero solo ingrassare.

La creatina non fa in alcun modo ingrassare. Al piu' puo' far aumentare di peso perche' uno degli effetti secondari e' quello di incrementare la ritenzione idrica nelle fibre muscolari; ergo piu' acqua trattenuta, piu' peso, ma parliamo di qualche centinaio di grammi, oppure niente a seconda delle persone.

Pero' il consiglio di non prendere integratori alla creatina resta valido: chi fa sport di resistenza, dove lo sforzo e' poco intenso ma prolungato per un lungo periodo di tempo, non otterrebbe alcun vantaggio nell'assumere creatina.

E' invece provato che la creatina incrementi le prestazioni in attivita' ad alta intensita' (tutto cio' che concerne scatti e sollevamento pesi declinato in qualsivoglia maniera). 

Agent of Sport Science Police on the Interweb
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5199 il: 20 Mar 2017, 08:10 »
Grazie per la precisazione. Parlavo più per sensazioni dirette che non per vera cognizione di causa. Comunque resta il "divieto" di aumentare di peso.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5200 il: 25 Mar 2017, 19:05 »
Ieri per la prima volta in vita mia, a quasi 40 anni, mi sono cimentato in  uno sport sulla neve. Avendo problemi ad un ginocchio operato 3 volte, con le cartilagini ormai finite, ho optato per lo snowboard (gli scii mi fanno troppa paura). È stato amore a prima vista. Oggi, al secondo giorno sono andato su una pista blu riuscendo a farla sia sulle punte che sui talloni senza cadere. Il maestro dice che sono molto bravo. Non lo sò onestamente e non mi interessa nemmeno, mi stò divertendo come un matto e questo mi basta. Mia moglie è una sciatrice molto brava, i miei figli stanno imparando a sciare (la femmina ormai va sulle nere con la mamma), non potevo essere la pecora nera della famiglia!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5201 il: 02 Mag 2017, 15:53 »
Oggi fatta la mia prima mezza ( stramilano) completata in 1h50. Speravo in 1h40 ma per essere la prima penso sia un buon risultato. Belle sensazioni. Primi caldi milanesi sempre impegnativi cmq

Prima mezza maratona anche per me Domenica. Ho chiesto con 1'59''. Molto soddisfatto.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5202 il: 03 Mag 2017, 08:07 »
Bravo. Dove hai corso? C'era il giro della laguna di Orbetello tra le altre. Gara molto dura. Io faccio la mezza di Lucca domenica prossima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5204 il: 08 Mag 2017, 08:06 »
Ieri a Lucca ho chiuso il mio percorso di inverno/primavera sulla mezza maratona. Bella gara con molti partecipanti (quasi 1400 al traguardo) è un bellissimo pubblico lungo il percorso. Clima buono, non caldo è un po' di vento si è alzato solo verso la fine. Le condizioni ideali per raggiungere il mio obiettivo. Personale abbassato di quasi 2 minuti, chiuso 190esimo in 1h31'52". Veramente una bella soddisfazione. Ora mi dedicherò a corse più brevi e veloci. 10 km obiettivo 40' e 800 m in pista obiettivo sotto 2'30".