Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 544548 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4440 il: 30 Gen 2015, 15:19 »
Potrebbe dipendere al tipo di appoggio, le scarpe dovrebbero compensare proprio l'appoggio non ottimale del piede, tra calzare e suola.
Se per assurdo poggi molto l'esterno e hai scarpe che favoriscono questo tipo di appoggio, per chi ha il problema inverso, rischi infiammazioni.

Ovviamente scritto da me, che non sono medico e non mi interessa usare i paroloni scientifici.
Ad ogni modo spero di essere stato spiegato.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4441 il: 30 Gen 2015, 15:49 »
Volevo condividere con voi l'esperienza che sto per iniziare. Ho deciso di concretizzare la passione per il fitness che ormai seguo a tempo pieno da 4 anni...sabato inizio il corso per personal trainer.
Come scusa? Non sento?...
 :D

Secondo me fai stra-bene e tieni conto anche l'ipotesi di andartene all'estero. Quella è una professione molto rivendibile anche fuori.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4442 il: 12 Mar 2015, 09:51 »
Amici! Ma soprattutto, Katana! Ma soprattutto, chiunque ne sappia un minimo di biciclette!

Mi e' venuta sta mezza idea di prendermi una bici. L'idea base e' quella di usarla sulle strade sterrate intorno alla citta' (che vanno dal piano al moderatamente pendente), ma potrebbe capitare di usarla anche su asfalto. Quindi direi nulla di estremo ne' da un lato ne' dall'altro.

Budget medio basso, non vorrei nulla di troppo tecnico. Il consiglio vai da Decathlon ovviamente e' non applicabile nel mio caso :D

Vorrei giusto qualche dritta che se vado in un negozio non mi tirino il mega pacco (i venditori sono furfanti in qualsiasi paese del mondo!!!11!1). 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4443 il: 12 Mar 2015, 09:53 »
Vai Lenin, buoni buchi anche a te!
Solo che nel tuo caso probabilmente non saranno le gomme,  ad essere forate, ma i polpacci...da un Taipan.
 :D

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4444 il: 12 Mar 2015, 09:56 »
I taipan stanno solo nel merdoso Queensland!

SUKA!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4445 il: 12 Mar 2015, 09:58 »
Meglio così, la tua morte avrà ancora più risalto nei titoli in prima pagina.
 :yes:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4446 il: 12 Mar 2015, 10:00 »
Non conoscendo minimamente le possibilità offerte dal territorio intorno a te ti direi di informarti un attimo sulle declinazioni delle varie MTB moderne: sono catalogate in macro gruppi che vanno dal più estremo e settoriale gravity al piu race oriented Cross Country.
Race oriented nel senso di pedalato, ovviamente.
Io ti consiglierei una entry level con escursioni attorno ai 100 se non meno, intanto vedi un po' come ti trovi, cosa ti dice il mezzo.
Finchè non sai quello che ti piace di più fare, e quello che puoi fare dove sei non ha senso investire molto; inoltre magari scopri che salire con la seggiovia per scendere soltanto non ti piace e preferisci guadagnarti la salita, oppure che pedalare ti fa cacare quindi vuoi solo andare nei bike park, io non lo so  :|

Un mezzo easy, leggero, escrusioni attorno ai 100 mm che sono un po' lo step iniziale, freni a disco leggeri, ruote da 2.0 pollici se non 1.9, però un sellino però più comodo di quelli da XC che sono in carbonio e sostanzialmente dei pezzi di carbonio non troppo confort  :D

Discorso marche: ogni casa copre ogni declinazione di MTB, varia ovviamente l'allestimento ed il prezzo, soprattutto in funzione del "blasone" del marchio.
Io le Deca non le avrei consigliate cmq, son pesanti da morire, meglio un usato valido con cui potresti sbizzarirti.

Documentati un attimo sulle varie discipline ed in funzione di quello vedrai che ogni bike ha caratteristiche salienti differenti:
Sospensioni: escursioni, diametro dei foderi
Ruote: canale, peso, raggi, perno passante o meno e robustezza del perno stesso
telaio: geometrie più da salita o meno...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4447 il: 12 Mar 2015, 11:00 »
Credevo che con pendii moderati mi fossi spiegato. Sto in Western Australia, qui monti e down hill li hanno visti in cartolina, forse :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4448 il: 12 Mar 2015, 11:39 »
Si ma cosa hai spiegato? Com'è il fondo? Son sentieri battuti di terra o pietraie accidentate su cui una bici si smonta?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4449 il: 12 Mar 2015, 12:25 »
Quindi non solo non sai scrivere, ma manco sai leggere. Dove l'hai presa la laurea? A Tirana? :D

L'idea base e' quella di usarla sulle strade sterrate intorno alla citta'
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4450 il: 12 Mar 2015, 13:39 »
Amici! Ma soprattutto, Katana! Ma soprattutto, chiunque ne sappia un minimo di biciclette!

Mi e' venuta sta mezza idea di prendermi una bici. L'idea base e' quella di usarla sulle strade sterrate intorno alla citta' (che vanno dal piano al moderatamente pendente), ma potrebbe capitare di usarla anche su asfalto. Quindi direi nulla di estremo ne' da un lato ne' dall'altro.
Ti serve una "trail" bike.
Ruote da 29" o 27.5" perchè alla fine sono comode da pedalare.
Focella ammortizzata da poco (10-120mm)
Niente ammortizzatore, non ti serve, è solo peso e costo in più.
guarda quì che ti fai un'idea
http://www.on-one.co.uk/c/q/bikes/mountain-bikes/trail-bikes
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mountain-bikes/hardtail?ss=2488&f=4294957818,2247&sort=pricelow

quando hai guardato un po' e hai individuato cosa ti piace, possiamo approfondire.

Se vuoi farti un po' di fiato potresti anche pensare ad una ciclo-cross che è come una bici da corsa, ma con gomme da sterrato e freni a disco. Ovviamente è meno comoda di una MTB, ma ha un suo perchè.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4451 il: 12 Mar 2015, 14:35 »
Quindi non solo non sai scrivere, ma manco sai leggere. Dove l'hai presa la laurea? A Tirana? :D

L'idea base e' quella di usarla sulle strade sterrate intorno alla citta'

Zio cane, sterrate....
Grazie per il suggerimento.
Mi autobanno.

Cioè porca vacca, cerco di spiegarti per sommi capi, ti chiedo dove la useresti e mi dici pendii moderati e sterrato.
Grazie che vai non in piano e su asfalto, senno ti consigliavo un triciclo  :hurt:
« Ultima modifica: 12 Mar 2015, 14:43 da Azraeel »

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4452 il: 13 Mar 2015, 03:35 »
@Azraeel: se vuoi posto delle foto se non capisci l'italiano scritto, non c'e' problema.

@Katana: grazie :) Ecco diciamo solo che i prezzi nei link sono un po' fuori budget. Nel senso che non vorrei spendere un botto e poi accorgermi che mi rompo il cazzo e uso la bici due volte l'anno ^_^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4453 il: 13 Mar 2015, 08:51 »
@Katana: grazie :) Ecco diciamo solo che i prezzi nei link sono un po' fuori budget. Nel senso che non vorrei spendere un botto e poi accorgermi che mi rompo il cazzo e uso la bici due volte l'anno ^_^
Se 5-600euro sono fuori budget per te, ...beh allora non saprei che bici consigliarti.
E' il minimo che puoi spendere per avere qualcosa che dura più di due uscite senza che si allentino viti o che perdi pezzi per strada.
Secondo me non hai guardato bene... dai... del sito ChainReactionCycles esiste pure la "filiale" australiana, ci sono hardtail degne di tal nome, comode, fatte bene, che ti fanno pure venire voglia di pedalare e senza animali velenosi sotto il selino :)
Se non vuoi/puoi spendere un 5-600euro, forse da te noleggiano bici? Spendi meno, ti fai un paio di giri, capisci se la cose ti piace e poi decidi se acquistare qualcosa o no.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4454 il: 13 Mar 2015, 08:54 »
visto che quel fenomeno di CLAUDIO mi scrive mp per poi lasciare la casella piena per una settimana, metto quì la risposta alla sua domanda. Risposta che ho scritto lunedì -_-

http://dirtmountainbike.com/longform/inside-ohlins-prototype-dh-fork#2sqibJyUZiFUzI3P.97

vengo da una domenica con doppia foratura e allora mi stavo documentando. Vedo che esistono alcuni copertoni che promettono l'imperforabilità, tipo i marathon plus di schwalbe. Tu hai provato o sai se veramente sono così cazzuti?
Altrimenti le fasce kevlar da inserire tra camera e copertone? Però ho letto che si buca lo stesso.
Io uso ancora le camere d'aria
Hello!
Perchè mai pensi che io ne sappia qualcosa di forature? ehm...
Suppongo tu abbia una bici da città/trekking, non una mountainbike, giusto?
Comunque in generale ci sono due modi per restare con la gomma a terra: bucare la gomma/camera d'aria con un oggetto appuntito (spina, chiodo, vetro ecc) e la pizzicatura o snake bite.

Lo snake bite avviene quando hai relativamente poca aria nella camera d'aria e urtando un ostacolo (bordo del marciapiede, tombino...) la camera d'aria viene compressa contro il bordo del cerchione e si taglia, solitamente in due punti adiacenti.
La foratura, di contro, può avvenire se hai le gomme troppo gonfie e quindi un oggetto appuntito penetra più facilmente il copertone e buca la camera d'aria.

Per lo snake bite la soluzione migliore è gonfiare e tenere d'occhio la pressione delle gomme, e fare attenzione a come si guida, cercando di non urtare a peso morto certi ostacoli. Io tengo le gomme della fixie, che uso su asfalto, pavè e brevi sterrati, a 4bar.

Per la foratura da vetri, spine ecc. i copertoni che hai detto sono piuttosto validi, dipende dalla dimensione che la tua bici ti permette di montare: più grossi sono, meglio è.
Le fasce in kevlar costano tanto, e sono una rottura da montare. A mio parere sono una soluzione per maniaci di XC che montano copertoni superleggeri. Per una bici da città/passeggiata non ne vale la pena.

La mia attuale soluzione è la seguente:
- ho comprato questi copertoni http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-bici-da-corsa-marathon-touring-greenguard-schwalbe-/rp-prod69133 per la mia fixie, da 700x38c, sono simili a quelli che hai detto tu.
- ho usato delle camera d'aria spesse (se il mio copertone è grosso 38c, ho preso le camere d'aria che vanno da 30c a 42c, non quelle sottili da bici da corsa)
- ho riepito le camere d'aria con un po' di liquido sigillante per tubeless (serve una siringa: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/siringa-caffelattex-effetto-/rp-prod49698 e il sigillante http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sigillante-copertoni-caffelatex-effetto-/rp-prod49699 , ho usato circa mezza siringa per camera d'aria)

Esistono sigillanti apposta per camera d'aria, io avevo questo della MTB e ho provato ad usarlo, finora funziona, se buchi perdi un po' di pressione, ma dopo poco il buco si sigilla e non sei costretto a smenare per smontare la ruota e rattoppare/cambiare camera d'aria, basta aggiungere aria e sei a posto.

Per il tuo caso sarebbe da valutare, appunto, che bici hai, la dimensione massima consentita per i copertoni, e poi cercare di conseguenza cosa ti serve. In caso, fammi sapere che ti aiuto volentieri, i principi scritti sono validi anche per mtb :)

Sarà mica il caso di aprire un topic per le bici?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow