Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 544457 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4140 il: 27 Lug 2014, 18:10 »
Non per fare l'uccello del malaugurio, ma io ti consiglio di andare da un podologo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4141 il: 27 Lug 2014, 19:47 »
Cmq mi ero dimenticato, qualche settimana fa a lavoro sono stato diversi giorni fisso in piedi e già li mi dava noia la pianta sinistra.
Secondo me sono un po' affaticato e cmq 100% asfalto non è un granché per chi ha un po' di massa da muovere (non sono esile ecco)

Potrei fare uno stop di 2 settimane ora che vado al mare ma mi prende male.
.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4142 il: 27 Lug 2014, 20:03 »
prima uscita con la nuova bici presa sotto consiglio di kat. Or ora! :)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4143 il: 28 Lug 2014, 11:24 »
super happy per te.
E siamo pure in topic con il forum di videogiochi che è il TFP, ma pensa te che super-win.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4144 il: 28 Lug 2014, 11:29 »
 :D

@ Kitana( :D): Sono tentato di prendere l'ammo post cane creek double barrel con molla in titaGNio!!
Ti prego fammi desistere, lo prenderei per il park di Santo Stefano D'aveto presso cui mi reco sporadicamente, ma per lo piu per la settimana a Sauze di fine agosto  :hurt:

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4145 il: 28 Lug 2014, 13:01 »
:D

@ Kitana( :D): Sono tentato di prendere l'ammo post cane creek double barrel con molla in titaGNio!!
Ti prego fammi desistere, lo prenderei per il park di Santo Stefano D'aveto presso cui mi reco sporadicamente, ma per lo piu per la settimana a Sauze di fine agosto  :hurt:
La domanda fondamentale è: perchè? Cos'ha il tuo attuale ammortizzatore che non và? Non riesci a far dialogare il tuo fox (fox, vero? se non ricordo male) con la forcella? Senti che ti manca qualcosa nelle compressioni alle alte velocità? o forse sono le basse che non riesci a regolare? Oppure è il ritorno che non ti aggrada? Ma quale ritorno? Alle alte o basse? Nonostante il sag impostato millimetricamente non riesci a far lavorare la sospensione perfettamente nonostante la tua guida sia ineccepibile? In quale porzione di corsa senti che qualcosa non va? Hai già provato a far revisionare il tuo ammo spiegando al meccanico che forse ti serve una diversa densità di olio o una modifica al pacco lamellare?

Ok, forse erano più di una domanda.
Ma se non ci hai capito nulla di quello che ho scritto, allora non ti serve un Db.
Se invece hai capito e hai fatto tutto, allora hai la mia benedizione. Ammesso che ci stia il Db sulla tua Piera, e se esiste il pacco lamellare fatto apposta per il rapporto di compressione che ha.

Ah, mia opinione: il crane creek è sopravalutato. Conosco tanti che ce l'hanno. Manco uno su dieci sà spiegarmi qual'è la differenza tra HSC e LSC o HSR e LSR.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4146 il: 28 Lug 2014, 13:27 »
Ti rispondo sinceramente: xke mi è capitata un'occasione "discreta" (non da strapparsi le palle dalla gioia, ma nemmeno da non considerare) e a me le scimmie teNNiche su moto e bici fanno molta presa.

Capisco tutto ciò che hai detto xke vengo dal moto dove adoro spippolare sui registri.

In realtà per ora vorrei solo che il mio ammo sono un pochino piu sensibile, ma continuare a sgonfiarlo non mi pare il caso. Pare abbastanza di avere un bel palo.
Diciamo che in media la mia Spicy è bella sostenuta. E dicendo sostenuta faccio il fico per non dire dura come un trave  :D.

Nota seria a margine: non la guido correttamente: mi hanno già detto che devo stare PIU' centrale diquanto non faccia, necessita di un anteriore bello carico e postura protesa, a me piace di più stare un pelo arretrato in media, nei ripidoni. Sto infatti cercando di mantenermi sempre bello centrale.

Ecco invece sul sopravvalutato non sapevo!! In termini di rapporto qualità prezzo riferito a se stesso e basta, oppure in comparazione con altri ammo magari meno blasonati ed esetorici (e quindi costosi) che fanno bene se non meglio invece in valore assoluto?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4147 il: 28 Lug 2014, 14:53 »
Ti rispondo sinceramente: xke mi è capitata un'occasione "discreta" (non da strapparsi le palle dalla gioia, ma nemmeno da non considerare) e a me le scimmie teNNiche su moto e bici fanno molta presa.
Ma quindi è usato?
I Crane Creek di solito vengono montati con pacchi lamellari regolati in base al rapporto di compressione del carro sulla quale verranno installati. Almeno gli OEM, gli after market hanno degli standard ma comunque andrebbero tarati se vuoi davvero sentire delle migliorie che ne giustifichino il prezzo.

Citazione
Capisco tutto ciò che hai detto xke vengo dal moto dove adoro spippolare sui registri.
Moto da strada o MX?
Quindi sai benissimo che le regolazioni su una moto sono una cosa (per via del peso, del motore ecc ecc), su una bici un'altra cosa molto più legata alla sensibilità e allo stile del rider.

Citazione
In realtà per ora vorrei solo che il mio ammo sono un pochino piu sensibile, ma continuare a sgonfiarlo non mi pare il caso. Pare abbastanza di avere un bel palo.
Diciamo che in media la mia Spicy è bella sostenuta. E dicendo sostenuta faccio il fico per non dire dura come un trave  :D.
Dura come una trave in quale utilizzo? Salita? Discesa? Discesa "naturale" con sassi e radici o discesa "da park" con sponde e (fottutissime) brakebumps?
In ogni caso la sensibilità non la dovresti regolare con l'aria. La camera principale deve essere regolata unicamente con l'intezione di trovare il sag corretto. La sensibilità (qualsiasi cosa tu intenda) è data dalla regolazione delle compressioni, del ritorno e al massimo dal volume del piggy-back se il tuo ammortizzatore ce l'ha.
Considera anche che potresti controllare che tutti i cuscinetti/boccole del carro scorrano puliti e senza atriti smontando l'ammortizzatore.
La Piera è comunque una bici "fisica" da guidare aggressiva, se cambi l'ammortizzatore non è detto che migliori così tanto come vorresti, ma sono sicuro che se cambi gomme noti già dei miglioramenti (a proposito, che gomme monti, a che pressioni le tieni normalmente?)

Citazione
Nota seria a margine: non la guido correttamente: mi hanno già detto che devo stare PIU' centrale diquanto non faccia, necessita di un anteriore bello carico e postura protesa, a me piace di più stare un pelo arretrato in media, nei ripidoni. Sto infatti cercando di mantenermi sempre bello centrale.
Yup! Bravo!
Ma non pensare "devo stare centrale". Pensa invece "devo stare caricato in avanti" che la centralità poi viene da se. Come un bravo MXer stai sul manubrio con il gomiti larghi in posizione simile a come se facessi le flessioni a terra.
Vuoi caricare ancora più peso davanti? Sì, lo vuoi :) togli uno spessore dallo stem, se sei già al minimo compra un manubrio con meno rise. Se lo stem è lungo più di 50mm comprane uno più corto.

Citazione
Ecco invece sul sopravvalutato non sapevo!! In termini di rapporto qualità prezzo riferito a se stesso e basta, oppure in comparazione con altri ammo magari meno blasonati ed esetorici (e quindi costosi) che fanno bene se non meglio invece in valore assoluto?
Nel senso che ha così tante regolazioni che trovare lo sweet-setup che ti aggrada per ogni tipo di attività che fai con la bici è virtualmente impossibile. E' un ottimo ammortizzatore quando viene montato e modificato apposta per quella bici lì e hai la tabella con i setting precisi per l'utilizzo che ne vuoi fare. Ci vuole una scienza per carpirlo.
Oppure bisogna accontentarsi del setup meno dannoso che si trova e reprimere l'idea che potrebbe funzionare meglio perchè intanto "oh, ciò il canecreek che l'ammo migliore del mondo". Ragionamento che fa il 95% dei possessorei di un Db.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4148 il: 28 Lug 2014, 15:07 »
 :(
Non posso fare altro che leggere il tuo commento e... accusare.
Per quello che riguarda il mio mono non ha il p.b.
E' un semi-misero Float CTD BV LV Performance, poche regolazioni e non così responsive.
Ad ogni modo, NO, non ho ancora cercato di regolare il tutto al meglio, devo essere sincero  :-[
Non ho ancora avuto il tempo per fare tante volte lo stesso percorso per capire effettivamente quali siano le differenze rispetto all'ultima regolazione, e la cosa rende le modifiche stesse quasi inutili, lo so  :cry:

Diciamo che in salita mi trovo bene, sembra di avere una hard tail  :D Ironie a parte, il carro in salita è stupendo e il fatto che l'ammo sia cosi piantato aiuta ovviamente, ma in discesa, naturale, trovo poco scorrevole l'ammortizzazione posteriore, risponde in maniera molto secca e poco progressiva rispetto agli urti. Mi è capitato di utilizzare 14 citti di corsa della forca e quasi la metà invece del mono, molto poco bilanciata la risposta, quindi.

Però sono veramente agli inizi con questa bici, quindi il cambio non viene in funzione di una necessità, ma in funzione del fatto che mi piace cambiare i pezzi  :cry:

SCENDUTO dalla mia RSV che aveva tutto Ohlins, mi piaceva l'idea di replicare con la bici  :D
Si, puoi non commentare questo passaggio, però è la verità, almeno dammi atto della mia onestà che mi porterà ad essere trollato selvaggiamente!

Se penso a stare avanzato in un paio di rampe mi viene una sincope, per quello penso a stare centrale  :D ma è ovviamente abitudine, come giustamente dici LaPiera necessità di agressività, io invece guido piuttosto morbido e dimesso, sono aggressivo solo su certe rampe che conosco bene e dove mi sento gripposo.
Allora dietro ho una schifosa Rubber Queen 2.2, molto leggerina ma non mi ha ancora mollato, stranamente.
Davanti ho, se non erro, una Minion Dh da 2.5, e non è che senta tutto il grip che sognavo da una gomma così impegnativa. Ovviamente il fatto che carichi poco l'anteriore si fa sentire! Ma meno sento grip e meno mi viene da stare caricato, e so on, in questo circolo vizioso!!
Diciamo che anteporre i miei denti al manubrio quando non sento la bici incollata non mi pare saggio!  :D

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4149 il: 28 Lug 2014, 17:06 »
Ma lo metti l'ammortizzatore in posizione D di CTD quando scendi?  :hurt:
Io non sono un grande fan di Fox, ma quelli che ho provato -regolati il giusto- funzionavano a dovere. Ora i soldini sono i tuoi quindi ci fai quello che vuoi: mettere il Db significa cambiare il carattere della bici (+discesa -salita, + peso sul posteriore) e sbilanciarla ulteriormente rispetto alla forcella, i cerchi, la posizione di guida e tutto il resto. Se hai preso una bici montata in un certo modo, dietro i componenti c'è una certa logica. Cambiare un ammortizzatore da trail/AM con uno discesistico mantendo tutto il resto...non avrebbe molto senso.
Oppure ci metti un Öhlins :) ...no, scherzo :)
Però il crane creek esiste ora pure nella versione ad aria e in-line (come il tuo, senza piggy-back) quindi sarebbe un upgrade già più "intelligente" rispetto ad un pesanto Db a molla.

Stare in avanti, come hai già capito benissimo, dipende dal grip che senti di avere e da quanto feeling sviluppi con la bici. 
Forcella e ammortizzatore che dialogano similmente aiuta a capire la bici.
Gomme uguali per mescola e dimensione aiutano anche a rendere la bici più prevedibile ergo controllabile.
Prova delle Continental Mountain King da 2.4, io sulla mia enduro mi ci trovo benissimo e non sono così larghe come potrebbe sembrare.
Al posto dei Minion, prova degli HighRoller II.
Molti si trovano molto bene con le gomme Schwalbe. Io no perchè le strappo/rompo troppo spesso. Sono gomme super valide e grippose e le consiglio pure ...solo che io le rompo per come mi piace guidare :D
Regola generale valida in senso assai relativo: gonfia le gomme, ma non troppo. Se usi tubeless puoi gonfiare da 1.8 bar a 2.1bar. Se usi la camera d'aria parti da 2.0 a 2.3bar (a seconda della gomma che monti, del feeling che senti, del terreno). Fai varie prove per sentire come ti trovi meglio.
E' tutto nelle finezze il gioco ;)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4150 il: 28 Lug 2014, 17:39 »
Verissimo tutto, sfortunatamente per me anche l'ultimo appunto sui dettagli  :baby:
Si ovviamente imposto su D, anzi lo lascio anche salendo perchè davvero bobba niente!
Questo DB mi viene 400 € CON la molla in titaGNIo che da sola costa oltre 400  :-*

Però hai troppo ragione  :cry: quindi non ha senso davvero.
Invece sposo il consiglio delle gomme, e ti aggiorno in merito alla prima prova utile!  :) ;)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4151 il: 28 Lug 2014, 17:47 »
Verissimo tutto, sfortunatamente per me anche l'ultimo appunto sui dettagli  :baby:
Si ovviamente imposto su D, anzi lo lascio anche salendo perchè davvero bobba niente!
Questo DB mi viene 400 € CON la molla in titaGNIo che da sola costa oltre 400  :-*

Però hai troppo ragione  :cry: quindi non ha senso davvero.
Invece sposo il consiglio delle gomme, e ti aggiorno in merito alla prima prova utile!  :) ;)
Una molla in titanio costa 100-120euro :) Non esageriamo suvvia.
Fammi sapere poi ;)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4152 il: 28 Lug 2014, 18:29 »
 :|

Anche io sapevo così ma un noto negoziante di Genova.. ma noto anche online, mi ha detto che quella costa sui 300, mi son fidato.  :suspious: :-X
Magari è davvero un titaGNo, una nuova lega.

Ti faccio sapere per le gomme, le prendo a giorni e le monto prima di sabato per il park!
Grazie!!!!  :) :)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4153 il: 01 Ago 2014, 20:24 »
Niente da fare.

Ho rifatto 9Km dopo uno stop di 6 giorni e solito polpaccio sinistro over sforzato e noia al ginocchio destro laterale. Con i piedi sto bene, mi sembra nemmeno di essere uscito. Ho letto un po' in giro e mi sa che è un affaticamento, nel peggior dei casi contrattura.
Faro' uno stop nelle 2 settimane al mare, mi gira pesantemente le palle ma lo devo fare.
.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #4154 il: 02 Ago 2014, 03:54 »
Melchio, io te lo dico per la terza volta, poi decidi tu cosa sia meglio per te.
Il fatto che non ti facciano male i piedi non vuol dire che il problema non siano le scarpe. Il dolore al ginocchio sembra in tutto e per tutto essere sindrome della bandelletta ileo-tibiale, che è la stessa cosa che capitò a me. Poggi male il piede, scarichi male il peso, le ginocchia ne risentono. E non c'è riposo che lo faccia passare, perché una volta che riprendi basta qualche chilometro e torna di nuovo.

Se vai da un podologo a farti fare dei plantari pagherai una cosa come 200€ tra visita, plantari e successive visite di controllo, o almeno questo è quello che ho pagato io due anni fa. E io uso ancora quegli stessi identici plantari, considera che li uso tutto il giorno tutti i giorni, e sembrano nuovi, roba piuttosto resistente devo dire.

Il mio consiglio è: riposa il più possibile in modo da far sì che l'infiammazione passi del tutto e prima di reiniziare a correre fai la visita.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum