Autore Topic: [Serie TV] Angel  (Letto 6110 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Angel
« Risposta #15 il: 21 Lug 2005, 14:04 »
Citazione da: "ZionSiva"
La cosa incredibile poi è che hanno saputo a metà stagione che avrebbero dovuto chiudere, e nonostante questo sono riusciti a farlo con stile e dando un senso di compiutezza alle cinque stagioni.

Infatti a due sole puntate dalla fine mi pareva impossibile che in due sole puntate riuscissero a chiudere efficacemente la serie. Ed effettivamente l'inizio del finale è un po' brusco. Ma perchè l'hanno chiusa? Decisione di Whedon o non andava bene (sarebbe un delitto vista la sua qualità)?

Citazione da: "ZionSiva"
In Buffy hanno avuto una situazione analoga, anche lì hanno fatto piuttosto bene

Non so, per tutta la stagione hanno costruito (benissimo) un hype clamoroso sullo scontro finale. Quando però ci sono arrivati questo non è stato all'altezza delle aspettative. M'ha lasciato con l'amaro in bocca, 'tutto qui?' mi son detto. E anche l'happy end non è che mi sia piaciuto molto, anche se è in linea col tono della serie.

Citazione da: "ZionSiva"
Martedì ho beccato un episodio su Italia 1, il doppiaggio non rende troppo, ma non è male... più che altro è, come Buffy, una serie scritta in modo molto raffinato, con attenzione a dialetti, accenti, gergo, giochi di parole, ambiguità lessicali... cose davvero impossibili da riportare in un'altra lingua

Concordoal 100%. Anche se il doppiaggio di Italia1 mi pare molto buono sono contento di averla seguita in originale. Il piacere dell'accento originale (ad esempio io adoro l'accento britannico di Wes e Spike) si perde inevitabilmente nel doppiaggio. Inoltre inevitabilmente anche le varie battute ironiche perdono molto effetto in italiano, l'Inglese si presta molto bene a rapidi scambi di battute, l'Italiano no.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Serie TV] Angel
« Risposta #16 il: 21 Lug 2005, 14:16 »
Citazione da: "ozora"

Infatti a due sole puntate dalla fine mi pareva impossibile che in due sole puntate riuscissero a chiudere efficacemente la serie. Ed effettivamente l'inizio del finale è un po' brusco. Ma perchè l'hanno chiusa? Decisione di Whedon o non andava bene (sarebbe un delitto vista la sua qualità)?

E' stata bloccata dal network, che fortunatamente ha dato a Whedon il tempo di chiudere la serie. Purtroppo le serie del genere di Angel e Buffy sono sempre a rischio nei network: il fatto che seguano un discorso complesso e continuativo rende difficile che gli spettatori entrino nello show senza averlo seguito dall'inizio... se ci fai caso dalla seconda alla quarta stagione di Angel si svolge un discorso continuativo molto complesso, se uno comincia a vedere la serie tipo a metà della terza rimane molto confuso. Questo porta a ratings buoni, ma non esaltanti: anche Buffy sulla WB è durata solo fino alla quinta stagione, dopo è andato su UPN per continuare. Sono show che partono con il botto, hanno uno zoccolo duro solidissimo, ma faticano a trovare nuovi adepti dopo tre-quattro stagioni.


Citazione

Non so, per tutta la stagione hanno costruito (benissimo) un hype clamoroso sullo scontro finale. Quando però ci sono arrivati questo non è stato all'altezza delle aspettative. M'ha lasciato con l'amaro in bocca, 'tutto qui?' mi son detto. E anche l'happy end non è che mi sia piaciuto molto, anche se è in linea col tono della serie.
.

In effetti pesa anche il non aver seguito Angel e Buffy assieme, perchè la settima stagione di Buffy ha degli elementi che si riflettono nella quarta di Angel... il ritorno di Faith, il finale... a me è piaciuto soprattutto perchè ha chiuso con coerenza e forza il discorso concettuale delle sette stagioni. L'ha fatto in modo leggermente forzato in alcuni punti, ma sarà che dopo delusioni come il finale di X-Files questo mi è parso un miracolo ^__^
In generale Whedon ha conquistato rispetto assoluto perchè ha usato le serie TV per raccontare storie davvero ampie, complesse e articolate senza mai perdere filo e concretezza nella visione, in questo senso Buffy ed Angel insieme sono tra le cose più impressionanti che abbia mai visto in qualunque medium.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Angel
« Risposta #17 il: 21 Lug 2005, 16:07 »
Citazione da: "ZionSiva"
se ci fai caso dalla seconda alla quarta stagione di Angel si svolge un discorso continuativo molto complesso, se uno comincia a vedere la serie tipo a metà della terza rimane molto confuso.

Sì c'avevo fatto caso eccome. E secondo me questa coerenza interna (parlerei di continuity dato che Whedon è anche un grande appassionato di fumetti, come dimostrano le mille citazioni) di Buffy e di Angel è notevole ed è uno dei punti di forza di queste serie. Peccato che come sempre per raggiungere il più ampio pubblico possibile si rinunci alla qualità  :?
Comunque meglio che la serie abbia chiuso col botto dopo cinque stagioni piuttosto che la snaturassero.

Citazione da: "ZionSiva"
In effetti pesa anche il non aver seguito Angel e Buffy assieme, perchè la settima stagione di Buffy ha degli elementi che si riflettono nella quarta di Angel... il ritorno di Faith, il finale... a me è piaciuto soprattutto perchè ha chiuso con coerenza e forza il discorso concettuale delle sette stagioni.

Oddio io li ho seguiti entrambi, prima la quarta di Angel e poi l'ultima di Buffy. Però quando parlo di un finale deludente per Buffy mi riferisco solo all'ultima puntata. Ho apprezzato molto l'ultima stagione, perchè come dici tu chiude coerentemente senza lasciare fili in sospeso e perchè fa crescere definitivamente tutti i personaggi. Il lavoro fatto su Spike in particolare è magistrale.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Angel
« Risposta #18 il: 03 Ago 2005, 18:59 »
Ieri c'è stata la splendida, davvero splendida, puntata della morte di Doyle. Qualcuno l'ha vista? Qualcuno (a parte ZionSiva) sta seguendo questa meravigliosa serie? Guardate che ormai la sterie sta decollando  :wink:
Tra l'altro m'ha fatto davvero impressione rivedere l'arrivo di Wesley: vedere da dove è partito sapendo dove arriverà ti da' veramente l'idea dello splendido lavoro di caratterizzazione che hanno fatto.
Alla fine penso che proprio Wesley sia il personaggio che m'è piaciuto di più, e proprio per questa sua evoluzione costante nel corso della serie.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[Serie TV] Angel
« Risposta #19 il: 03 Ago 2005, 21:58 »
Provato a vederla ieri sera.
Boh,sarà che non mi piace proprio 'sto genere horror/azione/fanciulle/battutesceme,ma proprio nun ze po'vedè.
Al pari di Buffy,lascio agli appassionati.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
[Serie TV] Angel
« Risposta #20 il: 03 Ago 2005, 22:00 »
Citazione da: "ozora"
Ieri c'è stata la splendida, davvero splendida, puntata della morte di Doyle. Qualcuno l'ha vista? Qualcuno (a parte ZionSiva) sta seguendo questa meravigliosa serie? Guardate che ormai la sterie sta decollando  :wink:
Tra l'altro m'ha fatto davvero impressione rivedere l'arrivo di Wesley: vedere da dove è partito sapendo dove arriverà ti da' veramente l'idea dello splendido lavoro di caratterizzazione che hanno fatto.
Alla fine penso che proprio Wesley sia il personaggio che m'è piaciuto di più, e proprio per questa sua evoluzione costante nel corso della serie.

io lo seguo, mi inizia a piacere parecchio. Le prime puntate erano un po' così, carine ma non determinanti, ma le ultime 3-4 son state proprio belle. Bene bene se dici che tra un po' decolla :)

ma doyle -l'attore- ho letto che è morto, possibile? per overdose, dopo l'ottava puntata......? e come han fatto a chiudere con la sua morte nel telefilm che ne anticipava la morte reale? possibile? ho letto una roba del genere su tv s&c. Spiegatemi ^^
Fuck does Cuno care?

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Angel
« Risposta #21 il: 03 Ago 2005, 22:54 »
Citazione da: "hob"
io lo seguo, mi inizia a piacere parecchio. Le prime puntate erano un po' così, carine ma non determinanti, ma le ultime 3-4 son state proprio belle. Bene bene se dici che tra un po' decolla :)

Secondo me decolla definitivamente con la morte di Doyle. Tra poco poi ci dovrebbe essere un'altra puntata che è tra le mie preferite (non voglio dire troppo per paura di spoilerare ^^).

Citazione da: "hob"
ma doyle -l'attore- ho letto che è morto, possibile? per overdose, dopo l'ottava puntata......? e come han fatto a chiudere con la sua morte nel telefilm che ne anticipava la morte reale? possibile? ho letto una roba del genere su tv s&c. Spiegatemi ^^
E' vero. Però da quello che ho letto l'attore è morto dopo che aveva lasciato già la serie. Non escluderei che sia stato tagliato proprio perchè aveva problemi di droga.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Serie TV] Angel
« Risposta #22 il: 03 Ago 2005, 23:46 »
Glenn Quinn è morto per overdose, ma i suoi problemi di droga non hanno a che vedere con la morte di Doyle. Whedon voleva provare a "uccidere un protagonista" sin da Buffy: Jesse, l'amico di Xander che diventa un vampiro nel primo episodio, doveva apparire nei titoli di testa in modo che la sua morte fosse uno shock, ma la produzione non l'ha permesso. In Angel invece ha deciso di pianificare la cosa meglio e così è nata la scelta di Doyle, molto azzeccata anche per dar senso alla maturazione di Cordelia, e anche perchè resta un bel personaggio nonostante la sua breve permanenza nello show.

La serie in effetti comincia a trovare la sua "voce" in questo periodo, e cresce progressivamente nelle prossime stagioni. In generale comunque la prima stagione è piuttosto solida, anche se in un certo senso meno "compatta" delle altre.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
[Serie TV] Angel
« Risposta #23 il: 10 Ago 2005, 01:13 »
bellissime le puntate di stasera, e Wesley è un grandissimo :D
cavolo spero che si mantenga così d'ora in poi, m'è veramente piaciuto.
Fuck does Cuno care?

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Angel
« Risposta #24 il: 10 Ago 2005, 11:19 »
Citazione da: "hob"
cavolo spero che si mantenga così d'ora in poi, m'è veramente piaciuto.

Non capisco se ti riferisici alla serie o a Wesley, comunque entrambi cresceranno notevolmente  :D

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
[Serie TV] Angel
« Risposta #25 il: 14 Set 2005, 01:58 »
ok ok, stasera han fatto gli episodi de "il buon avvocato" e quello del "risveglio" di qualcosa.
è il finale della prima stagione o sbaglio? no perchè la prox settimana pare non ci sia più angel :(

anyway, -bellissime- ste 2 puntate, grandiosi i personaggi, e come sono stati annodate le varie sottotrame fino a questo (presumo) finale di stagione. Spero che it1 si sbrighi con la season 2, anche se non mi illudo :((
Fuck does Cuno care?

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Angel
« Risposta #26 il: 14 Set 2005, 10:43 »
Citazione da: "hob"
Spero che it1 si sbrighi con la season 2, anche se non mi illudo :((
La stagione due dovrebbe essere già stata doppiata (sul satellite stanno trasmettendo ora la terza) quindi si tratta solo di vedere quali sono i progett di I1.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
[Serie TV] Angel
« Risposta #27 il: 15 Set 2005, 00:19 »
Su FOX danno la terza stagione. Ottima, piena di colpi di scena.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Angel
« Risposta #28 il: 15 Set 2005, 00:24 »
Citazione da: "alpha83it"
Su FOX danno la terza stagione. Ottima, piena di colpi di scena.
E dire che rispetto alla quarta son anche pochi  :shock:

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
[Serie TV] Angel
« Risposta #29 il: 15 Set 2005, 00:27 »
SPOILER
SPOILER
SPOILER



The father will kill the son[/quote]