Autore Topic: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks  (Letto 47962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #30 il: 11 Lug 2005, 12:59 »
scusate una domandina....

vidi tempo fa nu video di un ragazzo che giocaca a Super MArio Bros (un credito)....parte MArio da sinistra dello schermo, via di corsa senza mai fermarsi...salti impossibili, traiettorie increidibili....

come cavolo si puo giocare in quel modo? Come si arriva a capire come fare per giocare cosi?
input..... :oops:

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #31 il: 11 Lug 2005, 13:02 »
Citazione da: "Solidino"
scusate una domandina....

vidi tempo fa nu video di un ragazzo che giocaca a Super MArio Bros (un credito)....parte MArio da sinistra dello schermo, via di corsa senza mai fermarsi...salti impossibili, traiettorie increidibili....

come cavolo si puo giocare in quel modo? Come si arriva a capire come fare per giocare cosi?
input..... :oops:


Con gli emulatori e tanti save-state

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #32 il: 11 Lug 2005, 14:02 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "rosario oliveri"
Col solo coltello?!


Yup, solo coltello... un filmato davvero sorprendente, con qualche errore in alcuni punti ma boss battle assolutamente incredibili, dovresti vedere come va giù la pianta gigante a coltellate :mrgreen:

Floyd, forse ho capito perché ci ho messo tanto in RE2: stavo appunto cercando di ottenere il massimo punteggio per avere gli scenari aggiuntivi (The 4th Survivor, nelle sue due versioni). Probabilmente avendo meno save a disposizione andavo più cauto, tanto basta andare sotto le due ore e mezza. Un tempo si vociferava anche di un misterioso punteggio S ottenibile finendo il gioco senza salvare e usando solo il coltello... ma credo fosse una palla colossale. So di gente che ha finito RE3 col coltello, ma RE2 non l'ho davvero mai visto né sentito.


l'S se non ricordo male c'e solo nella versione giapponese di Re 2

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #33 il: 11 Lug 2005, 20:17 »
REvilisti, ho una domanda tecnica per voi.
Premetto che ancora non ho potuto tirar giu' nulla: giocare con il coltello comporta un risparmio di tempo in quanto non serve perdersi dietro le altre armi, le munizioni ecc. oppure questo risparmio va perduto coi boss?
In sostanza, per fare il miglior tempo possibile bisogna usare il coltello oppure è solo una scelta coreografica (grandiosa) del giocatore usarlo?

Altra cosa, le SR a RE4 valgono come spettacolo/bug/grandi imprese oppure sono semplicemente lunghe corsette?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #34 il: 11 Lug 2005, 20:47 »
Citazione da: "greven"
REvilisti, ho una domanda tecnica per voi.
Premetto che ancora non ho potuto tirar giu' nulla: giocare con il coltello comporta un risparmio di tempo in quanto non serve perdersi dietro le altre armi, le munizioni ecc. oppure questo risparmio va perduto coi boss?
In sostanza, per fare il miglior tempo possibile bisogna usare il coltello oppure è solo una scelta coreografica (grandiosa) del giocatore usarlo?

Altra cosa, le SR a RE4 valgono come spettacolo/bug/grandi imprese oppure sono semplicemente lunghe corsette?


Non saprei su RE4, non voglio vedere perché devo ancora giocarlo.

Usare solo il coltello significa evitare di dover gestire le armi nell'inventario, quindi limitare l'accesso ai bauli al massimo (una volta sola nel filmato che ho visto). Inoltre lo scarso potere d'attacco porta ad evitare qualsiasi scontro che non sia con un boss, ed evitando di affrontare i nemici di tempo se ne risparmia moltissimo.

Nel filmato il giocatore fa un ampio uso di spray e di erbe curative, ma c'è da dire che forse alcune boss battle poteva affrontarle meglio: una su tutte quella col serpente nella stanza del pianoforte. All'inizio sembrava che non sarebbe mai stato colpito, poi il serpente si è spostato e son cominciate le mazzate, ma forse è possibile costringere il serpente a girare in tondo per tutta la battaglia e non essere mai colpiti. E ci sono anche alcuni errorucci qua e là; sostanzialmente credo che sia possibile eliminare almeno un altro minuto dal tempo finale, e forse anche di più.

Non è solo scelta coreografica comunque: combattere col coltello prende decisamente più tempo, ma riduce il girovagare per la casa alla ricerca di armi e munizioni e questo riduce di almeno 15 minuti il tempo finale rispetto ad una run "normale" che utilizzi le armi da fuoco.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #35 il: 11 Lug 2005, 20:55 »
Citazione da: "Solidino"
vidi tempo fa nu video di un ragazzo che giocaca a Super MArio Bros (un credito)....parte MArio da sinistra dello schermo, via di corsa senza mai fermarsi...salti impossibili, traiettorie increidibili....

come cavolo si puo giocare in quel modo? Come si arriva a capire come fare per giocare cosi?


Non c'è niente di impossibile in quei filmati: sono i cosiddetti Time Attack, realizzati con gli emulatori, ma tutto quello che vedi è possibile: infatti gli attuali record del mondo di Super Mario Bros 1 e 3 sono stati realizzati sulla base di quei filmati, e sono in tutto simili, salti e traiettorie comprese.

Se tu riproducessi un filmato di quel tipo attraverso l'emulatore, con l'opzione giusta potresti visualizzare quali tasti sono stati premuti in ogni momento: in teoria tu, con il gioco reale e su una vera console, potresti replicare esattamente tutte quelle pressioni dei tasti.

La realizzazione di questi video viene fatta così: rallenti l'emulatore (alcuni lo rallentano fino a giocare frame-by-frame) e registri la tua prestazione; se sbagli o se pensi di poter fare di meglio in un certo punto, carichi un savestate e ricominci a registrare da quel punto, e ripeti ogni segmento finché non pensi che sia perfetto. Alla fine avrai ottenuto una prestazione perfetta in ogni suo punto, che un giocatore umano potrebbe replicare se avesse dei riflessi eccezionali, e se conoscesse perfettamente il gioco.

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #36 il: 11 Lug 2005, 20:55 »
Citazione da: "EGO"

Non è solo scelta coreografica comunque: combattere col coltello prende decisamente più tempo, ma riduce il girovagare per la casa alla ricerca di armi e munizioni e questo riduce di almeno 15 minuti il tempo finale rispetto ad una run "normale" che utilizzi le armi da fuoco.


Bene, questo volevo sentire  :D

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #37 il: 12 Lug 2005, 00:07 »
grazie EGO....

era un dubbione enorme  :oops:

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #38 il: 12 Lug 2005, 10:52 »
Citazione da: "rosario oliveri"
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "rosario oliveri"
Col solo coltello?!


Yup, solo coltello... un filmato davvero sorprendente, con qualche errore in alcuni punti ma boss battle assolutamente incredibili, dovresti vedere come va giù la pianta gigante a coltellate :mrgreen:


Vedere, vedere... è uno di questi? http://speeddemosarchive.com/ResidentEvil.html


Mi rispondo da solo: ci sono brevi descrizioni dei video  :oops:
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #39 il: 12 Lug 2005, 10:56 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "greven"
REvilisti, ho una domanda tecnica per voi.
Premetto che ancora non ho potuto tirar giu' nulla: giocare con il coltello comporta un risparmio di tempo in quanto non serve perdersi dietro le altre armi, le munizioni ecc. oppure questo risparmio va perduto coi boss?
In sostanza, per fare il miglior tempo possibile bisogna usare il coltello oppure è solo una scelta coreografica (grandiosa) del giocatore usarlo?


Usare solo il coltello significa evitare di dover gestire le armi nell'inventario, quindi limitare l'accesso ai bauli al massimo (una volta sola nel filmato che ho visto). Inoltre lo scarso potere d'attacco porta ad evitare qualsiasi scontro che non sia con un boss, ed evitando di affrontare i nemici di tempo se ne risparmia moltissimo.

Per dare un'idea a Soldino: nel filmato il giocatore ammazza uno zombi, il serpentone (secondo scontro), la pianta, e il tyrant (primo scontro, chiaramente), e attacca un altro zombi per farsi largo, senza ucciderlo. E basta, per il resto scappa. Usa uno spray e due erbe mischiate in tutto.
Il percorso a livello tattico sembra perfetto. Anche secondo me un minuto è il massimo che potrebbe limare.

P.S.: solo in versione NTSC, attenzione....
2.0

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #40 il: 12 Lug 2005, 10:56 »
Citazione da: "EGO"
Non c'è niente di impossibile in quei filmati: sono i cosiddetti Time Attack, realizzati con gli emulatori [...]

Ma gli Speedrun sono realizzati giocando "veramente" su console no?
L'hai scritto tu nel primo post.
Ad esempio ho visto ieri lo speedrun di SMB3, e sembrava proprio registrato dalla TV...io manco con l'emulatore frame by frame non sarei mai riuscito a fare un tempo del genere, 13 minuti per finirlo... :shock:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #41 il: 12 Lug 2005, 12:02 »
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "EGO"
Non c'è niente di impossibile in quei filmati: sono i cosiddetti Time Attack, realizzati con gli emulatori [...]

Ma gli Speedrun sono realizzati giocando "veramente" su console no?
L'hai scritto tu nel primo post.
Ad esempio ho visto ieri lo speedrun di SMB3, e sembrava proprio registrato dalla TV...io manco con l'emulatore frame by frame non sarei mai riuscito a fare un tempo del genere, 13 minuti per finirlo... :shock:


Una speedrun è registrata dal vero, un timeattack è fatto in emulazione, come spiegavo nel primo post. La fama dei timeattack è dovuta proprio ad un famosissimo video di SMB3 di qualche anno fa, ma poi in seguito un giocatore ha veramente realizzato una run con il gioco originale su NES ed è riuscito ad ottenere un tempo molto vicino a quello emulato, cioè l'attuale tempo di 11'11" ospitato su Speed Demos Archive.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #42 il: 12 Lug 2005, 14:49 »
Mi sorge una domanda: esistono archivi che raccolgono i "film" integrali dei vg, cut-scene comprese, oppure semplicemente le cut-scene?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline pegua

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • http://www.ph34r.altervista.org
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #43 il: 12 Lug 2005, 17:06 »
Citazione da: "rosario oliveri"
Mi sorge una domanda: esistono archivi che raccolgono i "film" integrali dei vg, cut-scene comprese, oppure semplicemente le cut-scene?

A me era venuto in mente di farlo con TWW e la scheda d'acquisizione, ma poi non ho mai concretizzato.
i suiciderò, o morirò provandoci.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #44 il: 14 Lug 2005, 12:09 »
Conoscete qualche sito che hosti video di Donkey Kong Jungle Beat ?

Ho cominciato a vincere qualche medaglia di platino, il gameplay si modifica ad ogni nuova partita ma sarei curioso di vedere un perfect score in qualche livello, magari con combo dall'inizio alla fine....