Autore Topic: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks  (Letto 48199 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #15 il: 29 Giu 2005, 21:25 »
Citazione da: "EGO"
*CUT*
Ma i due video di Mario 64 che ho visto tra ieri e oggi superano ogni mia immaginazione. E' il collateral thinking portato all'estremo, lo sfruttamento assiduo e implacabile di ogni possibile scorciatoia. Veramente in questo gioco non ci sono barriere, e viene da chiedersi, come al solito, se sia solo merito dell'abilità dei giocatori o se sia stata una precisa scelta di design di Nintendo, il che renderebbe Mario 64 ancor più meritevole di elogi di quanto già non sia. I giochi Nintendo più recenti sono infinitamente più rigidi.


Secondo me professionisti di quel livello non fanno quelle cose per caso. Anche F-Zero 64 ha cose allucinanti in questo senso... è un modo per portare l'esperienza di gioco a questi livelli, in questa generazione Super Smash Bors. Melee e F-Zero GX hanno la stessa filosofia, e sono una godoria anche per questo ^_^
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #16 il: 29 Giu 2005, 22:31 »
Citazione da: "R11"
Citazione da: "Ghigi"
Il primo sito è lentissimo: vado a 24kb/s.  :(
Con Alice ADSL (1 mega finto).


devi avere problemi di linea perchè mi sto scaricando il video di mario64 a 160Kb/s


Io ora vado a 21.
Chi offre di meno ?  :cry:

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #17 il: 30 Giu 2005, 09:36 »
Speeddemos lo conoscevo.
I video di Snake Eater sono inquietanti.
Certo che non mi pare che il gioco valga la candela, alcuni non ha senso completare certi giochi ad una tale, mostruosa velocità.
2.0

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #18 il: 30 Giu 2005, 12:46 »
Citazione da: "Ghigi"
Citazione da: "R11"
Citazione da: "Ghigi"
Il primo sito è lentissimo: vado a 24kb/s.  :(
Con Alice ADSL (1 mega finto).


devi avere problemi di linea perchè mi sto scaricando il video di mario64 a 160Kb/s


Io ora vado a 21.
Chi offre di meno ?  :cry:


Tin.it rulleggia 8)
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #19 il: 30 Giu 2005, 17:08 »
Ho visto un video su tuttiocchi dove un tizio finiva Morrowind in 30 minuti.
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #20 il: 30 Giu 2005, 19:20 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "greven"
Concordo sulla critica alla critica di ferruccio, la gente che fa queste cose in genere un gioco se lo è goduto talmente tanto che... Non trova altro da fare che possederlo ancora di più in questa maniera romantica e fascinosa!  :D


Ecco le parole magiche. Il problema è che, mentre se guardo dei video di perfect play di shoot 'em up l'esaltazione scorre potente in me, quando vedo cose del genere non riesco ad appassionarmi. Le corse contro il tempo non mi ispirano fascino.


Credo comunque di condividere parte di quello che dici.
Un superplay a uno shmup è qualcosa di indescrivibile perchè il gioco viene portato al limite e il giocatore compie "Atti mirabolanti". Naturalmente questo è impareggiabile.
Pero' anche nelle speed run ci vedo elementi del genere. Farsi tutto il gioco col coltello, ad esempio, il boss finale a coltellate, mmm. Anche trovare bug e passaggi alternativi assurdi mi piace, è sempre sintomo di romantica brutalizzazione del gioco. Condivido in parte quello che dici perchè in effetti una speed run ha i suoi momenti bui. Il semplice andare veloci per finire prima mi lascia indifferente, lo studio di strategie/scoperta di trucchi/abilità nell'applicare queste cose invece è secondo me il vero succo di queste cose...

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #21 il: 01 Lug 2005, 11:02 »
Citazione da: "Named"
Ho visto un video su tuttiocchi dove un tizio finiva Morrowind in 30 minuti.


Azz non sapevo esistesse una fine di questo gioco!

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.148
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #22 il: 01 Lug 2005, 14:49 »
Visto il filmato del tizio che finisce Morrowind in 16-17 minuti...  :shock:
E vabbè, bella idea, ma che du' palle uagliò! ^^
In pratica l'80% della partita è passata a creare pozioni, poi, alzatosi le statistiche a dismisura, va lì e spaccia il cattivone finale.
Per la serie "si può fare" ha il suo interesse, cmq.

Rivedere la sequenza finale mi ha messo una nostalgia...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.165
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #23 il: 08 Lug 2005, 14:57 »
Mike "TSA" Damiani ha nuovamente frantumato il record mondiale (che già gli apparteneva) di Zelda: A Link to the Past, riuscendo a finire il gioco sotto i 100 minuti.

Devo ammettere che da guardare Zelda LTTP non è terribilmente entusiasmante; potrebbe essere che io stesso ne ho fatto un'overdose un paio di anni fa su GBA (diversi anni dopo l'overdose su SNES, ovviamente) e ormai lo conosco a memoria, ma a vedersi non è per nulla spettacolare. La natura stessa del gioco non permette prestazioni straordinarie sotto il profilo dinamico: niente salti da brivido, nessuna scorciatoia stratosferica. Infatti le cose più belle del video sono quei mille trucchetti utilizzati per risparmiare alcuni secondi in varie stanze dei dungeon (alcuni davvero geniali, per quanto banali, ma si tratta pur sempre di collateral thinking) e le boss battle, alcune delle quali davvero clamorose per velocità e precisione. E poi, finire il gioco senza un'armatura più potente rimane sempre una bella impresa.

Il video è disponibile su Speed Demos Archive.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #24 il: 09 Lug 2005, 23:16 »
il gioco più spettacolare da vedere è metroid prime..  la speedrun più incredibile di sempre, con trucchetti al limite dell'assurdo

Peraltro ci sono particolarmente legato perchè ho seguito all'epoca sulla board  di gamefaqs tutte le incredibili evoluzioni che sono riusciti fare, eliminando di volta in volta gli oggetti inutili

Io non ho neanche provato perchè non ho pazienza nè l'abilità necessaria (gli unici giochi di cui faccio  le speed run sono i survival horror, e la mia miglior prestazione è un 1.33 con leon su re 2 ntsc primo scenario)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.165
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #25 il: 09 Lug 2005, 23:57 »
Citazione da: "Floyd"
il gioco più spettacolare da vedere è metroid prime..  la speedrun più incredibile di sempre, con trucchetti al limite dell'assurdo

Peraltro ci sono particolarmente legato perchè ho seguito all'epoca sulla board  di gamefaqs tutte le incredibili evoluzioni che sono riusciti fare, eliminando di volta in volta gli oggetti inutili

Io non ho neanche provato perchè non ho pazienza nè l'abilità necessaria (gli unici giochi di cui faccio  le speed run sono i survival horror, e la mia miglior prestazione è un 1.33 con leon su re 2 ntsc primo scenario)


Congratulazioni! E' un tempo eccellente, io non mi ero impegnato a fondo ma comunque sotto 2.15' non sono mai andato. Il mio record forse migliore in una speedrun è Resident Evil Director's Cut, versione Jill Arranged, 1.39'59" :mrgreen: Mi ero ripromesso di andare sotto 1.40' per fare una FAQ e ci sono riuscito... ma dopo aver visto il gioco finito col solo coltello e aprendo i bauli una volta sola, ho capito che in realtà sono molto scarso.

Metroid Prime è sicuramente sorprendente, e anche le run di Echoes mi hanno lasciato a bocca aperta. MP rimane comunque il gioco più gettonato degli ultimi anni per le speedrun, anche per il grande successo di pubblico che ha permesso il fiorire di una comunità di pazzoidi tutti dediti a scoprire scorciatoie e gabole varie. E' difficile che un singolo gioco attiri così tante persone nel tentare delle speedrun, eppure per MP è apparso di tutto, in versione PAL ed NTSC.

Comunque MP è particolare perché i record sono stati possibili solo sfruttando dei bug, ed ecco che allora si è potuto dichiarare "inutili" degli oggetti che altrimenti non sarebbero skippabili. In un gioco come Zelda LTTP, per esempio, non è possibile andare avanti senza prendere gli oggetti speciali, e quindi è possibile forzare la linearità del gioco solo fino ad un certo punto. Questo è un altro dei motivi che rendono i video di MP così spettacolari: si vedono delle cose che non solo non ti aspetti, ma che non dovrebbero nemmeno essere possibili :D

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #26 il: 10 Lug 2005, 10:25 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Floyd"
il gioco più spettacolare da vedere è metroid prime..  la speedrun più incredibile di sempre, con trucchetti al limite dell'assurdo

Peraltro ci sono particolarmente legato perchè ho seguito all'epoca sulla board  di gamefaqs tutte le incredibili evoluzioni che sono riusciti fare, eliminando di volta in volta gli oggetti inutili

Io non ho neanche provato perchè non ho pazienza nè l'abilità necessaria (gli unici giochi di cui faccio  le speed run sono i survival horror, e la mia miglior prestazione è un 1.33 con leon su re 2 ntsc primo scenario)


Congratulazioni! E' un tempo eccellente, io non mi ero impegnato a fondo ma comunque sotto 2.15' non sono mai andato. Il mio record forse migliore in una speedrun è Resident Evil Director's Cut, versione Jill Arranged, 1.39'59" :mrgreen: Mi ero ripromesso di andare sotto 1.40' per fare una FAQ e ci sono riuscito... ma dopo aver visto il gioco finito col solo coltello e aprendo i bauli una volta sola, ho capito che in realtà sono molto scarso.



strano visto che non è molto difficile andare andare sotto le due ore con leon o claire nello scenario A,visto che alle fine le variabili imprevedibili (la vera difficoltà delle speed run) sono davvero poche e non dovendo ottenere una valutazione alta puoi utilizzare gli spray e salvare quanti vuo, e cosi cercare le schivate di zombie più improbabili

Mi ricordo peraltro che quando ho giocato il remake su gc, ero talmente convinto che il gioco era cosi difficile da ammazzare prima di arrivare al posto di guardia un solo zombie, e peraltro con un colpo in testa di fucile (quello dove scendi le scale e dopo c'e la camera di salvataggio). Poi mi sono accorto che la scarsità è solo nella prima parte, e l'ho finito con tonnellate di munizioni come al solito (peraltro con un buon tempo  per la prima volta, ho subito ottenuto la pistola speciale)

E' comunque recente questa passione per i survival.. mi ricordo che all'epoca dell'uscita di Re 1, non ero mai riuscito a finirlo con chris, e poi con il director's cut arranged mi ero spaventato con la stanza vuota strapiena di zombie  :lol:

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #27 il: 11 Lug 2005, 09:14 »
Citazione da: "EGO"
Il mio record forse migliore in una speedrun è Resident Evil Director's Cut, versione Jill Arranged, 1.39'59" :mrgreen: Mi ero ripromesso di andare sotto 1.40' per fare una FAQ e ci sono riuscito... ma dopo aver visto il gioco finito col solo coltello


Col solo coltello?!
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.165
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #28 il: 11 Lug 2005, 09:49 »
Citazione da: "rosario oliveri"
Col solo coltello?!


Yup, solo coltello... un filmato davvero sorprendente, con qualche errore in alcuni punti ma boss battle assolutamente incredibili, dovresti vedere come va giù la pianta gigante a coltellate :mrgreen:

Floyd, forse ho capito perché ci ho messo tanto in RE2: stavo appunto cercando di ottenere il massimo punteggio per avere gli scenari aggiuntivi (The 4th Survivor, nelle sue due versioni). Probabilmente avendo meno save a disposizione andavo più cauto, tanto basta andare sotto le due ore e mezza. Un tempo si vociferava anche di un misterioso punteggio S ottenibile finendo il gioco senza salvare e usando solo il coltello... ma credo fosse una palla colossale. So di gente che ha finito RE3 col coltello, ma RE2 non l'ho davvero mai visto né sentito.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #29 il: 11 Lug 2005, 12:50 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "rosario oliveri"
Col solo coltello?!


Yup, solo coltello... un filmato davvero sorprendente, con qualche errore in alcuni punti ma boss battle assolutamente incredibili, dovresti vedere come va giù la pianta gigante a coltellate :mrgreen:


Vedere, vedere... è uno di questi? http://speeddemosarchive.com/ResidentEvil.html
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]