Io non ho mai capito gli speedrun/timeattack. Non mi piace fare un gioco correndo, in nessun caso. Poi mi sembra che si "sfruttino" male certi giochi, giocandoli così.
Be', dipende dai giochi. Se vedi un video di Mario 64 ti sembra piuttosto di non aver mai sfruttato davvero le possibilità che il gioco offre. Io la vedo così: questi video rompono l'illusione, che il giocatore "normale" si crea nella sua testa, che esista effettivamente un percorso obbligato all'interno del gioco. Quando vedi uno prendere le stelle di Mario seguendo percorsi che tu non ti sognavi neppure perché ti vedevi la strada spianata davanti e andavi dritto senza guardarti intorno, improvvisamente hai un'illuminazione, capisci che in realtà il gioco permette molto, ma molto di più di quanto sembri. E' un po' come quando Miyamoto in SMB ti fa andare sul soffitto, dietro la barra dei punteggi, per farti raggiungere la Warp Zone: non dovresti poterlo fare, ma in realtà puoi.
Inoltre alcuni video ti fanno vedere quanto sono buggati dei giochi che sembrano avere un codice solidissimo, oppure quanto è ridicola l'intelligenza artificiale in certi altri giochi. L'altro giorno ho visto un video di Resident Evil (record del mondo di velocità) dove il giocatore attraversava tutto il gioco col solo coltello e uccideva il Tyrant A COLTELLATE, dimostrando quanto sono imbarazzanti le routine di AI del mostro. E poi in altri giochi, specialmente nei timeattack, scopri tutto un catalogo di muri attraversabili, errori di collisione e compagnia bella che rivela delle cose del gioco che non sospetteresti.
Poi certo, sono d'accordo che è bello goderseli i giochi, prendendosela con calma, ma quando non hai più nulla da scoprire giocando "come si deve", perché non tentare qualcosa di alternativo, sfruttando magari dei trucchetti interessanti? Del resto questi video hanno come obiettivo finale il completamento nel minor tempo possibile, ma sono anche, e soprattutto, altamente spettacolari e mostrano delle performance notevoli dal punto di vista della padronanza del gioco: l'attuale video di Ocarina of Time (5 ore e 4 minuti) mette in mostra delle boss battle clamorose.