Autore Topic: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks  (Letto 47957 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Tempo fa avevamo aperto un topic sul famoso video di Super Mario Bros 3 finito in 11 minuti. Ora ne apro uno dedicato alle segnalazioni e discussioni sui video che immortalano prestazioni straordinarie nei VG, sia in termini di tempo che di performance vera e propria.

Esistono fondamentalmente due diversi tipi di video:

1) Speedrun: un video che riproduce una partita eseguita da un giocatore con un gioco per console o computer, registrata su videocassetta o direttamente su computer tramite scheda di acquisizione grafica. Se ne possono trovare molte su www.speeddemosarchive.com

2) Tool-assisted Speedrun (TAS) (un tempo noti come Timeattack): questi video sono ottenuti mediante emulazione, utilizzando emulatori che consentono il rerecording (cioè la possibilità di utilizzare i savestate per ritornare indietro e registrare più volte un certo segmento di video finché non è assolutamente perfetto). Non sono ovviamente validi per i record del mondo, ma il vero scopo di questi video è quello di divertire l'osservatore, mostrando cose che possono essere ottenute su console solo con un tempismo ed una precisione perfetta, oppure che non si potrebbero ottenere giocando normalmente ma che diventano possibili rallentando la velocità dell'emulatore oppure utilizzando input particolari (es: premendo Destra + Sinistra contemporaneamente sulla tastiera, cosa impossibile da fare con un joypad). Questi video vengono solitamente definiti "cheating" da molti, ma in realtà sono molto divertenti e spettacolari e di fatto mostrano cose che il gioco permetterebbe di fare ad un giocatore di velocità e precisione sovrumana; le leggi del gioco non sono ritoccate o manipolate in nessun modo.
Esistono TAS per giochi di moltissime console: NES, SNES, GB, GBA, MD e perfino N64; possono essere visti con emulatore + ROM adatta, oppure scaricati in formato AVI. Il sito migliore è tasvideos.org
« Ultima modifica: 28 Ago 2010, 20:49 da EGO »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #1 il: 29 Giu 2005, 07:28 »
Volendo fare un commento assolutamente inutile mi pavoneggio altrettanto inutilmente dicendo che, attraverso un quasi illimitato utilizzo dei savestate, sono riuscito a finire il primo loop di Do Don Pachi su MAME senza perdere vite. Il secondo loop invece l'ho giocato normalmente, finendolo con un numero indefinito di rientri. =)
Professional Casual Gamer

Offline BR1

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #2 il: 29 Giu 2005, 08:49 »
Speedemos lo conosco anch'io. I video sono molto carini! :D

Caldamente consigliato! :D
Ah, and maybe you will never beat it...

 A-EX Shooting Team

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #3 il: 29 Giu 2005, 12:55 »
Citazione da: "BR1"
Speedemos lo conosco anch'io. I video sono molto carini! :D


Carini? Alcuni sono MOSTRUOSI! :) E con SM64 cosa non sono riusciti a fare... 70 stelle e gioco finito in 1 ora e 1 minuto! :shock:

Offline Aleckxander

  • Recluta
  • *
  • Post: 106
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #4 il: 29 Giu 2005, 13:03 »
dato che sembrate intendervene..

una volta vidi una coppia di giapponesi giocare a dance dance in coppia e facevano evoluzioni matte scambiandosi le posizioni
incrociandosi
ecc.. ecc.. sapete dove posso recuperarlo?
img]http://card.mygamercard.net/aleckxander.jpg[/img]

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #5 il: 29 Giu 2005, 14:10 »
Io non ho mai capito gli speedrun/timeattack. Non mi piace fare un gioco correndo, in nessun caso. Poi mi sembra che si "sfruttino" male certi giochi, giocandoli così.
E allora Mozart?

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #6 il: 29 Giu 2005, 14:30 »
Citazione da: "ferruccio"
Io non ho mai capito gli speedrun/timeattack. Non mi piace fare un gioco correndo, in nessun caso. Poi mi sembra che si "sfruttino" male certi giochi, giocandoli così.


Be', dipende dai giochi. Se vedi un video di Mario 64 ti sembra piuttosto di non aver mai sfruttato davvero le possibilità che il gioco offre. Io la vedo così: questi video rompono l'illusione, che il giocatore "normale" si crea nella sua testa, che esista effettivamente un percorso obbligato all'interno del gioco. Quando vedi uno prendere le stelle di Mario seguendo percorsi che tu non ti sognavi neppure perché ti vedevi la strada spianata davanti e andavi dritto senza guardarti intorno, improvvisamente hai un'illuminazione, capisci che in realtà il gioco permette molto, ma molto di più di quanto sembri. E' un po' come quando Miyamoto in SMB ti fa andare sul soffitto, dietro la barra dei punteggi, per farti raggiungere la Warp Zone: non dovresti poterlo fare, ma in realtà puoi.

Inoltre alcuni video ti fanno vedere quanto sono buggati dei giochi che sembrano avere un codice solidissimo, oppure quanto è ridicola l'intelligenza artificiale in certi altri giochi. L'altro giorno ho visto un video di Resident Evil (record del mondo di velocità) dove il giocatore attraversava tutto il gioco col solo coltello e uccideva il Tyrant A COLTELLATE, dimostrando quanto sono imbarazzanti le routine di AI del mostro. E poi in altri giochi, specialmente nei timeattack, scopri tutto un catalogo di muri attraversabili, errori di collisione e compagnia bella che rivela delle cose del gioco che non sospetteresti.

Poi certo, sono d'accordo che è bello goderseli i giochi, prendendosela con calma, ma quando non hai più nulla da scoprire giocando "come si deve", perché non tentare qualcosa di alternativo, sfruttando magari dei trucchetti interessanti? Del resto questi video hanno come obiettivo finale il completamento nel minor tempo possibile, ma sono anche, e soprattutto, altamente spettacolari e mostrano delle performance notevoli dal punto di vista della padronanza del gioco: l'attuale video di Ocarina of Time (5 ore e 4 minuti) mette in mostra delle boss battle clamorose.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #7 il: 29 Giu 2005, 18:20 »
E poi i fusi di testa non sono così pochi come sembra...
Forumeggiando su un fan forum di RE c'era un tizio che faceva "sushi di Tyrant" con il coltello, inoltre questa particolarità non era sfuggita nemmeno a Mikami, che in un'intervista dichiarava di sistemare questi "die-hard fans" con Resident Evil Director's cut.
Ovvero, non sai se applaudirli o lanciargli il classico:
"Ma trovati una donna!"
 :lol:

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #8 il: 29 Giu 2005, 18:38 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "ferruccio"
Io non ho mai capito gli speedrun/timeattack. Non mi piace fare un gioco correndo, in nessun caso. Poi mi sembra che si "sfruttino" male certi giochi, giocandoli così.


... Del resto questi video hanno come obiettivo finale il completamento nel minor tempo possibile, ma sono anche, e soprattutto, altamente spettacolari e mostrano delle performance notevoli dal punto di vista della padronanza del gioco: l'attuale video di Ocarina of Time (5 ore e 4 minuti) mette in mostra delle boss battle clamorose.


Ecco appunto. Per ottenere certe prestazioni gli autori avranno completato il gioco per decine di volte. Prima in maniera classica, poi, con l'esperienza, sempre piu' velocemente.

Chiaro che se uno sparasse una speed-run la prima volta che inserisce il gioco nel tray allora si' che "sprecherebbe" il gioco. :)
Ne Shagu Nazad!

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #9 il: 29 Giu 2005, 19:26 »
Concordo sulla critica alla critica di ferruccio, la gente che fa queste cose in genere un gioco se lo è goduto talmente tanto che... Non trova altro da fare che possederlo ancora di più in questa maniera romantica e fascinosa!  :D

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #10 il: 29 Giu 2005, 20:23 »
Citazione da: "AIO"
Forumeggiando su un fan forum di RE c'era un tizio che faceva "sushi di Tyrant" con il coltello, inoltre questa particolarità non era sfuggita nemmeno a Mikami, che in un'intervista dichiarava di sistemare questi "die-hard fans" con Resident Evil Director's cut.


E ha fallito clamorosamente, visto che ancora in RE3 c'è chi ha fatto fuori Nemesis col coltello in tutte le sue incarnazioni e ha anche scritto come fare: checkate pure Gamefaqs :)

L'inconveniente dei video di RE è che comunque ci sono diverse parti noiose, dovute al backtracking massiccio e alla necessità di gestire l'inventario... per non parlare dei puzzle, che sono una noia mortale. Però spesso si viene ripagati guardando il giocatore compiere delle schivate straordinarie in corridoi brulicanti di zombi.

Ma i due video di Mario 64 che ho visto tra ieri e oggi superano ogni mia immaginazione. E' il collateral thinking portato all'estremo, lo sfruttamento assiduo e implacabile di ogni possibile scorciatoia. Veramente in questo gioco non ci sono barriere, e viene da chiedersi, come al solito, se sia solo merito dell'abilità dei giocatori o se sia stata una precisa scelta di design di Nintendo, il che renderebbe Mario 64 ancor più meritevole di elogi di quanto già non sia. I giochi Nintendo più recenti sono infinitamente più rigidi.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #11 il: 29 Giu 2005, 20:54 »
Citazione da: "greven"
Concordo sulla critica alla critica di ferruccio, la gente che fa queste cose in genere un gioco se lo è goduto talmente tanto che... Non trova altro da fare che possederlo ancora di più in questa maniera romantica e fascinosa!  :D


Ecco le parole magiche. Il problema è che, mentre se guardo dei video di perfect play di shoot 'em up l'esaltazione scorre potente in me, quando vedo cose del genere non riesco ad appassionarmi. Le corse contro il tempo non mi ispirano fascino.
E allora Mozart?

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #12 il: 29 Giu 2005, 20:57 »
Il primo sito è lentissimo: vado a 24kb/s.  :(
Con Alice ADSL (1 mega finto).

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #13 il: 29 Giu 2005, 21:06 »
Citazione da: "Ghigi"
Il primo sito è lentissimo: vado a 24kb/s.  :(
Con Alice ADSL (1 mega finto).


Dipende dai giorni. In questi ultimi tempi è lentuccio (di recente ho scaricato tra 20 e 10Kb/s :shock: , ma di solito vado ad almeno 80 e una volta mi è capitato di andare a 150 :D E anch'io ho Alice.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: Prestazioni impossibili: VG speedruns & timeattacks
« Risposta #14 il: 29 Giu 2005, 21:13 »
Citazione da: "Ghigi"
Il primo sito è lentissimo: vado a 24kb/s.  :(
Con Alice ADSL (1 mega finto).


devi avere problemi di linea perchè mi sto scaricando il video di mario64 a 160Kb/s
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play