Autore Topic: Italia - Albania 0 - 2  (Letto 6066 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #30 il: 15 Giu 2005, 18:45 »
Citazione da: "Gatsu"
Gli Scandinavi ... Se li interrompi vieni considerato molto maleducato.


Confermo!

Il problema é che a volte sembra che abbian finito... 8)

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #31 il: 15 Giu 2005, 18:49 »
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "dj-jojo"
nteressante l'assunto "no ai negri etc" = "sentire comune"...


Hm, i 'negri' però non c'entrano col problema del topic, credo ^__^
Ovvero: io considero i neri assai migliori dei veneti, in media. Tanto per cominciare non ho mai assistito (e assai raramente ho sentito) a neri che assumono comportamenti violenti. In massima parte sono gente che si spacca la schiena in fabbrica/cerca di costruirsi un avvenire dignitoso, e sicuramente tra non molto inizieranno a raccogliere grossi frutti da questo, come fece chi decenni fa si spaccava la schiena, ovvero gli attuali veneti razza piave (brrrr).
Sono tanto corretti che neppure i bifolchi della lega mi sembra se ne siano mai lamentati (e ce ne vuole). Chiaramente è un discorso troppo generale (i neri non li fanno in catena di montaggio), ma questi problemi derivano  dall'indole di certe popolazioni e dal tipo di cultura/ambiente in cui quelle persone vengono cresciute.
Ad esempio: un mio amico ha avuto un prolungato soggiorno in Romania,  e mi parlava della netta distinzione che anche lì la gente pretende venga fatta tra rumeni (cittadini rumeni) e rom.
Quelli che riempiono le nostra cronache con bravate e violenze (e purtroppo ne ho esperienza direttissima) sono più rom che rumeni.
Spesso hanno tratti caratteriali tendenti alla prevaricazione e al 'mi piace/me lo prendo/me lo impedisci/ti brucio la casa', perchè così vengono cresciuti ed educati.  Stesso discorso per molti immigrati albanesi.
Le ragioni sono senz'altro una storia violenta segnata da conflitti e contrasti religiosi (almeno per i balcanici), sviluppi nazionali travagliati ecc
Soluzione? IMHO un tantino di vigilanza/mano ferma iniziale, poi un pò alla volta si adatteranno ai nostri costumi e questi problemi passeranno nel dimenticatoio...ogni essere umano alla nascita è un foglio bianco, se prendi un bambino albanese e gli insegni rispetto per gli altri/importanza della cultura e dell'educazione fin da piccolo ottieni una persona civile come un'altra...

Come si fa a non quotare?
Cmq il "negri" era onnicomprensivo della categoria extracomunitari (e la frase ovviamente ironica, commentavo l'assurdo assunto postato da rosario). :wink:

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #32 il: 15 Giu 2005, 19:05 »
Citazione da: "dj-jojo"
Cmq il "negri" era onnicomprensivo della categoria extracomunitari (e la frase ovviamente ironica, commentavo l'assurdo assunto postato da rosario). :wink:


Si si, era chiaro ^__^ In effetti mi riferivo più a quello che alla tua reply

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #33 il: 15 Giu 2005, 23:22 »
Ao', basta col termine negri, anche se e' tra virgolette.
Cmq sentite qua cos'e' capitato al mio testimone di nozze in Austria.
E' andato con un'allegra combriccola di amici austriaci e italiani a
pattinare sul ghiaccio, solo che il lago non aveva nessun tipo di
recinsione, si poteva entrare e pattinare senza pagare l'ingresso al
chioschetto. Allora il mio amico Max fa' "Ma perche' dobbiamo pagare
se possiamo intrufolarci gratis?" Si e' sentito rispondere da un
austriaco "You're not in Italy!" E' proprio vero, ce l'abbiamo nel sangue
la furbizia, magari non ci facciamo caso, ma gli stranieri del nord europa
ci "sgamano" al volo. Povero Max, lui una cosa del genere nn l'avrebbe
cmq mai fatta, e' il tizio piu' onesto che conosco! E sentite qua, neanche
a farlo apposta, quel giorno gli hanno fregato lo slittino!
You're not in Italy un paio di palle!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #34 il: 16 Giu 2005, 00:05 »
Citazione da: "l'Amico"
Ao', basta col termine negri, anche se e' tra virgolette.


Boh, io per esempio non ho mai capito che male ci sia a dire 'negro'.
Un tempo il termine non aveva alcun particolare significato dispregiativo (tanto che nell'arte si parla ancora di 'negrismo').
Dico 'nero' solo perchè so che qualcuno si offende se mi esprimo diversamente, mentre so bene che sono il tono e soprattutto i comportamenti pratici a fare la differenza.
Detto in concreto: tanti perbenisti dicono 'nero', mettiamo anche 'bruno'. Se la figlia però si innamora di un 'bruno', per quanto laureato, colto, educato e con un bel lavoro, qualche scusa per ostacolare la cosa la trovano.
Boh, le parole contano zero, è la realtà ad avere peso.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #35 il: 16 Giu 2005, 00:23 »
Citazione da: "Gunny"

Boh, io per esempio non ho mai capito che male ci sia a dire 'negro'.
Un tempo il termine non aveva alcun particolare significato dispregiativo.


il problema è che un tempo veniva associata a razze considerate inferiori e pertanto sottoposte a secolare sfruttamento.

Più avanti il termine ha assunto una valenza negativa proprio per questo motivo. Usare il nome con cui venivano chiamati allora i neri significa, almeno nominalmente, trattarli come succedeva 400 anni fa. L'insulto è per metonimia.

Se chiami qualcuno negro è come se lo considerassi ancora alla stregua di uno schiavo pianta-cotone.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #36 il: 16 Giu 2005, 00:32 »
Citazione da: "Cryu"
il problema è che un tempo viene associata a razze considerate inferiori e pertanto sottoposte a secolare sfruttamento.
Più avanti il termine ha assunto una valenza negativa proprio per questo motivo. Usare il nome con cui venivano chiamati allora i neri significa, almeno nominalmente, trattarli come succedeva 400 anni fa. L'insulto è per metonimia.


Yep, chiaro che questo è il motivo.
Dicevo 'non capisco perchè' nel senso che, se veramente vogliamo trattarli alla pari, non lo faremo certo usando un nome al posto di un altro.
Personalmente ho avuto un paio di amici neri, un paio di volte li ho chiamati 'negri' ('chiamati' non nel senso di 'uè, negro', nel senso che ho definito 'negri' i loro popoli al posto di 'neri' mentre si chiaccherava sui posti da dove venivano): sapevano benissimo che non c'era alcun disprezzo nella parola e non hanno fatto una piega.
Chiaramente il problema è percepito come tale solo perchè la loro condizione non è del tutto ancora parificata e ci sono ancora complessi latenti.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #37 il: 16 Giu 2005, 03:32 »
Citazione da: "Gunny"
Hm, i 'negri' però non c'entrano col problema del topic, credo ^__^


Convengom Gunny ha perfettamente ragione. I negri (convengo anche sul fatto che il termine non abbia nessuna accezione negativa*) sono in generale delle brave persone, ovviamente gli irregolari vivono di stenti e al limite della legalità (CD pirata, borse contraffatte), ma sono di natura gentile ed onesta (lo stronzo lo trovi comunque, in tutte le popolazioni), mentre i rom sono dei criminali, tutti o quasi (basta viverci abbastanza in contatto).

* negro non è latino? l'accezione negativa non era nigger o qualcosa del genere?
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #38 il: 16 Giu 2005, 10:05 »
Nigger non è come dire negretto?
Comunque è una cosa prettamente americana ghetto style. Che poi con i film ci metto il carico da 11 è un altro dire.
Mai visto Menace to society?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #39 il: 16 Giu 2005, 10:30 »
Citazione da: "stone21"
Nigger non è come dire negretto?

Sì, c'è stato un periodo in cui la parola veniva adottata come appellattivo per i bambini di colore (non era considerata tabù, ma nemmeno troppo educata), ma attualmente direi che "nigger" può essere semplicemente tradotto come "negro".

Come dice mimir, deriva dallo spagnolo "negro", e andando ancora più indietro dal latino "niger".

Citazione da: "stone21"
Comunque è una cosa prettamente americana ghetto style.

Sì, il "nigga" è entrato nel linguaggio comune di molti afroamericani e, nonostante mezzo milione di libri, canzoni e campagne atte a invertire la tendenza, viene usato comunemente. A un certo punto il termine si è talmente diffuso fra gli under 20 che si è arrivati alla situazione paradossale in cui i ragazzi neri si rivolgono ai bianchi con "nigga", alla stessa stregua di un "peep" qualunque. Tutto già visto con "bro'", ma almeno quel termine poteva essere inquadrato da mille angolazioni e non aveva connotazioni negative di alcun tipo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #40 il: 16 Giu 2005, 11:00 »
Citazione da: "Gunny"

Chiaramente il problema è percepito come tale solo perchè la loro condizione non è del tutto ancora parificata e ci sono ancora complessi latenti.


E' più un finto-problema ipocrita che si erano posti americanicaucasici quindici e più anni fa.

"Giovannino caro non dire negro o nero che li offendi.. dì colorati"
Tsé.

Puzza di festa della donna in peggio.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #41 il: 16 Giu 2005, 11:22 »
Citazione da: "Giobbi"
E' più un finto-problema ipocrita che si erano posti americanicaucasici quindici e più anni fa.
"Giovannino caro non dire negro o nero che li offendi.. dì colorati"
Tsé.


Ma infatti, sono d'accordo.
La tolleranza si fa con i comportamenti concreti, non cambiando il termine X col termine Y.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #42 il: 16 Giu 2005, 20:00 »
A me fa spaccare "diversamente abili" al posto di "handicappato".

Davvero, se avessi un handicap mi sentirei offeso dal vedere come la gente cerca di evitare di mettermi in imbarazzo, di fatto facendolo di più.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #43 il: 16 Giu 2005, 20:13 »
Citazione da: "Gunny"

Ma infatti, sono d'accordo.


Lo so  :wink:

Citazione da: "Gatsu"
A me fa spaccare "diversamente abili" al posto di "handicappato".


Yep.
Questo cmnq c'entra sino lì.. ovvero si tratta in questo caso di dati sostanzialmente concreti vs. premesse ideologiche ("negro").

A proposito qualche giorno fa ero in un bar di Padola, paesotto del comelico al confine con i mi sembra più civilizzati Sudtirol ed Austria.. e mi ha fatto morire un ragazzo entrato in tale bar con morosa negra e carina (molto più carina delle "locali" devo dire).. il ragazzo aveva l'aria di chi "'l'avesse fatta grossa".
In sostanza si vergognava o si aspettava cmnq reazioni maldicenti dei compaesani...

Bah...  
Peggio per loro :D

OT/a proposito2: davanti a Treviso nell'autostrada per Belluno é usanza mettere cavolo di autovelox or not?

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #44 il: 17 Giu 2005, 10:13 »
Citazione da: "stone21"

Mai visto Menace to society?


ahimè, sì.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.