Autore Topic: I comics che sto leggendo  (Letto 244891 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I comics che sto leggendo
« Risposta #30 il: 14 Giu 2005, 17:19 »
Io ho seguito l'edizione italiana (quindi le prime due saghe).
Belloccio.
I disegni altalenanti, per non dire calanti. Keu Cha per tutta la serie avrebbe giovato.
Attendo di leggere il finale.
2.0

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #31 il: 14 Giu 2005, 17:23 »
Oggi e domani le puntate di Atlantide su LA7 sono dedicate ai comics. Oggi hanno presentato la loro storia dagli inizi agli anni '60. Domani non so fin dove arriveranno. La puntata di oggi è stata interessante anche perchè intervistavano parecchi addetti ai lavori (Stan Lee, Steranko, O'Neill, Quesada, Chabon e addirittura il compianto e grandissimo Will Eisner). L'unica grossa (ma davvero grossa) pecca è che nel presentare gli anni 50 non hanno mai nominato espressamente la EC comics (un po' come parlare dei comics di oggi e non citare Marvel e DC) regina incontrastata del mercato in quegli anni che pubblicava soprattutto storie horror o noir. Nè hanno detto che il Comics Code Authority non solo fu autoimposto dagli editori minori ma fu creato con il vero scopo di eliminare la EC (che difatti fallì). Fu una cosa davvero vergognosa, siccome non poterono batterla con la qualità delle storie decisero di segargli le gambe col Comics Code. Pensate che il testo del Comics Code (ad oggi ancora adottato solo dalla DC mi pare) prevede che nel titolo di un fumetto non possano apparire le parole Terror, Crime o Horror, fatalità tutte parole che comparivano nei titoli delle testate di maggior successo della EC. Tra l'altro è proprio con la chiusura delle EC che il fumetto americano viene bollato (non senza tutti i torti viste le storie dell'epoca) roba per bambini, etichetta che non è più riuscito a togliersi e inoltre divenne praticamente solo fumetto supereroistico (altra caratteristica che purtroppo lo contraddistingue ancora oggi).

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I comics che sto leggendo
« Risposta #32 il: 14 Giu 2005, 17:25 »
Citazione da: "ozora"
Oggi e domani le puntate di Atlantide su LA7 sono dedicate ai comics. Oggi hanno presentato la loro storia dagli inizi agli anni '60. Domani non so fin dove arriveranno. La puntata di oggi è stata interessante anche perchè intervistavano parecchi addetti ai lavori (Stan Lee, Steranko, O'Neill, Quesada, Chabon e addirittura il compianto e grandissimo Will Eisner). L'unica grossa (ma davvero grossa) pecca è che nel presentare gli anni 50 non hanno mai nominato espressamente la EC comics (un po' come parlare dei comics di oggi e non citare Marvel e DC) regina incontrastata del mercato in quegli anni che pubblicava soprattutto storie horror o noir. Nè hanno detto che il Comics Code Authority non solo fu autoimposto dagli editori minori ma fu creato con il vero scopo di eliminare la EC (che difatti fallì). Fu una cosa davvero vergognosa, siccome non poterono batterla con la qualità delle storie decisero di segargli le gambe col Comics Code. Pensate che il testo del Comics Code (ad oggi ancora adottato solo dalla DC mi pare) prevede che nel titolo di un fumetto non possano apparire le parole Terror, Crime o Horror, fatalità tutte parole che comparivano nei titoli delle testate di maggior successo della EC. Tra l'altro è proprio con la chiusura delle EC che il fumetto americano viene bollato (non senza tutti i torti viste le storie dell'epoca) roba per bambini, etichetta che non è più riuscito a togliersi e inoltre divenne praticamente solo fumetto supereroistico (altra caratteristica che purtroppo lo contraddistingue ancora oggi).

Ho visto un pezzo, registrato il resto, non male.
Ma non è la replica di uno speciale andato in onda quest'inverno?
Mi sembrava se ne parlasse sul forum di Comicus (minchia che forum anarchico -nel senso di caotico-...).
2.0

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #33 il: 14 Giu 2005, 17:28 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "ozora"
Oggi e domani le puntate di Atlantide su LA7 sono dedicate ai comics.

Ho visto un pezzo, registrato il resto, non male.
Ma non è la replica di uno speciale andato in onda quest'inverno?
Mi sembrava se ne parlasse sul forum di Comicus (minchia che forum anarchico -nel senso di caotico-...).

Probabile, io allora non l'avevo visto. comunque chi se l'era perso (come me) ora può rimediare  :D

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #34 il: 14 Giu 2005, 17:45 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "Nofx"
Ho letto solo le prime due storie del ciclo di Wheadon (meravigliosi i disegni! Spero che Cassaday sia più puntuale di tanti altri disegnatori)
Puntuale è puntuale, o meglio regolare. Nel senso che è lento. Non può perfettamente reggere un mensile, comunque finora non ci sono mai stati ritardi eccessivi, e lui ha disegnato ogni numero (dovremmo essere al 10 circa). Però dopo i primi 12 numeri si prenderà una pausa di 2-3 mesi (in cui Astonishing non uscirà). Se ti piace Cassaday ti consiglio di recuperare al volo Planetary (se già non ce l'hai ^^) che è anche scritta ottimamente da Ellis.


"Planetary" è stato pubblicato anche in Italia? Sono contento di sapere che i primi 12 numeri di Astonishing saranno disegnati da Cassaday, ci vorrebbero più decisioni simili invece di voler a tutti i costi uscire il prima possibile usando anche disegnatori a caso (o con stili di disegno totalmente differenti, avrei infatti preferito vedere solo Quitely a disegnare le storie di Morrison  :( )...

Citazione da: "sator"
Citazione da: "Nofx"


Wheadon parte subito con il ritorno allo spandex (da una motivazione buona), un nuovo cattivo (che vabbè, può essere trascurabile, dipende dalle storie future)




Il cattivo che dici tu è molto rotfl. Poi ce ne sarà uno tremendo e inaspettato.

Quoto tutto il tuo intervento su Morrison.


Infatti questo Ord è parecchio strano, l'avevo inquadrato come tipico nemico dei mutanti, speravo che avesse un qualche potenziale nascosto...mentre adesso attendo con trepidazione il nemico tremendo e inaspettato (dato che non si parla di Claremont spero non sarà qualcosa di  già visto 60 anni fa  :wink: ).

Il tuo intervento l'ho letto solo dopo aver postato il mio...diciamo parecchie cose uguali, spero non sembri una scopiazzatura!  :D
 won't exist anymore ^__^

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #35 il: 14 Giu 2005, 18:04 »
Citazione da: "Nofx"
"Planetary" è stato pubblicato anche in Italia?

Sì, sono usciti due volumi per la Magic Press (non escludo che sia stato stampato anche in un antologico della Magic Press). Non so a quanti numeri originali corrispondano. Negli states siamo circa al 22 ma la serie è bloccata perchè appunto Cassaday sta lavorando su Astonishing.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #36 il: 14 Giu 2005, 19:11 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "Nofx"
"Planetary" è stato pubblicato anche in Italia?

Sì, sono usciti due volumi per la Magic Press (non escludo che sia stato stampato anche in un antologico della Magic Press). Non so a quanti numeri originali corrispondano. Negli states siamo circa al 22 ma la serie è bloccata perchè appunto Cassaday sta lavorando su Astonishing.


Mi fa piacere che la serie è bloccata, proprio adesso che ho preso i due volumi italiani...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #37 il: 14 Giu 2005, 20:10 »
2 domande...

1 -  Magic Press ha stampato altri volumi di Tom Strong dopo il primo?
Sulle storie: considerato che il volume 1 di Tom Strong mi è piaciuto molto, mi conviene acquistare eventuali altri volumi o c'è un calo qualitativo?

2 - League of extraordinary gentlemen finisce col secondo volume oppure sono in cantiere altre storie?

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #38 il: 14 Giu 2005, 20:34 »
Citazione da: "Sator"
Magic Press ha stampato altri volumi di Tom Strong dopo il primo??

No, solo uno.

Citazione da: "Sator"
Sulle storie: considerato che il volume 1 di Tom Strong mi è piaciuto molto, mi conviene acquistare eventuali altri volumi o c'è un calo qualitativo?

Nessun calo a mio avviso. La serie è sempre godibile anche se secondo me i capolavori dell'ABC sono Top10 (a proposito: finalmente dovrebbe uscire in questo periodo il seguito negli states) e Promethea (per me J.H. Williams III è un genio, la costruzione dele tavole nei numeri in cui Promethea compie il suo viaggio iniziatico sono davvero incredibili).

Citazione da: "Sator"
League of extraordinary gentlemen finisce col secondo volume oppure sono in cantiere altre storie?

Dovrebbero uscire altre storie ma è tutto in alto mare. Un po' perchè Moore a deciso di ritornare in semiritiro (semi perchè ha dichiarato di voler scrivere solo nuove mini dilla Lega), un po' perchè sembra abbia litigato con la DC per lo scempio che sarà il film di V For Vendetta e come ripicca ha deciso di non pubblicare più sotto la DC (la ABC è una etichetta della Wildstorm che a sua volta è di proprietà della DC) la Lega. Non so se sia già stato annunciato qualcosa in merito a dove verranno pubblicate le nuove storie della Lega (che comunque non credo siano imminenti).

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I comics che sto leggendo
« Risposta #39 il: 15 Giu 2005, 13:24 »
Io dico che prima o poi rivedremo Moore alla Marvel.
Sarebbe già successo se Quesada e jemas non avessero fatto quella cappella con la ristampa delle sue storie di Capitan Bretagna...
2.0

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #40 il: 15 Giu 2005, 13:32 »
Citazione da: "Grendel"
Io dico che prima o poi rivedremo Moore alla Marvel.


Chi lo sa? Potrebbe essere. De resto la collana MAX al momento conta esattamente ZERO* titoli ^_^  

(* a meno che Punisher non continui tuttora...)


Citazione

Sarebbe già successo se Quesada e jemas non avessero fatto quella cappella con la ristampa delle sue storie di Capitan Bretagna...


Cioè? Si è incazzato per una ristampa?

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I comics che sto leggendo
« Risposta #41 il: 15 Giu 2005, 13:47 »
Partiamo dal  fondo.
Dopo anni di tentati contatti da parte di Quesada, Moore ha accettato di far ristampare dalla Marvel parte del suo ciclo di Cap Bretagna in volume.
Marvel si è però "dimenticata" di citarlo come creatore del personaggio, se non ho capito male, contrariamente agli accordi presi.
Moore l'ha presa male. Sembra però che poi abbia accettato le scuse di Quesada che ha addotto ad un errore, ed ha provveduto a correggere in ristampa.

Poi, linea MAX: attualmente vengono pubblicati Punisher (stupenda) e Supreme Power (caruccio), più qualche speciale qua e là.
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I comics che sto leggendo
« Risposta #42 il: 15 Giu 2005, 14:59 »
Citazione da: "Grendel"
Partiamo dal  fondo.
...
Marvel si è però "dimenticata" di citarlo come creatore del personaggio, se non ho capito male, ...
.

Ecco qui:
30 Gennaio 2002: Marvel Comics Editor-in-Chief Joe Quesada today issued a public apology from himself and everyone at Marvel Comics to writer Alan Moore and artist Alan Davis over the recent release of the Captain Britain trade paperback.

The trade paperback was released without crediting Moore as the copyright holder of the collected stories, which led Moore to announce that, as a result of the error, he disowned the title. (See "CAPTAIN BRITAIN NO MOORE? (http://64.158.235.98/xfan/forums/showthread.php?s=&threadid=86)" for details.)

"Why is it that all the crazy stuff happens when I'm away from home and unable to handle the problem properly?" Quesada's apology began.

"First, let me assure everyone that the mistake on the Captain Britain trade paperback was not an act of callousness, but rather simple human error. It really is disheartening to me when people believe that there is some little evil gremlin at Marvel who is looking to screw people over at every turn. What happened with the Captain Britain copyright notice was a mistake and nothing more, and there's very little I can say except, 'I screwed up!'

I can go and try to pass blame on other departments or other people, but the truth of the matter is that the buck stops with me and I'm ultimately responsible. This is me not passing the famous Bill Jemas IQ test. That's why I'm the one who has to publicly apologize to Alan Moore and Alan Davis for this incredible oversight.

When I visited Alan I made him several promises, all of which were kept but, unfortunately, the copyright notice fell through the cracks. Let me just make it clear that I didn't travel across the Atlantic to screw Alan over or to make promises that I didn't intend to keep - it's just one of those things that gets chalked up to human error.

Our TPB department has been trying its best to get out a significant number of titles in a short period of time. I know that with the construction of this particular book they've taken great care in keeping the two Alans in the mix, but ultimately we failed and dropped the ball.

I spoke to Alan on Friday and I told him we would do two things (not contingent on whether he would ever work for Marvel again, but because making it was the right thing to do). First, a public apology from myself, and all of us at Marvel. Second, subsequent printings of Captain Britain would have the correct indicia stripped in.

We here at Marvel have been trying very hard to make amends for the errors of our past, but sometimes in the efforts to try to make everyone comfortable with the new environment we stumble slightly. To those people out there who would like to attribute this to malevolent actions on our part, I have to say that simply isn't the case.

So once again, to Alan and Alan I would like to offer my sincerest apologies, and the promise to be more diligent in the future."

In a follow-up article at the Newsarama (http://www.comicon.com/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=13&t=000731) Web site on Tuesday, Moore stated that he accepted Quesada's apology after the Marvel Editor-in-Chief called him to explain the errors.

"Joe told me that he was going to be publishing an apology and when the book was reissued, which should be fairly shortly, and then it would have the copyright notice," Moore said. "I told him that if all that happened, that would be okay with me."
2.0

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #43 il: 15 Giu 2005, 22:53 »
Citazione da: "Grendel"
Moore l'ha presa male. Sembra però che poi abbia accettato le scuse di Quesada che ha addotto ad un errore, ed ha provveduto a correggere in ristampa.

Da quello che so io la pace l'anno proprio fatta e anzi Quesada aveva proposto a Moore i F4 (magari!!!) però Moore non era interessato. Ha dichiarato di avere chiuso coi supereroi non suoi. Comunque Moore è davvero imprevedibile: un giorno è in semiritiro, poi si mette a scrivere una tonnellata di roba, poi decide di tornare in ritiro ...
Quindi mai dire mai.

Citazione da: "Grendel"
Poi, linea MAX: attualmente vengono pubblicati Punisher (stupenda) e Supreme Power (caruccio), più qualche speciale qua e là.
Supreme Powers (che per me è splendido) purtroppo uscirà dalla MAX per cercare di aumentarne le vendite.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #44 il: 15 Giu 2005, 23:50 »
Citazione da: "ozora"
lo scempio che sarà il film di V For Vendetta


 :cry: