Autore Topic: I comics che sto leggendo  (Letto 244886 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #15 il: 13 Giu 2005, 00:19 »
Citazione da: "Sator"
Esempi di authoritarismo negli x-men di Morrison?

Wolverine è la brutta copia di Midnighter, Emma e Jean Grey sono praticamente versioni mutanti di Jenny Sparks. Cassandra Nova e il Magneto tossico che occupa New York sembrano proprio due classici villain nello stile di Authority (versioni di Ellis e Millar). In generale tutto il mood da gruppo cool e bastardo, con le loro belle giacchette in pelle che gira per il mondo a spaccare tutto senza farsi troppi scrupoli, senza mai mettersi in discussione, ricalca bellamente lo stile di Authority. Peccato che si tratti degli X-Men.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #16 il: 13 Giu 2005, 01:19 »
Citazione da: "ozora"

Ma una via di mezzo, no? Gente come Whedon, Millar, Busiek e Johnes (i primi che mi vengono in mente) riesce a scrivere ottime storie senza infischiarsene di rispettare le caratteristiche dei personaggi. Se no che senso ha mantenere i personaggi storici? Chiudiamo tutto e facciamo come i giapponesi: run da tot anni e poi stop.


Be', la mia teoria è che Morrison i personaggi li rispetta eccome.
Inoltre, io una via di mezzo la accetterei anche volentieri, ma la situazione xmen è chiara: dopo Age of Apocalypse non c'e' stato un ciclo degno di nota che sia uno (a parte l'incipit di Onslaught). Questo fino a Morrison, che gia' dai primi episodi riesce a far accadere più cose che nei 10 anni passati.


Citazione

Bellissime storie (ma nenache tanto visto che ad esempio il ciclo finale è stato terribile) che però con gli X-Men non c'entrano nulla non hanno senso di esistere in una testata degli X-Men.


Dai, basta, l'hai detto venti volte. L'ho capito come la pensi.


Citazione

Citazione da: "Sator"
Mah, io gli X-men in Morrison ce li ritrovo tutti. Il suo Bestia è uno dei più belli di sempre, Jean non è mai stata così umana.

Scusa, ma la saga di fenice l'hai letta? La Jean che si chiude nella cabina dello shuttle per salvare i compagni, o quella che si suicida sulla luna erano meno umane? Non scherziamo! Quella di Morrison è ridicola!!! Si vede strappare l'uomo della sua vita e quasi non batte ciglio, anzi come degna conclusione dell'assurda saga finale lo consegna su un piatto d'Argento a Emma. Credibilissimo.


La saga di fenice l'ho letta, e non catalogherei il sacrificio di Jean sotto la voce "umanità". Almeno non come la intendevo io. Quello è un gesto eroico e d'amore che, per carità, ci sta tutto, ma nell'ottica super hero. La Jean di Morrison è più umana nel senso che ha una personalità meno stilizzata sul canone supergirl, è frustrata, insicura e ha scatti di rabbia. Adesso è più una persona che la classica eroina uguale a mille altre. E ti basterebbe rileggere le storie senza pensare alla madonna per capirlo. E' tra l'altro assolutamente falso che non batte ciglio vedendo che Scott non la caga più. Ricordo tra l'altro un bellissimo sfogo con Wolverine che rende splendidamente il rapporto tra i due. Inoltre che poteva fare? Lavargli il cervello? Il marito tutt'a un tratto cambia e lei non puo' farci niente, se non prenderne atto. Migliaia di coppie divorziano per questo. E poi dai, la love story tra i due era ridicola, assolutamente irreale e priva di interesse.


Citazione

Citazione da: "Sator"
Scott non è lo Scott di sempre, ma certo non a causa di Morrison. La fusione con Apocalisse è antecedente, e tra l'altro ha giovato moltissimo al personaggio.

Secondo me no. Lo Scott di Morrison mi pare un pesce lesso che tradisce la moglie e non sa neanche il perchè. Terribile.


"pesce lesso" allo Scott di Morrison è inaccettabile, considerando lo Scott claremontiano-lobdelliano. Finalmente non pende dalla bocca del professore e della mogliettina, finalmente ha pensieri indipendenti. La scappatella con Emma, poi, è solo mentale (cosa eticamente interessante ^_^), e il perché è pure spiegato.


Citazione

Citazione da: "Sator"
Wolverine in tanti lo hanno detestato, ma che ha di così diverso dalle versioni di altri autori?

Il Wolverine di Morrison è tra i più piatti di sempre. Persino Hama è riuscito a dargli più spessore. Dove tu vedi cazzate zen io vedevo un personaggio complessissimo in perenne lotta col suo lato bestiale. Il Wolverine di Morrison è un bulletto tamarro, praticamente la versione etero di Midnighter.


Si, ma basta. Sono 30 anni che lotta col suo lato bestiale. Cerchiamo di andare oltre e scoprire altri lati del personaggio. Non significa mica annullare il personaggio, ma solo far vedere qualcosa di più che non sia la solita tiritera del berserk, della vita sugli alberi etc.
Questo anche per motivi di ridondanza, visto il lavoro svolto sulla Bestia.
Morrison perlomeno non ha abusato di Wolverine come fanno tutti gli scrittori. Si è concentrato soprattutto sul suo rapporto con Jean, e lo ha fatto in maniera non banale, anzi, in molto toccante, se si considerano i trascorsi tra i due.
 

Citazione

E il Magneto tossico? Della serie: 'come provo a rovinare uno dei migliori villain della storia dei comics'. Rileggiti i primi numeri di X-Men by Claremont e Lee o il processo di Magneto e poi torna a dirmi che quello di Morrison è meglio.


Morrison da' una sua interpretazione di Magneto che potrà non piacere, ma che è del tutto legittima. Il Magneto del Marvel universe non è certo sir Ian Mckellen: è un personaggio che, a seconda dello scrittore, diventa un introspettivo che si vendica delle sofferenze che ha patito, oppure un cretino totale che sogna la conquista del mondo e cerca di invertire l'asse magnetico terrestre.
Lo avevamo visto l'ultima volta pronto ad attacare il mondo col suo esercito genoshano. Non cambia mica tanto con la saga Planet X, anche considerando che la droga non la prende per andare ai rave: gli amplifica i poteri.  E figurati se non sarebbe nel personaggio assumere una droga che gli permetta di fare quello che ha sempre sognato. Inoltre è vittima dei Sublime, e questo è bene non dimenticarlo.


Citazione

Quindi tirando le somme ci ha regalato un ottima Emma e una grande Bestia, in compenso ha distrutto o svilito Wolverine, Ciclope, Jean e Magneto: un affarone!!!


Non vero.


Citazione

 Il fatto che prima o dopo di lui altri abbiano scritto cose pessime non lo giustifica. Come critico lui critico anche Austen (bleargh!!!) o Claremont ma almeno Claremont ci prova a scrivere storie degli X-Men.


Certo, con l'ennesima partita di Baseball, i nemici tirati fuori dal giusto oblio (La Furia... rotfl!), resurrezioni di cui non si sentiva il bisogno, gli x-babies e via discorrendo. Che bello leggere storie già lette...


Citazione

Ma a te Morrison piace proprio perchè a stravolto gli X-Men. Ma non si può spacciare la cosa come innovazione


No, li ha saputi interpretare in un modo che ritengo originale e coerente. Finalmente gli Xmen non erano piu' il gruppo di reietti in lotta contro un mondo che li odia. Cioe': continuavano ad esserlo, ma almeno non si piangevano addosso per tutto il tempo (come hanno puntualmente ripreso a fare con Claremont), anzi, la tematica dell'orgoglio mutante e dell'estinzione del genere umano erano aria fresca per la serie.
Ma soprattutto è stata aria fresca l'uscire dall'anonimato. Ci è voluto Morrison per fare un passo che andava fatto molto prima. Gli Xmen non sono solo un gruppo di supereroi. Gli xmen, da sempre, hanno fatto anche politica ed educazione. Ed è veramente poco credibile fare politica di integrazione senza mettersi in gioco in pubblico, oppure educare in una scuola in cui ci sono più insegnanti che studenti.


Citazione

Innovatore ad esempio è stato sua maestà Frank Miller quando ha ridefinito Devil e Batman. Ha preso i personaggi e sulla base delle loro caratteristiche ne ha approfondito determinati aspetti modernizzando i personaggi. Questo è quello che deve fare un grande scrittore che vuole lavorare sui personaggi di punta delle major. Mentre infatti le versioni Milleriane di Batman e Devil sopravvivono ancora oggi, la versione degli X-Men di Morrison è stata cancellata praticamente nel giro di un paio di mesi.


Già. Bella cazzata hanno fatto.
Poi, certo, su Magneto hanno ritrattato ed era comprensibile vista l'importanza del peronsaggio e i progetti di House of M. Il ritorno allo spandex è ridicolo (che pena Logan in tutina gialla!) e la gestione Claremont il modo migliore per gettare ai maiali i progressi fatti. Speriamo che il vecchio se ne vada e in fretta.
Per fortuna c'e' l'ultimate.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #17 il: 13 Giu 2005, 01:26 »
Citazione da: "ozora"

Wolverine è la brutta copia di Midnighter, Emma e Jean Grey sono praticamente versioni mutanti di Jenny Sparks. Cassandra Nova e il Magneto tossico che occupa New York sembrano proprio due classici villain nello stile di Authority (versioni di Ellis e Millar). In generale tutto il mood da gruppo cool e bastardo, con le loro belle giacchette in pelle che gira per il mondo a spaccare tutto senza farsi troppi scrupoli, senza mai mettersi in discussione, ricalca bellamente lo stile di Authority. Peccato che si tratti degli X-Men.


Con questo atteggiamento ti posso trovare legami tra Madame Bovary e la formazione del Milan...

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I comics che sto leggendo
« Risposta #18 il: 13 Giu 2005, 15:19 »
Citazione da: "Sator"
Il ritorno allo spandex è ridicolo (che pena Logan in tutina gialla!) e la gestione Claremont il modo migliore per gettare ai maiali i progressi fatti. Speriamo che il vecchio se ne vada e in fretta.

Non intaserò il topic con miei post visto che Oz e io la pensiamo allo stesso modo, finora.

Posso solo aggiungere che ridicole erano le uniformine in pelle, molto "cool", e molto poco X-Men.

Il Claremont seconda maniera fa schifo pur'ammè, è anche vero che non è pessimo come ai tempi di X-Men Reload.
Cmq gli X-Men li ha praticamente creati lui, quindi tanta merda non potrà portare.
Concludo dicendo che se Quesada ha pensato bene di cancellare Morrison e tornare alle origini, si vede che ha avuto un feedback abbastanza uniforme...
2.0

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #19 il: 13 Giu 2005, 19:06 »
Io la mia l'ho espressa e abbastanza chiaramente, inutile ripetere altre mille volte quindi chiudo, ognuno ne può trarre le proprie conclusioni. Volevo però far notare che dopo Morrison non ci sono stati solo l'ottimo Whedon, un mediocre Claremont e un pessimo Austen (che grazie a Dio finalmente è stato cacciato e comunque c'era già durante il periodo Morrison): il primo ciclo di Milligan s'è concluso e il bilancio è positivo. Senza grandissimi picchi, ma ha saputo regalarci una storia interessante con una grande attenzione ai personaggi. _Quindi l'equazione addio di Morrison = sciagura e calamità per il futuro degli X-Men è già smentita dall'ottimo Astonishin X-Men di Whedon (che per me anche come stile di scrittura è superiore a Morrison) e il promettente X-Men di Milligan.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #20 il: 13 Giu 2005, 19:16 »
Citazione da: "Grendel"
Concludo dicendo che se Quesada ha pensato bene di cancellare Morrison e tornare alle origini, si vede che ha avuto un feedback abbastanza uniforme...


Ma Morrison non aveva mollato gli X-Men per passare alla DC ???

Morrison nel suo breve ciclo ha contribuito a cambiare l'universo mutante, la distruzione di Genosha è stato solo (l'incredibile) inizio, culminato con la morte di Magneto (che IMHO era ora che morisse), dopo anni e anni di piani crollati per via degli X-Men è ovvio che sia andato fuori di testa e abbia deciso di potenziarsi il più possibile per poter distruggere gli X-Men e gli umani, è un comportamento plausibile che con altri scrittori ci saremmo sognati, dato che sarebbero andati avanti a menarcela con Magneto che ogni tanto si rifà vivo, fa un paio di sciocchezze e gli X-Men gli fanno il culo...(infatti, su Excalibur torna...Magneto! Che oltre ad affermare di essere resuscitato senza sapere il perchè, si dimentica dei danni che ha fatto negli ultimi anni, qualcosa come invertire i poli magnetici della terra - non ricordo se c'era riuscito - e dichiarare guerra all'umanità nel mini-ciclo di Lobdell e si stupisce che la gente possa sospettare di lui come autore del massacro di New-York, evidentemente Claremont è rimasto al processo di Magneto, o forse ci rivelerà che da li in poi non era il vero Magneto ad agire ma il suo gemello cattivo da un altra dimensione!).

Il Claremont di adesso cose simili se le sogna, anzi, io spero vivamente che nelle prossime storie cambi qualcosa, nelle prime quattro storie del nuovo ciclo tira fuori una battaglia INUTILE contro un villain INUTILE e DIMENTICATO DA TUTTI (le cose che esaltano Lucas) e poi ci da in pasto MONDO ASSASSINO, ARCADE, VIPER, in una serie di sei storie inutili, perchè se non ci fossero state nessuno ne sentirebbe la mancanza!

Ritengo inoltre che senza Morrison, le storie più belle di X-Treme X-Men non le avremmo mai viste (vedi quella di Cannonball nel tunnel della manica o la reunion con gli altri X-Men, la mini-vicenda di Kitty che vede il video di suo padre su Genosha) dato che mi pare che Claremont quando può fare quel che vuole tiri fuori argomenti triti e ritriti, personaggi antichi e via dicendo, invece, quando la concorrenza gli mette il pepe sul c*lo, cerca di tirare fuori idee nuove (inferiori a quelle di Morrison, ma pur sempre idee nuove), ora che invece gli ha ridato Uncanny, mah! E poi, sinceramente, il modo di scrivere dei due è diviso da un abisso, laddove Morrison è immediato e ti getta subito nel mezzo della vicenda (a volte disorientando), Claremont è estremamente prolisso, ma questo è un difetto grave, dato che non vedo il motivo per cui debba:
1) Dare spiegazioni pseudo-scientifiche a qualsiasi cosa, rende il tutto solo complicato e fastidioso, se leggo fumetti è perchè accetto che in essi accadano cose incredibili, non mi serve che mi spieghi ogni volta il perchè.
2) Ogni volta che appare un qualsiasi personaggio (ma sopratutto Tempesta), deve menarcela con: CHI è? DA DOVE VIENE? QUAL'è IL SUO RUOLO NEGLI X-MEN? QUALI SONO I SUOI POTERI? la scusa che è per i neofiti è abbastanza stupida, e in ogni caso a me da molto fastidio, ricordiamo che i neofiti sono meno dei lettori abitudinari, e la paginetta introduttiva negli albi americani (sempre che non l'abbiano tolta) mi sembra proprio l'abbiano aggiunta!

Tutto rigorosamente IMHO, trovo il ciclo di Morrison stupendo per la quantità di sconvolgimenti e innovazioni portati ad una serie che grazie all'operato di una delle sue colonne portanti rischiava di stagnare e diventare tristissima.
Se poi qualcosa l'ha cannata (tipo la forzata trasformazione di Xorn in Magneto), pazienza, certi errori non li ho graditi, ma perdono di significato in confronto al resto del lavoro svolto.

Ho letto solo le prime due storie del ciclo di Wheadon (meravigliosi i disegni! Spero che Cassaday sia più puntuale di tanti altri disegnatori) e si preannuncia molto bene, dirò che per la partenza (piede sull'acceleratore) e per i dialoghi semplici, coincisi e diretti mi ha ricordato la partenza di Morrison (bellissima la scena del risveglio di Scott con un Logan appollaiato sul letto che gli chiede: "E questa che fase del lutto sarebbe?")

Morrison è partito con 16 milioni di morti, l'umanità si sta per estinguere e i mutanti sono ovunque e gli X-Men escono allo scoperto (ditemi se sono cose da poco...).

Wheadon parte subito con il ritorno allo spandex (da una motivazione buona), un nuovo cattivo (che vabbè, può essere trascurabile, dipende dalle storie future) e sopratutto: Il gene mutante è una malattia, ora è curabile (memorabile la chiusura della prima storia!).

Claremont parte con gli X-Men che giocano a baseball (CHE ORIGINALITA' non s'era mai visto!) di nuovo gli odiati coniugi Braddock (che speravo non tornassero più), il ritorno di cattivi di cui frega solo a Lucas  :)  e...basta? Yawn...ah, e Magneto non è morto e non è il Magneto che abbiamo visto, nelle storie di Morrison  :evil: e anzi...Magneto è buono! (sarà colpa del clone malvagio da un'altra dimensione?).

Tutto IMHO.
 won't exist anymore ^__^

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #21 il: 13 Giu 2005, 19:40 »
Citazione da: "Nofx"
Ho letto solo le prime due storie del ciclo di Wheadon (meravigliosi i disegni! Spero che Cassaday sia più puntuale di tanti altri disegnatori)
Puntuale è puntuale, o meglio regolare. Nel senso che è lento. Non può perfettamente reggere un mensile, comunque finora non ci sono mai stati ritardi eccessivi, e lui ha disegnato ogni numero (dovremmo essere al 10 circa). Però dopo i primi 12 numeri si prenderà una pausa di 2-3 mesi (in cui Astonishing non uscirà). Se ti piace Cassaday ti consiglio di recuperare al volo Planetary (se già non ce l'hai ^^) che è anche scritta ottimamente da Ellis.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #22 il: 13 Giu 2005, 21:01 »
Cassaday è bravo, ma qualcuno dovrebbe ricordargli che la bestia ora ha le zampe feline, e non da scimmione.  :lol:

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #23 il: 13 Giu 2005, 21:09 »
Citazione da: "Nofx"

Wheadon parte subito con il ritorno allo spandex (da una motivazione buona), un nuovo cattivo (che vabbè, può essere trascurabile, dipende dalle storie future)


Il cattivo che dici tu è molto rotfl. Poi ce ne sarà uno tremendo e inaspettato.

Quoto tutto il tuo intervento su Morrison.

Offline dr_spengler

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.311
  • Colleziono spore, muffe e funghi.
    • Facebook
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #24 il: 13 Giu 2005, 22:20 »
Uh, bel topic... Dunque, solitamente leggo L'Uomo Ragno, The Ultimates (Millar e Hitch), Ultimate Fantastic Four (Ellis e Immonen) e The Authority (Ellis, Millar, Hitch e Quitely). Recentemente ho preso i primi due volumetti di Supreme Squadron (di Straczynski e Frank), il volumetto di Wanted (di Millar e Jones) e alcuni dei Classici Serie Oro di Repubblica (Zio Paperone, Marvels, Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Blueberry e Watchmen). Conto di prendere quando usciranno i volumetti di Shanna (di Frank Cho), Black Panther (di Hudlin e Romita Jr.) e Vedova Nera (scritta e disegnata da non ricordo chi, ma comunque inchiostrata da Bill Sienkiewicz...). Il Ragno ho deciso di non seguirlo più costantemente: meritano solo le storie di Straz e di Millar, mentre Jenkins e le varie miniserie fanno decisamente cacare. Aspettando la nuova serie di Peter David e Mike Wieringo, l'UR lo prenderò solo quando meriterà...
PSN: SpenglerEgon

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #25 il: 14 Giu 2005, 00:02 »
Preacher di Ennis, ma mi mancano parecchi numeri..  :(

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I comics che sto leggendo
« Risposta #26 il: 14 Giu 2005, 11:30 »
Citazione da: "Giobbi"
Preacher di Ennis, ma mi mancano parecchi numeri..  :(

Male!
Nonostante il finale controverso, è storia del fumetto!
E Il Santo Degli Assassini è "best character evah"!
2.0

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #27 il: 14 Giu 2005, 13:04 »
Volevo sapere se qualcuno ha letto Rising Star.
Com'è?
Volevo recuperarlo, ma sembra impossibile.
Ovviamente parlo dell'edizione Panini Comics.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #28 il: 14 Giu 2005, 14:10 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Giobbi"
Preacher di Ennis, ma mi mancano parecchi numeri..  :(

Male!


Concordo.  :cry:

Cmnq il finale più che controverso... non "botta" per esser buoni..

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #29 il: 14 Giu 2005, 17:09 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Volevo sapere se qualcuno ha letto Rising Star.
Com'è?

Io l'ho letto tutto in originale. Si suddivide in tre saghe (da 8 numeri ciascuna se non sbaglio), la prima è molto buona, la seconda ottima, la terza deludente. La saga finale paga la lite tra l'autore (Straczinsky) e la casa editrice (la Top Cow) è rimasta incompiuta per molto tempo e solo recentemente è stata conclusa. L'impressione che ho avuto è che ormai Stracz non sentisse molto più interesse per il progetto e negli ultimi numeri abbia schiaffato dentro tutte le idee che aveva avuto per il finale ma senza approfondirle. Comunque le tre saghe sono leggibili a sè stanti per cui ti consiglio di recuperare in qualche maniera (eBay, mercatini online o fiere) le prime due saghe. La cura per i personaggi è ottima e anche la storia è molto intrigante, i disegni sono un po' il tallone d'Achille.