Autore Topic: I comics che sto leggendo  (Letto 244784 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« il: 12 Giu 2005, 00:07 »
Sull'onda di thread dedicata a manga, film e musica mi pare il caso di inaugurarne uno dedicato ai fumetti americani, anche perchè mi pare che gli appassionati non manchino.

Voglio cominciare parlando di una serie indipendente che mi sta piacendo davvero parecchio: Kane. Questa serie di 32 numeri circa fu pubblicata una decina d'anni fa dalla Elephant Press e dall'anno scorso viene ristampata in TPB dalla Image (ne sono usciti 4). Kane è una serie poliziesca scritta e disegnata da Paul Grist, incentrata sul Detective Kane e il 39° distretto della città di New Eden. La serie è in bianco e nero e disegnata con uno stile molto stilizzato, quasi cartoonesco direi, che potrebbe far storcere il naso a molti. Però ad una lettura più attenta emerge la grandissima abilità di Grist nello strutturare la pagina e nel saper sperimentare (magistrale l'episodio di apertura del quarto TPB proprosto interamente con un inquadratura fissa dal sedile posteriore di una volante della poliza). Le storie non sono mai banali, caratterizzate da un amaro realismo con un tocco di ironia che non guasta. L'abilità di Grist si mostra anche nelle tecniche di racconto. I vari episodi sono come tessere di un puzzle. In ogni episodio si focalizza su personaggi diversi proseguendo e approfondendo intanto la storia generale. Così anche se ogni episodio è godibile di per se, è dal loro insieme che emerge l'accuratezza e lo spessore della storia gnerale. In questo senso è consigliabile leggerlo in TPB proprio per apprezzare a pieno i richiami tra i vari episodi. Una lettura saltuaria potrebbe invece lasciare disorientati proprio per questo continuo saltare da una vicenda all'altra per cui spesso all'inizio del nuovo episodio ci si ritrova spiazzati, avendo l'impressione di essersi persi qualcosa.
Ottima anche la caratterizzazione dei personaggi dal boss della mala locale Darke, machiavellico e spietato, allo stesso Kane, un detective che ha contro tutti i suoi colleghi perchè colpevole di aver incastrato il proprio partner corrotto.
Insomma Kane è una serie che consiglio vivamente a tutti gli amanti del fumetto poliziesco e a quelli che vogliono sperimentare qualcosa di diverso dal solito fumetto supereroistico.

Una precisazione sui miei interventi: io leggo solo in originale, quindi capiterà (come in questo caso dato che non mi risulta esserci un'edizione italiana di Kane) che io parli di testate inedite in italia o comunque di cicli di storie che ancora devono essere pubblicate.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #1 il: 12 Giu 2005, 12:53 »
Sto rileggendo - questa volta in inglese - la run di Morrison sugli X-men.
Ora, Ozora non sarà d'accordo, ma secondo me è, pur con alcune cadute qualitative, il miglior ciclo dedicato ai mutanti...

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
I comics che sto leggendo
« Risposta #2 il: 12 Giu 2005, 15:17 »
Citazione da: "Sator"
Sto rileggendo - questa volta in inglese - la run di Morrison sugli X-men.
Ora, Ozora non sarà d'accordo, ma secondo me è, pur con alcune cadute qualitative, il miglior ciclo dedicato ai mutanti...

Guarda, Morrison è bravo finchè vuoi, ma quelli non sono gli X-Men.
Sono storie di Morrison con gli X-Men a prestare le fattezze.
Forse adesso che ha mollato riinizierò a leggerli...


In questo periodo leggo i vari Ultimate (tutti, e tutti validi tranne forse X-men), Punisher by Ennis, L'Uomo Ragno (sperando che Jenkins finisca il più velocemente possibile..), Spider-Man Collection (leggo quelle storie per la millesima volta ormai...), Supreme Power. Poco altro.
2.0

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #3 il: 12 Giu 2005, 15:53 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Sator"
Sto rileggendo - questa volta in inglese - la run di Morrison sugli X-men.
Ora, Ozora non sarà d'accordo, ma secondo me è, pur con alcune cadute qualitative, il miglior ciclo dedicato ai mutanti...

Guarda, Morrison è bravo finchè vuoi, ma quelli non sono gli X-Men.
Sono storie di Morrison con gli X-Men a prestare le fattezze.
Forse adesso che ha mollato riinizierò a leggerli...

Quoto totalamente. Grendel, ti consiglio vivamente di leggerti la run di Whedon (Astonishing X-Men): è splendida. Whedon dimostra non solo di conoscere i personaggi ma anche di amarli e rispettarli (l'esatto contrario di Morrison che li ha adattati alle proprie esigenze sbattendosene altamente di 40 anni di caratterizzazione dei personaggi). Astonishing X-Men 4 (non so se sia già stato pubblicato anche in Italia), che per puro miracolo sono riuscito a leggere senza che mi venisse spoilerato, m'ha proprio commosso. L'amore per gli X-Men traspare chiaramente. Senza dimenticare poi che i disegni di Cassady sono come al solito incredibili, era ora che gli venisse affidata una testata così importante.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2005, 16:09 »
Piccola premessa, non sopporto le storie classiche dei supereroi.
Bene, cominciamo.

Ho cominciato a leggere i comics molto tempo fa con Withblade magazine, contenete olre a witchblade anche Darkness e Magdalena, più altre storielle.
Sono anche riuscito a recuperare tutti gli arretrati completando la serie di Witchblade/Darkness della Panini, per fortuna...
Ho anche i vari crossover con protagonista Witchblade: Tomb Raider, Lady death, Predator & Alien, Darkminds.
Da allora seguo un pò tutto quello che esce dalla Top Cow, per ultimo Wanted, di cui sono rimasto molto sorpreso positivamente [anche dopo aver visto l'edizione americana cartonata e con sovracoperta, rispetto alla nostra edizione tutta un altra cosa...]

Seguo le opere dello Studio Udon, Dark Minds, Neon Cyber e Warlands.

Piccola citazione per E.V.E. Protomecha e Soul Saga disegnati dallo Studio Liquid.

Altra citazione per Fathom. Di cui non dirò una parola.

Seguivo anche i Transformer, pubblicazione che Panini si è dimenticata, credo [che se non li avessi presi fino all'ultimo non me ne sarei minimamente preoccupato...]

Passiamo a cose un pò più serie, Bacio Morboso, che spero conosciate. Se si, ci sono solo 3 volumi in italia?

The Autority, The Monarchy e gli speciali di Wolverine [snikt e Netsuke].

Ma tutto cambiò dopo aver letto Watchmen, passando per Batman il ritorno del cavaliere oscuro.
Recuperato nell'ordine: HellBlazer: peccati originali, Sin City, The Autority nuova gestione, Planetary volume 1 e 2.

Letti questi chiederò ancora consiglio al fumettaro per avere opere di valore che ridefiniscono e ribaltano i eupereroi classici.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
I comics che sto leggendo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2005, 16:10 »
Citazione da: "ozora"
Una precisazione sui miei interventi: io leggo solo in originale, quindi capiterà (come in questo caso dato che non mi risulta esserci un'edizione italiana di Kane) che io parli di testate inedite in italia o comunque di cicli di storie che ancora devono essere pubblicate.

Una mia piccola precisazione, io leggo solo quello che arriva in Italia.
^^
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2005, 16:24 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Passiamo a cose un pò più serie, Bacio Morboso, che spero conosciate. Se si, ci sono solo 3 volumi in italia?

Sì, penso che sia concluso così perchè è una miniserie. Se t'è piaciuto credo ci siano anche altre mini di Warren Ellis con lo stesso tono ed edite in Italia, su tutte la mia preferita è stata Scars, davvero splendida. A chi invece legge anche in originale consiglio di recuperare i one shot (sempre di Ellis) della linea Apparat (editi dalla Avatar).

Citazione da: "Shin_Zell"
chiederò ancora consiglio al fumettaro per avere opere di valore che ridefiniscono e ribaltano i supereroi classici.
Su due piendi ti consiglio di recuperare al volo Batman anno uno, Batman: the killing joke, Daredevil: Born Again e Supreme Powers (ottima rilettura in chiave moderna del Supreme Squadron).

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2005, 17:07 »
Citazione da: "Grendel"

Guarda, Morrison è bravo finchè vuoi, ma quelli non sono gli X-Men.
Sono storie di Morrison con gli X-Men a prestare le fattezze.


Ovviamente non quoto: quelli sono gli X-men in tutto e per tutto.

Citazione

Forse adesso che ha mollato riinizierò a leggerli...


Bravo. Adesso gli xmen fanno cagare. Escluso Whedon, l'attuale gestione X-men è risibile. Claremont sta scrivendo storie di 20 anni fa di cui non frega a nessuno, e Austen, be', lui era leggermente migliorato, prima di lasciare la Marvel.  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #8 il: 12 Giu 2005, 17:09 »
Citazione da: "ozora"

Quoto totalamente. Grendel, ti consiglio vivamente di leggerti la run di Whedon (Astonishing X-Men): è splendida.


Già letta. Molto buona, se non fosse per la resurrezione più RIDICOLA del mondo dei comics.


Citazione

Whedon dimostra non solo di conoscere i personaggi ma anche di amarli e rispettarli (l'esatto contrario di Morrison che li ha adattati alle proprie esigenze sbattendosene altamente di 40 anni di caratterizzazione dei personaggi).


Addirittura? Questo Morrison deve essere tipo un mostro!

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #9 il: 12 Giu 2005, 19:14 »
Citazione da: "Sator"
Citazione da: "ozora"
Grendel, ti consiglio vivamente di leggerti la run di Whedon (Astonishing X-Men): è splendida.

Già letta. Molto buona, se non fosse per la resurrezione più RIDICOLA del mondo dei comics.

Verissimo, ma anche grazie a questa ridicola resurrezione ho potuto leggere le più belle storie degli X-Men degli ultimi anni. Inoltre almeno lui c'ha provato a mantenere un minimo di coerenza, e anche se minimo, io lo sforzo lo apprezzo.
Poi ...
Citazione da: "MEGASPOILER"
la sequenza di 3 pagine che nel numero 6 culmina nel ritorno su doppia splash page della Fastball Special originale da sola giustifica qualsiasi ridicolo espediente usato per regalarcela  :D

Chicche del genere Morrison nenache se le sogna.

Citazione
Citazione
Whedon dimostra non solo di conoscere i personaggi ma anche di amarli e rispettarli (l'esatto contrario di Morrison che li ha adattati alle proprie esigenze sbattendosene altamente di 40 anni di caratterizzazione dei personaggi).

Addirittura? Questo Morrison deve essere tipo un mostro!

Scusa, ho questa strana mania per cui se prendo un fulmetto degli X-Men voglio leggere storie degli X-Men, non la versione morrisoniana di Authority  :roll:

Offline gozzer

  • Newbie
  • Post: 3
I comics che sto leggendo
« Risposta #10 il: 12 Giu 2005, 20:25 »
Appena finito di leggere il nuovo corso bimestrale di Martin Mystere.
Purtroppo non è tutto oro quello che luccica. Qualità superiore alla media degli ultimi tempi, ma sembra che Castelli stesso stia perdendo colpi.
Speriamo bene.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #11 il: 12 Giu 2005, 20:42 »
Citazione da: "ozora"

Scusa, ho questa strana mania per cui se prendo un fulmetto degli X-Men voglio leggere storie degli X-Men, non la versione morrisoniana di Authority  :roll:


Esempi di authoritarismo negli x-men di Morrison?

Un'altra domanda: ma a te piacciono i mutanti che sta scrivendo Claremont da qualche anno a questa parte?

E ti è piaciuta la gestione precedente a Morrison?

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
I comics che sto leggendo
« Risposta #12 il: 12 Giu 2005, 20:55 »
Citazione da: "Sator"

E ti è piaciuta la gestione precedente a Morrison?

No, ma era cmq più rispettosa dei personaggi.

Sator, non giudico Morrison in base alla qualità di ciò che scrive, ci mancherebbe.
Ma se voglio leggere delle storie degli X-Men, o se devo scegliere "il miglior ciclo degli X-Men", ritengo innegabile che la run di Morrison non sia valutabile per questa classifica, visto che NON SONO storie degli X-Men. Sfido chiunque a trovare dei punti in comune nella caratterizzazione dei personaggi che vada oltre quella fisica (e anche lì non è che si esageri, quanto a continuità).
Fare cose nuove e di rottura è giusto, ma bisogna prendere degli spunti vecchi e cambiarli, non "dimenticarli" e scriverne di nuovi... Morrison ha fatto proprio questo.
2.0

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
I comics che sto leggendo
« Risposta #13 il: 12 Giu 2005, 21:13 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Sator"

E ti è piaciuta la gestione precedente a Morrison?

No, ma era cmq più rispettosa dei personaggi.


Che culo!

Sono proprio contento di leggere storie di merda che pero' siano rispettose dei personaggi!


Citazione

Sator, non giudico Morrison in base alla qualità di ciò che scrive, ci mancherebbe.
Ma se voglio leggere delle storie degli X-Men, o se devo scegliere "il miglior ciclo degli X-Men", ritengo innegabile che la run di Morrison non sia valutabile per questa classifica, visto che NON SONO storie degli X-Men. Sfido chiunque a trovare dei punti in comune nella caratterizzazione dei personaggi che vada oltre quella fisica (e anche lì non è che si esageri, quanto a continuità).
Fare cose nuove e di rottura è giusto, ma bisogna prendere degli spunti vecchi e cambiarli, non "dimenticarli" e scriverne di nuovi... Morrison ha fatto proprio questo.


Mah, io gli X-men in Morrison ce li ritrovo tutti. Il suo Bestia è uno dei più belli di sempre, Jean non è mai stata così umana. Scott non è lo Scott di sempre, ma certo non a causa di Morrison. La fusione con Apocalisse è antecedente, e tra l'altro ha giovato moltissimo al personaggio. Wolverine in tanti lo hanno detestato, ma che ha di così diverso dalle versioni di altri autori? il fatto che non spara cazzate zen?

Non so. Rileggendo proprio in questi giorni il ciclo morrisoniano senza interruzioni, mi rendo conto che molte critiche che gli sono piovute contro sono più frutto del nerdismo di fan che si sono fatti una loro idea dei loro eroi e guai a chi ne ha una diversa. A te e a Ozora il compito di dimostrarmi che non è così. :D

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
I comics che sto leggendo
« Risposta #14 il: 13 Giu 2005, 00:11 »
Citazione da: "Sator"
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Sator"
E ti è piaciuta la gestione precedente a Morrison?
No, ma era cmq più rispettosa dei personaggi.
Che culo!
Sono proprio contento di leggere storie di merda che pero' siano rispettose dei personaggi!

Ma una via di mezzo, no? Gente come Whedon, Millar, Busiek e Johnes (i primi che mi vengono in mente) riesce a scrivere ottime storie senza infischiarsene di rispettare le caratteristiche dei personaggi. Se no che senso ha mantenere i personaggi storici? Chiudiamo tutto e facciamo come i giapponesi: run da tot anni e poi stop.
Bellissime storie (ma nenache tanto visto che ad esempio il ciclo finale è stato terribile) che però con gli X-Men non c'entrano nulla non hanno senso di esistere in una testata degli X-Men. Morrison si poteva inventare il suo supergruppo, o una versione completamente inedita degli X-Men (come fece Claremont negli anni '70) e scrivere quello che voleva.
Citazione da: "Sator"
Mah, io gli X-men in Morrison ce li ritrovo tutti. Il suo Bestia è uno dei più belli di sempre, Jean non è mai stata così umana.

Scusa, ma la saga di fenice l'hai letta? La Jean che si chiude nella cabina dello shuttle per salvare i compagni, o quella che si suicida sulla luna erano meno umane? Non scherziamo! Quella di Morrison è ridicola!!! Si vede strappare l'uomo della sua vita e quasi non batte ciglio, anzi come degna conclusione dell'assurda saga finale lo consegna su un piatto d'Argento a Emma. Credibilissimo.

Citazione da: "Sator"
Scott non è lo Scott di sempre, ma certo non a causa di Morrison. La fusione con Apocalisse è antecedente, e tra l'altro ha giovato moltissimo al personaggio.

Secondo me no. Lo Scott di Morrison mi pare un pesce lesso che tradisce la moglie e non sa neanche il perchè. Terribile.

Citazione da: "Sator"
Wolverine in tanti lo hanno detestato, ma che ha di così diverso dalle versioni di altri autori?

Il Wolverine di Morrison è tra i più piatti di sempre. Persino Hama è riuscito a dargli più spessore. Dove tu vedi cazzate zen io vedevo un personaggio complessissimo in perenne lotta col suo lato bestiale. Il Wolverine di Morrison è un bulletto tamarro, praticamente la versione etero di Midnighter.
E il Magneto tossico? Della serie: 'come provo a rovinare uno dei migliori villain della storia dei comics'. Rileggiti i primi numeri di X-Men by Claremont e Lee o il processo di Magneto e poi torna a dirmi che quello di Morrison è meglio.
Quindi tirando le somme ci ha regalato un ottima Emma e una grande Bestia, in compenso ha distrutto o svilito Wolverine, Ciclope, Jean e Magneto: un affarone!!! Il fatto che prima o dopo di lui altri abbiano scritto cose pessime non lo giustifica. Come critico lui critico anche Austen (bleargh!!!) o Claremont ma almeno Claremont ci prova a scrivere storie degli X-Men.
Ma a te Morrison piace proprio perchè a stravolto gli X-Men. Ma non si può spacciare la cosa come innovazione. Innovatore ad esempio è stato sua maestà Frank Miller quando ha ridefinito Devil e Batman. Ha preso i personaggi e sulla base delle loro caratteristiche ne ha approfondito determinati aspetti modernizzando i personaggi. Questo è quello che deve fare un grande scrittore che vuole lavorare sui personaggi di punta delle major. Mentre infatti le versioni Milleriane di Batman e Devil sopravvivono ancora oggi, la versione degli X-Men di Morrison è stata cancellata praticamente nel giro di un paio di mesi.