Autore Topic: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai  (Letto 1254 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
[Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« il: 14 Mag 2008, 10:21 »
non se ne è parlato minimamente, come mai? Lo avete visto e non volete infangare il Dio? Parliamone, io lo vedo fra un po', nelle sale non l'ho beccato, ad aspettare il bluray mi scoccia, intanto lo vedo a sgamo :(
In ogni caso, pure se il film è brutto, Wong Kar Wai resta bello.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #1 il: 14 Mag 2008, 12:00 »
ma porca pu/&$/&a è uscito in pochissime sale in italia, mi sembra 26.
neppure il più sgrauso dei film esce in così poche sale.

perchè dici che è brutto? io avevo letto dei commenti positivi poi Wong kar wai lo amo.

aspetterò il blue ray.

recentemente ho visto happy together e a ogni visione è sempre più bello.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #2 il: 14 Mag 2008, 12:04 »
lo devo ancora vedere eh. A Mereghetti è piaciuto,e già questo mi basta. Ma è stato uno dei pochi a cui è piaciuto sul versante critica.
Per quanto riguarda i fan incalliti, serpeggia la delusione profonda. Per questo lo temo un po'  ;)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #3 il: 14 Mag 2008, 12:23 »
in lombardia lo hanno dato in un solo cinema a milano...

io comunque rimango fiducioso e poi è l'unico regista orientale che piace anche a mia moglie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #4 il: 14 Mag 2008, 12:31 »
ora mi compero questa :O
http://global.yesasia.com/en/PrdDept.aspx/aid-509535/section-videos/code-c/version-all/pid-1004280657/

faccio notare che le copie sono limitate a 2046 :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #5 il: 14 Mag 2008, 12:36 »
Io l'ho visto... cerco di recuperare cosa ho scritto nel thread dei film...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #6 il: 14 Mag 2008, 12:37 »
ottimo aspettiamo con ansia il commento di ikenny a sto punto
;)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #7 il: 14 Mag 2008, 12:41 »
Allora avevo scritto quattro parole sul forum di backup quando TFP era giù... incollo qui...

Visto Un Bacio Romantico

Mi sembra oramai palese che il povero Wong Kar Wai abbia finito le idee... quindi perché non mettere la sua magnifica regia al servizio di uno sceneggiatore capace?

Cerco di spiegare cosa avevo scritto in fretta e furia... il problema è che la sceneggiatura è veramente debole, succede poco e niente, ed è la solita storia alla Kar Wai dell'amore che non può essere vissuto... sicuramente bello, ma alla lunga le somiglianze con gli altri lavori sono troppo palesi... peraltro la settimana scorsa ho anche rivisto In The Mood For Love e le sensazioni di cui sopra non hanno fatto altro che rafforzarsi... ovviamente dal punto di vista di regia e fotografia non c'è niente da eccepire...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #8 il: 14 Mag 2008, 12:46 »
grazie per il commento.

però la debolezza delle trame di wong kar way l'ho sempre notata già a partire da In the mood for love.

la forza del suo cinema sta nelle immagini e nel suono e nella regia che, come mi hai confermato, sono ancora una volta ineccepibili.

quest'ultimo aspetto sopravanza così tanto il primo che passa quasi inosservato o, se si nota, non importa allo spettatore.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #9 il: 14 Mag 2008, 12:55 »
Veramente un film vuoto. Non che mi sia mai aspettato dai suoi film una solidità alla Michael Mann, ma almeno 2046 mi aveva affascinato con quella atmosfere un pò artefatte. Questo sembra Sentieri...regia ineccepibile? Sarà, a me sembra il manualino del regista provetto...intro ambientale in dolly, C/CC, dettaglio emotivo, C/CC...davvero ammorbante.
Non ho ancora visto In the Mood for Love, rimedio quando possibile, se pure quello é su questi livelli metto una croce sopra a Wong Kar Wai e bòn. Chissà, probabilmente ha un nome che riempie bene la bocca ai cinefili da Dams, si fosse chiamato Pino Cinculino...

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #10 il: 14 Mag 2008, 13:00 »
grazie per il commento.

però la debolezza delle trame di wong kar way l'ho sempre notata già a partire da In the mood for love.

la forza del suo cinema sta nelle immagini e nel suono e nella regia che, come mi hai confermato, sono ancora una volta ineccepibili.

quest'ultimo aspetto sopravanza così tanto il primo che passa quasi inosservato o, se si nota, non importa allo spettatore.

beh, in the mood for love si basa su una storia che doveva essere confinata a "mini episode" all'interno di un film più grande, poi al regista è piaciuta così tanto che se ne è fatto un film. A me non sembra tanto esile la struttura narrativa di quello che è il suo film più rappresentativo, anzi.
Trovo più manieristico 2046, fermo restando che è un film che adoro per il suo lirismo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #11 il: 14 Mag 2008, 21:22 »
Terminata la visione di my blueberry night, un senso di sollievo improvviso mi pervade. La paura era tanta, ma Wong Kar Wai NON mi ha deluso. Il rischio era grosso, la prima deriva del regista nel mondo di hollywood, commenti negativi della critica, Mereghetti a parte,fan perlopiù delusi  da questa caduta. Caduta che a mio modesto avviso non c’è stata, ma posso ben comprendere i motivi che portano alla delusione. Per certi versi, Wong Kar Wai esagera col mostrare il suo stile, e ci sono dei momenti in cui sembra davvero essere il fratello a dirigere, o comunque un regista che prova a ricalcare il suo stile. Alcune scene, per chi lo conosce bene e solo per loro, appaiono grottesche, in una deformazione mostruosa del suo intendere il cinema. Quindi è pacifica la delusione di molti, nulla da eccepire.
Ma nonostante tutto non stiamo parlando di un film brutto, e sono sicuro che piacerà moltissimo a chi il regista lo conosce solamente di fama. La storia raccontata, con una struttura narrativa molto semplice, vuole riprendere Elizabeth nel suo viaggio di cambiamento, senza la pretesa di giudicare gli eventuali cambiamenti. La peculiarità di Wong Kar Wai, e le successive accuse da parte di molti di creare film manieristici, vuoti, ove la forma prevale sul contenuto, è in larga parte figlia questa critica, della sua esigenza di raccontare storie eteree appena accennate, toccate con grazia. E’ un modo di fare cinema che verte maggiormente sull’alchimia immagine colonna sonora, dove i contenuti, pur emergendo, non sono determinanti nella esperienza che il regista vuole dare. Quando si guarda un film di Wong Kar Wai, sembra propriamente che l’uomo dietro la macchina da presa non ha necessità di parlare con lo spettatore, non ha intenzione di teleguidare un sentimento; è un feeling strano, per molti versi un avvicinamento freddo verso chi ti guarda. My blueberry nights non fa eccezione su questo versante, e accentua il distacco proponendo una storia che poteva essere benissimo messa da parte e non raccontata. Come già detto prima, è un film che pecca d’equilibrio, non si può sottacere sulle numerose sequenze in rallenty, che sembrano messe lì per dire “hey, ecco il mio stile”. L’aggettivo grottesco usato prima secondo me calza a pennello, ma anche così, senza Cristopher Doyle, per Kar Wai è praticamente impossibile riuscire a dirigere un film brutto.   
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #12 il: 15 Mag 2008, 17:35 »
Secondo me è proprio l'ambientazione gaijin che non "dona" affatto alle atmosfere del regista, se da un lato gli occhi a mandorla conferiscono, come è stato già detto, un certo lirismo alla sua poetica, in questo caso l'ho trovato stucchevole e manieristico.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #13 il: 16 Mag 2008, 10:28 »
Secondo me è proprio l'ambientazione gaijin che non "dona" affatto alle atmosfere del regista, se da un lato gli occhi a mandorla conferiscono, come è stato già detto, un certo lirismo alla sua poetica, in questo caso l'ho trovato stucchevole e manieristico.

mmmm, dire questo sminuisce i suoi precedenti lavori secondo me. Il problema sta a monte: come ha detto ikenny, e ribadito io nel mio post, ha calcato troppo la mano sul rallenty, e poi inserendo tantissime inquadrature che ricordano troppo i suoi precedenti film. A questo aggiungiamo una storia davvero esile, e dal quadretto esce un film dimenticabile per un regista di questo calibro. Se lo avesse fatto qualsiasi altro regista avrei parlato di buonissimo film, ma troppo simile a Wong Kar Wai. Il che è un mezzo dramma visto che lo ha fatto lui.
« Ultima modifica: 16 Mag 2008, 11:47 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] Un bacio romantico di Kar Wai
« Risposta #14 il: 19 Mag 2008, 13:01 »
ho letto che in america è stato un successone, 74 mila dollari  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi