Autore Topic: Fire Emblem - Path of Radiance  (Letto 19899 volte)

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Offline Giacomo Z.

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Fire Emblem - Path of Radiance
« Risposta #30 il: 21 Nov 2005, 13:20 »
Citazione da: "Giobbi"
Certo, se ti piace leggere manga.

Meno, se vuoi scene in CG e roba di finalfantasiana memoria, magari con dialoghi doppiati da qualche buzzurro etc..

In sostanza Fire Emblem GC é un titolo ottimo come contenuti (miglior strategico fantasy su console domestica per me, al pari di final fantasy tact x PS1) e ben realizzato tecnicamente, ovvero "tutto funziona".

Ma si nota chiaramente che non ha avuto il budget di uno Zelda (o, peggio, final fantasy) per cui gli "orpelli" sono ridotti ai minimi termini.

Cmnq la storia é molto bella e si avvicina a Earthsea della Le Guin (che devono aver tradotto in giappolandia da poco.. pure Miyazaki si dice interessato all'opera della Le Guin...  :shock: )

Per me fondemantale il fatto non esistano incontri casuali né level up, che i personaggi morti muoiano... e che le atmosfere si allontanino da quelle un po' claustrofobiche delle vers. GBA.

Vers pal italiana, a 60hz.


grande!! mio per natale :D

   PS3: donisetti 360: Giacomo360  Jack Sparrow ha det

Offline Sephirot22

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Fire Emblem - Path of Radiance
« Risposta #31 il: 21 Nov 2005, 19:39 »
Citazione da: "Giobbi"
In sostanza Fire Emblem GC é un titolo ottimo come contenuti (miglior strategico fantasy su console domestica per me, al pari di final fantasy tact x PS1) e ben realizzato tecnicamente, ovvero "tutto funziona".

Azz... :shock:
Affermazione importante!
Giobbi mi/ci fai un mini hands-on? :)

Offline Giobbi

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Fire Emblem - Path of Radiance
« Risposta #32 il: 21 Nov 2005, 20:26 »
Citazione da: "Sephirot22"

Giobbi mi/ci fai un mini hands-on? :)


Yep,
ma fammi sapere se conosci già la serie fire emblem o no..
così so da dove partire ed evito descrizioni inutili .  8)

Offline Sephirot22

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« Risposta #33 il: 21 Nov 2005, 20:48 »
Citazione da: "Giobbi"
Yep,
ma fammi sapere se conosci già la serie fire emblem o no..
così so da dove partire ed evito descrizioni inutili .  8)

Mmhh.. letto qualcosa, ma mai provata.

Offline Giobbi

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Fire Emblem - Path of Radiance
« Risposta #34 il: 22 Nov 2005, 22:55 »
Citazione da: "Sephirot22"
Citazione da: "Giobbi"
Yep,
ma fammi sapere se conosci già la serie fire emblem o no..
così so da dove partire ed evito descrizioni inutili .  8)

Mmhh.. letto qualcosa, ma mai provata.


Ok.. hands on completo allora..  :shock:

Un po' di totoro-storia..

Lasciamo stare prima.. cmnq dopo Final Fantasy tactics per PS1 non ho mai trovato un gioco strategico/fantasy all'altezza su console domestica...

Vandal Hearts (magari il 2 é uscito dopo FFT?) carino ma limitato..
Kartia urgh..
Un altro coso Atlus sempre urgh...
Disgaea et similia molto rpg e poco strategici (+ scelta dei colori ed impianto grafico monotoni-terribilotti)

Belli i Front Mission (3 soprattutto), ma andiamo in altro ambito... anche se ring of red in quell'ambito faceva cagare alquanto..
Idem buoni alcuni buoni titoli su GBA.. tra cui i due Fire Emblem.. che però risultano "claustrofibici" per  diversi fattori.

. Fire Emblem per GC, visti i titoli GBA, speravo bene ma non troppo...
Questo perché su GBA hanno storie risibili e pompose, dungeon violacei  8) , un senso di pallosità generale, musiche urgh.. ovvero sono sì buoni ma non entusiasmanti (almeno per totori).
Ed anche perché le prime immagini di anteprima ( http://www.got-next.com/media_gcn/fire_emblem/fire_emblem2.jpg ) erano piuttosto terribili.

INVECE  :D :

. La storia funziona molto bene, approfondisce i personaggi ed ha un certo spessore (al contrario quindi delle edizioni GBA), avvicinandosi come tematiche ed atmosfera al ciclo di Earthsea.

. La grafica é low budget ma fa il suo dovere... lontana quindi dalla foto di anteprima che ho linkato e positivamente lontana da roba tipo Disgaea.
Le ambientazioni sono sufficientmente varie e particolareggiate.

. Le meccaniche sono quelle della serie, per molti aspetti ulteriormente limate e migliorate però.

. Sono incluse diverse razze di guerrieri, e ciò aumenta la varietà.


Come funziona Fire Emblem.

E' un rpg tattico a turni, con alcune caratteristiche salienti:

- Non ci sono (in questa edizione) incontri casuali.
Per cui non é possibile andare di level up indiscriminato, bisogna vincere con quello che si ha.

- Ogni unità é unica, con un proprio background etc..
E se muore.. muore.
Non ci sono phoenix down di sorta e non é possibile recuperare i caduti tra una battaglia e l'altra.
Questo significa in sostanza, anche se non é (del tutto, perché se decede l'unità più potente son dolori nelle missioni a venire) necessario per completare il gioco, che si tenderà alle battaglie senza perdite.. a giocare "bene" quindi.

- Si possono utilizzare molte più unità che in FFT, arrivando alla ventina (+unità di rinforzo alle quali si possono impartire ordini "di massima".)

- I personaggi si arruolano in genere tra le fila nemiche durante i combattimenti.. mandando i giusti personaggi a parlar loro.
Su GC é presente una comoda schermata iniziale attraverso la quale é semplice controllare quali personaggi possono convincere altri a disertare le file nemiche, e non si corre in genere il rischio di "perdere" tali eventi se non per errori tattici sul campo di battaglia.

- Alcune mappe nella versione GC sono davvero "grandi", ovvero "next gen" rispetto FFtactics PS1.

- A parte equipaggiamento iniziale qualsiasi azione, tipo utilizzare oggetti o ripristinare armi va effettuata sul campo di battaglia.

- E' possibile in questa edizione "bloccare" e visualizzare in modo fisso il raggio d'azione delle unità nemiche.
Ciò é molto utile e rende le batttaglie "piacevoli".

- Le azioni effetuabili permettono ampie possibilità strategiche.. dal recupero di amici male in arnese in posizione "scomoda" grazie a cavalieri e pegasi, ad attacchi toccata e fuga, a diverse magie "particolari": teletrasporto etc...

- In alcune battaglie esistono di fatto sottomissioni più o meno nascoste che permettono di guadagnare oggetti particolari.

- Le armi (incluse magie) hanno una durata prestabilita, dopo di che sono da buttare

- E' possibile costruire le proprie armi

- La componente rpg é presente ma non invasiva...
Ovvero esistono solo 20 + 20 livelli.. superati i primi 20 c'é salto di classe.
I punti esperienza, nell'edizione GC, sono in parte assegnabili manualmente cmnq tra una battaglia e l'altra, anche a chi non ha partecipato.

- Battaglie e preparazione di queste durano circa un'ora ognuna, superate quella iniziali.

- E' possibile salvare una missione solo uscendo da essa.. ovvero non si può salvare ad ogni turno.. ciò sommato alla fragilità dei propri personaggi mantiene una certa tensione.

- La storia é raccontata soprattutto tramite manga (skippabili, ma sconsigliato) tra una battaglia e l'altra.. vd. Front Mission.

Pregi:
Già segnalati nelle note, cmnq relativi questa versione GC: laguz, ampiezza di alcune mappe, storia, maestosità delle battaglie (soprattutto quelle finali chiaramente), il poter bloccare raggio d'azione avversario, chiarezza relativamente chi si può arruolare e utilizzando quale personaggio, la grafica fa il suo dovere (se si confronta soprattutto con altri titoli dello stesso genere), carine le scene CG, é possibile costruire le proprie armi personalizzate, non ci sono combattimenti casuali.. ogni battaglia é "importante" quindi.
E' inoltre presente un tutorial dettagliato sempre consultabile.

Difetti relativi vers. GC:
- Il mercante non va difeso, non é presente sul campo
- La grafica é buona ma non ci hanno investito più di tanto.. ovvero non é Pikmin, Fzero o Metroid.
- Un personaggio già evoluto resterà da principio con la compagnia.. divenendo un importante jolly strategico ma spesso sacrificando l'importanza degli altri comprimari.
- Questo non so quanto sia un difetto: cmnq truppe evolute si aggiungono al party andando avanti (il gioco deve tra l'altro tener conto che un utente possa tentare di terminarlo pur perdendo unità), rendendo meno utili i personaggi che si sviluppano da principio.
Meno un difetto che in FFT visto che il gioco si basa più sulla gestione tattica delle battaglie che sul lato rpgistico, ma potrebbe infastidire il giocator di ruolo.
- I boss nella missioni di conquista non possono muoversi per forza di cose dal punto designato... rendendo tali battaglie più semplici (questo comune a tutti i Fire Emblem)


In sostanza un gran gioco a mio parere, ed una graditissima sopresa.  :D

Offline Tufio

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« Risposta #35 il: 23 Nov 2005, 00:41 »
Citazione
- E' possibile in questa edizione "bloccare" e visualizzare in modo fisso il raggio d'azione delle unità nemiche.
Ciò é molto utile e rende le batttaglie "piacevoli".


Era ora...

Citazione
E' possibile costruire le proprie armi


chi cosa dove come quando e perché?

Citazione
Questo non so quanto sia un difetto: cmnq truppe evolute si aggiungono al party andando avanti (il gioco deve tra l'altro tener conto che un utente possa tentare di terminarlo pur perdendo unità), rendendo meno utili i personaggi che si sviluppano da principio.


Da sempre le truppe che ti cresci tu risultano poi molto più forti di quelle "già" pronte. ( statistiche random permettendo )

Offline Sephirot22

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« Risposta #36 il: 23 Nov 2005, 09:33 »
Citazione da: "Giobbi"


Ok.. hands on completo allora..  :shock:
....

 :D
 :*
Grande Giobbi!

A dire la verità la componente RPG di FFT mi garbava parecchio.
Il fatto che non ci siano incontri causali limita il numero massimo di battaglie a 40? Non che questo sia davvero importante, ma una volta costriuto il proprio party mi sarebbe piaciuto continuare ad usarlo e non essere costretto a terminare il gioco.
Una cosa che vedo dall'articolo di ign è l'assenza del multiplayer, cosa che invece c'è nelle versioni GBA. Ca**o! Dico, ma ci vuole tanto a pensare di inserire una modalità del genere in un RPG strategico? (forse questo è l'unico vero limite di FFT, imo. Costruire un party ed essere costretti a battagliare solo con lupi, goblin e bestie varie non è affatto rock  :lol: )

A conti fatti, credo proprio che questo Fire Emblem sarà mio.  8)

Offline Zel

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« Risposta #37 il: 23 Nov 2005, 10:38 »
Citazione da: "Sephirot22"

Una cosa che vedo dall'articolo di ign è l'assenza del multiplayer, cosa che invece c'è nelle versioni GBA. Ca**o!


mmmh. ma il multi della versione gba e' alquanto castrato rispetto al gioco.

in ogni caso, bella totoro
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Offline Sephirot22

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« Risposta #38 il: 23 Nov 2005, 14:08 »
Citazione da: "Zel"
Citazione da: "Sephirot22"

Una cosa che vedo dall'articolo di ign è l'assenza del multiplayer, cosa che invece c'è nelle versioni GBA. Ca**o!


mmmh. ma il multi della versione gba e' alquanto castrato rispetto al gioco.

in ogni caso, bella totoro

Non lo sapevo. Cmq l'imprecazione per la mancanza dell'opzione multiplayer in FFT rimane!  :)

Offline Giobbi

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« Risposta #39 il: 23 Nov 2005, 16:41 »
Citazione da: "Tufio"


Citazione
E' possibile costruire le proprie armi


chi cosa dove come quando e perché? A
Citazione
Questo non so quanto sia un difetto: cmnq truppe evolute si aggiungono al party andando avanti (il gioco deve tra l'altro tener conto che un utente possa tentare di terminarlo pur perdendo unità), rendendo meno utili i personaggi che si sviluppano da principio.


Da sempre le truppe che ti cresci tu risultano poi molto più forti di quelle "già" pronte. ( statistiche random permettendo ) B



A Tra una battaglia e l'altra, é possibile costruire un'arma per ogni "pausa".
Fare buone armi costa parecchio, ma é possibile creare armi potenti di "classe inferiore".. ovvero utilizzando le varie armi i personaggi possono imparare ad utilizzarne di sempre più potenti di quel tipo..
si possono invece creare armi "facili" da usare ma potenti.. oppure semplicemente super-potenti.
I parametri sono: classe di arma di origine, danno, critici, peso e percentuale di precisione.
Gli ultimi tre  influenzano  il modo in cui tale arma verrà utilizzata, quante volte colpirà per ogni turno etc..

Ah, scordavo nell'"hands on" vista la mole di informazioni.. che in FE si é al comando di un gruppo di mercenari.. ed i soldi non si raccattano dai caduti (solitamente) bensì si é pagati somme cospicue solo al compimento di alcune missioni.. quindi le entrate non sono costanti.

Idem scordavo che é sempre presente chiaramente il rapporto tra armi, non solo riguardo le classiche magie, dei vari fire emblem... spada batte ascia che batte lancia che batte spada.
Il tutto condito però al solito di parecchie varianti (armi specifiche contro guerrieri in armatura o cavalieri, archi o magie di vento contro esseri volanti, etc..)

B No, ad esempio in final fantasy tactics per PS1 i personaggi che si aggregano al party più avanti.. tipo, non ricordo i nomi, la paladina con spada speciale, il tizio baffuto con spada vampira, mustadio ed il robot sono poco evolvibili ma molto forti.. rendendo inutili dal punto di vista tattico l'utilizzo di quel povero matematico o suonatore che si é speso mesi a creare...

Cmnq in Fire Emblem la cosa é meno fastidiosa, visto che i personaggi che si aggregano poi non sono così potenti e visto che il gioco si basa sull'intelligenza strategica più che sullo sviluppo dei personaggi in stile rpg.


Citazione da: "Sephirot22"

A dire la verità la componente RPG di FFT mi garbava parecchio. C

Il fatto che non ci siano incontri causali limita il numero massimo di battaglie a 40? D

 Non che questo sia davvero importante, ma una volta costriuto il proprio party mi sarebbe piaciuto continuare ad usarlo e non essere costretto a terminare il gioco.
Una cosa che vedo dall'articolo di ign è l'assenza del multiplayer, cosa che invece c'è nelle versioni GBA. Ca**o!  E

Dico, ma ci vuole tanto a pensare di inserire una modalità del genere in un RPG strategico? (forse questo è l'unico vero limite di FFT, imo. Costruire un party ed essere costretti a battagliare solo con lupi, goblin e bestie varie non è affatto rock  :lol: )

 


C E' un tipo di gioco diverso in realtà.. FFT resta un rpg complesso con battaglie più articolate che i classici dragon quest e cloni.. mentre fire emblem é un gioco strategico che include elementi rpg.

D Credo siano meno.. é lungo cmnq (le battaglie e la preparazione di queste portano via parecchio tempo) e presenta diversi livelli di difficoltà (ad es. l'ho quasi finito in "normal", tra un po' lo riprenderò in "hard" skippando la storia)

Appunto la "costruzione del party" non é così di soddisfazione.. anche perché é un mini-esercito con 20 personaggi e passa sul campo di battaglia.. non un party.
Assume più importanza ad esempio gestire armi ed oggetti tra i vari personaggi piuttosto che la crescita di questi.. si gestisce l'esercito come unicum più che i personaggi presi singolarmente.. risulterà importante chi fare evolvere più che come farli evolvere in sostanza.

Leggevo (credo su nru?) che però sarà possibile importare qualcosa (incluse mappe) dalle versioni GBA.
Quando lo proverò sarò + preciso (bisogna prima finire il gioco).

Cmnq "miglior strategico dai tempi di FFtactics" non significa sia un clone di FFtactics/tactics ogre, Fire Emblem é un gioco con una sua personalità ben delineata (sostanzialmente più "serio" e rigoroso)

E Come scrive zel il multiplayer di fire emblem su GBA (come quello di FFT sempre su GBA) non é granché.. per cui non si sente la mancanza di quel multiplayer.

In generale penso sia difficile creare un buon multi per strategici con elementi rpg (il bilancimento risulterà pessimo)...
Temo ci siano riusciti solo con pokemon che funziona bene però solo settando limiti di livello ed escludendo leggendari et similia (oppure tirando su tutto a lv. 100... ma poi tutti tendono ad utilizzare gli stessi pokemon ed la varietà e risente).

Ad esempio in Kingdom Under Fire per Xbox hanno voluto mantenere online gli elementi rpg ed in genere le battaglie non hanno troppo senso.
Altra storia invece un titolo con Advance Wars, che non contiene  (o meglio non contenenva, cmnq sono escludibili) elementi rpg.

Offline Sephirot22

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« Risposta #40 il: 23 Nov 2005, 18:49 »
Citazione da: "Giobbi"
C E' un tipo di gioco diverso in realtà.. FFT resta un rpg complesso con battaglie più articolate che i classici dragon quest e cloni.. mentre fire emblem é un gioco strategico che include elementi rpg.

Avevo capito. ;)
Il gioco mi ispira, lo prenderò di sicuro. Da giocare durante le vacanze natalizie.
Posterò impressioni dopo sessioni prolungate di gioco.

Citazione
E Come scrive zel il multiplayer di fire emblem su GBA (come quello di FFT sempre su GBA) non é granché.. per cui non si sente la mancanza di quel multiplayer.

In generale penso sia difficile creare un buon multi per strategici con elementi rpg (il bilancimento risulterà pessimo)...

Certo, la calibrazione sarebbe laboriosa ma non impossibile. Magari imponendo limitazioni importanti sul numero di personaggi in campo, lasciando la libertà di imporre handicap vari, etc.. FFT mi sembra il titolo giusto che, giocato uno contro uno con un altro appassionato, è in grado di rendere tantissimo. Magari è solo un'impressione.  :)

Offline Giobbi

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« Risposta #41 il: 24 Nov 2005, 11:45 »
Citazione da: "Sephirot22"
Magari è solo un'impressione.  :)


Ammesso l'altro appassionato abbia un party dello stesso livello complessivo.. il che temo di difficile (ok, non impossibile) implementazione come parametri/limitazioni.


Ah ieri sera giocata la luuunga e dovrebbe-essere-ultima missione..
Fatta perfettamente sino alla fine però... urgh..  :cry:
Non spoilero va'..  :D

Stasera riproviam..  8)

Offline Giobbi

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« Risposta #42 il: 01 Dic 2005, 11:20 »
Bella e dettagliata recensione di metalmark here:

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=5309&pagina=1

Offline -Elta-

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« Risposta #43 il: 02 Dic 2005, 02:58 »
che roba..

poderoso ma leggiadro

caso raro in cui un titolo sublime (ed importante) non viene deturpato
dal guano mitragliato dall'hype

poi è l'ideale per le sessioni di gioco invernal-natalizie :shock:

un masterpezzo

Offline naked

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« Risposta #44 il: 02 Dic 2005, 07:15 »
porca miseria tra poco mi arriva pure a me..  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima