Autore Topic: I VG da non perdere assolutamente  (Letto 258668 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #270 il: 08 Feb 2012, 11:27 »
LODragoon dovrei averlo ancora, ma non ricordo dove.  ???
Lo volli fortissimamente, ma quando lo ebbi in prestito da un amico di un amico non ci giocai più...forse la Psx non fungeva più, boh.
Copia USA, da quel che ricordo.
Se ti capita che hai voglia, ti consiglio di andare di ePSXe: quell'emulatore fa miracoli.
« Ultima modifica: 12 Mar 2012, 16:58 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #271 il: 24 Feb 2012, 21:35 »
Dear Esther

Voglio essere sintetico: è il non gioco che tutti i videogiocatori dovrebbero essere orgogliosi di poter giocare. Questa è un'opera alla Il nuovo mondo di Malick, Robert Briscoe il Malick dei videogiochi, esattamente.

Veramente un'esperienza meravigliosa, un capolavoro, credo che difficilmente si ripeterà a livelli simili ma comprerò tutto quello che produrrà nella sua vita.

www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #272 il: 12 Mar 2012, 17:22 »
Playstation (PS1) - Final Fantasy IX



Il capitolo "incompreso" della serie, l'ultimo uscito sulla prima playstation. Per coloro in grado di apprezzare la musica nei videogiochi, questo capolavoro non può essere ignorato: la più bella e meglio riuscita colonna sonora che io abbia mai ascoltato in un videogioco. Seriamente.
Oltre questo Final Fantasy IX è un JRPG classico di eccellente qualità, annoverato come una delle migliori espressioni della saga. MUST PLAY.
« Ultima modifica: 12 Mar 2012, 17:32 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #273 il: 13 Mar 2012, 11:38 »
Lo ricordo con grande affetto (soprattutto giusto per le musiche), anche se la storia era molto "boh".
Professional Casual Gamer

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #274 il: 13 Mar 2012, 16:00 »
Pensa che la prima volta lo giocai in francese! E io già parlato il francese non lo capisco, figurati leggerlo! :D poi lo recuperai in italiano.
La storia non è malaccio, gli ingredienti ci sono: colpi di scena, clichè, metafore filosofiche. Ma trovo la parte iniziale del gioco decisamente più riuscita e coinvolgente della parte finale, dove effettivamente si perde un po'.

Poi c'è Vivi, il "maghetto", grande personaggio drammatico: il comportamento del bambino ma con una profondità disarmante sul concetto di vita e morte. :cry:
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #275 il: 13 Mar 2012, 17:13 »
Per coloro in grado di apprezzare la musica nei videogiochi, questo capolavoro non può essere ignorato: la più bella e meglio riuscita colonna sonora che io abbia mai ascoltato in un videogioco. Seriamente.
oddio... io sono molto appassionato di Ost, ogni tanto mi vado a cercare e riascoltare anche quelle di giochi giocati molti anni fa perché la musica rimane più impressa nei miei ricordi più che tutto il resto, però di FFIX ricordo principalmente tre tracce, "Melodies of life", "Terra" e "You're Not Alone", altro magari al momento mi sfugge ma non l'ho mai trovata così straordinaria rispetto a produzioni, ad esempio, della Kajiura, della Shimomura e di Mitsuda

quoto però su Vivi  :yes:

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #276 il: 13 Mar 2012, 17:29 »
Forse il pregio di queste musiche, anche come in altri FF, è di non raggiungere picchi di eccellenza ma piuttosto di mantenere alto il livello musicale durante tutto il (lungo) corso del gioco.
Un altro punto peculiare è che, oltre ai main themes cantati tipo "melodies of life" o "eyes on me", la produzione musicale rimane strettamente legata alla sezione in-game a cui è legata, tanto è vero che è impossibile ascoltare alcuni brani senza che vengano riportati alla mente momenti di gioco. Questo secondo me è un enorme pregio e, al di la del brano "bello da ascoltare", massima espressione di una soundtrack che non solo accompagna, ma caratterizza.

p.s.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 13 Mar 2012, 17:48 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #277 il: 13 Mar 2012, 17:55 »
Un altro punto peculiare è che, oltre ai main themes cantati tipo "melodies of life" o "eyes on me", la produzione musicale rimane strettamente legata alla sezione in-game a cui è legata, tanto è vero che è impossibile ascoltare alcuni brani senza che vengano riportati alla mente momenti di gioco. Questo secondo me è un enorme pregio e, al di la del brano "bello da ascoltare", massima espressione di una soundtrack che non solo accompagna, ma caratterizza.
questo è importante  :yes:

in giochi con contenuti narrativi a volte succede anche che la musica sovrasti il momento più che "aiutarlo ad esprimersi", ad esempio adoro l'Ost di Xenosaga III però ricordo di non aver trovato alcune tracce perfettamente adatte alla scena, come se la musica esprimesse più lo stile dell'autore che la situazione.

ho in mente ad esempio alcune cutscenes con presente questa traccia: http://www.youtube.com/watch?v=fv7c0si2AEo ( che preferisco a se stante che in certe situazioni dove utilizzata )
« Ultima modifica: 13 Mar 2012, 18:03 da Level MD »

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #278 il: 28 Apr 2012, 10:05 »
tanta, tantissima roba : http://youtu.be/lGf2b1H91JA
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #280 il: 05 Mag 2012, 19:59 »
Amarcord...

Il sotto(bosco)fondo musicale in game è spettacolare. Gli uccelli che cinguettano, le cicale...sei davvero lì in mezzo ad un bosco.

Ve l'ho mai raccontato che quando arrivai all'inizio della missione Snake Eater, subito dopo l'atterraggio, erano le 3 circa del mattino, mese di Aprile (ed in Sicilia è già quasi estate)...ad un certo punto misi in mute la tv perchè non mi rendevo conto se quel cinguettio era in game o reale, usuale a quell'ora a casa mia?

 :cry:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #281 il: 01 Giu 2012, 17:53 »
Playstation (PS1) - Final Fantasy IX



Il capitolo "incompreso" della serie, l'ultimo uscito sulla prima playstation. Per coloro in grado di apprezzare la musica nei videogiochi, questo capolavoro non può essere ignorato: la più bella e meglio riuscita colonna sonora che io abbia mai ascoltato in un videogioco. Seriamente.
Oltre questo Final Fantasy IX è un JRPG classico di eccellente qualità, annoverato come una delle migliori espressioni della saga. MUST PLAY.


a parte la traduzione italiana che secondo me faceva pietà il gioco era fantastico.
all'inizio quando Vivi non può entrare al circo perchè ha un biglietto tarocco (o qualcosa del genere... la memoria è sbiadita) e si intristisce ha fatto intristire anche me... ancora adesso! incredibile cosa si riesca a fare con quattro poligoni in croce

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #282 il: 03 Giu 2012, 00:28 »
Considero invece la traduzione un'opera dal lavoro certosino. Come scrisse anche Cryu.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.238
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #283 il: 04 Giu 2012, 09:19 »
boh a me pareva fuori luogo... personaggi che parlano in romano, in dialetto? sarà questione di gusti per me era insopportabile

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #284 il: 04 Giu 2012, 11:27 »
Secondo me era l'unico modo per distinguere in maniera marcata i vari pg. Tra l'altro è stata una traduzione direttamente dal giapponese e per questo abbastanza fedele all'originale.
All life begins with nu and ends with nu.