Autore Topic: I VG da non perdere assolutamente  (Letto 258672 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #195 il: 10 Set 2010, 16:20 »
Ma è proprio il concetto "poche pretese = 12enni" ad essere sbagliato imho.
Il gioco è gioco, può anche essere fine a sé stesso senza essere infantile.
A sentir te il calcio non dovrebbe interessare a nessuno sopra i 10 anni.
:D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #196 il: 10 Set 2010, 16:46 »
scusa illogico, ma da qualsiasi lato la si guardi, la tua affermazione è na fregnaccia.  ;D

no per dire, è uscito da qualche mese questo gioco, adesso su steam e l'ho potuto scoprire.

Questo visto che la trama è quasi a zero sarebbe un gioco per dodicenni o senza pretese? http://www.youtube.com/watch?v=4CtiY5D6HCs
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Marenigma

  • Avviato
  • *
  • Post: 259
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #197 il: 10 Set 2010, 16:52 »
Non ci siamo capiti.. non intendevo la lunghezza della trama NELLA SOSTANZA, ma nella pratica.
La trama di FF7 la riassumi in una paginetta scarsa, ma nel gioco è allungata all'inverosimile, oltre l'umana sopportazione. E il dodicenne ci sguazza, illuso di vivere una narrazione epica ed avvolgente. :D

E no, no parlavo per sentito dire. Di sfuggita ci sono passato anch'io, ma mi sono subito pentito. Sono fiero di aver giocato a fondo solo due JRPG in vita mia.

lo stesso Xenogears iper idolatrato è retto da dialoghi PAUROSI in senso negativo, nel topic dedicato ho parlato per l'appunto di dialoghi degni di power rangers. C'è il solito ragazzo nel villaggio sperduto, spacca tutto, ha un grande potere dentro di se, si sconvolge delle sue manifestazioni, è disperato perchè ha fatto quello che ha fatto senza rendersene conto e i suoi amici figliocci lo odiano e lo combattono in un torneo di combattimento che mi ha fatto pensare a dragon ball. Mamma mia..  :D e a tutto questo ci puoi mettere un battle system in cui devi decidere i colpi, se fare colpo forte, colpo medio, e colpo da valore 1, con un sistema di combo correlato che ovviamente, le combo in un sistema di combattimento a turni, puoi ben pensare te che fracassamento di zebedei.  ;D

ma forse questo post era più da "i giochi sopravvalutati"  ;D
All'epoca non c'erano tutti questi giochi con questa trama. Eppure tu Xenogears lo adoravi, se non sbaglio...
"Something beautiful is happening inside for me
Something sensual, its full of fire and mystery I feel hypnotized, I feel paralized I have found heaven" Depeche Mode - Only When I Lose Myself

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #198 il: 10 Set 2010, 16:54 »
all'epoca tu dovevi ancora nascere quindi che ne sai.  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #199 il: 10 Set 2010, 17:41 »
Questo visto che la trama è quasi a zero sarebbe un gioco per dodicenni o senza pretese? http://www.youtube.com/watch?v=4CtiY5D6HCs
:D Fai dell'ironia?
« Ultima modifica: 10 Set 2010, 17:46 da illogico »
I AM ERROR.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #200 il: 10 Set 2010, 17:47 »
no. Ti ho posto una domanda. Dalla tua controdomanda denoto che per te quel gioco ad esempio, è senza pretese. Allora il terreno di discussione non è lo stesso, a me piacciono i giochi, a te i filmacci inutili giapponesi.  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #201 il: 10 Set 2010, 18:04 »
a me piacciono i giochi, a te i filmacci inutili giapponesi.  :D
Vedo che non hai letto la discussione o non ci hai capito nulla. :no:

A me piacciono molto Mas effect2, Ultima o the Witcher, non sapevo che fossero anche loro filmacci inutili giapponesi.

Ma è proprio il concetto "poche pretese = 12enni" ad essere sbagliato imho.
Il gioco è gioco, può anche essere fine a sé stesso senza essere infantile.
A sentir te il calcio non dovrebbe interessare a nessuno sopra i 10 anni.
:D

Che ti posso dire MaxxLegend, la vediamo in maniera differente, posso darti ragione sul fatto del fine a se stesso non voglia dire infantile, ma per me rimane sempre la linea tra gioconi e giochini.
« Ultima modifica: 10 Set 2010, 18:29 da illogico »
I AM ERROR.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #202 il: 10 Set 2010, 21:12 »
Quindi cose come i titoli Treasure per te sono giochini?  :no:
« Ultima modifica: 10 Set 2010, 22:57 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #203 il: 10 Set 2010, 22:47 »
Maxx non fare sempre il flammer dai.

illogico una domanda seria e non provocatrice: da quanto giochi? con cosa hai iniziato? quanti anni hai? (non credo tu sia giovanissimo comunque, direi sui 27-30)
Te lo chiedo sinceramente perché quello che dici tu lo abbiamo pensato un po' tutti nella nostra "carriera", però poi man mano che vai avanti tendi a fottertene sempre più della trama a vantaggio del gameplay.
Esempio classico gli jrpg che qui dentro interessano a sempre meno persone.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #204 il: 11 Set 2010, 09:21 »
Cerco intanto di rispondere io alla domanda visto che tendo al percorso inverso

secondo me il media videoludico ha una grande possibilità...l'interazione

per questo ha grandi potenzialità di immersione del giocatore e IMHO è proprio sfruttando al meglio questo che può superare la dimensione del semplice gioco

in esso si possono unire più aspetti, grafica, sonoro, narrazione, gameplay... può essere creatore di forti atmosfere e veicolo di idee e messaggi

per questo IMHO un gioco che riesce a fare tutto ciò lo ritengo un prodotto più interessante e stimolante del gioco fine a se stesso, la presenza di narrazione non vuol dire automaticamente gameplay scabroso, si può fare l'uno e l'altro

il discorso dell'età è comprensibile, è normale che con l'età è sempre più difficile trovare stimoli narrativi in giochi che spesso hanno di base un target adolescenziale, ma che improvvisamente, per il fatto di trovare a livello personale sempre meno stimoli nel gioco narrativo, questo diventi un prodotto inferiore al gioco fine a se stesso non lo trovo sensato

sinceramente tra farmi uno Zelda o un Jrpg stile SMT: Lucifer's Call mille volte su mille scelgo il secondo

tra un FPS tipo Call of Duty o un survival horror come Silent Hill 1-2 ritengo un prodotto più interessante il secondo 

va a gusti e dipende cosa si cerca a livello personale, chi vuole solo un divertimento fine a se stesso vada per la sua strada ma secondo me il videoludico può dare di più del gioco con un target di base che parte dai 6-7 anni o che si indirizza al nostalgico

PS: 25enne, ho iniziato con i platform 16 bit nel lontano 91
« Ultima modifica: 11 Set 2010, 09:25 da Level MD »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #205 il: 11 Set 2010, 09:29 »
aprite una discussione e ne parliamo(siamo OT), ma tutto ciò è assurdo, è come dire non so, che i film muti di Chaplin son filmetti perchè ci son 4 dialoghi e la storia è lineare. Mentre con tonnellate e tonnellate di dialoghi Il monello assumerebbe un'ottica da film serio.
Poi il confronto tra uno sparatutto e un survival horror mi risulta oscuro. Mi pare di percepire una sorta di razzismo verso determinati generi che è boh, non adeguato diciamo così.  :D

Comunque, per tornare IT, inserisco VVVVVV tra i giochi da non perdere assolutamente. http://www.youtube.com/watch?v=FxuacwotoQw

Fa bene Ezahn a definire l'autore come un poeta del videogioco. Costa 4,49 euro su Steam, muovete il culo e supportate.  :D  http://store.steampowered.com/app/70300/
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #206 il: 11 Set 2010, 10:15 »
Poi il confronto tra uno sparatutto e un survival horror mi risulta oscuro. Mi pare di percepire una sorta di razzismo verso determinati generi che è boh, non adeguato diciamo così.  :D
a me "pare"  ??? di percepirlo da parte tua  :D

era solo per fare degli esempi citando volutamente qualcosa di totalmente diverso, anche l'FPS può avere elementi narrativi, ho citato Call of Duty solo in quanto non è niente di più di un gioco mentre il primo Silent Hill, oltre alla componente ludica, vive di forte atmosfera e narrazione quindi ritengo un prodotto potenzialmente più interessante esso... anche in età avanzata

poi come sempre dipende dal singolo, ognuno cerca ciò che vuole

PS: scusate l'OT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #207 il: 11 Set 2010, 10:51 »
Comunque VVVVVV ha una componente narrativa tutt'altro che assente.. tra dialoghi e log nei terminali cen'è abbastanza. Certo la trama è funzionale al gameplay come nei vecchi giochi dell'epoca 8-16 bit, ai quali VVVVVV si rifà abbondantemente.

Cmq è un gran gioco. Cioé, Metroidvania VS Manic Miner, roba grossa.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #208 il: 30 Set 2010, 15:15 »
non so, che i film muti di Chaplin son filmetti perchè ci son 4 dialoghi e la storia è lineare. Mentre con tonnellate e tonnellate di dialoghi Il monello assumerebbe un'ottica da film serio.
Ma le leggi le scemenze che scrivi?

Se si vuole fare un paragone che abbia un minimo di senso si può dire questo: i film di Chaplin sarebbero così memorabili se invece di raccontare delle storie fossero solo un insieme di gag visive sfilacciate e senza trama? Ovviamente no.

Chaplin poi è famoso proprio per questo, ha traghettato la comica americana di pochi minuti senza cervello con torte in faccia e capitomboli a lungometraggi con una trama e dei personaggi, film che la gente non andava a vedere solo per farsi quattro risate ma per provare uno spettro un più ampio di emozioni, film che magari lasciavo dentro lo spettatore un messaggio una volta uscito dal cinema (la satira sociale è sempre presente specie negli ultimi film).

Come d'altronde penso che un videogioco, dato che ormai mezzi tecnici ci sono tutti,  ha il suo meglio quando punta ha essere un prodotto psicologicamente stimolante su un piano paragonabile un normale film o almeno un anime (che poi ci riesca o no è un altro conto) oltre, ovvio, ha non trascurare l'interattività e il gameplay. Gameplay e basta li vedo a un livello inferiore

Comunque siamo out e non ho voglia di aprire una discussione su questo quindi termino qui e non rispondo più, al limite se a qualcuno interessa mi manda un mp.
« Ultima modifica: 30 Set 2010, 21:11 da illogico »
I AM ERROR.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #209 il: 30 Set 2010, 15:44 »
ho smesso di leggere alla prima domanda, sorry.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi