Autore Topic: I VG da non perdere assolutamente  (Letto 258670 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #180 il: 03 Set 2010, 14:40 »
Avanti su, vuoi veramente parlare di Mario? o chessò, Zelda?

Quelli sono per novenni, dodicenni, tredicenni, trentenni, cinquantenni, ottantenni, sono per chiunque (il loro creatore lo dice sempre)

L'ormai stava per questo.
Non ti seguo.
Professional Casual Gamer

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #181 il: 03 Set 2010, 20:40 »
Non ti seguo.
In un intervista a Miyamoto gli chiesero perchè faceva solo giochi per bambini; rispose che lui non faceva giochi per bambini ma per tutti, pensava sempre a progetti che potessero piacere a qualunque fascia di età.

Secondo me ci riesce (insieme a poca altra gente).
I AM ERROR.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #182 il: 04 Set 2010, 20:20 »
Continuo a non seguirti.
Tu scrivi: i giochi senza trama sono da dodicenni
Io: non è vero, prendi mario
Tu: mario è per tutte le età

Insomma stiamo dicendo la stessa cosa, quindi o la tua affermazione sui giochi senza trama era ironica o non ha senso (o non l'ho capita)

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #183 il: 04 Set 2010, 22:31 »
Non mi sembrava un concetto così difficile, cmq riformulo:

Ormai (ai giorni nostri) un gioco senza trama è un gioco per dodicenni; ovviamente stò escludendo i semi-dei creati al tempo dei miti (mario, zelda, luigi, gigi, andrea ecc...) essendo talmente divertenti da rompere ogni barriera di età o gusto. (probabilmente ci saranno delle eccezioni che ora però non mi vengono in mente).

Spero ora sia chiaro.
I AM ERROR.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #184 il: 05 Set 2010, 14:37 »
'Inchia, e io che ero convinto che fossero i JRPG con trama chilometrica ad essere giochi per 12enni.
I giochi senza trama sono più che altro quelli per gli ultratrentenni nostalgici, tipo chessò Geometry Wars o Super Stardust.

Dodicenni. Bof.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #185 il: 05 Set 2010, 14:40 »
'Inchia, e io che ero convinto che fossero i JRPG con trama chilometrica ad essere giochi per 12enni.


ti voglio bene
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #186 il: 05 Set 2010, 17:20 »
'Inchia, e io che ero convinto che fossero i JRPG con trama chilometrica ad essere giochi per 12enni.
Si, ti sbagliavi.

Circa il 55-60% dei jrpg ha una trama che è poco più di una favoletta, spiegabile in 2 righe, roba da film disney voglio dire, altro che trama chilometrica; queste storie sono piuttosto corte e semplici. (ovviamente parlo quantitativamente non qualitativamente)

L'altro 40-35%, quello più "impegnato" e più amato dai dodicenni, (tipo ff7) di solito ha un durata di 50-60 ore di gioco, ma anche li se lo si confronta con un telefilm delle stessa durata la quantità di trama è molto risicata, al massimo si avvicina ad un anime da pochi episodi.

il restante 5% (generoso) composto da xenogears, xenosaga e non so quale titolo di Matsuno effettivamente possiede trame lunghe e complicate oltre il normale ed infatti spesso i dodicenni non le capiscono, le trovano troppo noiose e poco divertenti, questi titoli sono popolari dai 15 anni in sù.

Ricapitolando: trame chilometriche e dodicenni non vanno d'accordo, il 95% di questo genere ha una quantità narrativa poco sotto o molto sotto il normale materiale narrativo quale il libro, anime, telefilm ecc...nonostante esso punti molto su questo aspetto.
Quindi penso che tu parlassi non per esperienza ma per sentito dire.
I AM ERROR.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #187 il: 05 Set 2010, 20:02 »
Non ci siamo capiti.. non intendevo la lunghezza della trama NELLA SOSTANZA, ma nella pratica.
La trama di FF7 la riassumi in una paginetta scarsa, ma nel gioco è allungata all'inverosimile, oltre l'umana sopportazione. E il dodicenne ci sguazza, illuso di vivere una narrazione epica ed avvolgente. :D

E no, no parlavo per sentito dire. Di sfuggita ci sono passato anch'io, ma mi sono subito pentito. Sono fiero di aver giocato a fondo solo due JRPG in vita mia.
« Ultima modifica: 05 Set 2010, 20:04 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #188 il: 05 Set 2010, 20:22 »
Non ci siamo capiti.. non intendevo la lunghezza della trama NELLA SOSTANZA, ma nella pratica.
La trama di FF7 la riassumi in una paginetta scarsa, ma nel gioco è allungata all'inverosimile, oltre l'umana sopportazione. E il dodicenne ci sguazza, illuso di vivere una narrazione epica ed avvolgente. :D

E no, no parlavo per sentito dire. Di sfuggita ci sono passato anch'io, ma mi sono subito pentito. Sono fiero di aver giocato a fondo solo due JRPG in vita mia.

lo stesso Xenogears iper idolatrato è retto da dialoghi PAUROSI in senso negativo, nel topic dedicato ho parlato per l'appunto di dialoghi degni di power rangers. C'è il solito ragazzo nel villaggio sperduto, spacca tutto, ha un grande potere dentro di se, si sconvolge delle sue manifestazioni, è disperato perchè ha fatto quello che ha fatto senza rendersene conto e i suoi amici figliocci lo odiano e lo combattono in un torneo di combattimento che mi ha fatto pensare a dragon ball. Mamma mia..  :D e a tutto questo ci puoi mettere un battle system in cui devi decidere i colpi, se fare colpo forte, colpo medio, e colpo da valore 1, con un sistema di combo correlato che ovviamente, le combo in un sistema di combattimento a turni, puoi ben pensare te che fracassamento di zebedei.  ;D

ma forse questo post era più da "i giochi sopravvalutati"  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #189 il: 05 Set 2010, 20:58 »
Non ci siamo capiti.. non intendevo la lunghezza della trama NELLA SOSTANZA, ma nella pratica.
mmmm........e che vorrebbe dire? I videogiochi non sono film quindi la trama deve lasciar spazio al gameplay; funziona così: fai un dungeon e poi ti becchi il filmatino che fà procedere la trama, tutto ripetuto fino alla fine.

La meccanica è questa, non solo in un jrpg ma in qualunque altro videogioco: un pò di gameplay, un pò di trama, un pò di gameplay, un pò di trama ecc...se togli il gameplay ovvio che rimane solo una paginetta (o due).

Ma forse te volevi dire che la trama è tirata per le lunghe, cioè ci sono tante parti inutili? tipo filler? Allora questo rientra nella qualità di una trama (le buone trame non hanno parti superflue) non nella quantità.

Quindi dipende da titolo a titolo :se mi dici che la storia di 7 è troppo allungata, troppo distillata io dico "forse dopo Midgard..." se me lo dici del 6 io rispondo "hell no"

E no, no parlavo per sentito dire. Di sfuggita ci sono passato anch'io, ma mi sono subito pentito. Sono fiero di aver giocato a fondo solo due JRPG in vita mia.
Mi sà troppo pochi per parlare di un genere antico, estremamente vario ed in costante cambiamento. Pure io non mi esprimo troppo in generale perchè sò quanto è vario e poi non ho idea di che jrpg ci siano oggi.

(cmq mi garberebbe sapere chi sono quei 2....)

lo stesso Xenogears iper idolatrato è retto da dialoghi PAUROSI in senso negativo, nel topic dedicato ho parlato per l'appunto di dialoghi degni di power rangers. C'è il solito ragazzo nel villaggio sperduto, spacca tutto, ha un grande potere dentro di se, si sconvolge delle sue manifestazioni, è disperato perchè ha fatto quello che ha fatto senza rendersene conto e i suoi amici figliocci lo odiano e lo combattono in un torneo di combattimento che mi ha fatto pensare a dragon ball.
ma forse questo post era più da "i giochi sopravvalutati"  ;D

Da notare che a Darrosquall la trama di xenogears (o il 10% che conosce di essa) gli stà talmente sulle balle che l'ha reinventata in una sua versione personale. Bravo! Bel lavoro! ;D
 
« Ultima modifica: 05 Set 2010, 21:27 da illogico »
I AM ERROR.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #190 il: 05 Set 2010, 22:59 »
Non ci siamo capiti.. non intendevo la lunghezza della trama NELLA SOSTANZA, ma nella pratica.
mmmm........e che vorrebbe dire? I videogiochi non sono film quindi la trama deve lasciar spazio al gameplay; funziona così: fai un dungeon e poi ti becchi il filmatino che fà procedere la trama, tutto ripetuto fino alla fine....
No, intendo: quanto tempo (inutile) è dedicato alla trama? Altro che filmatini!
Ci sono dialoghi, dialoghi, dialoghi, il 90% dei quali inutili. Non è gameplay.

I due JRPG giocati a fondo sono FF7 e Koudelka; son pochini è vero, ma altri li ho provati e abbandonati. Anche recenti eh.
Comunque s'è capito che sei un fanboy del non-gameplay.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #191 il: 05 Set 2010, 23:26 »
eh, xenogears in effetti non l'ho finito, ero troppo vecchio per finirlo(sono arrivato al castello per salvare una femmina e dovevo fuggire, 15 ore credo di averci passato). Dovevo giocarlo a 15 anni e sarebbe stato un gioco mito. No ma dai illogico, i giapponesi riescono a fare dei dialoghi che veramente, ti stupisci, in negativo.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #192 il: 05 Set 2010, 23:40 »
No, intendo: quanto tempo (inutile) è dedicato alla trama? Altro che filmatini!
Ci sono dialoghi, dialoghi, dialoghi, il 90% dei quali inutili. Non è gameplay.

I due JRPG giocati a fondo sono FF7 e Koudelka; son pochini è vero, ma altri li ho provati e abbandonati. Anche recenti eh.

Mah.....che siano così tanti e inutili :tired:
sinceramente (e parlo in generale, non penso al genere) credo di no, poi gusti personali.

D'altronde hai finito solo 2 jrpg, uno dei quali sconosciuto. Sappi che io ho finito 3 fps (quindi più di te) ma non mi azzardo a fare commenti su genere in toto perchè mi ritengo assai ignorante in materia e poi semplicemente non mi attira. Ovvio, ognuno si comporta come vuole, diamine.

Comunque s'è capito che sei un fanboy del non-gameplay.

Se ti ho appena detto che i VG non possono essere film ma devono saper bilanciare gli elementi narrativi a quelli interattivi credo proprio di no. Poi figurati, guarda l'avatar, smanetto ancora con zelda II :D

Piuttosto te mi sembra che reggi male 2 dialoghetti.
No ma dai illogico, i giapponesi riescono a fare dei dialoghi che veramente, ti stupisci, in negativo.  ;D

Un giorno ci leggiamo tutta la sceneggiatura insieme così ci divertiamo! :D
« Ultima modifica: 05 Set 2010, 23:43 da illogico »
I AM ERROR.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #193 il: 07 Set 2010, 15:23 »
Non mi sembrava un concetto così difficile
Non è che era difficile, è che la tua affermazione lapidaria:
Citazione
Ormai (ai giorni nostri) un gioco senza trama è un gioco per dodicenni
La smentisci autonomamente praticamente nello stesso periodo:
Citazione
escludendo i semi-dei creati al tempo dei miti (mario, zelda, luigi, gigi, andrea ecc...) essendo talmente divertenti da rompere ogni barriera di età o gusto.
Quasi tutti i titoli Live Arcade o PSN non fanno parte dei semi-dei creati al tempo dei miti, e sono senza trama. Sono tutti per 12enni?
O il punto, banalmente, è che la presenza della trama non determina in alcun modo la fascia di età d'accesso al titolo?
Poi, parlo per me, i titoli LUNGHI o con trame annacquate che durano 1000 ore (sì, anche Xenogears) non li reggo più da un bel po' di anni.
Viva i titoli senza trama per dodicenni, quindi, e lo dico da trentaquattrenne.
Professional Casual Gamer

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: I VG da non perdere assolutamente
« Risposta #194 il: 10 Set 2010, 14:04 »
Non mi sembrava un concetto così difficile
Non è che era difficile, è che la tua affermazione lapidaria:
La smentisci autonomamente praticamente nello stesso periodo:
Non è che la smentisco e che quelle sono eccezioni, tutte le regole ne hanno qualcuna: è come sè dicessi che tutti i giocatori dell'inter sono stranieri a parte castellazzi, orlandoni e santon.
La prima volta non palesai queste eccezioni 1) perchè mi riferivo ai giochi "moderni" 2) mi sembrava sottointeso che certi franchise fossero esclusi (sono storici).
Poi, parlo per me, i titoli LUNGHI o con trame annacquate che durano 1000 ore (sì, anche Xenogears) non li reggo più da un bel po' di anni.
Siamo in due :yes:
O meglio: le storie annacquate non le sopporto da sempre, quelle troppo lunghe, anche se magari mi piacciono, mi affaticano ultimamente. Se rifacessi ora xenogears ci metterei 3 mesi.

note su xenogears: la sua trama non è annacquata (i raccordi causa effetto sono forti e tutte le sue sezioni sono indispensabili per spiegarci l'enorme background narrativo) è proprio lunga. Doveva essere il quinto di una saga di sei episodi, ma per problemi produttivi  la trama (già enorme) di 6 jrpg è stata concentrata in uno solo!!
Xenogears è una specie di Frankenstein! Ovvio che la storia sia troppo lunga per un solo gioco , lo dicono anche i fan più sfegatati: il secondo cd grida vendetta e tante sottotrame sono state tagliate malamente. Avrebbero fatto meglio a ricavarci un'anime, e, dopo il probabile successo, fare il gioco successivamente.
Quasi tutti i titoli Live Arcade o PSN non fanno parte dei semi-dei creati al tempo dei miti, e sono senza trama. Sono tutti per 12enni
Non conosco perfettamente il genere.
Senti non li considero merda come sbrigativamente la gente apostrofa i generi che non gli piacciono, e neanche considero infantile chi li gioca, se hai pensato questo, quindi vai tranquillo. Detto questo: senza trama = senza pretese = adatto ad un pubblico con poche pretese (12), ti ci poi anche divertire come vuoi ma fossilizzarcisi sopra come proponeva l'altro utente (jello) mi pare eccessivo.
I AM ERROR.