Autore Topic: [Help] sim lock  (Letto 2189 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[Help] sim lock
« Risposta #15 il: 22 Apr 2005, 13:39 »
Citazione da: "sardifra"
Ed è lo scotto che si deve pagare per avere il cell da 400 euro ad un terzo del suo prezzo di mercato.


Scotto? Se nel contratto c'era scritto che dovevi dare il c*lo andava bene? Penso di no. Una clausola del tipo "ti vendo il cell. a prezzo stracciato ma limito i tuoi diritti di proprietario" non è valida se non controfirmata esplicitamente, a parte. 3 vuole vendere i propri cell. a basso prezzo per fare conocrrenza? Lo faccia senza violare i diritti degli utenti, approfittando del discorso "il contratto dice ...", perché il contratto può dire quello che gli pare, ma certo non può andare contro la legge dello stato!
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
[Help] sim lock
« Risposta #16 il: 22 Apr 2005, 14:16 »
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "sardifra"
Ed è lo scotto che si deve pagare per avere il cell da 400 euro ad un terzo del suo prezzo di mercato.


Scotto? Se nel contratto c'era scritto che dovevi dare il c*lo andava bene? Penso di no. Una clausola del tipo "ti vendo il cell. a prezzo stracciato ma limito i tuoi diritti di proprietario" non è valida se non controfirmata esplicitamente, a parte. 3 vuole vendere i propri cell. a basso prezzo per fare conocrrenza? Lo faccia senza violare i diritti degli utenti, approfittando del discorso "il contratto dice ...", perché il contratto può dire quello che gli pare, ma certo non può andare contro la legge dello stato!


Bho, sinceramente non so cosa dica il contratto. Io 3 manco ce l'ho  :wink:
Però mi sembra alquanto improbabile che gli avvocati di 3 abbiano dato l'OK ad una forma di vendita che non corrisponda alle direttive del garante delle telecomunicazioni.Credo che i contratti telefonici debbano corrispondere a degli standard/limitazioni dettate dal ministero, e debbano essere approvati da organi competenti prima di essere commercializzati.

Poi siamo propio sicuri che sia una forma di vendita vera e propia, per quanto riguarda il cell? Magari loro ti vendono un pacchetto servizi comprendente il cell. in comodato gartuito per un anno, o qualcosa di simile.
Anyway, mi sembra che ve la stiate prendendo a priori con 3 senza che nessuno abbia veramente conscienza di come sia sto contratto.
In questa situazione, parlare di furto ecc. mi sembra quantomeno eccessivo. A meno di non aver piena cognizione di causa su quanto si sta dicendo...
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
[Help] sim lock
« Risposta #17 il: 22 Apr 2005, 14:41 »
Io ho firmato un contratto al momento dell'acquisto ma credo fosse solo per la sim (purtroppo non ce l'ho sottomano). Per il telefono c'è solo un adesivo sulla confezione che fa da sigillo e che recita, più o meno, che se apri la confezione prendi atto delle clausole imposte (cioè il sim lock).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[Help] sim lock
« Risposta #18 il: 22 Apr 2005, 16:12 »
Citazione da: "sardifra"
Bho, sinceramente non so cosa dica il contratto. Io 3 manco ce l'ho  :wink:

Neppure io, figurati se accetto (anche se poi il contratto è nullo) una limitazione all'uso del mio telefono

Citazione da: "sardifra"
Però mi sembra alquanto improbabile che gli avvocati di 3 abbiano dato l'OK ad una forma di vendita che non corrisponda alle direttive del garante delle telecomunicazioni.


Di contratti non validi è pieno il mondo. Un contratto con clausole vessatorie va controfirmato.

Citazione da: "sardifra"
Poi siamo propio sicuri che sia una forma di vendita vera e propia, per quanto riguarda il cell? Magari loro ti vendono un pacchetto servizi comprendente il cell. in comodato gartuito per un anno, o qualcosa di simile.


peppebi ha detto che non si tratta di comodato, ma di acquisto.

Citazione da: "sardifra"
Anyway, mi sembra che ve la stiate prendendo a priori con 3 senza che nessuno abbia veramente conscienza di come sia sto contratto.
In questa situazione, parlare di furto ecc. mi sembra quantomeno eccessivo. A meno di non aver piena cognizione di causa su quanto si sta dicendo...


Non parlo di furto, ma di violazione dei diritti dell'acquirente. 3 è da molto che opera in questo modo e peppebi ha parlato, chiaramente, di acquisto con limitazioni "accettate" aprendo una scatola!
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.