Autore Topic: [PS2][XBOX][PC] Tomb Raider Legend  (Letto 44325 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #30 il: 31 Mar 2005, 13:41 »
Citazione da: "Solidino"
Citazione da: "Marko"
Tomb Raider ha rivoluzionato il videogame
solo che poi è rimasto tale


LOL :D

questa me la segno.


Segnatela quanto ti pare, ma il primo Tomb Raider oltre che un gran gioco fu un titolo di impatto gigantesco, e portò la PSX in casa ad una botta di gente, in occidente.
Tecnicamente fu un "rivoluzionare il Videogame" senza alcun dubbio.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #31 il: 31 Mar 2005, 13:49 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Solidino"
Citazione da: "Marko"
Tomb Raider ha rivoluzionato il videogame
solo che poi è rimasto tale


LOL :D

questa me la segno.


Segnatela quanto ti pare, ma il primo Tomb Raider oltre che un gran gioco fu un titolo di impatto gigantesco, e portò la PSX in casa ad una botta di gente, in occidente.
Tecnicamente fu un "rivoluzionare il Videogame" senza alcun dubbio.


Io non sputerei sopra nemmeno sul secondo episodio, l'unico che abbia tentato di apportare significative variazioni alla formula di base.

Il primo livello, con il suo gusto vagamente RickDangerousiano, rimane a mio parere uno dei momenti più alti della serie.
low profile

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #32 il: 31 Mar 2005, 13:53 »
Citazione da: "melaQuit"
Io non sputerei sopra nemmeno sul secondo episodio, l'unico che abbia tentato di apportare significative variazioni alla formula di base.

Il primo livello, con il suo gusto vagamente RickDangerousiano, rimane a mio parere uno dei momenti più alti della serie.


variazioni? Quali variazioni?

Ah gia Lara si poteva abbassare e mettere a pec.....ehm a carponi.... :D

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #33 il: 31 Mar 2005, 13:54 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Solidino"
Citazione da: "Marko"
Tomb Raider ha rivoluzionato il videogame
solo che poi è rimasto tale


LOL :D

questa me la segno.


Segnatela quanto ti pare, ma il primo Tomb Raider oltre che un gran gioco fu un titolo di impatto gigantesco, e portò la PSX in casa ad una botta di gente, in occidente.
Tecnicamente fu un "rivoluzionare il Videogame" senza alcun dubbio.


infatti....

ma poi è rimasto TALE :D

Duff sei incazzato con me? :oops:

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #34 il: 31 Mar 2005, 13:57 »
Prima che si scateni una guerra.... :D

AMO TOMB RAIDER ok?

Non ho giocato l'ultimo capitolo per via delle rece negative che affermavano fosse pieno di bug fastidiosissimi.... :wink:

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #35 il: 31 Mar 2005, 14:04 »
Citazione da: "Solidino"
Citazione da: "melaQuit"
....Io non sputerei sopra nemmeno sul secondo episodio, l'unico che abbia tentato di apportare significative variazioni alla formula di base.

Il primo livello, con il suo gusto vagamente RickDangerousiano, rimane a mio parere uno dei momenti più alti della serie.


variazioni? Quali variazioni?

Ah gia Lara si poteva abbassare e mettere a pec.....ehm a carponi.... :D


Suvvia, non siamo prosaici...  :)

In più di un'occasione i livelli prevedevano intere sezioni basate sulla velocità di esecuzione (corri, salta, salta, tuffati, rotola, ricorri..) piuttosto che sull'esausto tre-passi-e-salto-in-tutta-calma del primo episodio.

E' stato a partire dal terzo capitolo, autentica maglia nera del brand a 32 bit ovviamente premiato da pubblico e critica, che si è persa traccia di qualunque forma di innovazione nella serie.

Ah, IMHO
low profile

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #36 il: 31 Mar 2005, 14:10 »
Citazione da: "melaQuit"


E' stato a partire dal terzo capitolo, autentica maglia nera del brand a 32 bit ovviamente premiato da pubblico e critica, che si è persa traccia di qualunque forma di innovazione nella serie.

Ah, IMHO


ma nel 4 si torna ai fasti del primo (intendo come ambientazione) e in piu LAra puo abilmente performare delle tipiche mosse tarzaniane....intendo con le corde.... :D

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #37 il: 31 Mar 2005, 14:17 »
Bah, per quanto mi riguarda il brutto della saga è stato passare dall'esplorazione di ambientazioni misteriose a girare per una Venezia cubica o altri ambienti per nulla advenciur. Non a caso, nella mia hit parade della saga (mi manca l'ultimo, ma non credo di predermi nulla) al primo seguono a breve distanza il quarto e molto staccato il terzo, pur con tutti i problemi che lo rendono semi-ingiocabile.
In ogni caso, dopo il primo capitolo qualcosa si è perso eccome, e non credo sia un caso se il gioco che più me lo ha ricordato è stato il sottovalutato e gradevolissimo Indiana Jones and the burning sarcazzo (sorry, non ricordo) su PS2/XBOX.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #38 il: 31 Mar 2005, 14:24 »
ma infatti...

per me LARA = TOMBE e basta.....

ossia

LARA = PIRAMIDI....

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #39 il: 31 Mar 2005, 14:24 »
Citazione da: "Solidino"
questa me la segno.


Comincia a segnarti tutti i cloni che imperversavano per il mercato fino all'altroieri, poi torna qui e prova a negare che Tomb Raider, volente o nolente, ha contraddistinto un'epoca.

Per la cronaca: ho giocato per più di 10 minuti solo il primo [bello] e The Angel of Darkness [LOL].

Offline dr_spengler

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.311
  • Colleziono spore, muffe e funghi.
    • Facebook
    • E-mail
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #40 il: 31 Mar 2005, 14:29 »
Ma Angel Of Darkness è un peto di tal fatta?
PSN: SpenglerEgon

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #41 il: 31 Mar 2005, 14:55 »
Citazione da: "melaQuit"
In più di un'occasione i livelli prevedevano intere sezioni basate sulla velocità di esecuzione (corri, salta, salta, tuffati, rotola, ricorri..) piuttosto che sull'esausto tre-passi-e-salto-in-tutta-calma del primo episodio.


Cioè, vuoi dirmi che trovavi divertente:
 - essere schiacciato dal macigno perché non ti sei accorto abbastanza in fretta che ti stava arrivando da dietro;
 - ricaricare (yawn), tornare al tunnel, cominciare subito a correre, poi vedere la statuetta davanti a te, provare a prenderla che magari fai in tempo, ed essere schiacciato dal macigno;
 - ricaricare (yawn), evitare il macigno inboccando il tunnel laterale sopraelevato, raccogliere la statuetta, proseguire nel tunnel apparentemente placido e finire sugli spuntoni letali nascosti sotto il pavimento fragile;
 - ricaricare... ecc

Oppure il tunnel senza uscita nel teatro dell'Opera, con il macigno (again) che sbuca fuori dal nulla;

oppure il motoscafo che esplode se sfiori leggermente il muro degli strettissimi vicoletti acquatici di Venezia;

oppure i mafiosi che prima che ti accorgi da dove ti stanno sparando hai già bisogno di due medikit;

oppure il Tempio di Xian, che io ho attraversato seguendo una guida e non ho potuto finire perché ad un certo punto mi ritrovavo nello stanzone iniziale e non sapevo più come proseguire;

oppure ancora, e poi smetto, il terrificante livello delle isole fluttuanti, senza logica, senza senso?

Almeno il primo episodio, oltre ad avere quella meravigliosa ambientazione advenciur e passaggi talvolta geniali (adoro le quattro stanze "a tema" del livello 5), non aveva questo massiccio trial and error. In TRII dopo il decimo caricamento del livello enorme dovuto ad un errore di mezzo millimetro nel saltino che sarebbe una cacchiata se non avessi un macigno rotolante alle spalle o venti persone che ti mitragliano, onestamente non capivo perché insistere.

Comunque bisogna ammettere che, se non fosse uscito un paio di mesi prima Super Mario 64 col suo analogico, Tomb Raider avrebbe avuto un impatto anche superiore. Peccato che non abbia mai imparato a sfruttare l'analogico come si deve.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #42 il: 31 Mar 2005, 15:02 »
Non aveva trial&demo principalmente perché era basato su un lungo periodo di osservazione dell’ambiente, prima di muoverti. Se non dovevi capire proprio dove andare, dovevi comunque capire come andare. La cosa funzionava favolosamente, perché ti obbligava a dare un’occhiata approfondita a scenari tecnicamente eccezionali. Nel secondo hanno voluto velocizzare l’azione in modo artificioso, valutando evidentemente che l’esplorazione fosse percepita dai giocatori come lentezza nel procedere. Si è perso il senso di spaesamento, si è perso il senso di esplorazione, si è perso Sensi a centroclassifica. Da lì in poi si è aggiunta una stortura sull’altra, e non sono più riusciti a tornare indietro.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #43 il: 31 Mar 2005, 15:08 »
Io del primo episodio, l'unico che ho giocato, ho ricordo soprattutto di una cosa: l'imponenza dei livelli.

Per la prima volta in un vg mi sentivo sovrastato da spazi ed archietture enormi. Avvicinarsi timidamente ad un baratro per guardare giù è adesso una cosa normale, ma farlo allora era un qualcosa di mai provato prima.

Purtroppo il sistema di controllo era terribilmente ostico, Lara sembrava più un mechwarrior di 10 tonnellate che non un'agile pulzella. Per questo spero che il nuovo episodio segua una filosofia simile a quella di Prince of Persia, con ambientazioni suggestive in cui esibirsi facilmente in un sacco di evoluzioni. Inoltre, il combattimento dovrebbe passare assolutamente in secondo piano, e rivestire un'importanza ancora minore che nei "nuovi" PoP, giusto per continuare il paragone.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

armandyno

  • Visitatore
[PS2, XB e PC] Tomb Raider Legend
« Risposta #44 il: 31 Mar 2005, 15:08 »
Citazione da: "dr_spengler"
Ma Angel Of Darkness è un peto di tal fatta?


Il punto è che è ingiocabile (almeno su ps2), le funzioni dell'analogico sono sfruttate malissimo, ed risulta complicato e macchinoso effettuare anche la benchè minima azione (e i tasti direzionali sono anche disabilitati. Più che non volerlo giocare, non l'ho POTUTO giocare.