Per quel che mi riguarda Nintendo si limita all'unica politica che gli permette la sopravvivenza:Piccoli passi,mantieni lo zoccolo duro e prova il colpaccio utilizzando strade parallele.
Nel mercato attuale,il solo tentativo di adeguarsi alle spese di marketing\sviluppo dei colossi,la porterebbe al fallimento in breve e il farsi garante della "difference" è in realtà la virtù nella necessità.
Detto questo,bisogna avere il paraocchi per non vedere le enormi difficoltà della macchina videogiochi.
Gli integralisti pontificano sui paragoni tra vg e cinema\musica,mettendo sul tavolo il fatturato annuo e ignorando completamente le enormi spese.
Dove cinema\musica si avvalgono di standard,i vg girano su 50.000 piattaforme diverse,dove c\m consentono il proliferare di nicchie di mercato,i vg le stanno completamente schiacciando.
Vado al cinema e non mi chiedo quanto sia costato produrre Robot,pago i 6\7 euro e stop,coi vg invece devo sorbirmi le lamentele del publisher,che minaccia di farmi pagare il gioco ps3 80 euro,perchè a lui costa troppo lo sviluppo.
I vg sono un gran bel gigante,ma con i piedi di argilla,i cui costi lievitano più del Paneangeli e devono essere ammortizzati sulle spalle del cliente.
Ogni due minuti,salta fuori un nuovo sviluppatore e ne scompaiono due.Anche se hai buone finanze,sbaglia due giochi,fai un azzardo e hai chiuso (o fai da stuzzichino per Ea)
Il mercato pullula di pescecani in cerca di soldi facili,pronti a salire sul carrozzone dell'ultima moda e a spaccarsi i denti sul 20mò clone action 3d.
Si sale e si scende come sulle montagne russe e un sacco di sviluppatori si lamentano di non poter rischiare nulla.
Per quel che mi riguarda,è un mondo ancora profondamente immaturo e acerbo,incapace di resistere ad ogni refolo di vento senza oscillare e ancora lontano anni luce da cinema\musica (più di quel che sembra).
In compenso,siamo lanciati aì 200 orari,decuplicando la potenza,i costi e la pubblicità ad ogni generazione,convinti che la gente dia via anche il c..o per la grafica e la tecnologia.
Ps2 ha comunque venduro meno di Ps1:allora proviamo a levare del tutto la pirateria e ad alzare i giochi ad 80 euro (come si minaccia nella generazione prossima) e vediamo le vendite hardware.
Forse allora ci convinceremo che l'amato casual gamer,non è disposto a svenarsi,semplicemente cambia hobby e si diverte con altro.
E noi a dire:valeva la pena correre così e rompere il giocattolo?
Coniderazione personale.
Ciao!