Autore Topic: L'anime che sto guardando  (Letto 896329 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7665 il: 02 Ott 2020, 05:36 »
Attack on Titan è la migliore serie anime degli ultimi 10 anni.

Ok, ho fatto un rewatch di SnK.

Mi sono trovato impelagato in una disussione con un amico che era iniziata con l'idea "Sono un ragazzo di 13 anni e voglio uccidere Dio" che è la base del 110% delle storie di videogiochi JRPG. Mentre si discuteva del più e del meno, si è finiti a parlare di Shingeki no Kjojin o Il Gigante d'Attacco o ancora, Il Gigante dell'Avanzata, manga e poi anime che questo mio amico aveva appena finito, in uno sfogo di BINGE watching veramente duro.
A margine, avete mai notato che i consigli sull'intrattenimento, da serie tv, a videogiochi, davvero di rado viene seguito dai nostri amici? Durante il periodo di massima popolarità di una serie, è normale decidere di vedersela, ma quando qualcuno ci consiglia qualcosa, prima che questo prodotto non raggiunga il suo naturale climax, non avviene quasi mai che il nostro consiglio sia seguito. Avevo letto (e leggo) il manga, sono anni che gli dico:

Citazione
- Leggilo, è una figata!
- È il manga meno manga della storia dei manga!
- È l'Evangellion 2.0!
- Isayama è un cazzo di genio! 111!
- Non è un maledetto shonen!

Niente oh, poi questo mi telefona a mezzanotte di due giorni fa, voce tremolante, in evidente stato di agitazione:

"Ho finito..L'Attacco...l'anime...terza stagione, parte 2..."

"E quindi?" - gli dico io con aria di nonchalance...

"beh...OFFRITE I VOSTRI CUORI!"   ;D

Ok, ho capito che il suo l'ha offerto sul serio.
Dopo una lunga chattata, ho riguardato qualche pezzo di questa serie, poi un qualche episodio sparso, e alla fine, l'ho rivista quasi tutta, a bocconi. Trovo che sia una serie incredibile da ogni punto di vista, non solo quello qualitativo. Sembra TwinPeaks che incontra Evangellion, che strizza l'occhio a Go Nagai e George Martin. La trovo una serie anime semplicemente superba, nelle tematiche, mai banali, mai affrontate con demagogia, mai a favore di spettatore, per così dire. Invece sono profonde, complesse, uniche, ben strutturate, o semplicemente, fin troppo umane (un coacervo di tematiche esistenzialiste e non solo). 
Anche questo mio caro amico era molto scettico sulle prime, non è un grande otaku-animato (come dice solito lui, scherzando) ne vede solitamente pochi, e quelli che vede, lo convincono sempre poco. Altri si rivelano enormi perdite di tempo. E ha ragione. il 95% delle produzioni anime, sono autentiche perdite di tempo. Si rilevano investimenti che alla lunga non solo non lasciano nulla, ma riprendendo qualche vecchio motto di questo forum che era in auge "Meglio scopare che guardare una serie anime a trent'anni"
E del resto, come posso non dargli ragione, sulla linea generale almeno?
Sono ANNI che gli anime sono impostati sempre allo stesso modo, sono anni che abbiamo a che fare con "prescelti" "eredi del sangue divino" "super maghi imbattibili, poiché figli del super stregone di Elaria" oppure "Re dei Pirati" con l'hado del conquistatore e ben peggio, si pensi agli Harem~boy.
Spesso seguono sempre lo stesso schema, gli eroi sono coadiuvati da ragazzine che starnazzano, ma che poi si innamorano, poi ci sono insopportabili mascotte animalesche, antagonisti con l'indissolubile ciuffo ribelle che copra metà faccia, che poi diventano puntualmente amici...il classico diagramma degli shonen è sempre uguale, sfido io. 

Non appena vide i tre protagonisti, mi lancio delle maledizioni.

"Ecco sempre il solito...mah, scommetto che la tizia è fortissima"

In effetti non c'era andato lontano con Mikasa, ma AOT evade agilmente da questa formula precostituita, dopo sole 2 puntate, a meno di essere in possesso di un alto tasso di miopia, bisogna riconoscergli una ventata di novità anche nel linguaggio che usa, come lo usa, come si esprime, come gioca abilmente tra mistero, elemento shonen, caratterizzazione dei personaggi, e alcune trovate veramente astute, che si susseguono senza sosta, penso ad esempio all'idea militarista di fondo, il milite ignoto, la tematica romeriana, il genetismo, troppa roba, davvero. AOT è una amalgama perfettamente bilanciata, perfettamente oliata, narrata attraverso abili astuzie, un arco narrativo che spinge il racconto in avanti ed indietro, senza perdere mai coerenza, lasciandoti a bocca asciutta quando deve, come solo le migliori serie possono fare, mentre quando vuole darti informazioni, non si limita a vagheggiare in stile classico shonen, tutt'altro, è qualcosa di veramente ben fatto. Ogni evento, ogni puntata, ogni capitolo del manga non è un ondivago racconto che sai che diverrà, in un prossimo futuro, un racconto più organico solo quando il mangaka, forte del suo successo editoriale, vorrà FINALMENTE raccontare qualcosa di nuovo, senza perdersi uscire dal classico "momento shonen" (più poteri, più nemici, più serialità) 
Assolutamente no. AOT è una storia completamente già pensata, finale escluso, poiché Isayama punterebbe per una volta ad un finale più per i lettori che per lui. Una scelta celebrativa per omaggiare noi lettori. E anche perché se lo dovesse finire come vuole lui, probabilmente mi deprimerebbe più di Devilman, che sta ai top nella mia visione. 

Però ecco cosa non mi aspettavo.
Facendo il rewatch, riguardando le puntate, e sapendo come procede il manga, ho notato emergere dei dettagli unici. Che mi hanno sconvolto, non voglio essere più preciso, perché non so se seguite la serie, o leggete il manga. Ma vi assicuro che sentire rivelazioni quando meno te lo aspetti, come sentire "È stato il maggiordomo" (es) sconvolge un pochino.   

Attack on Titan è la migliore serie degli ultimi 10 anni.
« Ultima modifica: 02 Ott 2020, 05:40 da Mr.Pickman »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7666 il: 02 Ott 2020, 09:05 »
Sì, sono d'accordo, è bellissima, ogni puntata riesce sempre a emozionarti per qualcosa e aspetti trepidante la prossima come un piccolo evento.

Spero, non avendo letto il manga, che si mantenga così fino alla fine, che riunire tutti i fili è sempre la parte più difficile.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7667 il: 03 Ott 2020, 18:11 »
Al 3 ottobre Jujitsu Kaisen,
Descrizione rubata a Tufio  :


Trailer pv


https://youtu.be/pkKu9hLT-t8

"manga su Jump 12 vol in corso
Studio: MAPPA (listeners, dorohedoro, kakegurui)

Ed ecco il nome grosso della stagione.
Battle shonen jump in ascesa che vogliono affermare tra i big, mi aspetto quindi una assoluta qualita visiva.
Staff esperto di serie action (molti dai titani), per il resto la serie in se è un battle shonen abbastanza solido ma molto standard."


Ep 01 out, difficile dire la direzione ma piaciuto, buone animazioni.
Mi chiedo se spiegheranno il personaggio overpowered già prima che succeda una certa cosa durante l'episodio...
Il tema è l'occultismo, le mani già si menano dall'inizio
Opening

https://youtu.be/v8bZVdTgXoY

Haikyuu stagione 4 seconda parte out pure questo, sempre bello e galvanizzante durante le partite.
Ho i dubbio se il character design sis tornato alle 3 stagioni precedenti, oppure se già mi sono abituato al nuovo della prima parte di stagione 4..indagherò..

Nuova opening carina, ma secondo me ci sta meglio questa fatta da un fan, con una canzone diversa sempre degli Spyair molto azzeccata(e con scene vecchie)

https://youtu.be/wpD-7jzgmYY
« Ultima modifica: 03 Ott 2020, 18:20 da Tetsuo »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7668 il: 04 Ott 2020, 20:32 »
E quindi caro il nostro @Mr.Pickman amante di tokusatsu e mecha hanno svelato qualcosa di

https://www.animenewsnetwork.com/news/2020-10-04/trigger-ssss.dynazenon-anime-posts-1st-promo-video-with-shiro-sagisu-music-more-staff-designs/.164867


parte dell'universo Gridman.

Gridman, questo qui

https://youtu.be/sw1MchWRm9Q



Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 04 Ott 2020, 20:37 da Tetsuo »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7669 il: 05 Ott 2020, 11:25 »
E quindi caro il nostro @Mr.Pickman amante di tokusatsu e mecha hanno svelato qualcosa di

https://www.animenewsnetwork.com/news/2020-10-04/trigger-ssss.dynazenon-anime-posts-1st-promo-video-with-shiro-sagisu-music-more-staff-designs/.164867


parte dell'universo Gridman.

Gridman, questo qui

https://youtu.be/sw1MchWRm9Q

Spoiler (click to show/hide)

:D Ma cos ... Rilancio con i profumi de Samurai Yoroiden aka I Cinque Samurai, i cattivi chiaramente.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7670 il: 05 Ott 2020, 13:53 »
Profumi di cattivi quindi.. puzzano 😄

Pensavo conoscessi Gridman
« Ultima modifica: 05 Ott 2020, 21:29 da Tetsuo »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7671 il: 07 Ott 2020, 03:18 »
Profumi di cattivi quindi.. puzzano 😄

Pensavo conoscessi Gridman

Perbacco che lo conosco  ;)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7672 il: 07 Ott 2020, 19:17 »
Se quello schifo di Ultram by Netflix l'avessero fatto in animazione 2D..
E invece..
sob..

Tocca consolarsi col manga

Edit: ocio @Mr.Pickman che potrebbe tornare I-zenborg nel 2021



😲
« Ultima modifica: 08 Ott 2020, 00:26 da Tetsuo »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.242
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7673 il: 11 Ott 2020, 10:21 »
Scusate, due domande:

1) se uno volesse lanciarsi nell’impresa titanica di vedere Naruto / One Piece, non sono presenti sulle piattaforme di streaming più famose, vero? Ne vale la pena?

2) cosa consigliate tra gli anime disponibili su Netflix / Prime? Considerate che ho visto Psycho Pass, Death Note, Kiseiju, Aggretsuko, NGE (anni e anni fa), Steins-Gate, Ano Hana, Nana, Toradora... Volevo vedere Full Metal Alchemist ma so che Brotherhood è meglio ma non ha il doppiaggio italiano.

Grazie.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7674 il: 11 Ott 2020, 12:18 »
Gundam su Prime che ho visto esiste sia con doppiaggio vintage che moderno, l'attacco dei giaganti e Starblazer 2199 su Netflix

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7675 il: 11 Ott 2020, 13:17 »
Scusate, due domande:


1 impegna il tempo in altre serie, e vai al punto 2

2 c'è molta roba tra le varie piattaforme legal e no, vuoi solo roba doppiata? Perché fansub anche in italiano ti si apre un mondo molto più vasto

Ad ogni modo scorri le pagine indietro e leggi le serie di cui si parla qui dentro, e le fonti relative da cui recuperare vedere, raccoglierai sicuramente titoli validi da guardare

Ah FMA Brotherhood esiste doppiaggio in italiano

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7676 il: 11 Ott 2020, 13:42 »
Scusate, due domande:

1) se uno volesse lanciarsi nell’impresa titanica di vedere Naruto / One Piece, non sono presenti sulle piattaforme di streaming più famose, vero? Ne vale la pena?

2) cosa consigliate tra gli anime disponibili su Netflix / Prime? Considerate che ho visto Psycho Pass, Death Note, Kiseiju, Aggretsuko, NGE (anni e anni fa), Steins-Gate, Ano Hana, Nana, Toradora... Volevo vedere Full Metal Alchemist ma so che Brotherhood è meglio ma non ha il doppiaggio italiano.

Grazie.
Anch'io voglio leggermi naruto ma andrò di scan e ti consiglio anche su one piece le scan, ci metti la metà e non stai a perdere tempo con la marea di filler in una storia già complicata e lunga. E poi così commenti nel topic mio.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7677 il: 12 Ott 2020, 09:39 »


Può una serie di sole 7 puntate un po' narrativamente sghemba, con qualche inciampo qualitativo, farti venire voglia di volerne vederne molto di più? Sì, può farlo, se si tratta di Dragon's Dogma. Sette puntate legate da una tematica comune, e da una caccia al Drago, ci portano dentro un adattamento del gioco fantasy di Capcom, il meglio arriva alla fine, anche se si ha la sensazione che si poteva fare molto di più, perché le basi c'erano, eccome.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7678 il: 12 Ott 2020, 09:53 »


 si ha la sensazione che si poteva fare molto di più
Intanto si poteva non farla in cg..😑

Di nuovo ho in canna da vedere la 1 di Akudama Drive, in onda ora su vvvvid.

https://www.animeclick.it/anime/30434/akudama-drive

In giro ne parlano come sboronico e animato bene, l'uso dei colori mi ha ricordato K anime project e seguito, che io ho apprezzato

https://www.animeclick.it/anime/3774/k-anime-project


Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.242
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: L'anime che sto guardando
« Risposta #7679 il: 12 Ott 2020, 10:31 »
Grazie a tutti, come consigliato da mr cool (e da altri) ho cominciato L'Attacco dei Giganti, era un po' di tempo che volevo vederlo effettivamente.

Per rispondere a Tetsuo, sì confermo solo roba doppiata, li guarderei nei ritagli di tempo e su tv, non avrei sufficiente sbatta di mettermi a cercare roba subbata / in streaming da web.

Di FMA Brotherhood so che esiste il doppiaggio italiano ma purtroppo credo che Dynit, come per NGE non ha concesso i diritti a Netflix e quindi c'è solo con audio jap e sottotitoli ita su Netflix.  :(
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco