Autore Topic: [Cinema] Dune di D. Villeneuve  (Letto 31079 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #330 il: 21 Mar 2024, 11:31 »
Visto finalmente e al netto del fatto che non ho riguardato intanto il primo dirò un'eresia incredibile ma...ho preferito i film al libro perché a mio avviso lo sintetizza a modo anzi rende più coeso ma anche più epico un "finale" che nell'opera cartacea non apprezzai.
Spoilerissimi.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #331 il: 22 Mar 2024, 01:34 »
Apperò, francamente questa non me l'aspettavo :'D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #332 il: 23 Mar 2024, 00:27 »
Arrivo fresco da questo Due Parte Dune e mi è piaciuto un botto. Chi l'ha trovato palloso vuol dire che nel primo si sarà tagliato le vene perché a livello di ritmo, per necessità narrative, non c'è proprio paragone.

Quattro
Spoiler (click to show/hide)
su 5
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #333 il: 23 Mar 2024, 08:39 »
Segnalo un interessante puntata del bellissimo wonderland (se non sapete di che si tratti vi consiglio di recuperare) dedicata a Dune con ospite una delle maggiori esperte italiane, anche lei scrittrice di fantascienza, a cui è piaciuto come è stata trasposto in film.
Il focus è comunque sui temi.

https://www.raiplay.it/video/2024/02/Wonderland-pt22---Puntata-del-27022024-b571b61a-4640-41b5-b9ce-f8aad2158adf.html
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #334 il: 23 Mar 2024, 19:36 »
Chi l'ha trovato palloso vuol dire che nel primo si sarà tagliato le vene perché a livello di ritmo, per necessità narrative, non c'è proprio paragone.
Ma guarda, non è che lento = palloso. Il primo era anche più lento, ma non l'ho trovato pretenzioso o ampolloso. Il secondo rallenta sul nulla e si prende sul serissimo nel momento in cui inanella una vaccata dopo l'altra.
Per dire, Star Wars si prende molto meno sul serio e non è certo fiction realistica. Ma il corpo a corpo ad esempio sottende una serie di ragionamenti if/then. Si usano le spade laddove ci sono i fucili laser perché le spade sono laser anch'esse e possono deviare i proiettili. Deviare i proiettili però è roba difficilissima per cui ci riescono solo gli Jedi. Gli Jedi sono pochi perché ecc. ecc. e così via.
Qui la mia suspension non trovava mai una mano tesa dal world building, e nel mentre che succedevano cose senza senso o coinvolgimento emotivo, era un continuo spararsi le pose al rallenti e darsi arie di grandezza. Dopo un'ora e mezza non ne potevo più.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #335 il: 24 Mar 2024, 10:01 »
Visto, è una buona versione di Dune con la mano del regista canadese decisamente visibile. "Sacrifica" la durata originale della storia e la compatta, questo ovviamente porta dei cambiamenti evidenti nella narrativa. Questi cambiamenti sono poi affiancati dal parziale stravolgimento del personaggio di Chani che comunque si palesa solo verso la fine della pellicola.
Manca forse un po' di anima drammatica questo Dune ma va detto che il focus sui Fremen c'è tutto, nel complesso un buon film.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.