Autore Topic: [Videogiochi] Riguardo l'Online  (Letto 3978 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #15 il: 21 Mar 2005, 20:27 »
Credo che non sia il caso di approfondire troppo la situazione del gioco online, ma fare una panoramica. Insomma: elencare le diverse modalità, provarle e vedere se funzionano come gameplay, e segnalare il loro valore assoluto; premiare l'idea e lo "scheletro" delle diverse modalità. Questo si aggiunge alla valutazione complessiva.
Non trovo invece che abbia senso parlare nello specifico dell'esperienza online con il gioco in quanto community, lag o altro, è una cosa che cambia troppo in fretta. A meno che non ci siano seri problemi di netcode (per cui il gioco lagga e non si sa se la cosa verrà risolta), a quel punto quantomeno va segnalata la cosa.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #16 il: 21 Mar 2005, 20:44 »
Citazione da: "ZionSiva"

Non trovo invece che abbia senso parlare nello specifico dell'esperienza online con il gioco in quanto community, lag o altro, è una cosa che cambia troppo in fretta. A meno che non ci siano seri problemi di netcode (per cui il gioco lagga e non si sa se la cosa verrà risolta), a quel punto quantomeno va segnalata la cosa.


infatti non mi pare che nessuno abbia posto questa condizione o necessita'.
il parlare nello specifico dell' esperienza online deve essere ne piu' ne meno una recensione del gioco.
Nelle recensioni di wow che ho letto non si e' mai accennato a community o problemi di lag o strettamente tecnici, ovviamente sapere che il 60% dei giocatori italiani sta su un server piuttosto che un altro e' utile ma non necessario nel corpo di una recensione, eppure e' un gioco totalmente online.

gioco a lineage2 ma non mi sognerei mai in un eventuale post di hands on o review di parlare di lag, ma delle meccaniche di gioco e come si sposa il tutto con l' online, ed e' questo che mi aspetto da una recensione
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #17 il: 21 Mar 2005, 20:58 »
Citazione da: "Zel"


infatti non mi pare che nessuno abbia posto questa condizione o necessita'.
il parlare nello specifico dell' esperienza online deve essere ne piu' ne meno una recensione del gioco.
Nelle recensioni di wow che ho letto non si e' mai accennato a community o problemi di lag o strettamente tecnici, ovviamente sapere che il 60% dei giocatori italiani sta su un server piuttosto che un altro e' utile ma non necessario nel corpo di una recensione, eppure e' un gioco totalmente online.

gioco a lineage2 ma non mi sognerei mai in un eventuale post di hands on o review di parlare di lag, ma delle meccaniche di gioco e come si sposa il tutto con l' online, ed e' questo che mi aspetto da una recensione



Yup, per dire che in questo senso non vedo utile neanche l'eventuale tubrica "in divenire" proposta da Giobbi se non come contributo dei lettori (cosa giù tentata). L'esperienza online cambia troppo in fretta, un aggiornamento bimestrale è inutile, ma soprattutto si finirebbe per scegliere un numero di giochi limitato di fronte a un'offerta in continua espansione (non tanto sulle console, dove si espande ma resta limitata, ma su PC, dove le possibilità sono infinite).
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #18 il: 21 Mar 2005, 21:08 »
Citazione
Marcello, tu che puoi tastare il polso della situazione, qual è l'effettivo interesse dei lettori di una rivista cartacea nei confronti dell'online?


Online Life anyone? ;)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #19 il: 21 Mar 2005, 22:05 »
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione
Marcello, tu che puoi tastare il polso della situazione, qual è l'effettivo interesse dei lettori di una rivista cartacea nei confronti dell'online?


Online Life anyone? ;)


A me pare che l'interesse del giocatore medio per l'online gaming sia facilmente leggibile nella politica Sony sul medesimo argomento.
Inesistente.
GT4 e PES docent.

Resta da verificare quanto coincidano le figure giocatore medio/lettore medio (di VG).

Personalmente da quando ho preso MGS3 non riesco più a connettere PS2, e il fatto di non avere la camo di S. Valentino tutta a cuoricini mi rode assai.
Se servono altri post inutili chiamatemi che sono qui.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #20 il: 21 Mar 2005, 22:59 »
Citazione da: "Cangialosi"
Però non mi pare corretto dare un voto basso ad un gioco pensato per l'online solo perché, appunto, la parte offline non è stata curata. Io non me la sentirei di dare 5 a SOCOM e 8 in un trafiletto.

Sono d'accordissimo

Citazione da: "Cangialosi"
Invertire le due cose, realizzare una rece della parte online e dedicare un trafiletto a quella offline sarebbe fuorviante se non adeguatamente specificato.


Vero anche questo. Credo che la forma delle recensioni attuale vada più che bene. Solo, per qualche titolo "underdog" che di per sè magari non era nulla di trascendentale ma che online nei mesi si è fatto una buona base di utenza si può integrare\segnalare la cosa.
Io suggerivo il paginone centrale\pieghevole (:D) tipo una volta all'anno, ma magari (sicuro) ci sono soluzioni minori.

Citazione da: "Cangialosi"
E poi chi decide quale delle due modalità sia più importante dell'altra? Chi risponde alle lamentele di chi pretende approfondimento della parte offline perché dell'online frega niente?

Qui conta l'esperienza e il giudizio del recensore. E' una "responsabilità" che lui o lei deve prendersi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #21 il: 22 Mar 2005, 01:06 »
Citazione da: "ZionSiva"


Yup, per dire che in questo senso non vedo utile neanche l'eventuale tubrica "in divenire" proposta da Giobbi se non come contributo dei lettori (cosa giù tentata). L'esperienza online cambia troppo in fretta, un aggiornamento bimestrale è inutile, ma soprattutto si finirebbe per scegliere un numero di giochi limitato di fronte a un'offerta in continua espansione (non tanto sulle console, dove si espande ma resta limitata, ma su PC, dove le possibilità sono infinite).


In effetti non é in divenire se non quando necessario.

Sarebbe semplicemente una sorta di "best of" aggiornato.

Lo vedo abbastanza utile, io ad esempio tendo a dare una rapida scorsa alla sezione "online" di tfp semplicemente per controllare se c'é qualche gioco nuovo con online meritevole, o se patch ha risolto SERI problemi (vedi PES4), può essere che per altri sia lo stesso... e poter avere un quadro immediato senza dover cercare in forums etc... potrebbe far comodo, soprattutto ai lettori che meno seguono news e discussioni internettiane.

PC problema cmnq.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #22 il: 22 Mar 2005, 01:53 »
L'unico problema è la compatibilità con la frequenza: se una rivista resta su per due mesi non è troppo sensato mettere su dati che scadono con tutta probabilità in meno di due settimane. E' un po' troppo, ha più senso pubblicare un "gazzettino" per raccontare alcuni fatti bizzarri che accadono nei mondi online: grandi rivoluzioni, grandi truffe, ma anche senza una rubrica apposita alla fine VG un po' lo fa. Questo potrebbe essere interessante per tutti. Invece una rubrica di "servizio" sarebbe indirizzata a chi gioca online, gente che al 99% naviga, che come me o te controlla direttamente onlain.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #23 il: 22 Mar 2005, 08:13 »
Citazione da: "ZionSiva"
Invece una rubrica di "servizio" sarebbe indirizzata a chi gioca online, gente che al 99% naviga, che come me o te controlla direttamente onlain.

Sì. Questo è il punto, secondo me. Persone che leggono (solo) riviste cartacee non sono, a mio avviso, molto interessate al gioco online. Meglio, allora, "incuriosirle" con qualche speciale ad hoc, no? Magari dedicato ai "gioconi irrinunciabili": quelli, mi duole dirlo, non sono poi così tanti.

Offline niko974

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.062
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #24 il: 22 Mar 2005, 10:03 »
la scelta dell'uscita  bimestrale di VIDEOGUIOHI  in effetti e' penalizzante!
cmq tenete presente che oggi l'on line di un gioco porta il titolo in una nuova dimensione e rappresenta il futuro dei net gemers!
le funzionalita' on line deve essere parte integrante di una recensione come lo e' il gameplay,la grafica,l'audio,la longevita!imho!

sta ai recensori della rivista scegliere come organizzarsi x parlare anche dell'aspetto on line di un gioco!
credo di esprimere il pensiero di molti e credo che renderebbe ancor piu' completa la rivista!!
AG XBOXLIVE: NIK SAW

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #25 il: 22 Mar 2005, 12:47 »
Secondo me è una sezione a rischio. Troppi giochi dal basso potenziale che verrebbero inseriti mese per mese. I giochi di rilievo che necessitano approfondimenti in base alle in/e-voluzioni del server che prendono il sopravento su altri. Magari ci sono giochi che fanno il pieno tutte le sere nonostante la qualità del servizio, mentre altri rasentano il limite delle stanze nonostante ci sia un servizio migliore.
Di sicuro sapere il perché in Burnout3 non si può giocare senza fowardare le porte oppure con il giusto provider, avrebbe evitato a più di qualcuno di comprare il gioco. Ma è solo un esempio. Anche perché sono fermamente convinto che il giudizio soggettivo sia basilare per un'operazione del genere. Come sono altrettanto sicuro che non puoi dar parola ad un appassionato del genere: non ti dirà mai che il gioco non rende.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #26 il: 22 Mar 2005, 13:14 »
Secondo me non c'è possibilità di approfondire troppo l'aspetto online, per i motivi esposti sino ad ora. Se un recensore vuole distinguere per bene quelle che possono essere eventuali potenzialità online, con i se e ma del caso sottintesi (lag e cose simili, non verificabili in maniera approfondita), l'unica via rimane il box dedicato. Se un gioco è stato pensato appositamente per l'online, DOA Ultimate, per esempio, il box verrà dedicato all'offline.

Secondo me non si può fare più di così.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #27 il: 22 Mar 2005, 13:21 »
Citazione da: "atchoo"
Secondo me non c'è possibilità di approfondire troppo l'aspetto online, per i motivi esposti sino ad ora. Se un recensore vuole distinguere per bene quelle che possono essere eventuali potenzialità online, con i se e ma del caso sottintesi (lag e cose simili, non verificabili in maniera approfondita), l'unica via rimane il box dedicato. Se un gioco è stato pensato appositamente per l'online, DOA Ultimate, per esempio, il box verrà dedicato all'offline.

Secondo me non si può fare più di così.
Allora lo si potrebbe testare via LAN, esentandosi da eventuali difetti, cercando di enfatizzare il potenziale così com'è stato concepito inizialmente. Ok, la smetto... :P
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #28 il: 22 Mar 2005, 17:31 »
Citazione da: "atchoo"
Secondo me non c'è possibilità di approfondire troppo l'aspetto online, per i motivi esposti sino ad ora. Se un recensore vuole distinguere per bene quelle che possono essere eventuali potenzialità online, con i se e ma del caso sottintesi (lag e cose simili, non verificabili in maniera approfondita), l'unica via rimane il box dedicato. Se un gioco è stato pensato appositamente per l'online, DOA Ultimate, per esempio, il box verrà dedicato all'offline.

Secondo me non si può fare più di così.


è quello che credo anch'io.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[Videogiochi] Riguardo l'Online
« Risposta #29 il: 22 Mar 2005, 17:35 »
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione da: "atchoo"
Secondo me non c'è possibilità di approfondire troppo l'aspetto online, per i motivi esposti sino ad ora. Se un recensore vuole distinguere per bene quelle che possono essere eventuali potenzialità online, con i se e ma del caso sottintesi (lag e cose simili, non verificabili in maniera approfondita), l'unica via rimane il box dedicato. Se un gioco è stato pensato appositamente per l'online, DOA Ultimate, per esempio, il box verrà dedicato all'offline.

Secondo me non si può fare più di così.


è quello che credo anch'io.


che poi e' quello che dicevo pure io... alla fine siamo giunti ad una conclusione dunque?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)