Autore Topic: [Economy et al.] Unione Europea?  (Letto 622 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[Economy et al.] Unione Europea?
« il: 20 Mar 2005, 01:39 »
oggi camminavo per parigi e vedevo i vari cartelli dei vari partiti politici che spingevano l'elettorato a votare "oui" piuttosto che "non" al prossimo referendum (29 maggio) per l'approvazione della neonata costituzione europea.

i francesi dovranno accetare o rifiutare, il 29 maggio, il testo di una costituzione che a noi italiani é stata "imposta"

mi sorgevano diverse domande:

1) se aveste la possibilità di scegliere, che ne fareste voi?

2) é giusto votare per l'approvazione di una costituzione?


altro tema

sempre oggi, leggevo che francia e germania, per il sesto semestre consecutivo, sforeranno il tetto del 3% di rapporto tra debito pubblico e pil imposto dal patto per la stabilità e la cresita (voluto ricordo soprattutto dalla germania stessa) di maastricht. il testo prevedeva, per gli stati "non in ordine", un'ammonizione per il primo semestre di sforamento, e sanzioni economiche (leggi: multe) per i recidivi.
bene.
prima di francia e germania, l'unico paese a "sforare" per due semestri di seguito é stato il portogallo.
che, naturalmente, é stato multato.
bene, anzi male, francia e germania, ultrarecidive, non sono MAI sate penalizzate, grazie alle capriole azzeccagarbugliche di un Ecofin troppo asservita ai potenti.

da cui, riflessione:

ha senso una serie di patti (e quindi l'unione stessa) se poi questi vengono poi fatti rispettare solo ai più deboli?
io sono un europeista convinto, ma credo anche che le leggi dorebbero essere uguali per tutti, e che, se ci sono membri più uguali degli altri, qulcosa vada per forza rivisto.

vorrei avere la vostra opinione. tra l'altro, non essendo una questione di politica nazionale, c'é quasi il rischio che il topic non degeneri in litigio "destra versus sinistra III° turbo champion edition"

:D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[Economy et al.] Unione Europea?
« Risposta #1 il: 24 Mar 2005, 14:21 »
Hai presente la frase "la legge è uguale per tutti"?
Ecco.