Autore Topic: I giochi estremi dei giovani  (Letto 5898 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessandrac

  • Avviato
  • *
  • Post: 206
I giochi estremi dei giovani
« il: 03 Mar 2005, 11:12 »
Pentitevi e fate ammenda, sono consigliate due ore di cilicio al giorno.

“…Giorni fa stavo sfogliando una rivista specializzata e mi sono imbattuto nella pubblicità di un videogame. Si rivolgeva al lettore dicendogli: ne diventerai schiavo.
Ed è proprio così. A dir poco, i ragazzi diventano schiavi del computer”.

Oppure.
“… Il fatto più terribile è che il bene, in alcuni videogiochi, si confonde completamente con il male. L’eroe buono diventa crudele come i suoi avversari cattivi.”

Questi alcuni brani del saggio “I giochi estremi dei giovani” http://www.paoline.it/site_ecomm/Libreria/prodotthttp://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/02_Febbraio/18/maligno.shtmlo.asp?IdProd=3239&dep_id=91

Dove tutto un capitolo e dedicato ai videogiochi.
Interessante notare, in questo esilarante “saggio”, che nessuna casa produttrice o gioco o statistica, almeno nel caso dei videogame, viene mai citata. Unica eccezione il personaggio di Lara Croft e il gioco Uccidi Kennedy… ma guarda!
Consiglierei vivamente la lettura di questo testo, se non costasse 12,50 neuri. Troppi per leggere un guazzabuglio di amenità.
Amenità puntualmente riportate niente poco di meno che… dall’infaticabile Corriere della Sera. Evvai!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/02_Febbraio/18/maligno.shtml
Bene, pargoletti indifesi, pentitevi, perché il Male cammina con voi.
Io invece sto seriamente pensando di cambiare settore e darmi alla moda.

armandyno

  • Visitatore
Re: I giochi estremi dei giovani
« Risposta #1 il: 03 Mar 2005, 11:16 »
Citazione da: "alessandrac"
...sto seriamente pensando di cambiare settore e darmi alla moda...


Vuoi fare la modella?  :D

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #2 il: 03 Mar 2005, 11:18 »
Ormai non sono novità, questi attacchi.
C'è anche da dire che l'esplosione dei vg anche in Italia, negli ultimi anni, ha anche avuto influssi positivi sull'immagine del vg contestualizzata alla società, se non altro perchè l'ha un po' sdoganato. E come tutte le cose "sbagliate" che diventano comuni, dopo un po' la gente se ne frega e tutto diventa accessibile senza grosse accuse morali.

Sono solo le generazioni meno giovani a lamentarsi di queste cose, proprio perchè i punti di contatto con queste cose nella loro vita è stato minimo.
2.0

Offline alessandrac

  • Avviato
  • *
  • Post: 206
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #3 il: 03 Mar 2005, 11:42 »
Sono d'accordo e andrebbe tutto bene, sarebbe tutto nella norma, se il signore che ha scritto questo saggio non fosse un noto sociologo e se le sue teorie, assolutamente non documentate, non trovassero spazio, regolarmente, sui maggiori quotidiani.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #4 il: 03 Mar 2005, 11:51 »
Guarda, non ci si può fare niente.
Pensa che, analogamente, il prof. Sergio Raistano ha scritto un libro sulla Storia del Fumetto per conto della UTET (rinomata editrice di libri accedemici), in cui pur senza parlarne male ha scritto un saggetto di poche centinaia di pagine con una quantità ENORME di errori, refusi, imprecisioni e gaffe che dimostrano palesemente l'ignoranza del professore a riguardo, oltre al fatto che l'opera avrebbe intenzione di essere esaustiva ed enciclopedica, pur trattando un campo vasto, variegato e in alcuni casi bisognoso di una conoscenza molto approfondita e trasversale.

Risultato: sdegno degli addetti ai lavori, dei lettori e amatori, e lettere di lamentela e petizioni di ritiro dell'opera (visto il carattere accademico del libro, che quindi potrebbe male educare studenti di tale argomento).

Risposta del professore: che volete, due/tre errori sono fisiologici, per il resto ci ho messo tutto il mio impegno e cmq sono professore stimato da anni. (della serie: "chemmefrega ammè").

E ringraziare che non era volto a screditare il fumetto, ma a incensarlo.

Quindi la professionalità in questi casi viene usata come alibi per dire in libertà quel che si pensa, spacciando opinioni personali e discutibili come realtà osservabili. Poco da fare. Sta nello spirito critico di chi legge, superare questi ostacoli.
2.0

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #5 il: 03 Mar 2005, 11:59 »
Citazione da: "Grendel"
Guarda, non ci si può fare niente.

Hai voglia se si può fare.
Certo che 12 euro e spiccioli...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #6 il: 03 Mar 2005, 12:01 »
L'unica cosa che si può fare è NON comprare il libro.
Resta il fatto che le occasioni che ha la gente "studiata" per parlare a sproposito, su mezzi anche più potenti come la tv, sono troppe.


EDIT: scusate l'Italiano incerto, ho corretto.
2.0

Offline alessandrac

  • Avviato
  • *
  • Post: 206
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #7 il: 03 Mar 2005, 12:11 »
Il fatto è che le Edizioni Paoline vendono, molto.
Distorcere la realtà è un fatto grave e distorcerla senza argomentazioni è biecamente strumentale.
Chi cerca consiglio, questo saggio è consigliato a genitori, educatori, catechisti, avrebbe diritto a un’informazione corretta, anche nell’abito cattolico penso che questo sia possibile.
Ragazzi questo signore, nel pezzo sul corriere, tira in ballo il Demonio, Satana e tutti i suoi fratellini minori, proprio nel periodo del processo di Varese.
Nel saggio i demoni si sprecano, il male è ovunque, sembra che questo signore abbia giocato a Devil my Cry tutta la vita.

Offline Kiki76

  • Navigato
  • **
  • Post: 800
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #8 il: 03 Mar 2005, 12:12 »
E' la mania di oggi: scrivere manuali "for dummies".
Invece di entrare in un nuovo campo,informarsi,parteciparvi,farsi una cultura,si preferisce il "bigino" che dovrebbe fornire il succo della realtà(così il neofita può blaterare fingendosi esperto e con poca fatica)
Il 99% di quelli che scrivono 'sti manuali,si sono "fatti le ossa" su altri testi "for dummies" e non hanno alcun interesse,ne passione per l'argomento....solo Dio sà perchè lo fanno.
Ovviamente il pregiudizio,la leggenda metropolitana e il fraintendimento,sono compagni inseparabili di queste opere.
Ciao!
cribacchino su: www.ludus.it
 "Dove c'è rivoluzione,c'è confusione e dove c'è confusione,un uomo che sa quello che vuole,c'ha tutto da guadagnarci"  "Quando ho iniziato ad usare la dinamite,credevo in sacco di cose,tutte  quante...ed ho finito c

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #9 il: 03 Mar 2005, 12:15 »
Citazione da: "alessandrac"
Il fatto è che le Edizioni Paoline vendono, molto.
Distorcere la realtà è un fatto grave e distorcerla senza argomentazioni è biecamente strumentale.
Chi cerca consiglio, questo saggio è consigliato a genitori, educatori, catechisti, avrebbe diritto a un’informazione corretta, anche nell’abito cattolico penso che questo sia possibile.
Ragazzi questo signore, nel pezzo sul corriere, tira in ballo il Demonio, Satana e tutti i suoi fratellini minori, proprio nel periodo del processo di Varese.
Nel saggio i demoni si sprecano, il male è ovunque, sembra che questo signore abbia giocato a Devil my Cry tutta la vita.

E' fondamentalmente come nell'esempio che ti ho riportato io.

Allora che si fà? Petizione? No perchè non è che ci siano tante altre opzioni. Dubito che il nostro governo voglia promulgare una legge contro l'infamazione...
2.0

Offline Kiki76

  • Navigato
  • **
  • Post: 800
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #10 il: 03 Mar 2005, 12:29 »
Petizione per cosa?
Basta leggere una notizia di cronaca (roba più o meno oggettiva) su vari quotidiani o sentirla ai tg,per essere investiti da informazioni contraddittorie,retorica,strafalcioni.
Possiamo anche andare alle Paoline a parlare con Suor Germana (o  chiunque sia la capa),ma non cambierebbe nulla:chi compra 'sta roba,lo fa perche VUOLE sentirsi dire certe cose,se trovasse un trattato sulle dinamiche pedagogiche del videogioco,lo userebbe come frisbee.
Se fai qualcosa che a me non piace e\o interessa,sei un problema....l'unica soluzione sarebbe la soppressione di questa diffusissima forma mentis.
Ciao!
cribacchino su: www.ludus.it
 "Dove c'è rivoluzione,c'è confusione e dove c'è confusione,un uomo che sa quello che vuole,c'ha tutto da guadagnarci"  "Quando ho iniziato ad usare la dinamite,credevo in sacco di cose,tutte  quante...ed ho finito c

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #11 il: 03 Mar 2005, 12:31 »
Guarda che bene o male è quello che ho detto io.

Bisogna anche dire però che non facendo niente al cospetto di queste ingiustizie, siamo passivamente, ma parzialmente, colpevoli dei problemi creati.
2.0

Offline alessandrac

  • Avviato
  • *
  • Post: 206
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #12 il: 03 Mar 2005, 13:02 »
Mi spiego meglio e per farlo riporto un brano dell’esilarante saggio.
“…Nel mese di giugno 2002, a Los Angeles, si è diffuso uno strano fenomeno di emulazione, nato negli internet caffè… in quel periodo era molto di moda un videogame basato sul conflitto fra terroristi e forze dell’ordine. Alcuni ragazzi, dopo aver giocato per ore, avevano iniziato a riprodurre nella realtà quanto avevano assimilato, organizzandosi in bande di terroristi e iniziando a compiere atti di violenza”.
Fonte della notizia: “Internet caffé a rischio per colpa dei giochi on-line. Il Nuovo”

In tutto il brano non compare il nome del gioco, non ci sono i capi di imputazione alla presunta banda, però è più che sottointeso che se giochi a “quel gioco” puoi diventare terrorista. Naturalmente questo senza una casistica che lo dimostri.
Non solo in questo brano si demonizzano in todo i giochi on-line ma anche gl’internet caffé. E se io e voi abbiamo gli strumenti per capire che è una sciocchezza, mia madre non li ha e non li ha anche il mio vicino di casa.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #13 il: 03 Mar 2005, 13:13 »
Mah.
Quattro anni di università in una facoltà che si chiama Scienze della formazione mi hanno portato a diffidare fortemente dall'ambiente degli "educatori", specialmente quelli religiosi. 'Sti libri se li scrivono e se li leggono fra loro.
E allora Mozart?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
I giochi estremi dei giovani
« Risposta #14 il: 03 Mar 2005, 13:25 »
Paoline nel senso di EDIZIONI PAOLINE? Mio!
Appena ne avrò occasione lo comprerò e vi farò sapere ^^
Ho già preso a suo tempo il prontuario (annuale) con tutti i film usciti durante il 2004, pubblicato ad uso dei gestori di cineforum ed oratori. Le recensioni dal punto di vista cattolico sono qualcosa di esilarante. Consigliatissimo.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP