Autore Topic: Il manga che sto leggendo  (Letto 1225039 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18345 il: 26 Set 2019, 14:40 »
Letto Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma.

Racconto autobiografico che parla dei suoi "giorni matti" (come li definisce Hideo Azuma) quando, in preda alla depressione e all’alcolismo, scappa dal lavoro e dalla famiglia vivendo per strada. Non una, ma due volte (la seconda trova anche un lavoro da operaio specializzato, la cosa più lontana da un mangaka che ci può essere). Se non bastasse questo, viene raccontato anche tutto il percorso di redenzione dall'alcolismo.
Il racconto è divertentissimo, toccante e drammatico, ma sempre in modo positivo.

Consigliato!  ;)
Confermo tutto, e il tratto essenziale, quasi naif dell'autore non fa che aggiungere pathos ad una storia ancora più commovente nella levità con cui affronta se stessa :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18346 il: 17 Nov 2019, 08:16 »
Ultimamente, visto che sono obbligato a stare al passo con le scan di One Piece, mi sto recuperando un pò di roba.
Consiglio questo Phantom Stalker Woman del '93. Storia horror parecchio scorrevole e inquitante. Mi è piaciuta un sacco la figura del "mostro" e di come effettivamente basta un indirizzo per essere rovinati (Fratelli D'Italia docet....). Consigliato, si trova in inglese, però volentieri comprerei il volumino, se un giorno lo ristampano.


Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18347 il: 27 Nov 2019, 17:31 »
Strano, un tempo la star aveva sempre tutto il catalogo manga disponibile. Sicuro non possa ordinartelo la tua fumetteria?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18348 il: 26 Dic 2019, 21:18 »
Letto Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma.

Racconto autobiografico che parla dei suoi "giorni matti" (come li definisce Hideo Azuma) quando, in preda alla depressione e all’alcolismo, scappa dal lavoro e dalla famiglia vivendo per strada. Non una, ma due volte (la seconda trova anche un lavoro da operaio specializzato, la cosa più lontana da un mangaka che ci può essere). Se non bastasse questo, viene raccontato anche tutto il percorso di redenzione dall'alcolismo.
Il racconto è divertentissimo, toccante e drammatico, ma sempre in modo positivo.

Consigliato!  ;)
Confermo tutto, e il tratto essenziale, quasi naif dell'autore non fa che aggiungere pathos ad una storia ancora più commovente nella levità con cui affronta se stessa :yes:

Mi unisco alle opinioni positive. Bello, spesso anche più che bello.
L'idea semplice di descrivere una vita misera e amara con disegnetti buffi è veramente superbo.
Poi tutti i dettagli che mette danno un senso di realismo per cui ho creduto a tutto quello che mi narrava l'autore, anche se spesso disegna scene che appaiano veramente particolari (tutta la fase barbona..).
Poi sapevamo che la vita del mangaka era una merda ma per la tipica chiusura e gentilezza giapponese mai mi sarei immaginato di vedere una storia così senza peli sulla lingua sulle spietate dinamiche editoriali  del Giappone.
E anche come documento contro l'alcolismo è veramente pesante, con tutte le descrizioni dettagliate di una giornata tipo di un alcolista ("si vomita sempre 3 volte" ) e in una clinica di recupero.
Ogni personaggio è dal punto di vista dell'autore, descritto con pochi tratti sia visivi che caratteriali, come ognuno di noi fa quando magari pensa a persone che non sono state più di tanto nella nostra vita.

Poi con quella semplicità tipica giapponese.
Se era un'opera occidentale certe parti sarebbero state super enfatizzata. Qui invece, non ci si concentra su momenti particolari, la storia fila liscia e il fatto di essere stati legati ad un letto vale quanto aver imparato a  girare un bullone per una tubatura.

Insomma, un'opera estremante umana. Consigliato.



Strano, un tempo la star aveva sempre tutto il catalogo manga disponibile. Sicuro non possa ordinartelo la tua fumetteria?

Ho chiesto e no. Neanche su amazon. C'è su ebay ma non mi fido.
Vabbè se lo trovo su un bacchetto in una fiera lo compro sennò pazienza.

« Ultima modifica: 26 Dic 2019, 21:28 da fiordocanadese »

Offline AlexL95

  • Newbie
  • Post: 6
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18349 il: 22 Gen 2020, 03:01 »
Quando si tratta di manga. Sto raggiungendo One Punch Man e The Promised Neverland. Il problema è che il sito Web da cui sto leggendo è ora inattivo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18350 il: 24 Gen 2020, 12:40 »
Mangarock, l'app, ancora funge. Non si sa per quanto tempo ancora ma viene aggiornato nei contenuti

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18351 il: 24 Gen 2020, 13:58 »
Manga4life o fanfox.net. oppure mangaeden

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18352 il: 04 Feb 2020, 20:32 »
ragazzi,mi é presa  una super scimmia di rileggere Super Shen,ma non so dove li ho messi,e comunque ero arrivato al numero 33 su 39
indicatemi la via
dove posso trovare gli scan?Sono introvabili
Nemmeno ai trova il fumetto cartaceo
aiuto :(
Voglio Lord Marte,Il signore del Vuoto...Concì...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18353 il: 05 Feb 2020, 12:07 »
Oddio Super Shen quanti ricordi. Io comprai i primi numeri e poi smisi perché mi ero stufato salvo poi comprare l'ultimo per vedere come finiva!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18354 il: 05 Feb 2020, 20:06 »
Che bello era...
SI ma ora qualcuno mi aiuti :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.


Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18356 il: 06 Feb 2020, 13:21 »
Ho trovato questo

TFP Link :: https://www.fumetto-online.it/it/ricerca_editore.php?EDITORE=JEMM%20EDIZIONI&COLLANA=SUPER%20SHEN&vall=0
Grazie
Ci ero picchiato dentro pure io però,e a parte il doverli comprare (che ci sta) finisce al numero 31 :(
Io arrivai al 33,perchè non uscì per un po',ma leggo si concluda al 39
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18357 il: 07 Feb 2020, 09:57 »
Posto anche qui che Kon ha scritto e disegnato anche validi manga!

Dopo un anno di gestazione e alterni momenti di scrittura ho pubblicato per "Lo spazio Bianco" un articolo di approfondimento su Satoshi Kon e in particolare il suo Paranoia Agent di cui Yamato Video ha riacquisito i diritti di pubblicazione qualche anno fa ma di cui ancora si aspetta una ripubblicazione.

Per me è uno degli autori che preferisco in assoluto, non solo nell'animazione, e spero di essere riuscito a condensare le parti più importanti della sua poetica.
Grazie a chi lo leggerà, ma sopratutto a chi riguarderà o vedrà per la prima volta le sue opere!

TFP Link :: https://www.lospaziobianco.it/satoshi-kon-arte-e-poetica-nellanimazione/?fbclid=IwAR0D4SHaRL_KUjY1vWEFA-QpTOqIiEcr_6B0BxqtEtTOgtIWbRuKK_Dm2s0
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18358 il: 07 Feb 2020, 10:43 »
Gran bell'articolo  :)
A sorpresa scopro che avevo visto ben 3 sui film!Mi manca quello dell'attrice.
Molto curioso per la miniserie,spero la portino in streming da qualche parte,che bluray...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #18359 il: 07 Feb 2020, 11:33 »
Grazie Diego! Considera che millenium actress per me è il suo film preferito, e fra i preferiti in assoluto, quindi recupera assolutamente.  ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.