Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 207379 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #765 il: 17 Mar 2009, 21:51 »
Certo, il pensiero della Chiesa riguardo al preservativo è noto, ma sconsigliare l'uso del preservativo in un paese in cui l'HIV è un flagello lo trovo assurdo e criminale.
Se lo avesse detto un politico, dubito avrebbe ricevuto applausi, sarebbe stato preso per pazzo.
Mi riferivo alle cure gratis. ^^'

Citazione da: Gatsu
No guarda, una cura sostenibile per l'HIV in Africa esiste E SONO I PRESERVATIVI. Qualunque altra cosa è equivalente ad augurarsi che muoiano tutti.
Concordo sul fatto che sia la cosa più auspicabile, ma sai benissimo che non è una cura, quanto un mezzo di prevenzione.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #766 il: 17 Mar 2009, 21:57 »
Scusa, avevo capito male.
Ma ti rendi conto anche tu che proporre cure gratuite ma essere contro uno strumento che potrebbe impedire il contagio è una cosa assurda e senza senso, vero?
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #767 il: 17 Mar 2009, 22:21 »
Io non sono d'accordo nel vietare l'uso del preservativo, ma nel sistema di valori della Chiesa è perfettamente logico. Tra l'altro, da un punto di vista statistico la castità è un metodo *potenzialmente* molto più efficiace dell'uso del preservativo nel prevenire il contagio. Quindi no, non definirei la cosa senza senso, almeno non la inquadrerei nell'ottica: "Non dovete usare il preservativo->morite tutti, maledetti fornicatori". Non credo il Papa intendesse questo. Ci sono vari strumenti di prevenzione del contagio, lui spinge per quello più consono alla sua visione delle cose poi uno, religioso o meno, fa le sue scelte. Io non vado in Chiesa dal '92 o giù di lì, ma onestamente non trovo illogica la proposta, visto il tema e il sistema di valori in cui è inserita. Di sicuro, però, è difficile da applicare (direi utopistica).

Mi spiego: se incontro una tipa che non conosco in discoteca, mi piace e ho la possibilità di andarci a letto dopo mezz'ora, temendo il contagio posso usare il preservativo o astenermi. Conoscendomi scelgo la prima, perchè statisticamente mi dà il 98% di possibilità di rimanere sano. Se però il giorno dopo il mio dottore mi dice "Oh, guarda che il preservativo non basta per essere sicuro di non ammalarti. Se vuoi stare tranquillo, tieni chiusa la patta. E magari rivedi il modo in cui ti comporti sessualmente". Ecco, la mia risposta sarebbe "Sticazzi" e andrei avanti a comportarmi come prima, perchè non ho la sobrietà morale di un Daimon; ma mica vado dal mio medico a dirgli che mi ha fatto una rimostranza sensa senso.
« Ultima modifica: 17 Mar 2009, 22:24 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #768 il: 17 Mar 2009, 22:23 »
L'uscita del papa non mi lascia assolutamente perplesso: quello precedente se ne uscii chiedendo ai farmacisti italiani di non venderli più. Era il periodo di massimo clamore dell'aids in italia.


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #769 il: 17 Mar 2009, 22:46 »
L'uscita del papa non mi lascia assolutamente perplesso: quello precedente se ne uscii chiedendo ai farmacisti italiani di non venderli più. Era il periodo di massimo clamore dell'aids in italia.
In alcune farmacie hanno aderito!

@pedro: ti rispondo domani  :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.769
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #770 il: 18 Mar 2009, 10:22 »
Non credo ci sia molto di cui sorprendersi, no? D'altro canto la chiesa è dogmatica, il preservativo è peccato, e quindi ciccia, fa niente che in Africa sono morte 25 milioni di persone per l'Aids. O smettete di fare i conigli, o sono cazzi vostri. A volte invidio la semplicità del pensiero religioso, o così o così. Senza dover mediare, ragionare, trovare un compromesso...è tutto più facile.
"Ice Cream!"

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #771 il: 18 Mar 2009, 10:40 »
Pedro, io non sono rimasta stupida da quello che il Papa ha detto! Lo so che per la Chiesa, l'unico metodo anticoncezionale sia l'astinenza e sicuramente l'astinenza è il metodo migliore per proteggersi dall'HIV a trasmissione sessuale, così come non entrare in mare quello migliore per evitare il rischio di affogare.
Però sta cosa mi fa incazzare.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #772 il: 18 Mar 2009, 14:31 »
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #773 il: 18 Mar 2009, 14:41 »
Certamente ha ragione nel dire che non basta solo l'uso del preservativo, ma dire che è dannoso...
A meno che in africa non lo lecchino dopo averlo usato dubito fortemente.
Comunque vai Ratzinger che la fede non va spiegata.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #774 il: 18 Mar 2009, 19:32 »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #775 il: 18 Mar 2009, 20:02 »
secondo me è dannoso solo il tentatvo di giustificare in qualche modo le parole del papa.

L'affermazione è di un'estremità gravissima perchè non solo dice che il preservativo non serve ma che è pure più dannoso!.

Ma stiamo scherzando? e poi che cavolo significa che in base al loro pensiero è corretto? Non si può giustificare un'affermazione partendo dal punto di vista di chi la dice.

A sto punto si potrebbe giustificare uno stupratore perchè dal suo punto di vista perchè un atto simile non contrasta con la sua "etica" (esempio volutamente estremo).

La chiesa dovrebbe a questo punto farsi carico delle affermazioni scellerate. se questo è il modo di salvare le vite umane spero solamente di non finire mai tra le loro mani.

la verità è che è un chiaro esempio di sciacallaggio: usare la paura del contagio per far diminuire i rapporti sessuali e al contempo demonizzare lo "strumento del male" che ad oggi è lo strumento più efficace contro il contagio.

e non mi venite a parlare di asistenza, perfavore.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #776 il: 18 Mar 2009, 20:07 »

la verità è che è un chiaro esempio di sciacallaggio: usare la paura del contagio per far diminuire i rapporti sessuali
Diminuire? Quei poveracci gia' non hanno nulla, se non li facciamo manco trombare...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #777 il: 18 Mar 2009, 21:50 »

Ma stiamo scherzando? e poi che cavolo significa che in base al loro pensiero è corretto? Non si può giustificare un'affermazione partendo dal punto di vista di chi la dice.


Lol, vero, sennò dobbiamo anche credere che Hitler avesse il dovere di cucinare gli ebrei, visto che dal suo punto di vista era una buona soluzione.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #778 il: 18 Mar 2009, 23:11 »
Ma stiamo scherzando? e poi che cavolo significa che in base al loro pensiero è corretto? Non si può giustificare un'affermazione partendo dal punto di vista di chi la dice.

A sto punto si potrebbe giustificare uno stupratore perchè dal suo punto di vista perchè un atto simile non contrasta con la sua "etica" (esempio volutamente estremo).

Lol, vero, sennò dobbiamo anche credere che Hitler avesse il dovere di cucinare gli ebrei, visto che dal suo punto di vista era una buona soluzione.

Ma cosa c'entra?
Il discorso è logico, che piaccia o no, visto qual'è il modo di pensare e vedere la cosa di chi la dice, così come non si può tacciare di fare affermazioni senza senso il politico di destra\sinistra che dice una cosa di destra\sinistra.

Pure io non sono d'accordo, ma l'affermazione non è senza senso nè degna di uno stupratore. Non si tratta di relativismo etico (che è l'esempio che fa Gatsu), ovvero di giustificare un comportamento illecito per fini propri: qui parliamo di condotta morale.
Come si fa a paragonare un orientamento morale lecito (per quanto non sia condivisibile) all'apologia di un reato, davvero non lo so. Si parla di una scelta prettamente morale: desueta, "sfigata", reazionaria, quello che vi pare, ma rispettabile all'interno di un modo di vedere le cose che non è mio, ma che merita rispetto, secondo me.
« Ultima modifica: 18 Mar 2009, 23:22 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #779 il: 18 Mar 2009, 23:13 »
Forse l'avevo già scritto, o forse sono vittima di prepotente desgiavù. Nel caso scusate. Comunque...

Tutte queste polemiche sui profilattici, il Papa dice, il Papa sbaglia, sono fumo negli occhi, a uso e consumo esclusivo di noi occidentali. Agli Africani di quello che dice il Papa non importa una ciccha. La Chiesa è forte laggiù, perché è uno dei pochi irradiatori di benessere, al pari di qualche Cooperazione (francese, franco-tedesca, americana). Ma la Chiesa sono sopratutto preti con la barba incolta che induce al rispetto, con accenti bislacchi, con frequenti attacchi di diarrea, e soprattutto con enorme spirito critico rispetto a quanto dice il Papa. Ne ho conosciuti un po', in Ciad.

Ora, la situazione (ancora, in Ciad, ma mezza Africa non è molto diversa) è questa: la capitale (nei piccoli villaggi rurali non conoscono neanche i pantaloni) è tappezzata di murales e manifesti che pubblicizzano marche di preservativi, mitici i preservativi Prudence e ancora più mitico lo slogan "Tous ensemble, avec Prudence", che a me mi ha sempre fatto sbellicare.
Poi la situazione è anche questa: in un mese là, non ho visto un luogo o un negozio che potesse vagamente ricordare qualcosa dove si vendono o si distribuiscono preservativi.
Perché la situazione è anche questa: agli Africani puoi dire quello che vuoi, e capiranno qualcos'altro. Molti sono convinti che siano proprio i profilattici che causano la malattia. Non perché l'ha detto il Papa, ma perché non c'è un impostazione logica simile alla nostra: i pensieri là si affiancano, più che concatenarsi. Davvero, ci sono i padri che ti strappano via i figli di sotto la macchina fotografica, perché le fattucchiere sono convinte che tu stia rubando la loro anima. E ci sono cristiani con quattro mogli che parlano arabo e se hanno la febbre si incidono gli zigomi per una qualche macumba.

Ripeto, il Papa può dire quello che vuole. Ma lo sta dicendo a noi. Agli Africani, nel breve periodo, non cambierà nulla.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]