Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 207474 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #705 il: 25 Gen 2009, 12:04 »
Mia madre, quando sono piccolissimo, m'iscrive al circolo del ballo.
Ballo un po', e intanto cresco.
Dopo aver ballato ancora un po', capisco che non mi ci trovo e che preferisco gli scacchi.
Non ballo per un tot di tempo.
Mando una raccomandata al circolo chiedendo gentilmente di escludermi dalla lista dei membri.
Non dico nulla a mia madre, che balla ancora, perché: "Maddaaaaaiii, ma come? Ma è così divertenteeee, sigh sob sob...".
Vengo tacciato di incoerenza.

C'è qualche passaggio che mi manca, se devo essere sincero.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #706 il: 25 Gen 2009, 13:47 »


per la seconda volta in due pagine sono concorde con xibal.
Va beh dai, non facciamolo passare per una sorta di malattia, può succedere anche ai migliori :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #707 il: 25 Gen 2009, 13:50 »
Finche' non sei d'accordo con me non devi preoccuparti.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #708 il: 25 Gen 2009, 19:15 »
Vuoi che lo sappia "il mondo", ma non tuo padre? :)
Ma chi ha mai detto che "voglio che lo sappia il mondo"?
Decido io se, a chi e quando dirlo. Il fatto di non dirlo non mi mette in una condizione di incoerenza...capirei se l'avessi fatto, come qualcuno ha detto, per ripicca verso i genitori, come gesto di ribellione, in tal caso sì sarebbe ipocrita non dirglielo, ma non l'ho fatto certo con queste motivazioni.
Ma io non ho detto che sei incorerente. Lo ha scritto naked... Anche se il tempismo del mio post può averti tratto in inganno (vale anche come risposta ad answer). :)

Un rito di "sbattesimo" mi sembra un gesto esplicito. Pensavo che fosse intenzione di chi fa una scelta di questo tipo renderla "pubblica". Poi ogni caso è a sé: se mio padre morisse dal dispiacere, per una notizia del genere, non glielo direi neppure io.

Per quanto mi riguarda sono talmente disinteressato alla religione e talmente pigro da non mettermici neppure a "sbattezzarmi".
« Ultima modifica: 25 Gen 2009, 19:18 da atchoo »

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #709 il: 25 Gen 2009, 19:46 »
Un rito di "sbattesimo" mi sembra un gesto esplicito. Pensavo che fosse intenzione di chi fa una scelta di questo tipo renderla "pubblica". Poi ogni caso è a sé: se mio padre morisse dal dispiacere, per una notizia del genere, non glielo direi neppure io.
Lo sbattezzo in realtà è tutt'altro che esplicito, si manda un lettera alla parrocchia dove è stato fatto il battesimo, il prete apporta la modifica al registro e ti riscrive rendendoti noto di aver eseguito la richiesta e lì finisce. Per la legge sulla privacy non può dirlo a terzi, quindi sta a te decidere se dirlo e a chi :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #710 il: 26 Gen 2009, 09:44 »
Io sapevo che la Cresima è la "conferma" del battesimo, che ovviamente un neonato non può accettare consapevolmente.

Ecco, secondo me la Cresima andrebbe fatta a 30 anni invece che a 12, quando non si è ancora in grado di decidere, così se uno non vuole confermare non conferma.
No?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #711 il: 26 Gen 2009, 10:29 »
Argomento interessante. I miei (mio padre ateo, mia madre agnostica tendente cristiana) hanno deciso di non battezzare me e mio fratello, per non imporci qualcosa che non sapevano se avremmo gradito o meno. Per ovvie ragioni non abbiamo fatto catechismo, però ci hanno sempre fatto fare religione a scuola e da piccoli non hanno mai detto di no quando una manciata di volte abbiamo chiesto di poter andare a messa per stare con gli amici.

Credo che meglio di così non si possa fare. Non imponi nulla ma nel contempo non impedisci di venire in contatto con qualcosa che invece potrebbe interessare.

Per quanto riguarda lo sbattezzarsi sono assolutamente favorevole. Le ragioni esposte da Timmy, Castalia e Ferruccio mi sembrano più che valide. 
« Ultima modifica: 26 Gen 2009, 14:03 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #712 il: 26 Gen 2009, 10:41 »
Invece a me il contrario, i miei non volevano battezzarmi mannaggia a loro, per quelle fesserie sulla decisione consapevole e blabla, ste cose
modernistofrikkettone,insomma; ma alla fine han ceduto ai parenti, per fortuna aggiungo, grande parentado.
Non ho mai fatto religione a scuola, catechismo fino alla comunione poi i miei mi chiesero se mi andasse, e io ,ovviamente, ho detto no.
Da piccolo ero un ateo convinto, poi fanatico anticlericale, ora fiero sostenitore della santa madre chiesa, e battezzero' sicuramente tutti i figli che Dio vorra' donarmi.
Sperando.

Poi se cambiano idea fatti loro, tanto e' acqua sulla fronte, basta non perdano tempo e marche da bollo con ste fesserie.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #713 il: 26 Gen 2009, 14:23 »

Da piccolo ero un ateo convinto, poi fanatico anticlericale, ora fiero sostenitore della santa madre chiesa
Non è che ti chiami per caso Benjamin Button? :D

Comunque da come definisci il battesimo e la relativa irrilevanza di un eventuale sbattezzo("é solo acqua sulla fronte") mi sembra di capire che il tuo sostegno alla Chiesa si riferisca più ad una sorta di favore accordato alla rigida disciplina da coltivare in vita che non alla fervenza fideistica.
Mi sbaglio?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #714 il: 26 Gen 2009, 14:30 »
Esatto, come la chiesa prendeva quel che gli conveniva da Seneca io prendo dalla chiesa cio che conviene a me.
Cioe la morale e la tensione alla continenza al disprezzo della carne, ma sopratutto il ritorno dello spirito.
Ed e' anche da aggiungerci che il mio vagheggiare dell'era preindustriale vedrebbe bene il nuovo sopravvento della religione sul cosidetto
mondo laico di oggi.
Dovessi credere veramente in gesu figlio di dio ci tornerei del tutto; ma la fede, secondo me, non ce la possiamo costruire.
Poi ne possono pensare quel che vogliono psicologi, psichiatri e gente che mette aghi nel cervello e dice "et voila'".
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #715 il: 26 Gen 2009, 22:14 »
Domandina piccante ma non ascrivibile nell'elenco delle frecciatine (a chi, poi?) : un parente mi ha fatto notare che potrebbe essere colpa del santo padre se in alcuni paesi sottosviluppati c'e' tanta gente che muore di AIDS (se esiste e ho i mei dubbi), dato che la Chiesa come istituzione proibisce l'uso del profilattico. Io li per li non ho saputo cosa rispondere, che ne dite voi? Certo e' un'accusa bella grossa, ma pensandoci bene...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #716 il: 26 Gen 2009, 22:17 »
E' una delle grandi accuse alla Chiesa, mica una rivelazione originale...;)

Inutile dire che non credo le dichiarazioni papali siano state determinanti nella diffusione del virus, ma nell'arginarlo sì. Di certo sono affermazioni di un'irresponsabilità enorme, e colposa.
2.0

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #717 il: 26 Gen 2009, 23:13 »
Domandina piccante ma non ascrivibile nell'elenco delle frecciatine (a chi, poi?) : un parente mi ha fatto notare che potrebbe essere colpa del santo padre se in alcuni paesi sottosviluppati c'e' tanta gente che muore di AIDS[]
Beh, mi sembra ovvio: non scopare se non per procreare.
Se poi scopi e procrei malato di AIDS, e muori, Dio non c'entra nulla, è colpa del peccato originale. Lui ci vuole bene comunque.
Il peccato originale è la Microsoft "di una volta", insomma.

Però m'immagino un breve scambio di battute:

Dio: "Eh, ora son cazzi vostri. V'avevo avvertito."
Adamo & Eva: "Ma per una mela? Era lì!"
Dio: "Sì, e vi dissi di non toccarla."
A&E: "OK, ma allora perché l'hai crea..."
Dio: "Zitti. E' così e basta. Mi andava, OK?"
A&E: "Ma scusa, che male abbiamo fatt..."
Dio: "Zitti. Tu femmina partorirai col dolore, e tu, maschio, cercherai di diventare calciatore per poterla mettere incinta."
A&E: "Ma non hai parlato del libero arbit..."
Dio: "Muti. Libero è un nome (e Grande il cognome). Fate come dico io, e basta. Ora mi avete rotto le palle, torno a giocare a Tetris. Sciò! Sappiate che vi amo, cmq." 

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #718 il: 27 Gen 2009, 10:36 »

Dio: "Eh, ora son cazzi vostri. V'avevo avvertito."
Adamo & Eva: "Ma per una mela? Era lì!"
Dio: "Sì, e vi dissi di non toccarla."
A&E: "OK, ma allora perché l'hai crea..."
Dio: "Zitti. E' così e basta. Mi andava, OK?"
A&E: "Ma scusa, che male abbiamo fatt..."
Dio: "Zitti. Tu femmina partorirai col dolore, e tu, maschio, cercherai di diventare calciatore per poterla mettere incinta."
A&E: "Ma non hai parlato del libero arbit..."
Dio: "Muti. Libero è un nome (e Grande il cognome). Fate come dico io, e basta. Ora mi avete rotto le palle, torno a giocare a Tetris. Sciò! Sappiate che vi amo, cmq." 

RESPECT

Ahahaha!

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #719 il: 28 Gen 2009, 11:45 »
Tempo fa lessi alcune dichiarazioni agghiaccianti di vescovi africani secondo cui con l'aids Dio punisce i fornicatori. Quindi non va arginato, trattandosi di volontà divina.
Onestamente, a parte che mi piacerebbe vedere questa gente impiccata all'albero più alto, di un Dio del genere ne faccio volentieri a meno. Meno male che sono cagate che s'inventano loro.
"Ice Cream!"