Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 206210 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #675 il: 23 Gen 2009, 21:35 »
Esattamente e chi e' cresciuto ateo di cosa gli han messo in testa da bambino se ne fotte.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #676 il: 23 Gen 2009, 21:40 »
Esattamente e chi e' cresciuto ateo di cosa gli han messo in testa da bambino se ne fotte.
Si presuppone che non gli abbiano messo in testa niente...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #677 il: 23 Gen 2009, 21:50 »
Comporta che vieni conteggiato fra i cattolici. E strumentalizzato ogni volta che qualcuno dice "l'Italia è un paese totalmente cattolico". Mano mano che più e più gente si sbattezza, si indebolisce lo status quo di quella sorta di obbligo sociale che è il battesimo e si ribadisce "no, non contatemi fra i cattolici".
Tutto qui.
si ma alla fine chi se ne frega, no?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #678 il: 23 Gen 2009, 21:57 »
Comporta che vieni conteggiato fra i cattolici. E strumentalizzato ogni volta che qualcuno dice "l'Italia è un paese totalmente cattolico". Mano mano che più e più gente si sbattezza, si indebolisce lo status quo di quella sorta di obbligo sociale che è il battesimo e si ribadisce "no, non contatemi fra i cattolici".
Tutto qui.
si ma alla fine chi se ne frega, no?
Beh insomma, quando diritti acquisiti vengono messi in discussione su base di credenze che tu non condividi inizia a fregartene qualcosa...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #679 il: 23 Gen 2009, 22:47 »
Esattamente e chi e' cresciuto ateo di cosa gli han messo in testa da bambino se ne fotte.
Si presuppone che non gli abbiano messo in testa niente...

Beh, conosco parecchie coppie di genitori cattolici praticanti che col passare degli anni hanno accettato senza drammi il fatto che i loro figli, miei coetanei, non hanno sentito, dopo essere stati battezzati da piccoli, il bisogno di abbracciare alcuna religione. Come dire, la demo religiosa è stata scaricata ma non c'è stato l'acquisto.  :)

Quanto allo sbattezzo, non commento. Dico solo: è come se io domani richiedessi al Viminale un certificato da esporre a casa o da mettere nel portafogli in cui si dichiara ufficialmente che io non ho votato Berlusconi, perchè non voglio sentirmi complice delle cagate che fa o ricompreso nel novero degli italiani che lui governa.Mi sembra una mossa un po'...particolare.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #680 il: 23 Gen 2009, 23:49 »
Esattamente e chi e' cresciuto ateo di cosa gli han messo in testa da bambino se ne fotte.
Si presuppone che non gli abbiano messo in testa niente...
http://video.google.com/videosearch?q=autogol&emb=0&aq=f#
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #681 il: 23 Gen 2009, 23:54 »
Il Papa: "Internet è un dono di Dio!"

...

Non sapevo che Dio fosse l'esercito USA  :P

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #682 il: 24 Gen 2009, 00:06 »
Dico solo: è come se io domani richiedessi al Viminale un certificato da esporre a casa o da mettere nel portafogli in cui si dichiara ufficialmente che io non ho votato Berlusconi, perchè non voglio sentirmi complice delle cagate che fa o ricompreso nel novero degli italiani che lui governa.Mi sembra una mossa un po'...particolare.

Se qualcuno sostenesse "tutti gli italiani hanno votato Berlusconi"... beh, allora il paragone avrebbe senso.
Non capisco tutto il fastidio strisciante che provate per una cosa che ha un valore politico e di affermazione di un'idea tanto quanto lo è l'iscriversi ad un'associazione.
Non vedo perché dire "non voglio che mi contiate fra i seguaci di questa religione" dovrebbe essere assurdo, mentre dire "contatemi fra i seguaci di questa religione" no.
E allora Mozart?

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #683 il: 24 Gen 2009, 00:10 »
Esattamente e chi e' cresciuto ateo di cosa gli han messo in testa da bambino se ne fotte.
Si presuppone che non gli abbiano messo in testa niente...
http://video.google.com/videosearch?q=autogol&emb=0&aq=f#
Uhm, carina come ribattuta. "Niente" nel senso di: "nulla da doverlo condizionare nei secoli dei secoli amen" suona peggio?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #684 il: 24 Gen 2009, 00:21 »
Dico solo: è come se io domani richiedessi al Viminale un certificato da esporre a casa o da mettere nel portafogli in cui si dichiara ufficialmente che io non ho votato Berlusconi, perchè non voglio sentirmi complice delle cagate che fa o ricompreso nel novero degli italiani che lui governa.Mi sembra una mossa un po'...particolare.

Se qualcuno sostenesse "tutti gli italiani hanno votato Berlusconi"... beh, allora il paragone avrebbe senso.
Non capisco tutto il fastidio strisciante che provate per una cosa che ha un valore politico e di affermazione di un'idea tanto quanto lo è l'iscriversi ad un'associazione.
Non vedo perché dire "non voglio che mi contiate fra i seguaci di questa religione" dovrebbe essere assurdo, mentre dire "contatemi fra i seguaci di questa religione" no.

Grazie Ferruccio, finalmente qualcuno che sembra capire!  :-*

@fulgenzio: certo, anche io conosco persone che con il passare degli anni hanno deciso di non abbracciare nessuna religione, ma a questo punto mi chiedo che senso abbia battezzare un bambino appena nato.
Non sarebbe meglio non farlo e che sia lui poi a decidere se abbracciare una fede religiosa e in caso quale? In questo caso il numero dei battezzati rispecchierebbe maggiormente l'effettivo numero di fedeli.  :yes:
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #685 il: 24 Gen 2009, 00:48 »
Dico solo: è come se io domani richiedessi al Viminale un certificato da esporre a casa o da mettere nel portafogli in cui si dichiara ufficialmente che io non ho votato Berlusconi, perchè non voglio sentirmi complice delle cagate che fa o ricompreso nel novero degli italiani che lui governa.Mi sembra una mossa un po'...particolare.

Se qualcuno sostenesse "tutti gli italiani hanno votato Berlusconi"... beh, allora il paragone avrebbe senso.
Non capisco tutto il fastidio strisciante che provate per una cosa che ha un valore politico e di affermazione di un'idea tanto quanto lo è l'iscriversi ad un'associazione.
Non vedo perché dire "non voglio che mi contiate fra i seguaci di questa religione" dovrebbe essere assurdo, mentre dire "contatemi fra i seguaci di questa religione" no.


Per me sono discretamente assurde entrambe le affermazioni.Anche perchè dal mio punto di vista l'esercizio della fede e le consuetudini ed i riti religiosi stanno su piani ben differenti.
Più che fastidio, comunque,nei confronti dell'atto in sè provo assoluta indifferenza. Anche perchè, per come sono state esposte le ragioni a favore dello "sbattezzo" sembra più che il motivo sia fare "gnègnègnè" alla Chiesa (Io non sono dei vostri!!! Non mi avrete!!!Sukate preti!!!)che per una reale esigenza personale (e anche in questo caso mi sembra che lo sbattezzo sia solo un modo per smarcarsi da un certo trend familiare o attuare una ripicca personale). Scusa ma fatico (è sicuramente un mio limite) a comprendere cosa possa spingere una persona a dover questuare & brigare per richiedere un documento che certifichi una cosa che a livello PRATICO riveste un'importanza tanto marginale. Se si vuole praticare l'ateismo...lo si fa e stop, senza bisogno del patentino.
Il battesimo non è un marchio visibile che ti tatui in fronte o che ti rende "riconoscibile" o una zavorra da cui ti liberi.IMHO.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare e ci mancherebbe anche altro.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #686 il: 24 Gen 2009, 06:45 »
ragazzi io ho avuto una vera frequentazione cattolica fino ai 14 anni (cresima + capo-chierichetto fino ai 13 anni e mezzo, fate un pò voi), me ne sono staccato per un percorso personale non certo troppo militante ma sicuramente deciso, tanto che dopo 15 anni non ho minimamente sentito la necessità di un riavvicinamento o una correzione alla mia cesura netta asolescienziale con la Chiesa.

Non la supporto economicamente e come presenza, ma non mi crea le grandi fomentazioni anti-clericali da sudore freddo e alterazione cardiaca che vedo e sento in tanti amici o gente fra voi. Mi resta totalmente indifferente.

Io credo che la lotta contro la Chiesa sia vincente e lo sia da anni, ma è qualcosa che si combatte con le generazioni col refresh educativo che ogni generazione di pargoli necessariamente richiede. I miei son cristiani ed hanno avuto 2 figli, io e mio fratello non siamo cattolici, non escludo a priori che non battezzi mio figlio, ci sarebbe 'presumibilmente' un'altra campana da sentire, ma se 2 ragazzi sostituiscono con le rispettive famiglie 2 persone di sani principi cristiani, ecco che un passo verso l'Ateismo più diffuso è stato vinto. Tirando su generazioni di atei.

Se credete che io, decidendo di battezzare un mio figlio nonostante i miei dubbi, abbia fatto il gioco della Chiesa non è del tutto vero, perchè avendo una famiglia grande e del tutto cattolica non voglio inimicarmela o creare dispiaceri particolari in vecchiaia a gente che sostanzialmente non mi ha fatto niente. Quando mio figlio crescerà e sarò nonno, lo inviterò a fare totalmente di testa sua perchè a differenza mia non avrà i "piani alti e anziani" da dover accontentare, e il nonno baku non si ponerà il minimo problema a riguardo..

Un mio cugino è talmente anti-clericale che molti sbattezzati fra poi si troverebbero a difendere Ratzi solo a parlarci, ma non è sbattezzato (non ancora per lo meno), e così esagitato com'è se non lo ha fatto ora probabilmente non lo farà più... ora ha una bella bambina, che non sarà battezzata e mio zio (che a differenza di mia madre-sua sorella è un cattolico solo delle cerimonie/matrimoni/funerali etc.. uno che non osserva particolarmente insomma) non si farà il minimo problema

Quindi figliate e create (o meglio, contribuite a creare) una generazione nuova in cui la chiesa non abbia da dire "96% cattolici, Italia cattolica". Sbattezzarsi a battesimo ottenuto mi veicola l'idea di una militanza in cui non mi riconosco assolutamente.
« Ultima modifica: 24 Gen 2009, 06:48 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #687 il: 24 Gen 2009, 09:55 »
Boh, non capisco le vostre perplessità, che male c'è nel voler essere coerenti? Non credo, non mi piace la chiesa, non voglio farne parte. Semplice.
Per quanto mi riguarda, mia madre lo sa, mio padre no e non lo immagina (penso non sappia neanche che sia possibile farlo), sa che sono atea ma non sa dello sbattezzo.
Lui si è riscoperto cattolico integralista dopo il divorzio (scherzi della vita...) e non perde occasione per farmi notare cosa dice il Papa, per pregare per i miei esami, per dirmi "ah, prima o poi tornerai a credere, anche io alla tua età ero ateo", insomma, non me la sento proprio di dirglielo, da una parte ho paura che si incazzi come una iena, dall'altra che sia un dispiacere per lui.
Quando l'ho detto a mio fratello (molto credente e poco praticante) la sua reazione è stata:" ti prego, non farlo, poi se muori finisci all'inferno!!! E comunque se lo fai non puoi venire al mio matrimonio, perchè non ti ci voglio" (era spaventato sul serio per la mia anima).
Quindi, no, non l'ho fatto per una ripicca familiare, della mia famiglia lo sanno solo mia madre e mio fratello, nessuno zio, nonno, cugino lo sa.
Battezzare i figli perchè è un dispiacere per i nonni se non viene fatto, poi, questa sì che non la capisco!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #688 il: 24 Gen 2009, 13:56 »
Boh, non capisco le vostre perplessità, che male c'è nel voler essere coerenti? 

non me la sento proprio di dirglielo, da una parte ho paura che si incazzi come una iena, dall'altra che sia un dispiacere per lui.

Ehm, vuoi gridarlo al mondo "per coerenza", ma non hai il coraggio di dirlo a tuo padre?
Scusa, ma alla faccia della coerenza...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #689 il: 24 Gen 2009, 14:04 »
A parte il fastidio delle procedure burocratiche necessarie per sbattezzarsi, l'ho sempre evitato anche perchè io mi considero cristiano, sebbene non condivida il fatto che il clero cattolico si investa autonomamente del privilegio di parlare con Dio, di fare da ponte tra il mondo mortale e la sfera dello spirito. Sbattezzarmi significa non solo non essere più cattolico, ma non essere più cristiano, cosa che non condivido. In fondo il battesimo è l'ingresso nella comunità cristiana, certo, a seconda della confessione cambia il momento in cui viene effettuato, ma questo non significa che io voglia bruciare i ponti con il cristianesimo. Il cattolicesimo è una cosa, il cristianesimo un'altra.