Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 206218 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #630 il: 09 Gen 2009, 15:31 »
EDIT (dopo aver letto il post di Pedro): Ancora, nel passo che citi, il feto è trattato alla stregua di un "qualcos'altro", non da essere umano. Poi oggi giorno le donne sono (quasi) sempre responsabili della loro vagina, nessuno le sfrutta per riprodursi se non vogliono.
Mah, non lo so. Da un punto di vista squisitamente speculativo, giusto per filosofeggiare un po', il cercare cosa fa di un uomo un uomo è un'enigma da sempre irrisolto nella storia della filosofia.

Non c'è "la caratteristica unica e definita" che fa tale un uomo, distinguendolo da qualcos'altro, se non il fatto che, forse, si potrebbe definire un uomo l'embrione fecondato in quanto tale. Ammettiamolo per un attimo, ma evidentemente c'è qualcosa che non quadra: se è pur vero che un uovo è una gallina al primo stato di evoluzione (volendo, "in potenza"), nella realtà le due cose sono ben diverse, tanto che le esprimono due parole diverse (e probabilmente concetti: uomo ed embrione NON sono sinonimi). Vorrei vedervi entrare dal lattaio e chiedere un uovo e vederlo cercare di infilarvi una gallina nella borsa della spesa.
C'è qualcosa che non torna.
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 15:33 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #631 il: 09 Gen 2009, 15:35 »
Le uova non sono tutte fecondate Pedro.
In ogni caso il diritto all'aborto c'è perchè verrebbe fatto in ogni caso, di nascosto in condizioni sanitarie da 1300.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #632 il: 09 Gen 2009, 15:38 »
Vabbè, pure quelle fecondate. Cambia? Secondo me no.
Al limite, l'unica obiezione possibile, è quella sul fatto che si abbia o no il diritto di porre un limite allo sviluppo di una vita che è cominciato, ma è ancora lontano dal completarsi. Non saprei, personalmente però, ma è solo la mia opinione, non è... logico, considerarlo alla stregua di un omicidio.

Poi che l'essere umano sia una merda e abusi di qualunque diritto la legge gli consenta, è assodato.
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 15:41 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #633 il: 09 Gen 2009, 15:41 »
Sta cosa dei diritti perche senno la gente cattiva lo fa ugualmente ma male e- proprio ipocrita
e fa ridere.
Una cosa sbagliata e- sbagliata.
E basta.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #634 il: 09 Gen 2009, 15:42 »
Sì sono d'accordo con te.
Poi la Chiesa Cattolica non permette il libero arbitrio a promuovere leggi che impediscano di peccare.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #635 il: 09 Gen 2009, 15:46 »
Semplicemente fra le due vite quella in potenza rimane piu importante...

Perché?


Perche- normalmente si ha una scala di importanze nei casi limite.
Fra un uomo e un bambino si preferisce il bambino, fra un futuro uomo e i bisogni di sfruttare
i diritti sul proprio corpo di una donna si dovrebbero scegliere i primi.

Poi per carita, io non disconosco i diritti della maggioranza, per quanto mi riguarda se la maggioranza
decide che vadano sacrificati i bambini down io posso solo lamentarmi e cambiare paese.
Ma non e- che devo convncermi, sopratutto con argomenti tipo ehhhh ma lo fanno comunque....

Sono altri quelli che sputano sulle decisioni della maggioranza quando secondo il proprio
metro sono idee criminali, secondo me l-aborto e- un-idea criminale.
Ma piu- che dirlo e votare se mai si fara- per renderlo nuovamente illegale ovviamente non posso fare.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #636 il: 09 Gen 2009, 15:49 »
Sta cosa dei diritti perche senno la gente cattiva lo fa ugualmente ma male e- proprio ipocrita
e fa ridere.
Una cosa sbagliata e- sbagliata.
E basta.


Non è ipocrisia. E' realismo, e compassione. E, cosa ancora più importante, aiuta a informare la gente e ad affrontare le questioni apertamente.
L'alternativa è fare gli integralisti e invece di affrontare i problemi spostarli sotto il tappeto.

PS: se io ho di fronte la vita di un adulto e la vita potenziale di un futuro essere umano, io darò la precedenza alla vita che già c'è, all'individuo che sicuramente esiste. Questo perché per me la vita umana è ben oltre il battito del cuore. Considerare un embrione come un essere umano è, ai miei occhi, una semplificazione tanto estrema da svilire il significato della parola "individuo".
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 15:57 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #637 il: 09 Gen 2009, 15:50 »
Sì sono d'accordo con te.
Poi la Chiesa Cattolica non permette il libero arbitrio a promuovere leggi che impediscano di peccare.

La chiesa non ha potere legislativo nello stato italiano, quindi io non lo prendo proprio in considerazione.
Ha la facolta' di dire cio' che meglio crede, secondo me.
Ma credo che molti non cattolici lo trovino comunque un crimine.

Per decidere che l'omicidio sia un crimine non bisogna credere in dio.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #638 il: 09 Gen 2009, 15:53 »
Sta cosa dei diritti perche senno la gente cattiva lo fa ugualmente ma male e- proprio ipocrita
e fa ridere.
Una cosa sbagliata e- sbagliata.
E basta.


Non è ipocrisia. E realismo, e compassione. E, cosa ancora più importante, aiuta a informare la gente e ad affrontare le questioni apertamente.
L'alternativa è fare gli integralisti e invece di affrontare i problemi spostarli sotto il tappeto.

PS: se io ho di fronte la vita di un adulto e la vita potenziale di un futuro essere umano, io darò la precedenza alla vita che già c'è, all'individuo che sicuramente esiste. Questo perché per me la vita umana è ben oltre il battito del cuore. Considerare un embrione come un essere umano è, ai miei occhi, una semplificazione tanto estrema da svilire il significato della parola "individuo".

Non voglio essere malpensante, posso pure concedere che per alcuni sia solo un atto di compassione.
Ma rimane sbagliato, quantomeno per quanto mi riguarda alcuni atti non devono porre attenuanti.
Uccidere un animale come atto di compassione rimane sbagliato, se ci sono alternative, uccidere
un uomo che soffre anche, se non ti e' stato chiesto esplicitamente da te stesso.

E, sempre per il discorso di prima, la compassione va esercitata verso il feto.

Qua quindi si torna al punto cardine di impossibile risoluzione, per alcuni e' solo una cosa appartenente
alla madre, per altri no.

E' un essere vivente in potenza, io non posso decidere di terminarlo, non lo trovo in mio potere,
ne in quello della madre.
(sorvolando sul fatto che anche permettendo l'aborto io sostengo che se anche solo il padre
vuole un figlio la donna dovrebbe essere costretta a partorire)
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #639 il: 09 Gen 2009, 16:12 »
Daimon, naturalmente concordo con te su quasi tutto. Non comprendo bene perché la vita in potenza dovrebbe essere più importante delle vita effettiva, ma comuqnue la questione non si pone in questi termini. Non si tratta di uccidere il feto o la madre, si tratta di uccidere il feto o creare qualche tipo di difficoltà alla madre (che poi in queste pagine non è ancora emerso che, a meno di gravissimi problemi psichici, un figlio una volta nato diventa quanto di più importante al mondo).

Pedro, il fatto che embrione e uomo abbiano due nomi diversi è perché sono due "stadi" diversi, e il loro aspetto è totalmente diverso. Come "bambino" e "uomo" del resto.

Considerare un embrione come un essere umano è, ai miei occhi, una semplificazione tanto estrema da svilire il significato della parola "individuo".
Ti riferisci alla personalità, alle mille sfaccettature del singolo, a queste belle cose?
Che mi dici allora di un neonato? E di un feto di 8 mesi e mezzo? E di un feto di 8 mesi? Eccetera?
In definitiva, non lasciare che la parola sia svilita: definisci "individuo".  :)
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #640 il: 09 Gen 2009, 16:23 »
Beh in verita' io non opponevo il rischio di vita ma tante altre motivazioni che sono addotte
all'aborto, quella e' gia' un'obiezione paritaria.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #641 il: 09 Gen 2009, 16:24 »
preciso per rispondere alla prima osservazione di ferruccio che io pur essendo contrarissimo all'aborto non lo vieterei affatto.

solo lo limiterei a quelli che sono i casi limite tipo stupri di dodicenni ecc, perchè pur essendo io comunque contrario anche in quei casi posso capire.

non per altro eh
è che l'aborto è utilizzato nel 99,9% dei casi come contraccettivo postumo da donne sui 30 anni che non vogliono prendere la pillola perchè fa ingrassare.
minchia oh, a quelle cosi un bel laccio alle ovaie e bon
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #642 il: 09 Gen 2009, 16:40 »
Seppia ma cosa stai dicendo???????? 99,9% delle donne lo usa come contraccettivo??????? Ma sei impazzito??? L'aborto è sempre (o almeno nel 99,9% dei casi) un atto doloroso per una donna, non credo che nessuna lo faccia a cuor leggero.
Gli aborti sono diminuiti di numero da quando la legge è entrata in vigore, la legge 194 è una delle migliori leggi italiani, salvo per un punto (a mio parere)  cioè l'obiezione di coscienza, che aveva senso nel '78 quando è entrata in vigore, ma ora andrebbe tolta.
Secondo me un aborto nel primo trimestre non è un omicidio e in ogni caso la vita e la salute della madre vengono prima di un ovulo fecondato.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #643 il: 09 Gen 2009, 16:42 »
 :D :D :D

Dal Vaticano pressing sul governo
"Uno stipendio per le casalinghe"


Il Consiglio per la famiglia chiede un fisco più equo con il "coefficiente familiare" e un salario per chi "produce lavoro e reddito tra le mura domestiche e fa risparmiare lo Stato"

Ma perché questi del Vaticano non si fanno un po' i cazzi loro?  >:(

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #644 il: 09 Gen 2009, 16:45 »
Con che soldi di grazia?
Poi il coefficiente famigliare è un incentivo alla famiglia monoreddito con moglie a casa a far la calza...