Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 206085 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #540 il: 18 Ott 2008, 10:52 »
se sei aderente alla Chiesa Cattolica il papa ti serve eccome.
Guarda che ortodosso e' un sostantivo italiano eh, non mi sto riferendo all'Ortodossia
Chiesa cattolica? Boh, lo scisma del 1054 lo conosciamo tutti, poi vedete voi...

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #541 il: 18 Ott 2008, 10:55 »
Quella del papa è un'invenzione puramente politica (la chiesa è sempre avanti).

Ed è chiaro che l'infallibilità "tecnica" è un'altra cosa, ma comunque si tratta di un'affermazione pesante, riportata dai mezzi di comunicazione, che sorvola e annichilisce un qualsiasi progresso dell'essere umano.
Non intendo che non debba dire ciò che vuole, non voglio mica ammazzare Voltaire,  penso solo che, se uno dice una stronzata, tale debba essere ritenuta.
E non sbattuta in prima pagina con tanto di "ascoltate il Sommo, e la sua condanna!"

RESPECT

Puoi provare solao  spiegare perche' per te sia una stronzata, non pretendere che "tale debba essere
ritenuta", posso criticare i vaneggiamenti di veronesi ma non e' che pretendo che debbano ritenerli tali.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #542 il: 18 Ott 2008, 11:01 »
se sei aderente alla Chiesa Cattolica il papa ti serve eccome.
Guarda che ortodosso e' un sostantivo italiano eh, non mi sto riferendo all'Ortodossia
Chiesa cattolica? Boh, lo scisma del 1054 lo conosciamo tutti, poi vedete voi...

RESPECT

si answer la chiesa cattolica romana , chiesa di rito latino, chiamala come ti pare.

Ortodosso e' un aggettivo, se io mi confaccio a questa chiesa e la seguo
e ritengo che il papa come metropolita d'italia ne sia il patriarca sono "ortodosso"
rispetto ad essa.
Se seguo la chiesa cristiana ortodossa sono ortodosso rispetto a questa, se seguo
l'eresia nestoriana sono ortodosso rispetto a questa.

Credo di essere stato chiaro ora.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #543 il: 18 Ott 2008, 11:14 »
Ma sì, ci mancherebbe.

Io sono ortodosso alla passione stilizzata nel mio avatar, per dire.
La Sacra Religione del Mouse. :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #544 il: 18 Ott 2008, 12:49 »

A me ad esempio mi pare una splendida sentenza.


ma una splendida sentenza in 'ottica cattolica' (nel senso che ti sembra il papa abbia fatto bene il suo dovere nel qual caso) o in senso assoluto?

Perchè se in senso assoluto mi viene da domandare come allora tu ti possa definire un bastione dell'eticità e dell'importanza di un recupero morale della società, visto che tecnicamente non sei cattolico (oppure mi son perso qualcosa di nuovo ;)).
Insomma, in base a questa sentenza non puoi elaborare principi etici come uomo e cittadino in quanto privo di fede.

Se poi il discorso si basasse sul concetto di fede nella sua totalità si potrebbe aprire una discussione importante, ma è il Papa, dubito dunque affronti un tale argomento a prescindere da quella che lui professa (e che tra l'altro considera l'unica e vera)

Io il papa l'ho criticato rarissimamente, l'ho fatto una volta e ho bastonato al contempo assai più i suoi detrattori (circa la questione "La sapienza"), ho commentato solo il virgolettato, che come dice answer lo trovo di una gravità fastidiosa, come se una madre o un padre che non battezza il figlio potessero a priori compiere il loro dovere da 'cittadini e genitori di serie B' (in quanto una madre quello deve fare, amare il figlio ed educarlo, che per me significa tirarlo su infondendogli un'etica)

Sulla questione che il Papa non è che debba essere seguito proprio alla lettera in tutto quello che dice e pensa da un cristiano che non fossero encicliche o altre occasioni di 'enunciazioni di fede' non so, non ho un'opinione precisa, ma penso (e mi piace pensare anche) che debba essere così invece, e probabilmente lo pensi anche tu, altrimenti dovrei pensare che giustifichi 2 milioni di papa boys che vanno a incontrare e festeggiare il papa e poi quando il intervistano in materia sessuale ti fanno capire con sorrisini e silenzi imbarazzati che il 90% di loro non ha rispettato o non intenderebbe rispettare il principio di castità prima del matrimonio.

Il papa da un vero cristiano va ascoltato come costante faro morale e di fede in ogni sua esternazione domenicale, ecco perchè viene riposta una forte analisi e dibattito ad ogni sua frase, tanto dai credenti quanto (e soprattutto) dai suoi detrattori. Proprio perchè tutti comprendono la 'pesantezza' di queste parole in termini di risonanza sulle coscienze. Altrimenti nei limiti di una normale dialettica o critica si esce dalla sua guida, ma si viene considerati eterodossi o nei casi peggiori eretici, cmq non cattolici, e giustamente. Spesso in nome di un credo più fomentato e acceso si disconosce la sua figura, si finisce eretici per 'troppo amore di Dio' spesso, un pò come successo ai lefebriani, ma è anche giusto, se il papa venisse disconosciuto nella sua 'infallibilità' in atti come questo potremmo anche smettere di avvertire l'esigenza di una figura quale il 'successore di Pietro'.

Cmq almeno personalmente, l'attenzione perenne riposta nelle parole del papa la valuto sull'esperienza di credenti dei miei genitori, che certo non attendono 'l'enciclica' (quante ce ne sono, una all'anno?) per riaffermare la loro comunanza di fede col papa, sicuramente non sanno nemmeno cosa sia un dogma (come atto papale e come termine in sè), quanto piuttosto ad esempio sul quel che il papa dice nell'Angelus domenicale.
« Ultima modifica: 18 Ott 2008, 12:53 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #545 il: 18 Ott 2008, 13:29 »
Ovviamente so come la intende il papa, semplicemente non trovo che sia cosi assurdo e astruso produrre una
frase del genere.
Non la intendo come il papa, ma e' ovvio ed evidente che se fossi cattolico darei per scontato che una famiglia
che non battezza il proprio figlio gli stia dando senza alcun dubbio un'educazione di serie b.
Mica devono piacere questi pensieri, a me piacciono.

Io mi riferivo solo alla questione dell'infallibilita',come inciso, per sottolineare che, benche non trovarsi
in accordo con le parole del papa sicuramente debba essere motivo per un cattolico di rivedere la sua posizione,
nemmeno e' vero che vada considerata come infallibbile qualsiasi sua parola.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #546 il: 18 Ott 2008, 15:22 »
Io non credo proprio che qui dentro ci siano così tante persone (se pure ce ne sono) la cui vita è stata segnata da "traumi religiosi" al punto da dover ritenere ogni dichiarazione del Papa una questione personale.
Ti riferivi anche al "Da bambino ti rassicurano su tutto con questa storia del Dio buono, poi ti viene in mente che sono tutte storie, shock esistenziale, rimani solo e sperduto, ed è chiaro che serbi rancore.", che ti avevo scritto qui? C'era una discreta percentuale di sarcasmo in quella frase.

Penso però che la Chiesa ha talmente tanto peso nella nostra società che è impossibile che non se ne parli. E dal momento che strutturalmente porge il fianco a una serie di critiche piuttosto facili, i discorsi cadono sempre lì: è un'azienda che predica la semplicità e la carità, proclama rispetto e libertà propugnando dogmi e palesando sentimenti di superiorità nei confronti di altre religioni, invoca l'amore ma giustifica (e finanzia) la guerra, sostiene posizioni prepotentemente distanti dal vivere comune.

Problemi con la religione, dici? Ci mancherebbe, rispondo io, se uno non ne ha ha smesso di pensare. Problemi con la Chiesa? Ci mancherebbe, rispondo io, come ne ho con qualsiasi organo statale, qualsiasi imprenditore, qualsiasi forma di potere. Solo che, ripeto, sparare sulla Croce Rossa è più semplice. Problemi con chi è religioso o sostiene la Chiesa? Ci mancherebbe, rispondo io, porta avanti questioni che credo non facciano che peggiorare le nostre vite, le vite di ognuno [naturalmente nei limiti del buonsenso, uno dei miei migliori amici è fervente cattolico e attivista Salesiano...]
Senza rancore, spero. Oltretutto, la Chiesa nutre rancore nei confronti dei rancorosi.  :)

A me ad esempio mi pare una splendida sentenza.
A me no. Anzi la considero un ottimo esempio di mistificazione e demagogismo. Il papa vuole forse farci credere che valori come il rispetto per il mondo o per i propri simili li abbia inventati Gesù? Vuole farse sostenere che io farei del male, solo perché non credo che ci sia un Dio che premierà le mie buone azioni? E ancora, vuole forse farmi credere che la Chiesa non è essa stessa un'istituzione secolare volta al profitto? Vuole farmi credere che la scienza laica non ha migliorato l'esistenza dei suoi milioni di accoliti almeno quanto le sue parole di conforto? E vuole infine farmi credere che l'unica etica possibile è quella suggerita dal cattolicesimo?
No, mi spiace, non ci credo, e ho motivo di pensare che non ci creda neanche il Papa. Credo eventualmente che molte ricerche scientifiche abbiano come obiettivo il bene di pochi, ma non serve che me lo ricordi proprio Benedetto. E credo eventualmente che oggi si sia dimenticata una dimensione spirituale che arricchisca la nostra esistenza: e la Chiesa, come le altre religioni "universali", sono coresponsabili.
« Ultima modifica: 18 Ott 2008, 15:27 da LF »
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #547 il: 18 Ott 2008, 15:45 »
L'infallibilita' papale non e' assoluta vale solo quando definisce dogma o cose simili,
e solo in alcuni ambiti, tipo le encicliche in genere no.
Ora non so i dettagli ma so, che quando si affaccia al balcone a parlare non sta rivelando
infallibilita', manco per il piu ortodosso credente.


Il papa é divenuto infallibile nel 1870, il che ti dà il metro..


----

Per il resto Ego il binomio "chiesa+piccolo paesino" é stato un cocktail esplosivo in Italia almeno sino alla scorsa generazione.

Gente proprio rovinata dal non sapere distinguere tra realtà e "insegnamenti" (pro domo sua) della chiesetta del paesello che andava in crisi o faceva grosse cazzate.

Ma grosse grosse e a danno di sé e degli altri eh...

In generale meno fuffa si ha per la mente e meglio é.. il binomio chiesa-paesello stava sui livelli di scientology eh.
« Ultima modifica: 18 Ott 2008, 15:52 da Giobbi »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #548 il: 20 Ott 2008, 18:01 »
ah grandissimi mi ero perso ste perle

ma l'avete letto l'articolo?
no perché la frase citata da anso decontestualizzata é MOLTO più violenta del discorso generale, che mi pare in sostanza vero e giusto

cioé mi volete negare che spesso la scienza pensa più al dio denaro che non al bene dell'uomo?

ma avete presente che fanno le case farmaceutiche?

la colta che andando in macchina ho visto il cartellone con la pubblicità dell'antiemetico per cani (per evitare che stessero male in macchina) é stato uno di quei momenti in cui con chiarezza ho capito che l'umanità é perduta (cosa che capita molto spesso di recente)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #549 il: 20 Ott 2008, 18:13 »
sono di veloce passaggio per evitare che i sacrileghi mi facciano venire l'acidità di stomaco

w il papa!
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #550 il: 20 Ott 2008, 18:19 »
ah grandissimi mi ero perso ste perle

ma l'avete letto l'articolo?
no perché la frase citata da anso decontestualizzata é MOLTO più violenta del discorso generale, che mi pare in sostanza vero e giusto

cioé mi volete negare che spesso la scienza pensa più al dio denaro che non al bene dell'uomo?


E allora perché la chiesa non si occupa di finanziare ricerche scientifiche totalmente libere da fini economici?
Cioé, che cacchio criticano senza dare un'alternativa? Certo, siamo tutti contro le grandi mostruose case farmaceutiche. Ma chi la paga la ricerca? Visto che tutti vogliono tasse più basse e sono tutti felicissimi quando si parla di tagli, chi dà da mangiare ai ricercatori? Demagogia, come sempre. E poi è tutto da dimostrare che una ricerca scientifica guidata dall'ideale di Dio sia più utile ed efficace di una spinta dal denaro. Sai quanto me ne fotte se un ricercatore tenta di trovare la cura per il cancro per diventare ricco invece che per salvare la vita ad altri uomini.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #551 il: 20 Ott 2008, 18:53 »
E allora perché la chiesa non si occupa di finanziare ricerche scientifiche totalmente libere da fini economici?

beh perché non é il suo mestiere dai

la chiesa fa proseliti
la apple fa aipod
l'informazione crea pecore
lo stato (dovrebbe) finanziare la ricerca

E poi è tutto da dimostrare che una ricerca scientifica guidata dall'ideale di Dio sia più utile ed efficace di una spinta dal denaro. Sai quanto me ne fotte se un ricercatore tenta di trovare la cura per il cancro per diventare ricco invece che per salvare la vita ad altri uomini.

e vabbé ma il punto non é questo
il punto é che il nostro sistema fa si che

a) se si trova la cura per il cancro essa sarà poi carissima (quando dovrebbe intervenire lo stato, l'onu o direttamente gesù per renderla accessibile anche ai poveracci)

b) la società farmaceutiche ricercano antiemetici per cani da vendere a ricchi facoltosi lobotomizzati quando dovrebbero pensare a (o essere obbligati dallo stato a) creare farmaci loucost per malattie banali che fanno migliaia di morti (tipo malaria: come cazzo é possibile che le varie case non siano costrette a vendere il vaccino ai paesi pezzneti per 2 lire?)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #552 il: 20 Ott 2008, 19:10 »
Dai non esageriamo, non possiamo criticare il Papa perchè fa il Papa.
Mica ti costringe ad ascoltarlo, basta dire di non essere d'accordo con lui.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #553 il: 20 Ott 2008, 19:44 »
E poi è tutto da dimostrare che una ricerca scientifica guidata dall'ideale di Dio sia più utile ed efficace di una spinta dal denaro. Sai quanto me ne fotte se un ricercatore tenta di trovare la cura per il cancro per diventare ricco invece che per salvare la vita ad altri uomini.

e vabbé ma il punto non é questo
il punto é che il nostro sistema fa si che

a) se si trova la cura per il cancro essa sarà poi carissima (quando dovrebbe intervenire lo stato, l'onu o direttamente gesù per renderla accessibile anche ai poveracci)

b) la società farmaceutiche ricercano antiemetici per cani da vendere a ricchi facoltosi lobotomizzati quando dovrebbero pensare a (o essere obbligati dallo stato a) creare farmaci loucost per malattie banali che fanno migliaia di morti (tipo malaria: come cazzo é possibile che le varie case non siano costrette a vendere il vaccino ai paesi pezzneti per 2 lire?)

Guarda, sfondi una porta aperta.
Ma la colpa di questa situazione sarebbe della scienza?
Perché non dello Stato, dei cittadini, di quelli che finanziano questo sistema?
Davvero pensi che questo fosse il senso del discorso del papa? A me sembrava la solita, stanca, marcia filastrocca che tutti i papi ripetono dai tempi di Galilei.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #554 il: 20 Ott 2008, 20:09 »
boh, punti di vista.
io onestamente, più che concordare al 100% con le parole del mitico Waffen-Benedetto, trovo sproporzionato il vostro livore nei confronti di un'analisi che non mi é sembrata cosi delirante

poi chiaro la sua soluzione é Dio, ma chett'aspettavi? :)

ah, intanto in linkzone mi sono permesso di frecciatinare te e jello, mi perdonerai :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto