Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 207414 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #945 il: 23 Apr 2010, 08:33 »
L'osservatore romano risponde alla lettera di Kung:

http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/22/news/l_osservatore_romano_replica_a_kung_non_serve_un_azione_di_ingegneria_ecclesiastica-3545910/

Gli stralci riportati non entrano minimamente nel merito e parlano del nulla, qualcuno ha accesso ad una versione integrale un po' più significativa?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #946 il: 23 Apr 2010, 09:45 »
L'osservatore romano risponde alla lettera di Kung:
[...]
Qualcuno ha accesso ad una versione integrale?
Hai provato sull'Osservatore Romano? ;)

http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/text.html#3

EDIT: comunque non è una "risposta", è più una piccola osservazione personale di metodo e disposizione dello spirito.
« Ultima modifica: 23 Apr 2010, 09:49 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #947 il: 23 Apr 2010, 11:32 »
A dire il vero avevo guardato, ma il sito in html (molto 1990) mi aveva fatto desistere quasi subito.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #948 il: 23 Apr 2010, 13:15 »
L'osservatore romano risponde alla lettera di Kung:
[...]
Qualcuno ha accesso ad una versione integrale?
Hai provato sull'Osservatore Romano? ;)

http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/text.html#3

EDIT: comunque non è una "risposta", è più una piccola osservazione personale di metodo e disposizione dello spirito.

Le parole sulla carità sono bellissime. Davvero.
Però mi chiedo se non è esattamente il tipo di messaggio che dovrebbe essere rivolto al papa, piuttosto che a chi lo critica. Perché se vedo mancare qualcosa, nel comportamento della chiesa come istituzione e del papa in generale, è proprio la carità.
Una chiesa che protegge pedofili per ragioni di immagine e di compattezza dell'istituzione, una chiesa che grida al complotto dei media, una chiesa che continua con la spietatezza della rigidità (vedi l'atteggiamento nei confronti di omosessuali e la chiusura alla contraccezione in Africa)... beh, è una chiesa cinica, teologicamente inattaccabile ma senza carità.
Non vedo la sincerità, il sapere e volere riconoscere i propri errori. Proprio non le vedo, queste cose. Anche perché la carità è l'opposto della superbia di chi pretende di avere la verità in tasca.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #949 il: 23 Apr 2010, 14:20 »
Le parole sulla carità sono bellissime. Davvero.
Però mi chiedo se non è esattamente il tipo di messaggio che dovrebbe essere rivolto al papa, piuttosto che a chi lo critica. Perché se vedo mancare qualcosa, nel comportamento della chiesa come istituzione e del papa in generale, è proprio la carità.
Una chiesa che protegge pedofili per ragioni di immagine e di compattezza dell'istituzione, una chiesa che grida al complotto dei media, una chiesa che continua con la spietatezza della rigidità (vedi l'atteggiamento nei confronti di omosessuali e la chiusura alla contraccezione in Africa)... beh, è una chiesa cinica, teologicamente inattaccabile ma senza carità.
Non vedo la sincerità, il sapere e volere riconoscere i propri errori. Proprio non le vedo, queste cose.

minchia, 92 minuti di appalusi!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #950 il: 23 Apr 2010, 14:43 »
Le avete lette le storie delle vittime di pedofilia incontrate dal papa? Non so Repubblica, ma anche testate non proprio clericali come il Corriere ne stanno riportando dei flash.
Qualcuno aveva dichiarato di volergli gridare tutto il suo odio per lui e per la Chiesa che rappresenta. Terminato l'incontro si è detto rigenerato nella propria speranza.

In questi giorni un papa ottantasettenne incontra persone indelebilmente segnate. Le ascolta, chiede perdono per colpe altrui, si commuove per l'abominio delle loro storie, prega con loro e promette che la sua personale preghiera li accompagnerà in futuro. Le parole di chi lo incontra esprimono tutto l'incanto e la commozione di chi si riscopre scoprendosi amato.

E mentre il papa testimonia Cristo nel modo più vero e personale, omuncoli come Hans Kung cavalcano un reale scandalo mondiale per vendere più copie dei loro libri e giornali cretini in cui spiegano perché il papa non sarebbe all'altezza del suo ruolo.
Non lo so cosa mi irrita più di Hans Kung, forse Fabio Volo.

Per il resto non mi abituerò mai alle delusioni che mi procura regolarmente Seppia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #951 il: 23 Apr 2010, 15:20 »
mah, guarda Cryu, io sono cattolico praticante e convinto, ma proprio per le mie fermissime convinzioni, mi aspetterei che su due questioni la Chiesa si comportasse in maniera diametralmente opposta a quanto fa

la prima è la questione contraccezione/prevenzione.
qui la chiesa pecca secondo me di realismo: il nostro papa polacco che diceva "mai preservativo" in mezzo alle favelas brasiliane con bambini abbandonati per le strade ed ammazzati come cani quotidianamente rasenta per me la criminalità. idem per l'africa, falcidiata dalla piaga dell'aids
se in termini generali capisco che questa DEBBA essere la posizione ufficiale, mi aspetterei quantomeno un atteggiamento di "facciamo finta di non vedere" in certi casi
per dire, credo che la mossa più giusta dal punto di vista della carità cristiana in certe parti del mondo sarebbe la distribuzione di preservativi gratis all'uscita dalla chiesa (immagine iperbolica e romanzata)

la seconda è l'atteggiamento verso i certo sparuti casi di pedofilia di cui alcuni (magari anche solo 1/100 di quelli "mediatizzati") alcuni preti si sono macchiati.
gesù, non esattamente un sostenitore della violenza, disse (Luca 17,2)

Citazione da: Un Vomo Givsto
Meglio per lui sarebbe che una macina da mulino gli fosse messa al collo e fosse gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare un solo di questi piccoli

ecco, in certi casi l'impressione è che si cerchi di coprire questi casi anzichè denunciarli apertamente e facendo pubblica, palese ammenda.
anche perchè non facendolo, si fa di fatto il male della chiesa.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #952 il: 23 Apr 2010, 15:21 »
Il problema grosso del papa ottantasettenne che incontra le vittime è che le incontra solo ora che è scoppiato lo scandalo.
Prima, come al solito, nessuno sapeva nulla, nessuno vedeva nulla, nessuno sentiva nulla...
Ora i casi sono due: o le alte gerarchie della chiesa sono piene di onesti fessacchiotti a cui si può fare di tutto sotto il naso senza che se ne accorgano o qui c'è qualcosa di strano sotto.

A me Ratzi e company sembrano tutto tranne che fessi, poi non so...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #953 il: 23 Apr 2010, 16:01 »
Citazione da: Seppia
piaga dell'aids
Dai, che barba. La posizione della Chiesa non può essere che una, educare.
La sessualità è un aspetto decisivo della persona umana. Non si può liquidarla con un accorgimento tecnico. Se tu prendi una comunità africana che ha una media di sei rapporti sessuali al giorno in regime di promiscuità e gli precipiti una cassa di preservativi pensi davvero che si risolva qualcosa? Vale lo stesso per i nostri giovani. Se non si restituisce alla sessualità un senso, puoi contraccettarti quanto vuoi, ma il problema messo fuori dalla porta rientrerà prima o poi dalla finestra.

Sai sicuramente cos'è l'ABC (Abstinence, Be Faithful, Condom), è la cultura che sostiene la Chiesa in Africa come in tutti i paesi flagellati dalla malattia. E contempla il preservativo essenzialmente nelle modalità da te auspicate. Fatta salva l'idea di svolantinarli nei chiostri.

Citazione
la seconda è l'atteggiamento verso i certo sparuti casi di pedofilia di cui alcuni (magari anche solo 1/100 di quelli "mediatizzati") alcuni preti si sono macchiati.
Guarda, per me i casi sono tutto fuorché sparuti. E' uno scandalo mondiale di portata inaudita che obbliga a una lunga e serissima riflessione interna.

Le responsabilità dirette sono evidenti, quelle indirette da accertare. Tuttavia, io penso che se il Corriere ha definito Ratzinger il più grande inquisitore della pedofilia nella Chiesa, se anche un giornale per nulla filocattolico come il New York Times ha detto moralmente inattaccabili i suoi comportamenti in materia... beh, forse è valutabile l'idea che lo scandalo sia stato usato in modo strumentale contro di lui, che dal canto suo si sta spendendo con commovente generosità sotto il profilo personale, incontrando le vittime, di magistero, riconoscendo le colpe della Chiesa e invitandola alla penitenza, sia istituzionale, divulgando un regolamento che chiarisce una volta per tutte che bisogna sempre e comunque denunciare alle autorità civili.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #954 il: 23 Apr 2010, 16:32 »
Citazione da: Seppia
piaga dell'aids
Dai, che barba. La posizione della Chiesa non può essere che una, educare.
La sessualità è un aspetto decisivo della persona umana. Non si può liquidarla con un accorgimento tecnico. Se tu prendi una comunità africana che ha una media di sei rapporti sessuali al giorno in regime di promiscuità e gli precipiti una cassa di preservativi pensi davvero che si risolva qualcosa? Vale lo stesso per i nostri giovani. Se non si restituisce alla sessualità un senso, puoi contraccettarti quanto vuoi, ma il problema messo fuori dalla porta rientrerà prima o poi dalla finestra.

Sai sicuramente cos'è l'ABC (Abstinence, Be Faithful, Condom), è la cultura che sostiene la Chiesa in Africa come in tutti i paesi flagellati dalla malattia. E contempla il preservativo essenzialmente nelle modalità da te auspicate. Fatta salva l'idea di svolantinarli nei chiostri.

Il problema è che per molti, e io sono tra questi, è incomprensibile che un'istituzione che fa della repressione dei sensi uno dei fondamenti del loro stile di vita possa insegnare qualunque cosa sulla sessualità. Io conosco preti in gamba, ho pure un amico che ha scelto di diventare prete, ma non potrei mai dargli il compito di educare un mio futuro figlio/a. Scegliere l'astinenza come principio di vita è una delle poche azioni che considero degne di essere descritte come perversioni. Non la giudico inconcepibile come scelta personale, ma è assurda come scelta istituzionale. Ed è uno dei motivi per cui credo che l'Italia sarebbe un paese più sano se il protestantesimo avesse più fan.

Alcuni di noi come me, Ferruccio e Gatsu vivono in paesi dove la presenza della chiesa è molto minore che in Italia e il rapporto con la sessualità è enormemente più sano di quello che si vede in Italia. Per me il fulcro del problema non è che dentro alla chiesa non ci siano persone per bene, sono sicuramente tanto e sono pure disposto a credere nella buona fede di Ratzinger, per quanto abbia grossi dubbi. Il problema è che alcune delle loro posizioni sono in netto contrasto con la Vita, la stessa Vita che sostengono di celebrare, e più si va avanti con il tempo più la cosa diventa evidente e i mostri vengono a galla. Più che cattiva, insomma, la chiesa mi sembra (letteralmente) isterica.

~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #955 il: 23 Apr 2010, 18:00 »
Si ma da quel che dici traspare solo una cosa: hai principii diversi dalla Chiesa.

Se ti sta bene ok, la Vita che intendi tu non e' la Vita che intende la chiesa, il tuo parere e' che l'italia sia piu' sana senza, condivisibile partendo dalle
tue basi, il mio ad esempio e' che sono molto piu' insani i paesi dove essa perde posizioni o e' assente, come sta diventando l'italia.

Sempre perche' partiamo da posizioni inconciliabili, per la Chiesa la Vita non puo' essere che in dio e per dio, non per le soddisfazioni del singolo.
Non ci sono vie di mezzo, la chiesa appare isterica proprio perche' le cerca.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Kinslayer

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #956 il: 23 Apr 2010, 18:13 »
Dai, che barba. La posizione della Chiesa non può essere che una, educare.
La sessualità è un aspetto decisivo della persona umana. Non si può liquidarla con un accorgimento tecnico. Se tu prendi una comunità africana che ha una media di sei rapporti sessuali al giorno in regime di promiscuità e gli precipiti una cassa di preservativi pensi davvero che si risolva qualcosa? Vale lo stesso per i nostri giovani. Se non si restituisce alla sessualità un senso, puoi contraccettarti quanto vuoi, ma il problema messo fuori dalla porta rientrerà prima o poi dalla finestra.

Sai sicuramente cos'è l'ABC (Abstinence, Be Faithful, Condom), è la cultura che sostiene la Chiesa in Africa come in tutti i paesi flagellati dalla malattia. E contempla il preservativo essenzialmente nelle modalità da te auspicate. Fatta salva l'idea di svolantinarli nei chiostri.

Educare è una cosa, disinformare tirando acqua al proprio mulino è un'altra. Nella misura in cui è possibile, agire sulle abitudini sessuali di chi rischia l'infezione verrà fatto come è stato fatto da noi, insieme ad antibiotici e preservativi però. Nel 2010 si potrebbe anche valutare l'opzione di lasciare la profilassi delle malattie infettive a chi ha le credenziali per farla, tipo gente che ha aperto un libro di microbiologia o di statistica negli ultimi dieci anni e non la bibbia (o più probabilmente l'ultimo bilancio annuale). Perchè stiamo parlando di fatti, eh, non c'è mica bisogno di aspettare il regno dei cieli  o di chiederlo al Papa, per sapere se  il preservativo è meglio usato come ultima spiaggia oppure fa effettivamente abbassare la curva di un grafico come nient'altro. L'HIV sarà pure recente, ma le malattie veneree esistono da parecchio, così come il morboso interesse cattolico per il sesso, e non mi pare di ricordare grosse svolte epidemiologiche prima che qualcuno con un contatto un pò più saldo con la realtà se ne interessasse.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #957 il: 23 Apr 2010, 18:48 »
Ed è uno dei motivi per cui credo che l'Italia sarebbe un paese più sano se il protestantesimo avesse più fan.
Verissimo, sono pienamente d'accordo con te!!!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #958 il: 23 Apr 2010, 19:11 »
mah, guarda Cryu, io sono cattolico praticante e convinto[]
Ma assolutamente no, altrimenti saresti ancora vergine, non essendoti mai sposato. ;)

Suvvia, ragazzi, un po' di coerenza. Parliamoci chiaro: *non si può* dichiarare di seguire un credo (nel senso più generale del termine), salvo poi rifiutarsi di obbedire alle regole dello stesso, quando non ci vanno bene. Sì, lo so che la maggior parte dei "cattolici" fa così, ma non è una giustificazione. Coerenza, appunto.

[Edit] Ho come la sensazione che questa mia replica passerà inosservata... Uhm, vedremo...

RESPECT
« Ultima modifica: 23 Apr 2010, 22:32 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #959 il: 23 Apr 2010, 21:10 »
Al di là di qualche spunto interessante, questo è nettamente il topic col più alto tasso di interventi IGNORANTI (per non dire peggio) di tutto TFP. Eoni avanti a quello sul calcio e quello della politica.

Mi chiedo se certa gente, ogni tanto, legga anche qualche libro oltre alle recensioni dei vidIogiochi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»