Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 206114 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #930 il: 15 Apr 2010, 11:17 »
Spero mai, anzi speriamo che rendano obbligatorio l'8 per mille al vaticano invece di mettere tutte quelle scelte.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #931 il: 15 Apr 2010, 11:20 »
Credo più o meno tutti gli stati.
 

Che però, alla loro base, non hanno concetti come "riconoscere e chiedere perdono per i propri errori", "essere interpreti della verità divina", "rappresentare il Bene sulla Terra", etc.
Inoltre, se in un ufficio pubblico qualcuno compie atti di pedofilia o stupro non mi risulta che lo Stato lo trasferisca. Che io sappia la prassi è la denuncia alle autorità.

Appunto, però vogliono che le autorità siano le loro.

Se reintroducono la gendarmeria, l'esercito papale e la pena di morte come ai bei tempi potrei anche essere d'accordo :D
E allora Mozart?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #932 il: 15 Apr 2010, 11:20 »
ho scoperto che l'otto per mille per avere la certezza che non vada al Vaticano, bisogna darlo alla chiesa valdese, perchè se lo dai allo Stato finisce nuovamente a loro.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #933 il: 15 Apr 2010, 11:22 »
Non lo puoi dare pure alla noiosa ricerca?
Cioe se devi darlo ai valdesi dallo alla grande chiesa di roma.

Ma non mi pare che la pena di morte sia mai stata in voga nella chiesa.

Cioe' vabe ovviamente gli eretici vari non venivano messi a morte tecnicamente dalle autorita' civili?!
Anche se chiaramente io supporto la coerenza, piu' esercito e meno buonismo nella nuova chiesa romana.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #934 il: 15 Apr 2010, 11:28 »
Ti riquoto un'estrapolazione di Ratzinger di cui ignoro completamente il contesto e la disinteressata chiosa di Richard Dawkings, personalità notoriamente imparziale in materia di religione, ma che siccome allineato con la mia personale sensibilità ideologica recepisco incondizionatamente come "spiegazione per comuni mortali"
E quegli uomini duri che alle favole non credono più, cercheranno tutta la vita cose più vere, e mai si imbatteranno in alcuna verità più grande dell'affettuosa fantasia di un padre, che nell'ora dei primi sbadigli, va divampando con una storia lo stupore del figlio per il mondo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #935 il: 15 Apr 2010, 12:02 »
Ti riquoto un'estrapolazione di Ratzinger di cui ignoro completamente il contesto e la disinteressata chiosa di Richard Dawkings, personalità notoriamente imparziale in materia di religione, ma che siccome allineato con la mia personale sensibilità ideologica recepisco incondizionatamente come "spiegazione per comuni mortali"
E quegli uomini duri che alle favole non credono più, cercheranno tutta la vita cose più vere, e mai si imbatteranno in alcuna verità più grande dell'affettuosa fantasia di un padre, che nell'ora dei primi sbadigli, va divampando con una storia lo stupore del figlio per il mondo.

Beh, allora spiegalo, quel contesto, e spiega il contenuto. Lascia stare chi è che riporta o interpreta la frase in questione. Delegittimare il contenuto delegittimando chi riporta qualcosa non è il miglior modo di discutere.
A me il senso della frase sembrava chiaro, e l'interpretazione corretta.


Ma non mi pare che la pena di morte sia mai stata in voga nella chiesa.


E come no? Cazzo se era in voga.
Non sai la storia di, chessò, Targhini e Montanari? C'è anche un bellissimo film al riguardo.
E allora Mozart?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #936 il: 15 Apr 2010, 12:11 »

Beh, allora spiegalo, quel contesto, e spiega il contenuto. Lascia stare chi è che riporta o interpreta la frase in questione. Delegittimare il contenuto delegittimando chi riporta qualcosa non è il miglior modo di discutere.
A me il senso della frase sembrava chiaro, e l'interpretazione corretta.


Tra l'altro anche la lettera scritta da "uno noioso che se non leggi i suoi libri nemmeno risponde" tutto mi sembrava tranne che fantasiosa quando elenca i punti dove Ratzinger ha "fallito" (metto tra virgolette, perché è più facile che non ci abbia nemmeno provato, impegnato com'è a restaurare la chiesa di 500 anni fa).

E' mancato il riavvicinamento alle chieste evangeliche? Sì. E' mancato un dialogo trasparente con gli ebrei? Sì. Segni di amicizia con i musulmani? Mancano. Cambio di posizione sull'AIDS in africa? Manca (quello attuale è FANTASCIENZA, e fa morire la gente). Conciliazione con la scienza moderna? Sto cazzo. Possiamo continuare, ma mi sembra evidente che l'amico Hans non stia dicendo fesserie.

La questione pedofilia è solo l'ultima vergogna (e di certo una delle più gravi) di cui la chiesa non risponde, dà la colpe agli altri (i gay, sono loro!) o fa finta che sia tutto un complotto. Basterebbe un minimo di onestà e aderenza al messaggio che fan finta di diffondere.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #937 il: 15 Apr 2010, 12:17 »
Direi anche l'unico reato tra quelli elencati.
Le altre sono opinioni.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #938 il: 15 Apr 2010, 12:18 »
Ah no non sapevo avessero un boia, ma che comunque si appoggiassero ad autorita' civili, poi vabeh e' pure roba recente
per me la storia si ferma al 1400.

Ma perche' decidete voi i traguardi? se ratzinger vuole veramente restaurare una chiesa di 500 anni fa, ma non ci sta realmente
provando, purtroppo, io lo vedo come un successo.

Quelli che citi gatsu sono solo successi, il mancato avvicinamento delle chiese e con i giudei, sono solo successi e niente altro.

Altro che, che tra l'altro ratzinger rimane troppo molle su ste posizioni.

Smettetela di usare il filtro dei valori bizzarri delle democrazie moderne per valutare i movimenti della Chiesa.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #939 il: 15 Apr 2010, 12:37 »

Smettetela di usare il filtro dei valori bizzarri delle democrazie moderne per valutare i movimenti della Chiesa.

in verità scatta e deve scattare automaticamente quando loro ne vengono a patti (lateranensi o meno), le cercano, ci trattano e le anatemizzano costantemente salvo poi cercarci i referenti di appoggio di volta in volta. Questo filtro lo hanno praticamente accettato loro no? La nostra 'democrazia' conferisce loro ampiamente troppi vantaggi su cui sguazzano.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #940 il: 15 Apr 2010, 12:41 »
Ma chiaro che ne vengono a patti, mica son fessi.

Per sopravvivere si fa questo e altro, ma e' ovvio quale deve essere lo scopo della Chiesa.
Ci sguazzano perche gli fa comodo, e vogliono tornare a usare per i loro comodi come braccio secolare.
Fan bene ed e' coerentissimo in quel senso, e' che voi continuate a pensare come dei moderni "eh vengono a patti quindi..."

Ma dove e perche?

Non potendo combattere apertamente devono ammorbidirsi, il pericolo e' di farlo troppo e diventare annacquati, questo lo dico pure io;
cosi' quando qualcuno si sveglia a dimostrare cosa realmente sia il grande Cattolicesimo tutti a piangnucolare che non stanno ai patti che sono
brutti e cattivi.

Il piano e' ovvio: sopravvivere finche i tempi non gli permettano di nuovo il sopravvento, quindi rimango contento che filoni di ortodossia
rimangano vivi in seno sopra il necessario buonismo tipo "siam tutti buoni le religioni devono convinvere allegramente il paradiso e' di tutti"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #941 il: 15 Apr 2010, 13:23 »
Benissimo. Ma almeno smettano di frignare al complotto.

Comunque paradossalmente sono d'accordo con Daimon. Che la Chiesa mostri davvero il suo volto. Che la finiscano con le pantomime del dialogo fra le religioni e delle religioni fatte su misura da quelli che dicono "non vado in Chiesa ma credo in Dio e in Gesù". Che abbandonino questa viscida doppia morale (accomodanti quando va bene, inflessibili quando conviene). Che la gente di questo secolo si renda conto.
Io, da ateo (e antireligioso), odio il modo in cui le religioni tentano di infiltrarsi nelle decisioni pubbliche e nella scena sociale non a viso aperto, ma strisciando, col paravento della beneficienza.

Penso tutto il male possibile di Ratzinger e in genere credo che sia un perfetto esempio dell'istituzione che rappresenta.
E allora Mozart?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #942 il: 15 Apr 2010, 13:28 »
sì, ma prendere il sopravvento per fare cosa?Boh, va beh, Daimon delirante sull'affaire chiesa, volutamente minuscolo.
Sono una multinazionale,fanno atti di carità e hanno un corrispettivo in denaro che ha permesso loro di diventare la più grande multinazionale esistente, una enorme ricchezza  e non danno un cazzo.

In Italia la chiesa cattolica è peggio dei ristoratori cinesi. Guadagnano e non fanno scontrini. Che non abbiano tutte queste esenzioni che chi paga le imposte, non lo deve fare per mantenere questi qua. Creano ricchezza e se la tengono, come i cinesi che non fatturano niente. Sfruttano lo Stato e la popolazione non ha niente in cambio.
C'è stata la rivoluzione francese.
« Ultima modifica: 15 Apr 2010, 13:31 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #943 il: 15 Apr 2010, 14:06 »
Benissimo. Ma almeno smettano di frignare al complotto.

Comunque paradossalmente sono d'accordo con Daimon. Che la Chiesa mostri davvero il suo volto. Che la finiscano con le pantomime del dialogo fra le religioni e delle religioni fatte su misura da quelli che dicono "non vado in Chiesa ma credo in Dio e in Gesù". Che abbandonino questa viscida doppia morale (accomodanti quando va bene, inflessibili quando conviene). Che la gente di questo secolo si renda conto.


Ottimo Ferruccio.

ma io sono soddisfattissimo infatti. Vera chiesa finalmente, non ammorbate cattocomuniste alla giovanni paolo ma orgogliosamente tradizionalista, che poi pure gente pseudo-seria come darrosquall mi fa l'emo-outing e inizia a scrivere abominii tipo "mi stavo avvicinando, Wojtila è un grand'uomo..". Basta papa boys con la maglietta dei blind guardian e papa girls col top e le tette di fuori perchè fa caldo che cantano orride canzoncine pop e non temono il furor divino.

Io adoro Ratzinger perchè ricorda il vero volto della chiesa, una chiesa che senz'altro arranca e fa i suoi giochi di potere e di opinione legittimamente perchè ha le sue forme di dominio temporale, ma mi ricorda i veri motivi per cui io, cresciuto in ambiente cattolico e assolutamente praticante, ho fatto le mie scelte e - pur senza proselitismi ateistici di quart'ordine verso chi mi circonda - le rispetterò fino alla morte. Insomma Ratzinger mostra in maniera pura e cristallina una fede nobilissima e anche dignitosa, ma anche i motivi per cui l'ho bandita con una serenità sconcertante

(daimon, una 'democrazia' che nutre in sè semi dittatoriali, anti-democratici o separatisti - penso alla lega di anni fa - solo perchè crescono con 'dinamiche democratiche' e senza che scatti un qualsiasi meccanismo di autodifesa è autoreferenziale e destinata a crollare sulle sue stesse flebili fondamenta. Questa chiesa che non fa i conti con le perdizioni umane che germinano in se stessa - e sono una assoluta minoranza e ne sono assolutamente sicuro - e che per avere i necessari appoggi con la quotidianità laica imperante fa(rebbe) patti col diavolo - vedi impresentabilissima proprio da una 'ottica cristiana' classe dirigente attuale - quanto è destinata a durare?)
« Ultima modifica: 15 Apr 2010, 14:09 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #944 il: 15 Apr 2010, 14:10 »
Ma aspetta io quando dico che deve risolvere i problemi da se mica dico che deve essere garantista e lassista.

I colpevoli andrebbero puniti con violenza, scomunicati e lanciati sul selciato da vescovi col bastone umbonato.
Non giustifico in realta' il buonismo  delle alte sfere del vaticano; lo accuso solo in maniera diversa da un qualsiasi
anticlericale della domenica.


Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni