Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 206074 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #525 il: 18 Ott 2008, 01:17 »
Ego, la differenza tra mio nonno e il Papa è che i discorsi del primo li sentiamo solo noi parenti, quelli del Papa sono trasmessi in televisione tutte le domeniche, e anche se non dice niente di interessante le riportano su ogni telegiornale. Che poi non è che il Papa dica chissà cosa, il materiale di base è sempre quello, il Nuovo Testamento.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #526 il: 18 Ott 2008, 01:56 »
Mio nonno non ha pretese di proselitismo, ed eventuali adepti sarebbero perculati almeno tanto quanto.

E' che ora come ora è un problema secondario...
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #527 il: 18 Ott 2008, 02:17 »
La condanna del Santo Padre: "Senza la fede la ragione è incapace di elaborare principi etici".

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=298636

:D

RESPECT

Beh che faccia proselitismo, faccia quello che vuole, ma se dicesse domani che 2+2 fa 5 avrei più rispetto della stronzata 'divina' che leggo nel graffettato. L'articolo non lo leggo nemmeno.

Ogni tanto la cacata fuori dal vaso è totale, capita. Questo mi sembra uno di quei casi.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #528 il: 18 Ott 2008, 02:33 »
Ego, la differenza tra mio nonno e il Papa è che i discorsi del primo li sentiamo solo noi parenti, quelli del Papa sono trasmessi in televisione tutte le domeniche, e anche se non dice niente di interessante le riportano su ogni telegiornale. Che poi non è che il Papa dica chissà cosa, il materiale di base è sempre quello, il Nuovo Testamento.
Eh, ci risiamo: storia già sentita. La domanda, fondamentale, è sempre quella:

SO WHAT?

Voglio dire, è COSI' NECESSARIO, OGNI VOLTA, che TUTTI dicano "il Papa dovrebbe starsene zitto"? Se la parola del Papa non ha influenza sulla vita di una persona, perché quella persona se ne sente così toccata da dover dire OGNI VOLTA "fanculo il Papa"? Perché la religione viene accettata come componente della vita quotidiana dei popoli di altri Paesi, che se la passano molto peggio di noi, ma non si può rinunciare alla frecciatina al Papa e al cattolicesimo? Perché il Papa e la sua religione devono essere NECESSARIAMENTE un male? Io non credo proprio che qui dentro ci siano così tante persone (se pure ce ne sono) la cui vita è stata segnata da "traumi religiosi" al punto da dover ritenere ogni dichiarazione del Papa una questione personale. Il fanatismo e la strumentalizzazione di carattere religioso sono una cosa negativa, ma derivano per la maggior parte da aberrazioni personali. Non mi risulta che la Chiesa mandi emissari porta a porta, che metta in buca giornali di propaganda o che costringa qualcuno a pagare l'obolo ai bambini africani sotto il tiro di una pistola.

In definitiva: se sul giornale uno non vuol leggere la recensione dell'ultimo libro russo di poesie da tagliarsi le vene, la ignora. Se non vuol leggere l'ultima dichiarazione del Papa, idem. Invece la legge. Perché? E perché poi si sente in dovere di commentare?

Riguardo al veto al matrimonio di cui sopra: perché la gente continua a volersi sposare in chiesa solo perché fa figo e la cerimonia è più bella? Se il parroco non ti voleva sposare perché sei paraplegico, con tutta la preparazione richiesta per un matrimonio religioso, sicuramente lo dovevi sapere moooooolto prima. E ti sposavi in comune. E invece tocca sentir dire "te lo inculcano dalla nascita". Ma per favore. La gente si fa molto più male da sola CREDENDO che la Chiesa dica e pretenda questo e quell'altro, e PRETENDENDO che la Chiesa faccia per loro questo e quello, di quanto la Chiesa sia effettivamente responsabile. Se non ti va, la ignori e segui un'altra strada: la Chiesa non ti corre dietro.

Il Papa, specie ultimamente, dà consigli e opinioni. Non dà ordini, e non emette leggi. Fanno molto, ma molto più male all'opinione pubblica le dichiarazioni di certi comici, giornalisti e presentatori TV, rispetto a quelle del Papa. Eppure si continua a pensare che un gesto del Papa possa smuovere milioni di "coscienze", in un mondo -e un Paese- in cui l'ipocrisia è il valore imperante. Non so, dall'atteggiamento del 99% del forum, mi viene l'idea che se domani Benedetto annunciasse "Berlusconi esiste", dareste per certo che il Cavaliere è una favola, come ogni parola del Papa. E intanto trovereste comunque da ridire.

Infine: ho letto quest'ultimo articolo linkato e sbeffeggiato. E se non vi leggete un messaggio importante e veritiero, ragazzi miei, allora siete faziosi, faziosi, e prevenuti, prevenuti. Come chi ha titolato "La condanna del Santo Padre", chiaramente dando a quelle affermazioni un tono che non hanno affatto. E non serve leggere tra le righe per capirlo, è tutto in chiaro. Queste affermazioni sono sì vangelo, e non del tipo aramaico vecchio di duemila anni.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #529 il: 18 Ott 2008, 02:50 »
Per me il papa può parlare quanto vuole, ma è un mio diritto dire "quella che ha detto è una stronzata galattica". Non solo: ho anche il diritto di lamentarmi del fatto che in Italia i giornali danno spazio ogni volta a qualsiasi minchiata che passi per la testa al papa. Il paragone col libro russo è ridicolo: esistono centinaia di studi che mostrano come l'agenda dei media (cioè la scala di priorità delle notizie) ha un effetto enorme sull'opinione pubblica. E le dichiarazioni del papa finiscono nei telegiornali SOLO in Italia.
Fra l'altro sarei pure più propenso a fottermene se la chiesa cattolica non beccasse soldi e tagli fiscali dallo Stato. Così come stanno messi, hanno tutti i privilegi di un'organizzazione semipubblica, senza averne gli oneri.
Nello specifico dell'articolo, invece: questa storia della "scienza che vuole sostituirsi a Dio" è deprimente. Innanzitutto è campata in aria - vorrei vedere degli esempi di questa scienza che vuole essere dio, che non siano "eh, gli scienziati clonano le pecore e vogliono clonare gli uomini". Ma è anche una teoria ottusa come poche. Nella visione di Ratzinger la teologia dovrebbe indirizzare la scienza. Ditemi voi se una cosa simile è compatibile col concetto stesso di scienza.
E allora Mozart?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #530 il: 18 Ott 2008, 09:36 »
quoto ferruccio. E' un personaggio pubblico, ognuno è libero di commentare. Sempre meglio manifestare dissenso che silenzio assenso.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #531 il: 18 Ott 2008, 09:44 »
Stavo per rispondere a EGO, ma vedo che l'ha già fatto ferruccio.
Aggiungo solo una cosa: l'articolo non è poi così folle, ma la frase che ho evidenziato lo è, e tanto.
Qui non si tratta di "opinioni", EGO. Si tratta di un'affermazione gravissima e ridicola di una persona che - per i seguaci del medesimo e dei dogmi ad esso collegati - è infallibile, a priori.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #532 il: 18 Ott 2008, 10:04 »
L'infallibilita' papale non e' assoluta vale solo quando definisce dogma o cose simili,
e solo in alcuni ambiti, tipo le encicliche in genere no.
Ora non so i dettagli ma so, che quando si affaccia al balcone a parlare non sta rivelando
infallibilita', manco per il piu ortodosso credente.

Per il resto son sempre gli stessi problemi, si parte da sistemi troppo diversi
per star la a gridare a goni pie' sospinto, ahhhhh che Bestialita'!

A me ad esempio mi pare una splendida sentenza.
Come invece mi paiono fortissime bestialita' cazzate alla Veronesi:
"aha! l'uomo vivra 150 anni!" "a-ha sconfiggeremo tutte le malattie passate
presenti e future!"

Pero' insomma col tempo ho capito che stare li a gridare "Ohhhh e' una malvagita'!"
ogni due per tre e' un grande e inutile spreco di energie, nessuno cambiera' idea
quando i propri riferimenti son cosi' diversi.
La semplice discussione viene falsata dal dislivello degli ambiti.

Come semplice considerazione, dico; rimane valido che chiunque possa dire, a mio parere,
esattamente quello che preferisca su qualsiasi argomento.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #533 il: 18 Ott 2008, 10:06 »
L'infallibilita' papale non e' assoluta vale solo quando definisce dogma o cose simili
e per forza come fai a mettere in discussione un dogma? lol
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #534 il: 18 Ott 2008, 10:08 »
dai daimon, sai benissimo che ci sono migliaia di persone che hanno cambiato in positivo, o hanno lottato eticamente, senza avere la fede nel signore gesù cristo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #535 il: 18 Ott 2008, 10:11 »
Per "il più ortodosso credente" il papa non ha nemmeno ragione di esistere, Daimon. ;) Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle O(ps).

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #536 il: 18 Ott 2008, 10:12 »
Eh beh mica tanto, altrimenti mica ci sarebbero tutte ste eresie nel cristianesimo.
Il sancire per dire l'immacolata concezione ad esempio fu un atto del genere.

Ora non era intenzione aprire un dibattito teologico, era solo per dire che un cattolico
non deve mica veramente concordare con qualsiasi frase dica il papa, quando parla in qualsiasi
occasione pubblica per rimanere coerente con la propria fede.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #537 il: 18 Ott 2008, 10:14 »
Per "il più ortodosso credente" il papa non ha nemmeno ragione di esistere, Daimon. ;) Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle O(ps).

RESPECT

se sei aderente alla Chiesa Cattolica il papa ti serve eccome.
Guarda che ortodosso e' un sostantivo italiano eh, non mi sto riferendo all'Ortodossia
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #538 il: 18 Ott 2008, 10:18 »
dai daimon, sai benissimo che ci sono migliaia di persone che hanno cambiato in positivo, o hanno lottato eticamente, senza avere la fede nel signore gesù cristo.

non in gesu' cristo forse, ma infatti io la frase la interpreto in maniera non letterale
un cattolico invece letteralmente e mi sta anche bene.

Ti diro', anche se mi andasse in culo a me stesso, non essendo cattolico (ridare il potere
temporale alla chiesa credo creerebbe dei problemi alla mia abitudine di bestemmiare
come una merda ogni santo giorno) preferirei una societa' dove la fede venga prima di questa
ridicola tensione alla scienza come sapere unico e totalizzante, e sopratutto al "progresso".

Non che mi preoccupi, visto che questo sistema collassera', si tratta solo di aspettare.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #539 il: 18 Ott 2008, 10:49 »
Quella del papa è un'invenzione puramente politica (la chiesa è sempre avanti).

Ed è chiaro che l'infallibilità "tecnica" è un'altra cosa, ma comunque si tratta di un'affermazione pesante, riportata dai mezzi di comunicazione, che sorvola e annichilisce un qualsiasi progresso dell'essere umano.
Non intendo che non debba dire ciò che vuole, non voglio mica ammazzare Voltaire,  penso solo che, se uno dice una stronzata, tale debba essere ritenuta.
E non sbattuta in prima pagina con tanto di "ascoltate il Sommo, e la sua condanna!"

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare