Autore Topic: Strano, non c'è un thread sul Papa!  (Letto 207944 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1035 il: 16 Lug 2010, 18:31 »
Ammazza il vaticano ha fatto gia' troppo altro che.

Usasse tutte ste energie in altri campi, tipo contro il sionismo o per diventare una forza piu' ortodossa e intransigente.

Chiaramente questo gli serve per la facciata, bah.

Ah pero l'articolo mi porta a conoscenza di una cosa invece interessante :

"Ancora: il tentativo di ordinare le donne prete è un delitto gravissimo contro la fede, e per tale motivo, se ne occuperà, in appello, l’ex Sant’Uffizio."

Donne prete? c'e' qualcuno che tenta di ordinare donne preti?? ma perche'.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1036 il: 16 Lug 2010, 18:36 »
I protestanti lo fanno da una vita. Un'amica della mia ragazza è figlia di un prete (donna) protestante, e non ha particolari turbe.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1037 il: 16 Lug 2010, 18:43 »
Usasse tutte ste energie in altri campi, tipo contro il sionismo o per diventare una forza piu' ortodossa e intransigente.
oppure per costruire una gigantesca astronave, saltarci dentro in massa e andare a colonizzare e convertire un pianeta lontano.
molto lontano.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1038 il: 16 Lug 2010, 19:34 »
Il sacerdozio femminile se non sbaglio è un tabù tutto cattolico (forse anche degli Ortodossi, non ricordo). Il mondo protestante si comporta in maniera diversa. E d'altro canto non mi pare che Gesù vieti da qualche parte alle donne di predicare messa, anzi se ne circondava. I motivi dietro questo divieto sono, come purtroppo spesso accade, di ordine economico.
Certo che considerare il sacerdozio femminile un "atto gravissimo contro la fede" fa un po' paura... queste donne pericolosissime, questi mostri tentatori...
"Ice Cream!"

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1039 il: 16 Lug 2010, 19:42 »
i protestanti pfu, e sticazzi no?

le religioni serie non lo ammettono giustamente. Non mi risulta che gli ebrei ortodossi ammettani rabbi donna, ne ci siano nell'islam saggi donne.
delle eresie sticazzi, e' roba pubblicitaria modernista, questa si che e' roba economica.

e basta co sta storia di "gesu non lo ha detto" il cattolicesimo non ordina donne, punto.
Gli apostoli erano tutti maschi che mi risulti, la donna al di la della santa madre, e' ovviamente
impura, non puo' assolutamente essere l'attivo tramite fra dio e gli uomini.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1040 il: 16 Lug 2010, 20:25 »
Ma sì fa parte dei dogmi è sacrosanto che venga ribadito.
Nessuno ti obbliga ad essere cattolico.

La denuncia civile è obbligatoria per il prete in quanto cittadino, in teoria.
Mi sembra che si voglia ribadire l'indipendenza giuridica del Vaticano.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1041 il: 16 Lug 2010, 21:33 »
Ammazza il vaticano ha fatto gia' troppo altro che.
[]
Daimon, scusa se mi permetto, ma finché si scherza su tutto, OK. Però, se si parla di bambini, "ha già fatto fin troppo" mi sembra al di fuori di ogni battuta politicamente scorretta (e di quest'ultime sono un fan accanito). Anzi, non sono nemmeno contrario alle battute sui bambini ecc, ma qui non stiamo parlando delle battute, ma della vita reale.
Mi deludi.  :no:

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1042 il: 16 Lug 2010, 21:36 »
[]
e basta co sta storia di "gesu non lo ha detto" il cattolicesimo non ordina donne, punto.
[]
Ah, beh, si fotta Gesù. Mi pare giusto.

P.S. La "santa madre Vergine" è un aggiunta postuma. Informati. :P

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1043 il: 16 Lug 2010, 22:18 »
Postuma a cosa? Il dogma é stato ufficializzato in un concilio secoli dopo cristo, quindi? è quel che dico io: il Cattolicesimo non è leggere i vangeli è tutto, pure quel che viene dopo.

quindi trovo del tutto inutile puntare il dito affermando "ahhhhh non l'ha detto!"
è inutile a meno di non dover aprire un dibattito teologico
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1044 il: 16 Lug 2010, 22:34 »
Meglio, così sono ancor più propenso al credere al Sacro Creatore di Ciambelle. I suoi "nominati" possono dire quel cazzo che gli pare, dopotutto.

E cmq quella sui bambini non m'è piaciuta. No no.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1045 il: 16 Lug 2010, 22:39 »
Eh sai quante cose che leggo non piacciono a me? ce ne si fa una ragione.

Ovviamente cio' che dicono ha nessi, ma che non discendono tutti dalla parafrasi della parola di gesu', percio e' inutile andare a cercare testualmente tutto.
A chi ha fede e interessa il cattolicesimo dal di dentro approfondisce il perche' le donne non vengono ordinate, non e' che e' un partito politico che deve cambiare idea
per le pressioni degli esterni.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1046 il: 16 Lug 2010, 22:55 »
"Pressione degli esterni" un cazzo, rinneghi il fondatore stesso del partito!

"Ehi, sono AbbaJabba, sono il fondatore del partito Zuppa. In verità vi dico, mangiate i pomodori. Stop."

X anni dopo.

"Ehi, siamo i portatori della parola di AbbaJabba, del partito Zuppa. Quello che disse è stato mal interpretato, sempre che l'abbia detto, è da verificare. Il pomodoro è irrilevante. Dovete ammazzare tutti i pony, la sua mamma è rimasta vergine, e Legolas ha vinto il World Wide Championship delle freccette. Amen." 

Suvvia, un po' di onestà intellettuale.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1047 il: 16 Lug 2010, 23:02 »
Non ci capiamo proprio.
Cosa rinnega? Chi rinnega chi? non ha presentato un programma completo gesu' proprio perche' non e' un partito. Analogie con partiti non ci stanno.

Gesu non ha mai parlato di ordinare donne, non ha scelto apostoli donne, la teologia della chiesa cattolica ha deciso in base a queste e altre cose che: non si ordinassero donne.
Punto.

Non c'e' alcuna disonesta' intellettuale, tranne quella che ci volete vedere per forza.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1048 il: 17 Lug 2010, 00:01 »
Postuma a cosa? Il dogma é stato ufficializzato in un concilio secoli dopo cristo, quindi? è quel che dico io: il Cattolicesimo non è leggere i vangeli è tutto, pure quel che viene dopo.
quindi trovo del tutto inutile puntare il dito affermando "ahhhhh non l'ha detto!"
è inutile a meno di non dover aprire un dibattito teologico

Non ci capiamo proprio.
Cosa rinnega? Chi rinnega chi? non ha presentato un programma completo gesu' proprio perche' non e' un partito. Analogie con partiti non ci stanno.
Gesu non ha mai parlato di ordinare donne, non ha scelto apostoli donne, la teologia della chiesa cattolica ha deciso in base a queste e altre cose che: non si ordinassero donne.
Punto.
Non c'e' alcuna disonesta' intellettuale, tranne quella che ci volete vedere per forza.

Beh, due post prima dici che non conta quello che dice o non dice gesù, ma che vale soprattutto quel che si è deciso dopo nei concili successivi. Poi dici che siccome gesù non l'ha detto (perché va bene a te, noto sostenitore della misoginia, in questo caso) allora le donne si attaccano al tram. E ci metti anche un bel Punto deciso.

Quindi se in un ipotetico concilio 2020 decidessero di ordinare anche le donne, a te andrebbe bene. Punto. Giusto? Adesso ho capito meglio?

Sai invece cosa ho capito io? Che ci sono talmente tante voci (vere, attribuite ad hoc, pustume, indefinite, al doppio cioccolato a seconda della comodità) in chiesa ed affini, concili, opinioni, derive, cambiamenti, ammissioni di colpa, deviazioni rivoluzionarie (tutti ad applaudire Giovanni Paolo Secondo perché ha instaurato il dialogo con le altre religioni? Bravissimo: santo subito! Sai che rivoluzione: o così o crociate di nuovo! Poi ha avtuo le GRAN PALLE di ammettere che con Galileo avevano fatto un errore: evvai con la rivoluzione 200 anni dopo! Grande GPII!), che alla fine un religioso può accettare e far accettare qualunque cosa a chiunque altro credente, spacciando le proprie idee per giuste e ortodosse, tanto basta far risaltare la voce che fa più comodo. Ci sono tutte!!!

 :D

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.773
Re: Strano, non c'è un thread sul Papa!
« Risposta #1049 il: 17 Lug 2010, 01:16 »
Il problema è che si parla sempre di "interpretazioni". Chiaramente gli scritti cosiddetti sacri, vecchio e nuovo testamento, già di loro consistono in un bel mischione di praticamente tutti i miti succedutisi nelle aree interessate nel corso dei secoli. E dicono tutto e il contrario di tutto, basta vedere quanto imbarazzanti sono i commenti della CEI nella versione "autorizzata" della Bibbia cattolica, quando si parla di schiavitù, incesto, poligamia e massacri voluti e sostenuti dal dio degli eserciti. E basta vedere come le varie sette cristiane si siano scannate, nei primi secoli, nei vari concili per stabilire i dogmi come li conosciamo. Esempi su tutti, andatevi a leggere le infinite pippe riguardo la Trinità e la Transustanziazione. Gli "eretici" erano semplicemente i cristiani in minoranza. Quando hai testi del genere a disposizione, puoi "interpretare" qualsiasi cosa ti convenga al momento. Quindi, si vero, il Cattolicesimo è SOPRATTUTTO quello che viene dopo la predicazione di Gesù, dato che la religione cattolica che noi conosciamo è praticamente frutto di san Paolo, che ha "universalizzato" Gesù da rabbì ebreo che era. E, sostanzialmente, ne ha cambiato un bel po' la predicazione.
"Ice Cream!"