Ok, momento di condivisione e di meditazione.
Possiedo un laptop ed un desktop. Entrambi montano WIN XP con SP2. Entrambi dispongono di prese USB. Il portatile ha il masterizzatore di DVD, il fisso no. Mi serve liberare spazio dal disco rigido. Dopo vari tentativi andati a vuoto con un cavo cross tramite ethernet (chissà come non riesco a farli comunicare) mi decido ad acquistare un cavo USB LAP LINK per collegare i due pc tramite porta USB.
Collegamento più lento ma chi se ne frega.
Mi trovo a passare da TRONY, e vedo un LAP LINK. 29 euro. Vabbè, non ho voglia di cercarlo molto in giro. Gli do' una occhiata, niente specifiche di driver non compatibili o che. Un piccolo neo: USB 1.1.
Ma vabbè, basta che funga.
Acquisto, torno a casa. Installo il software e collego i pc.
Nada, niente di che. Nulla si muove, nulla funziona.
Giro un po' su internet, vado sul sito della casa distributrice (che qui non menzionerò). E scopro che i driver del software non sono compatibili con XP.
Bene.
Giorno dopo. Torno da TRONY. Il commesso, dopo avermi tenuto 30 minuti in attesa e 20 minuti come un fesso a provare il difetto sul pc del negozio, constata che effettivamente c'è qualcosa che non va. Si tratta di driver vecchi come il cucco, il cavo non funzionerà mai su XP.
Dopodichè mi dice che devo recarmi di nuovo sul posto domani, quando sarà presente il responsabile di settore.
Ok.
Pazienza, molta pazienza, ma ok.
Il giorno dopo. Sul posto con un amico che ne sa parecchio. Il commesso di ieri non c'è, è presente solo il responsabile di settore.
Nerd medio, infilato faticosamente dentro una maglietta grigio topo, sguardo incazzato ma vagamente leso, faccia di cazzo.
Mi fa aspettare un'eternità mentre parla con gente fastidiosa.
Il mio amico si fa un giro e trova schede video da 16mb in vendita a prezzi modici (98 euro). DIchiara la sua perplessità a parole sarde e franche ("minchia, mattagazzu è, pighendi po su culu???").
DOpo svariata attesa si avvicina il tipo. Gli spiego la storia e gli chiedo subito che vorrei immediatamente fare ricorso al diritto al recesso.
Mi fissa stolido poi si volta immediatamente sul monitor del suo pc. Si rifiuta di guardarmi negli occhi.
"L'azienda non restituisce i soldi. Si cambia la merce, ma quei soldi non li riavrai."
Io ed il mio amico ci scambiamo uno sguardo.
Divento nervoso ma resto calmo. "Scusi, per quale strano motivo?"
Il nerd: "Decisione aziendale. E non se lo faccia ripetere due volte".
Io totalizzo il nervosismo ma intuisco la situazione al volo. MI si parano di ronte prospettive del cazzo. 29 euri buttati nel cesso. Dopo varie esperienze personali simili (vedasi inutili negozi di strumenti musicali a cagliari e dintorni) riconosco la trafila. Lo scaricabarile.
Il merdazzone prende il cd del software e lo ritesta sulla macchina. Non si fida e mi guarda storto. Una faccia da culo come poche al mondo.
A quel punto capisco che non c'è poi tanto da fare. Lui suggerisce di attendere il prossimo arrivo delle merci. Io gli dico "tenetevi il vostro cavo, mi prendo qualcos'altro".
Prendo una ciabatta con protezione da fulmini ed esco dal posto.
Eviterò TRONY come la morte per il resto dei miei giorni fottuti.
E se incrocio il nerd per strada lo schiaccio con la macchina.