Autore Topic: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone  (Letto 121920 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omnislash

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #30 il: 31 Ago 2005, 09:48 »
Citazione da: "Argaen"
Citazione da: "omnislash"
Riprendo questo topic perchè avrei intenzione di fare un salto a Tokyo a ottobre..


Che giorni di Ottobre?



Sarebbe mia intenzione dal 10 al 20... ovviamente cerco di evitare periodi di sovra affolamento... non c'è mica il TGS in quel periodo vero??? :?

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #31 il: 31 Ago 2005, 12:31 »
Citazione da: "omnislash"

Sarebbe mia intenzione dal 10 al 20... ovviamente cerco di evitare periodi di sovra affolamento... non c'è mica il TGS in quel periodo vero??? :?


No, il TGS è tra un paio di settimane. Chiedevo perchè dovrei essere in Japone proprio nello stesso periodo, 14-22 o 16-22. A  Fukuoka per la precisione, ma ovviamente farò il possibile per inserire qualche giorno a Tokyo, non so se prima o dopo le date di cui sopra. Nel caso ci si becca!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline omnislash

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #32 il: 02 Set 2005, 09:07 »
Altre info degne di nota (alloggi, luoghi di vario interesse, posti dove mangiare ecc.)???

Avrei pensato come alloggio al Kimi Ryokan necessita di essere prenotato con largo anticipo???

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #33 il: 02 Set 2005, 15:00 »
Presente al TGS. ;)

Citazione da: "omnislash"
Altre info degne di nota (alloggi, luoghi di vario interesse, posti dove mangiare ecc.)???

Avrei pensato come alloggio al Kimi Ryokan necessita di essere prenotato con largo anticipo???

Di solito problemi di prenotazione al KR non ce ne sono, ma non è enorme, quindi una volta fatta la prenotazione degli aerei, ti conviene fermare la stanza (lo ripeto per la 297° volta: occhio che al KR c'è il coprifuoco. Se si intende fare un minimo di vita notturna, è un bel paletto).

Comunque dammi retta: prenditi almeno una guida (per esempio quella della Frommer's su tutto il Giappone) il prima possibile. E' un costo insignificante rispetto a quello del viaggio e ti permette di pianificare al meglio l'agenda in base a spostamenti, orari dei musei, ecc.

Offline omnislash

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #34 il: 02 Set 2005, 18:15 »
Citazione da: "Il_Simon"
Di solito problemi di prenotazione al KR non ce ne sono, ma non è enorme, quindi una volta fatta la prenotazione degli aerei, ti conviene fermare la stanza (lo ripeto per la 297° volta: occhio che al KR c'è il coprifuoco. Se si intende fare un minimo di vita notturna, è un bel paletto).

Comunque dammi retta: prenditi almeno una guida (per esempio quella della Frommer's su tutto il Giappone) il prima possibile. E' un costo insignificante rispetto a quello del viaggio e ti permette di pianificare al meglio l'agenda in base a spostamenti, orari dei musei, ecc.


Ho preso una della Lonely Planet  solo per Tokyo in  genere son fatte abbastanza bene e me la sto leggendo...la mia richiesta di info e solo perchè niente è meglio di un'esperienza sul campo...se c'è qualcosa di interessante me lo appunto sulla guida :D

Il Kimi era interessante per il fatto che 1) è economico 2) è in una buona posizione e vicino alla stazione di Ikebukuro sulla yamanote

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #35 il: 02 Set 2005, 19:01 »
Citazione da: "omnislash"
Ho preso una della Lonely Planet  solo per Tokyo in  genere son fatte abbastanza bene e me la sto leggendo...la mia richiesta di info e solo perchè niente è meglio di un'esperienza sul campo...se c'è qualcosa di interessante me lo appunto sulla guida :D

Bella lì.  :wink:
La LP credo sia più che dettagliata, ma... Toh, IMO le guide esagerano con Tsukiji: il mercato del pesce lo descrivono in ogni guida come "must see" e ogni trasmissione su Tokyo ce lo infila immancabilmente. Per me si può bellamente saltare a pié pari, a meno che non si voglia andare a fare una mangiata da Dai Sushi o Edogin alle 6 del mattino.
Se sei a Shinjuku ricorda che puoi salire liberamente su una delle due torri del grattacielo del Tokyo Metropolitan Government: se la giornata è limpida dal 45° piano hai una bella visuale di Tokyo. Ed è pure gratis. Dettagli: http://www.metro.tokyo.jp/ENGLISH/TMG/observat.htm
Se stai a Tokyo tutto il tempo, cerca di infilare almeno un giro a Kamakura e/o Nikko: arrivare a Nikko è un po' uno sbattimento senza JR Pass (devi prendere l'espresso e sono 2h e 10 andare e 2h 10 a tornare, senza contare che devi partire da Asakusa, che è parecchio distante da Ikebukuro), ma i templi che ci sono, a mio modo di vedere, valgono la fatica.
Se vuoi tenere d'occhio concerti/mostre/festival/eventi uno dei siti migliori è Metropolis (http://www.metropolis.co.jp).
Che altro? Ah, sì: non so la Lonely Planet, ma le altre guide che ho letto riportano negozi con prezzi folli o, all'altro estremo, pacchianate devastanti, e se devi prendere qualche regalo può essere un problema. Quando sei in zona Asakusa/Ueno (dove andrai sicuramente per il tempio Sensoji e per il Tokyo National Museum) non mancare Kappabashi-dougugai Dori (fermata della metro: Tawaramachi, ma da Asakusa puoi andare a piedi): è una via con oltre 200 negozi dedicati ai gestori di ristoranti. Puoi trovare piatti, scodelle, tazze squisiti a prezzi ridicoli (mi sento un po' Queer Eye for the Straight Guy in questo momento). Ci sono anche oggetti a prezzi folli, ma in generale è tutto più che abbordabile e diverse cose fanno un figurone una volta portate in Italia. Considera che c'è proprio di tutto, comprese le portate di plastica che i ristoratori espongono in vetrina, l'orologio coi pezzi di sushi che i ristoranti giappocinesi di Milano non si fanno mai mancare, uniformi, vassoi, chopstick, insegne... E ovviamente non ci sono limiti d'acquisto: se vuoi prenderti un piattino da 400 yen per poi portarlo ad una ragazza qui dicendole "questo è opera di un artigiano novantenne dell'isola di Mishima. E' fatto a mano e la lavorazione richiede mesi e mesi di cura. Mi è costato una fortuna..." puoi farlo tranquillamente. Oltretutto di turisti non se ne vedono molti e si riesce a vedere tutto con calma (ocio che i negozi sono chiusi di domenica)

Offline omnislash

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #36 il: 03 Set 2005, 15:56 »
Ottimo..ottimo...sono queste le cose che voglio sentire...grazie..appunterò tutto quanto...

Del mercato del pesce ho letto svariate cose.. e in effetti mi aveva anche incuriosito.. ma se non merita mi evito una levataccia..

Per quanto riguarda il grattacielo avevo già letto qualcosa ma soprattutto ho notato che ci sono varie cose da visitare a prezzo basso o addirittura gratis..

Per il rimanente farò tesoro dei consigli..se t viene in mente qualcos'altro...son sempre qui :wink:

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #37 il: 08 Set 2005, 16:38 »
Eccomi. Scusa il ritardo, ma è periodo di lavoro a cascata.

Citazione da: "omnislash"
Per il rimanente farò tesoro dei consigli..se t viene in mente qualcos'altro...son sempre qui :wink:


Hmmm. D'altro dipende se vai con amici, donna o da solo. In qualsiasi caso direi che la sera, ma anche nel pomeriggio tardi, è consigliabile un giro a Shimo-Kitazawa (ci arrivi da Shinjuku, Shibuya o Yoyogi con i treni di altre compagnie private, non JR). E' una delle zone più vivibili di Tokyo, si gira a piedi e ci sono un sacco di negozietti/ristoranti assurdi (tipo Asa, l'unico ristorante a Tokyo - almeno a detta loro - a servire ogni tipo di piatto alla canapa), oltre a una quantità di bar a dir poco splendidi. Ricordo anche un negozio di vg, non troppo lontano dalla stazione, con una notevole quantità di retromateriale.

Altre idee... mah, la LP spiega tutto nel dettaglio, ma quando arrivi, se sei senza JR Pass lascia perdere il Narita Express e i treni della JR in generale. Ci sono dei Narita Express comodissimi che partono da Narita e arrivano direttamente a Ikebukuro, ma costano un boato (ca 3.000 yen) e non sono così frequenti. Il locale della JR invece impiega un botto e ti tocca scendere a Tokyo Station, che è l'inferno fatto stazione, specie se hai una valigia con te (fatto di corsa con zaino da 55 litri e portatavole con due snowboard... credo di aver azzoppato non meno di 30 persone e di aver dato il colpo di grazia a 3 o 4 vecchiette che non sono riuscite a scansarmi). Fiondati invece su un treno della Keisei (NON lo Skyliner, che è più caro), che costano decisamente meno, e scendi a Nippori: da lì sei direttamente sulla Yamanote e arrivi a Ikebukuro senza cambiare. Il terminal Keisei è proprio di fronte a quello JR: non puoi sbagliare.

In sintesi, prendi il Limited Express della Keisei. C'è ogni 20 minuti e in un'ora circa sei a Nippori (fermata della Yamanote).

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #38 il: 08 Set 2005, 17:06 »
Citazione da: "Il_Simon"
[Informazioni a valanga]  


 :shock:  Ma quante volte (e/o per quanto tempo) sei stato a Tokyo?
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline 46and2

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #39 il: 08 Set 2005, 17:24 »
Citazione da: "Il_Simon"
a meno che non si voglia andare a fare una mangiata da Dai Sushi o Edogin alle 6 del mattino.


Il che, se apprezzi molto il buon cibo, è assolutamente obbligatorio... Ricordo quel sushi come una delle cose più buone mai mangiate in vita mia
Profilo nuclearizzato... D'ora in poi rivolgetevi a Yoshi

Offline Ryujimihira

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.057
    • http://www.artofgaming.it
    • E-mail
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #40 il: 08 Set 2005, 17:30 »
questo topic può ritornarmi utile  :lol:

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #41 il: 08 Set 2005, 17:52 »
Citazione da: "46and2"
Il che, se apprezzi molto il buon cibo, è assolutamente obbligatorio... Ricordo quel sushi come una delle cose più buone mai mangiate in vita mia

Sìsì, concordo, i ristoranti meritano, ma parliamoci francamente: il mercato è skippabile e di posti dove mangiare del sushi eccezionale a Tokyo ce ne sono a pacchi. Se consideri che da Ikebukuro sono un milione di fermate, all'alba (e immagino che non a tutti possa attirare l'idea del set di sushi appena alzati), facendoti anche delle code che superano la mezz'ora se vai da Dai... Ci vuole una bella dedizione, diciamo.  :wink:

(Argaen, mbò. :) Nemmeno troppe, una dozzina credo)

Offline 46and2

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #42 il: 08 Set 2005, 18:13 »
Citazione da: "Il_Simon"
Se consideri che da Ikebukuro sono un milione di fermate, all'alba (e immagino che non a tutti possa attirare l'idea del set di sushi appena alzati)


Infatti il trucco sta nel non andare a dormire ;) . Notte brava e poi colazione col sushi...(detta così in realtà sembra 'na schifezza :lol: )
Profilo nuclearizzato... D'ora in poi rivolgetevi a Yoshi

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #43 il: 08 Set 2005, 20:52 »
Omnislash caro, anch'io ho saltato il mercato del pesce, anche se tutti
quelli che conosco ci sono stati e dicono che e' un gran bello spettacolo.
Sara' per la prossima volta.
Io ho alloggiato per una decina di giorni in un albergo con stanze ANCHE
alla giapponese, ma non era un Ryokan. La zona era splendida, ad
Asakusa, a 30 secondi dal tempio Sensoji menzionato qui sopra dal prode
Simon. E' il tempio piu' antico di Tokio, da visitare assolutamente, e poi
e' li davanti che sfocia viale Nakamise, con i suoi negozietti color "rosso
Sensoji" che vendono di tutto. Belo belo belo.
Simon porca troia, mi hai fatto venir voglia di tornarci, e quest'anno e'
gia' saltata  l'Irlanda e Hong Kong...io me ne torno a Tokio, chissene.
Quando hai nominato Tawaramachi e Ueno ho versato una lacrimuccia...
Invece ho visitato poco Roppongi e Shinjuku, mentre Ginza, Shibuya,
Asakusa e Akihabara le ho letteralmente spolpate.
Molto bella anche Kyoto, come ho gia' scritto altrove. Altra atmosfera,
altro stile di vita. Un'altra citta', insomma, da visitare assolutamente.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline omnislash

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #44 il: 15 Set 2005, 10:24 »
Citazione da: "Il_Simon"
Eccomi. Scusa il ritardo, ma è periodo di lavoro a cascata.



Stesso periodaccio anche per me... fra le altre cose rischia anche di saltarmi il viaggio :cry:

Ma torniamo alle info che fanno sempre comodo...spulciando nella LP ho visto che all'arrivo a Narita sono presenti varie alternative per arrivare a destinazione...tutte intorno a 3.000 yen...e fra queste spunta un certo Limousine Bus che dovrebbe portarmi a destinazione dall'areoporto senza prendere treni da aeroporto alla yamanote e dalla yamanote a destinazione..visto che è la prima volta potrebbe essere una buona soluzione...
La tua soluzione (Kaisei+yamanote) la terrò comunque in considerazione..
ma...
devi sapere che non conosco il giappo ne scritto ne parlato..ci sono problemi a districarsi con i vari treni e le linee..sia per trovarli sia per sapere quali sono le fermate??

Ah..cos'è il JR pass e come funziona