Autore Topic: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone  (Letto 122817 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #405 il: 17 Mar 2016, 01:47 »
Tokyo e Hiraizumi sono distanti praticamente quanto Tokyo e Kyoto, se poi uno aggiunge anche gli spostamenti verso Osaka, Hiroshima e ritorno, voila' che il rail pass diventa imprescindibile.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #406 il: 17 Mar 2016, 14:02 »
Concordo. Tra l'altro puoi prendere lo shinkansen e ti fai un sacco di km in due orette :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #407 il: 17 Mar 2016, 22:55 »
Questo topic si sta rivelando una fonte di spunti e info davvero notevole, perchè alla fine per scovare le chicche servono consigli da chi l'ha vissuta "bene" che l'internet è pieno di gitaioli della cap.

Per adesso il programma sarebbe

Tokyo 6 giorni
Hakone 2 giorni (ho trovato un ryokan sul lago magnifico dove partirà 1/3 dello stipendio piu' o meno)
Kyoto 6 giorni
Kanazawa 1 giorno

Il dettaglio dei singoli posti è da decidere, avrò una lista generica da spuntare una volta sul posto.
.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #408 il: 18 Mar 2016, 00:19 »
Ragazzi, vi chiedo gentilmente due cose:
1) serve solo il passaporto per entrare in Giappone,?  Niente modulo o permessi da compilare come negli USA?
Solo passaporto ma occhio che la scadenza non deve essere inferiore di due mesi al momento della partenza (fonte: collega che deve andare in Giappone e deve rinnovare il passaporto).
Per adesso il programma sarebbe

Tokyo 6 giorni
Hakone 2 giorni (ho trovato un ryokan sul lago magnifico dove partirà 1/3 dello stipendio piu' o meno)
Kyoto 6 giorni
Kanazawa 1 giorno
Hakone 2 giorni mi sembra un pochino eccessivo, a meno non abbiano riaperto Owakudani che deve essere una discreta figata. I Ryokan costano un botto, ma sono esperienze bellissime, assicurati che il tuo abbia un onsen privato per il massimo comfort!

Stessa cosa per Kyoto, 6 giorni sono tanti, più che altro in zona ci sono tantissimi templi, ma vedere solo quelli per 6 giorni stancherebbe chiunque... gite a Nara e Fushimi Inari consigliate (templi anche lì, eh) :yes:

Per il Japan Rail cerca di far quadrare gli spostamenti in modo da ridurre la durata del pass (che parte dal momento in cui si attiva in una stazione qualsiasi), tipo se pensi di fare una gita da Tokyo a Nikko o Kamakura falla l'ultimo giorno in modo da attivare il pass il più tardi possibile ;)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #409 il: 18 Mar 2016, 01:37 »
Ad Hakone arriveremo mattina presto e faremo un po' di cose, dormiremo al ryokan che ha anche l'onsen. Se effettivamente non ci sono così tante cose da vedere, il giorno dopo si potrebbe ripartire.

Ho amici che si sono innamorati di Kyoto quindi pensavo di dargli lo stesso spazio di Tokyo. Vedremo.

Ovviamente ci sono anche piccole escursioni in altre città, tipo Kamakura, Nara e forse il monte Fuji.

Mi infogno per bene un altro po, a fine mese vado a cena da una tipa giapponese che si è sposata uno di qui. Mi farò correggere i compiti ecco.
« Ultima modifica: 18 Mar 2016, 02:34 da Melchio »
.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #410 il: 20 Apr 2016, 02:55 »
Un collega mi dice che e' bene partire con yen gia' in tasca perche' appena si arriva li' il primo treno da dall'aeroporto di Haneda al centro si puo' pagare solo in contanti e non ci sono ATM intorno.

A men pare una cazzata, non tanto la prima informazione, quanto la seconda. Possibile che non ci siano ATM agli arrivi di un aeroporto?

Per il Japan Rail cerca di far quadrare gli spostamenti in modo da ridurre la durata del pass (che parte dal momento in cui si attiva in una stazione qualsiasi), tipo se pensi di fare una gita da Tokyo a Nikko o Kamakura falla l'ultimo giorno in modo da attivare il pass il più tardi possibile ;)

Ho fatto 14 giorni di railpass che tanto i primi giorni staro' a Tokyo. Domanda: per attivazione cosa si intende? Quando cambi il voucher o la prima volta che effettivamente usi il pass per prendere un treno?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #411 il: 20 Apr 2016, 09:29 »
Tu arrivi col voucher di 14gg, il countdown parte quando vai nell'ufficio apposito e ti attivano il JR Pass.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #412 il: 20 Apr 2016, 09:33 »
Ottimo, grazie :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #413 il: 20 Apr 2016, 09:50 »
Un collega mi dice che e' bene partire con yen gia' in tasca perche' appena si arriva li' il primo treno da dall'aeroporto di Haneda al centro si puo' pagare solo in contanti e non ci sono ATM intorno.

Mi pare che il pass si possa utilizzare già per prendere il treno dall'aeroporto.

Riguardo la faccenda ATM, non so se le cose siano cambiate ma quando andai io di fatto la carta di credito per l'anticipo contante di fatto veniva accettata solo dagli uffici postali.
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #414 il: 20 Apr 2016, 09:53 »
Comunque in generale è bene avere sempre un po' di cash, a me un paio di volte dei negozi non hanno preso la VISA (nel senso che la passavano ma il POS dava errore).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #415 il: 20 Apr 2016, 13:36 »
I contanti sono indispensabili in Giappone, uno pensa che siano talmente avanti che: "Figurati se non accettano tutti le carte di credito" e poi ha delle sorprese :o
Meglio sempre chiedere prima di fare un acquisto o di sedersi al ristorante, alcuni accettano solo contanti.

Per prelevare contante ho letto che gli ATM nei supermercati "7-Eleven" funzionano bene e non hanno problemi di compatibilità con le carte occidentali, ma non ho provato essendomi portato dietro contanti sufficienti.

Meglio avere anche un po' di banconote di piccolo taglio, ad Hakone, sugli autobus il pagamento viene fatto solo quando si scende tramite una macchinetta in cui mettere i soldi, da notare che accetta tutte le monete ma banconote solo fino a 1000 Yen...

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #416 il: 21 Apr 2016, 18:50 »
Confermo che il 7/11 non ha mai dato problemi, a differenza di altri sportello.
Confermo che bisogna avere cash sempre .

Confermo che per quanto riguarda il jpass, si decide da quando renderlo valido una volta che lo si ritira nell'ufficio in aereoporto. Il coupon con cui ritirare il jpass lo dovete comprare qui in Italia tramite agenzie autorizzate.
Costa 223€ una settimana, meno del doppio per due settimane.
Biglietto Kyoto Tokyo con shinkansen senza jpass costa 115-120€
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #417 il: 22 Apr 2016, 04:49 »
Si' il voucher per il Jpass l'ho gia' comprato e mi e' gia' arrivato.

Settimana prossima faccio un salto in banca e ordino degli yen tanto per arrivare gia' senza bisogno di ritirare.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #418 il: 24 Apr 2016, 13:15 »
Sì Lenin, confermo, portatevi contanti.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #419 il: 26 Apr 2016, 13:07 »
Io ci sono andato due anni fa ed ho pagato alberghi e ryokan con carta di credito Mastercard ma non sono MAI riuscito a prelevare soldi dai vari bancomat, ATM, 7/11, ecc.
Per fortuna l'amica che era con me aveva una VISA, che invece non ha dato problemi.