Autore Topic: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone  (Letto 121947 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #315 il: 05 Giu 2015, 13:59 »
Massima invidia per Il Gianni!
Io e Alle siamo stati in Giappone due volte. Nikko te la consiglio, considera però che ci vuole un viaggio di due ore in treno da Tokyo (quindi ti impegna una giornata intera).
Hakone: noi ci siamo stati, di per sè la cittadina non è niente di che (consiglio però albergo con onsen :yes:), da lì ci siamo spostati sul lago Ashi dove c'è una bella vista (piuttosto distante però) del monte Fuji, e a Owakudani "the boiling valley".
Ad Osaka siamo stati un giorno ma l'abbiamo vista poco. Quindi non so darti un'impressione, anche se lo spirito del Kansai è diverso dal Kanto. .
Miyajima è parecchio vicina a Hiroshima, più che altro se riesci informati sugli orari delle maree, noi ci siamo andati a prescindere ma in effetti abbiamo beccato la bassa marea quindi il torii era "a secco" :D
Grazie per i consigli! :yes:
Visto che ne parlate tutti bene Nikko è uno degli obiettivi, mentre Hakone e Osaka le abbiamo accantonate... per Miyajima mi informerò sulle maree anche se siamo "costretti" ad andarci l'ultimo giorno partendo la mattina quindi mi sa che avremo poca scelta...
I templi a nikkō sono quelli vicini a kamakura? Se sì, consiglio anch'io.
Altro punto a favore di Nikko :)
Citazione da: nikazzi
Consiglio anche il tempio di kamakura (per arrivarci c'è una via lunghissima piena di ciliegi e poi una scalinata dalla quale si ha una vista fantastica)
Consiglio pure il buddha da 16mt, ma non mi ricordo più dove si trova (sempre kamakura?)
A kyoto mi auguro andiate al tempio della volpe, ché ci sono i mille torii.
Segnato anche Kamakura e il tempio della Volpe (il buddha di kamakura è questohttp://it.wikipedia.org/wiki/K%C5%8Dtoku-in) :yes:

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #316 il: 25 Ago 2015, 15:32 »
Inizio a rispondere qui a Shape, che sta contemplando una vacanza in Giappone a Novembre:

1) Viaggio: credo che con alitalia da Roma i biglietti siano particolarmente economici (almeno, tutte le volte che ho controllato voli vari dall'Europa con expedia le soluzioni piu' accessibili erano sempre quelle via Fiumicino con Alitalia, per cui...). Per spostarti in loco puoi usare il Japan Rail Pass, da acquistare direttamente dall'Italia: ~400 sacchi ti danno accesso illiminato a tutti i treni JR (comprese le linee JR metropolitane a Tokyo e gli Shinkansen) per due settimane. In alternativa, puoi anche considerare un noleggio auto (ho fatto un viaggio tutto in macchina questo Luglio, ed e' sorprendentemente agevole, nonche' estremamente comodo)

2) Itinerario: qui dipende dai gusti ovviamente, ma per una prima volta includerei almeno 5gg a Tokyo, 1 giorno a Kamakura o a Nikko (entrambe belle, come si diceva qualche post piu' su, la prima sul mare, la seconda in montagna e un po' piu' distante da Tokyo - potendo scegliere preferirei di gran lunga Nikko), poi Kyoto per 3gg, Nara 1gg con cena e pernottamento a Osaka (Osaka merita molto di sera, molto vivace e meno "perfettina" rispetto al resto del giappone) e poi... Beh, io ho visto quest'anno per la prima volta Hiroshima (con annessa Miyajima) e mi sento di consigliarle: citta' molto vivace, ed esperienza del peace memorial assolutamente sconvolgente (roba da chiedersi cosa cavolo studiamo noi in storia nelle scuole).

In alternativa, puoi valutare lungo la stessa orizzontale un passaggio nello Shikoku (la quarta isola giapponese in termini di estensione), che ho visto quest'anno per la prima volta e trovato delizioso: piu' tradizionale, con popolazione molto aperta, e con una cucina fantastica (nello Shikoku, nei pressi di Hiroshima, c'e' Matsuyama, citta' molto bella, con un onsen fantastico nel palazzo che ha ispirato la citta' incantata: il pacchetto bagni piu' cerimonia del the e' imperdibile).

3) Alloggi: Appena avrai consolidato un itinerario di massima posso darti qualche buona indicazione, specialmente per Tokyo (i.e. in che area dormire, e anche qualche nome di albergo gia' testato :) )

4) se ci vai ti posso usare come corriere per shopping giappo :D?

Questo per cominciare, fai pure tutte le domande che ti servono! :)

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #317 il: 25 Ago 2015, 15:54 »
La macchina mi intriga, ma nelle grandi città come hai fatto con il parcheggio?

Il corriere posso farlo, però non posso perdere tempo a cercare la merce :)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #318 il: 25 Ago 2015, 16:05 »
Viaggio: credo che con alitalia da Roma i biglietti siano particolarmente economici (almeno, tutte le volte che ho controllato voli vari dall'Europa con expedia le soluzioni piu' accessibili erano sempre quelle via Fiumicino con Alitalia, per cui...).

Stavo controllando da qui e si trovano non diretti da £400 o diretti da £700. Non male.

Lenin organizziamo!

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #319 il: 25 Ago 2015, 16:15 »
La macchina mi intriga, ma nelle grandi città come hai fatto con il parcheggio?

Il corriere posso farlo, però non posso perdere tempo a cercare la merce :)

Nota sulla macchina: se la prendi, devi fare tutto in macchina, il che' include una trasferta da circa 6-7 ore tra Tokyo e Kyoto (non e' economicamente conveniente, per dire, andare da Tokyo a Kyoto in treno e prendere la macchina li', i biglietti singoli degli shinkansen costano uno sproposito): a me non ha pesato (ho fatto anche di peggio in vacanza) ma mi rendo conto che per alcuni puo' essere una bella rottura.

Se la cosa non ti spaventa, guidare e' agevole (le auto, anche quelle base, hanno GPS con 3G che, pur essendo in giapponese, consente di inserire la destinazione come numero telefonico), i parcheggi abbondano (ci sono millemila microparcheggi sparsi ovunque, non e' un problema) e nel 90% dei casi gli hotel hanno parcheggio gratuito.

Le expressway sono TUTTE a pagamento, tipo anche per fare pochi km si sgancia qualcosa. In termini economici, noleggio macchina (economico, meno che in EU) piu' pedaggi vari costa solo poco meno di due JR pass da 2 settimane. Se fai un itinerario 'standard' forse andrei di JR pass (lo Shikoku impone invece di avere la macchina, vista la scarsita' di mezzi pubblici che lo attraversano).

PS: Riguardo a fare il corriere, ovviamente la merce ti sarebbe, in caso, recapitata direttamente in albergo da un mio agente locale :D
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #320 il: 27 Ago 2015, 19:54 »
Allora, mi son segnato tutto e a malincuore ho dovuto passare l'incarico al mio amico che ha un'agenzia di viaggi, perché stiamo troppo incasinati e non ho il tempo di guardarmi allo specchio, figuriamoci di organizzare un viaggio completo. Mi sto prendendo le ferie per lavorare con Mary e, quando sono libero dall'ufficio, sono comunque in giro per matrimoni, quindi mi sono arreso all'evidenza.

Vediamo che conto presenta per le varie combinazioni e poi decidiamo. Nel caso, mi sono tenuto aperta la porta per scegliere eventuali alberghi che mi passeresti tu, Argaen. In ogni caso, preparati a consigliarmi quelli in zone tranquille, ché siamo di quelli come Lenin: sveglia alle 7:00, al massimo un giro in serata per cena e dopocena, ma niente vita notturna in giro per locali o discoteche, che non ce ne frega niente ^^

Per il corriere (ammazza quanto sei organizzato X'D) se non mi fai portar via kg di roba va bene :yes:

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #321 il: 27 Ago 2015, 20:15 »
Allora, mi son segnato tutto e a malincuore ho dovuto passare l'incarico al mio amico che ha un'agenzia di viaggi, perché stiamo troppo incasinati e non ho il tempo di guardarmi allo specchio, figuriamoci di organizzare un viaggio completo. Mi sto prendendo le ferie per lavorare con Mary e, quando sono libero dall'ufficio, sono comunque in giro per matrimoni, quindi mi sono arreso all'evidenza.

Vediamo che conto presenta per le varie combinazioni e poi decidiamo. Nel caso, mi sono tenuto aperta la porta per scegliere eventuali alberghi che mi passeresti tu, Argaen. In ogni caso, preparati a consigliarmi quelli in zone tranquille, ché siamo di quelli come Lenin: sveglia alle 7:00, al massimo un giro in serata per cena e dopocena, ma niente vita notturna in giro per locali o discoteche, che non ce ne frega niente ^^

Per il corriere (ammazza quanto sei organizzato X'D) se non mi fai portar via kg di roba va bene :yes:

:D (Edit: per la storia del corriere eh!)

Ma guarda che ci metti una mezza giornata a organizzartelo da solo, se vuoi ci chiami e tu diamo in poco tempo un itinerario sensato fai da te, nonche' alberghi appositi (ho mai dato l'impressione di essere uno che va in giro per discoteche? :D Pero' almeno a Tokyo un po' di vita notturna devi vederla, che e' pop culture importante anche quella :) ).

Sono serio, ti fai anche una chiacchierata con la tua vecchia compagna di scuola (che sara' pure contenta).

 
« Ultima modifica: 27 Ago 2015, 21:23 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #322 il: 27 Ago 2015, 21:07 »
Grazie Argaen per le indicazioni di massima, é mia intenzione usarle per il viaggio dell'anno prossimo (penso giugno 2 settimane, se è buon periodo per il meteo non ballerino/non troppo caldo)

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #323 il: 28 Ago 2015, 10:34 »
Grazie Argaen per le indicazioni di massima, é mia intenzione usarle per il viaggio dell'anno prossimo (penso giugno 2 settimane, se è buon periodo per il meteo non ballerino/non troppo caldo)

Per mia diretta esperienza ti dico che Giugno e' al limite in termini di caldo (= gia' molto caldo), oltre che essere l'inizio della stagione delle piogge. Cmq assolutamente fattibile, eh (per dire, io quest'anno ci sono stato a Luglio), ma se hai la possibilita', io anticiperei di un mesetto (fine Aprile/Maggio).

Se poi puoi andarci a fine Marzo, riesci anche a beccare la fioritura dei ciliegi (prima o poi lo faro'!).
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #324 il: 28 Ago 2015, 11:22 »
Ma guarda che ci metti una mezza giornata a organizzartelo da solo,
Ma no, dai, ormai ho già avviato tutto col mio amico, che comunque (essendo un vero amico), non è che mi chiede tariffe spaventose,  quindi va bene così. E' proprio che non ho la testa, in questo periodo per certe cose, già è tanto che siamo riusciti a trovare una meta, perché alla fine nessuna ci convinceva fino in fondo proprio per la nostra "distrazione".

Quindi meglio affidarsi a una terza persona e poi partire direttamente, tanto più se questa persona è un caro amico e posso comunque guidarlo con i vostri consigli sulle mete da preferire.

Per ora gli ho scritto 'sti posti qui:
Tokyo
Nikko
Kamakura temples
Owakudani hot spring
Una vista del monte Fuji
Hiroshima, Miyajima
Matsuyama
Kyoto
Nara
Arashiyama
Fushimi-Inari
Castello di Himeji
Osaka

Con priorità più bassa su Kamakura e Matsuyama, perché è già troppa roba per 15-18 giorni da girare con calma e senza il fiatone :)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #325 il: 28 Ago 2015, 15:17 »
Per mia diretta esperienza ti dico che Giugno e' al limite in termini di caldo (= gia' molto caldo), oltre che essere l'inizio della stagione delle piogge. Cmq assolutamente fattibile, eh (per dire, io quest'anno ci sono stato a Luglio), ma se hai la possibilita', io anticiperei di un mesetto (fine Aprile/Maggio).

Se poi puoi andarci a fine Marzo, riesci anche a beccare la fioritura dei ciliegi (prima o poi lo faro'!).

Lenin leggi qui!  :yes:

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #326 il: 24 Set 2015, 00:59 »
Allora, in questi giorni prenoto l'aereo, poi avro' altri 10 mesi per il resto.

Ho trovato tariffe umane solamente con Turkish Airlines..qualche parere?
« Ultima modifica: 24 Set 2015, 01:05 da Melchio »
.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #327 il: 24 Set 2015, 12:25 »
La turkish è ottima, vai tranquillo.
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #328 il: 24 Set 2015, 18:02 »
Per chi voglia andare a fine Marzo/inizio Aprile per la "Cherry Blossom Season", prenotate almeno a Gennaio per gli hotel altrimenti son dolori (e non parlo solo di hotel economici, pure le camere in hotel costosi vanno in esaurimento...)

Quella della stagione dei ciliegi in fiore e' una cosa che fino a che non la vedi di persona non ti capaciti di come facciano a perderci la testa cosi'. Oh, lo spettacolo bello e' bello, ma se devi trovarti li' per lavoro in quel periodo e' meglio se ti spari in testa... :-(

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: BIG IN JAPAN - consigli per un viaggio in Giappone
« Risposta #329 il: 25 Set 2015, 00:45 »
Prenotato, ho appena scoperto i Ryokan...dai su, mancano solo 11 mesi.
.