Autore Topic: [NGC] Paper Mario: Il Portale Millenario  (Letto 2921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
[NGC] Paper Mario: Il Portale Millenario
« il: 12 Feb 2005, 16:40 »
Uno dei ricordi più limpidi della mia infanzia sono i libri di favolo, bei libri, dalla carta spessa e porosa, su cui brillavano le tinte vivaci dei personaggi che segnano l’infanzia del lattante di turno. Oggi su cubetto di casa Nintendo l’eroe di carta per grandi e piccini è Mario.
Vi starete già chiedendo, cosa dovrà fare questa volta il baffuto idraulico, che non metterebbe mai le corna alla propria amata con la prima casalinga annoiata che lo chiama a riparare un danno causato volontariamente? Ebbene, vi sembrerà strano, ma non deve salvare la principessa Peach, ehm no non subito almeno, l’amata lo contatta e li manda una mappa del tesoro che indica una misteriosa città, Fannullopoli, l’avventura può  iniziare.
Proprio come nelle migliori favole Nintendo, colori brillanti, personaggi noti, sorriso ebete sul volto e vocalità accennate ci accoglieranno in questo nuovo mieloso mondo, con le sue musiche e suoni che sprizzano varietà e allegria da tutti i pori.  
Inizialmente ci ritroveremo da soli nel muovere i primi passi in questo nuovo mondo, ma con lo svilupparsi della storia, ci accompagneranno sempre più amici, con diverse caratteristiche e personalità, alcuni più propensi ad aiutarvi nei combattimenti mentre altri ben più utili nel risolvere piccoli enigmi. Come il destino dei protagonisti prescrive, l’upgrade è d’obbligo, per i compagni con l’ausiglio dei soli custodi e per Mario con il raggiungimento dei cento punti stella che permettono di aumentarne di livello. Il giocatore in questo caso deve operare delle scelte, optare per potenziare i punti vita, incrementare i punti fiore (si consumano utilizzando alcuni tipi di attacco) o aumentare il numero di punti tessera massimo. Raccogliere schegge stella trovate sul percorso è bene, usarle per acquistare tessere che danno la possibilità di acquisire tecniche extra è meglio. Infatti queste, una volta equipaggiate, consumano un determinato numero di punti, quindi il numero e il tipo che possiamo utilizzare ovviamente dipende dalle capacità di Mario.
Chi lo dice che per farsi rispettare bisogna essere nerboruti e alti due metri? Mario fa vedere sorci verdi a tutti e con una certa facilità, da un certo punto di vista questo “difetto”non rende gli incontri con i nemici fastidiosi e frustranti e soprattutto non ci si vede costretti a gironzolare a vuoto alla ricerca di nuovi sfidanti per aumentare di livello.
Quando si è fatti di carta, come si fa a non utilizzare questa possibilità per risolvere i problemi di tutti i giorni? Proprio quello che fa il nostro idraulico, ovviamente con qualche maledizione d’aiuto, un aeroplanino, una bella barchetta e qualche altra capacità, praticamente tutto quello che potrebbe desiderare il Dio degli origami.
I combattimenti, non casuali e quindi evitabili, non si svolgono normalmente dove si viene a contatto con il nemico, ma si spostano su un palcoscenico stile recita scolastica, con tanto di spettatori che vi daranno eventualmente una mano, lanciandovi item vari e applaudendovi o lanciandovi oggetti per recarvi danno.
Paper Mario è circondato dall’umorismo tipico Nintendo che ti fa sorridere con naturalezza, anche con alcune sezioni di gioco che ho trovato particolarmente piacevoli, ambientate nei primi livelli di Super Mario Bros con un inedito protagonista.
Questo è il nuovo titolo sviluppato da Intelligent systems, un RPG che si fonde con sezioni platform e da uno scorrere senza intoppi, dove nei combattimenti la tempistica e il ritmo nella pressione dei pulsanti è fondamentale, un ottima avventura dalla durata minima di una trentina d’ore.  

Voto:8
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play