Autore Topic: Projectfirestart.org (fu Retrogamer.it)  (Letto 17208 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yamatomaru

  • Iniziato
  • Post: 56
Retrogamer.it
« Risposta #15 il: 19 Gen 2005, 00:02 »
Citazione
Ritengo ASSURDO invece giudicare un gioco uscito nel 1985 come se fosse un'ultima novità.

Citazione
esistono giochi eterni che se analizzati con la mentalità sbagliata posso essere distrutti.


Il problema secondo me, sta nel rendere credibile a una persona "normale" (e non ai retrogamers incalliti come noi ^__^) un sito che ha come manifesto, il voler proporre un alternativa ai giochi odierni.

Sembra incredibile, ma nel panorama del retrogaming (e del 2D gaming in generale) i titoli grandiosi che possono tenere testa al meglio in circolazione oggi, abbondano, e giocare a un Esp Galuda o a un Simphony of the Night, potrebbe generare piu soddisfazione che una partita a Time Splitters o Psy Ops.
I titoli 2D di alta qualità possono essere alternati a quelli 3D veramente belli, evitando così di sprecare soldi con giochi "medi" e godere ogni santo giorno solo ed unicamente di capolavori.
Questa era la premessa di The First Place (rubrica di SPC) quando nacque, premessa poi tradita in favore del formato "Necrologio", adottato quasi da tutti.
Il sito Retrogaming.it però sembra voler riprendere questa premessa, quindi ben venga Elevator Action Return al posto di The Gataway, ma chi prenderebbe Obliterator se non un trentenne nostalgico col giudizio critico appannato dall'affetto e dalle memorie?

Io sono stato uno dei primi a comprare un Megadrive in italia (come mi disse il tipo di Micromania di Varese dove comprai la console 15 anni orsono) ed ho ricordi molto affettuosi di giochi come Rastan Saga 2 e Vermillion, ma non mi sognerei mai di proporli a qualcuno tra un Ninja Gaiden e un Final Fantasy XII.
Sono convinto che anche un giovane giocatore odierno possa divertirsi con Battle Garegga, purtroppo non potrà farlo con International Soccer (troppo viziato con Winning Eleven).
E' necessario che lo "scopo" del sito sia ben chiaro, e se il medesimo è quello di proporre ottime alternative ai titoli odierni (da godere tra un Wind Waker e l'eventuale "prossimo capolavoro"), i giochi invecchiati male non appartengono al medesimo.

Magari dovrebbero instaurare una rubrica apposita chiamata, chessò, "Golden Memories" e metterci i giochi che hanno fatto epoca, ma evitiamo il solito format fatto di affetto e memorie, perche il 2D DEVE TORNARE ALLA RIBALTA ANCHE CON I GIOVANISSIMI!!!! (ok, sto delirando...^__^)

P.S
Hawk Eye piace anche a me! E vi ricordate della versione Spectrum che finalmente risolveva il "Color Clash"?!

Offline Hobbes

  • Iniziato
  • Post: 60
Retrogamer.it
« Risposta #16 il: 19 Gen 2005, 00:34 »
Citazione da: "Andrew B. Spencer"
Ritengo ASSURDO invece giudicare un gioco uscito nel 1985 come se fosse un'ultima novità. Come in tutte le cose, è necessario contestualizzare. Su Lemon ad esempio ho letto la recensione di un incompetente che ha dato 2 a International Soccer per C64, titolo invecchiato male, ma che all'epoca costituiva una vera e propria K.A. (io e i miei amici acquistammo il computer apposta...)


Come dici tu bisogna contestualizzare, ma non sarebbe meglio contestualizzare il gioco in rapporto a quanto uscito in toto per quella macchina ? Mi pare che il tuo pensiero sia: quando usci IS era nettamente il miglior gioco di calcio in circolazione, e quindi merita un votone. Ma c'e da dire che sul C64 il gioco del tuo ononimo fu superato da parecchi altri titoli, e come qualita non è molto paragonabile a Emily Huges o Microsoccer.. Poi 2 rimane un voto assurdo, su quello concordo. Come concordo su Hawkeye. Meno su Delta per lo stesso motivo che ho appena esposto: troppi altri shot'em up gli rimangono superiori (pochi da punto di vista sonoro però :P).
4K RAM SYSTEM           38911 BASIC BYTES FREE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Retrogamer.it
« Risposta #17 il: 19 Gen 2005, 13:31 »
Ieri sera ho provato, tramite emulatore, parecchi giochi Amiga (quasi tutti quelli recensiti e altri ancora come Lotus, Stunt Car Racer...). Non avrei dovuto farlo. L'oro dei miei ricordi si è rivelato essere una placcatura. Più giocavo e più rimanevo deluso... Ho deciso quindi di smettere e di lasciare i bellissimi momenti passati con Amiga nei ricordi. Lì sono ancora d'oro. :)

Grazie, quindi, a siti come Retrogaming.it potrò sempre rinfrescare i miei ricordi senza correre questi rischi! ;)

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #18 il: 19 Gen 2005, 14:00 »
Vi sono titoli che, ancorati alla innovazione tecnologica che apportavano, hanno perso la loro consistenza "ludica" di pari passo con la evoluzione dei sistemi da gioco. Altri, invece, sono destinati a restare immortali per via della genialità del concept. Esempio: Worms, Lemmings, Benefactor, Sensible Soccer, Tetris, Puzzle Bobble. Per quanto riguarda gli sparatutto e i platorm, se fatti bene hanno molto da offrire anche nell'era moderna. Esempio: Dodonpachi, Thunderforce III, IV e V, Gaiares, Gunbird, R-Type, Pulstar, Blazing Star, Assassin, Lionheart, Super Mario World, Prince of Persia. Ma è un discorso molto complesso: banalmente, anche un giochino a cui sono legati ricordi indelebili della nostra infanzia o giovinezza può stimolare, su altre vie, assumemendo il ruolo di "traghettatore" verso quel dorato perido in cui ci si stupiva per poco.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #19 il: 20 Gen 2005, 17:19 »
Citazione da: "atchoo"
Ieri sera ho provato, tramite emulatore, parecchi giochi Amiga (quasi tutti quelli recensiti e altri ancora come Lotus, Stunt Car Racer...). Non avrei dovuto farlo. L'oro dei miei ricordi si è rivelato essere una placcatura. Più giocavo e più rimanevo deluso... Ho deciso quindi di smettere e di lasciare i bellissimi momenti passati con Amiga nei ricordi. Lì sono ancora d'oro. :)

Grazie, quindi, a siti come Retrogaming.it potrò sempre rinfrescare i miei ricordi senza correre questi rischi! ;)


Retro-Hype ammazzato da un emulatore.

Se nello stato d'animo adatto invece, riaccendere l'Amiga (o lo Spectrum) e mettersi davanti lo scatolone dei dischetti è qualcosa di impareggiabile, ci si riesce davvero a calare dentro un altro mondo.

I dettagli sono importanti.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Retrogamer.it
« Risposta #20 il: 20 Gen 2005, 20:37 »
Citazione da: "Drone_451"
Retro-Hype ammazzato da un emulatore.

Se nello stato d'animo adatto invece, riaccendere l'Amiga (o lo Spectrum) e mettersi davanti lo scatolone dei dischetti è qualcosa di impareggiabile, ci si riesce davvero a calare dentro un altro mondo.

I dettagli sono importanti.

Già. Purtroppo Speccy e Amiga mi hanno abbandonato (si sono rotti: non li ho venduti! :P) anni e anni fa. :cry:

E lo Spectrum mi divertiva e appassionava anche dopo anni che avevo Amiga. :D

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #21 il: 20 Gen 2005, 22:05 »
Citazione da: "atchoo"

E lo Spectrum mi divertiva e appassionava anche dopo anni che avevo Amiga. :D


Anche io sono molto legato affettivamente allo spectrum, ne ho una decina, non so perchè ma questa macchina mi affascina più di tutti gli altri hc ...eppure ai tempi ero un fan del 64 :)

Quando avrò tempo vorrei portarmi su floppy una bella libreria col top, ci sono molti titoli che non ho mai visto, uno di questi è trashman, apparso nell'ultimo numero di Retro Gamer.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Retrogamer.it
« Risposta #22 il: 21 Gen 2005, 12:26 »
Grazie al vostro sito ho riscoperto i Turrican per SNES, stasera me li scarico e voglio proprio giocarli con lo stereo al massimo!
Ti riporto una frase della recensione di Turrican che mi ha molto colpito!

"Per lo scrivente Super Turrican è un'orgia stilistica tendenziosa acclamatrice della strutturazione arcade del videogioco, che si riscopre nella sua essenza in un tributo sismico e caleidoscopico"
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #23 il: 29 Ott 2005, 16:01 »
Rapida intrusione per segnalarvi l'inserimento, in data odierna, del Nintendo 64. Passo.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #24 il: 31 Ott 2005, 12:29 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Rapida intrusione per segnalarvi l'inserimento, in data odierna, del Nintendo 64. Passo.


Azz ..avete aperto la sezione col botto, 73 recensioni  :)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Retrogamer.it
« Risposta #25 il: 31 Ott 2005, 13:27 »
Lavoro eccellente per qualità e quantità: ed io che pensavo che N64 non ci fossero giochi di corse...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #26 il: 31 Ott 2005, 14:32 »
Citazione da: "fulgenzio"
Lavoro eccellente per qualità e quantità: ed io che pensavo che N64 non ci fossero giochi di corse...


Ed io che pensavo che non ci fossero vshooters

..a parte lo space invaders che è urendo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #27 il: 31 Ott 2005, 14:36 »
Citazione da: "fulgenzio"
Lavoro eccellente per qualità e quantità: ed io che pensavo che N64 non ci fossero giochi di corse...

Tnx. Beh, di corse interessanti ve ne sono, e ancora di più se consideri il loro  costo attuale decisamente ridicolo (ebay).

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #28 il: 26 Set 2007, 16:12 »
Rendo noto che Retrogaming.it cessa di esistere all'indirizzo omonimo. E' accaduto che il titolare del dominio, eclissatosi da anni e assoluto estraneo al progetto, abbia cercato con un colpo di mano di impossessarsi illegalmente dei contenuti del sito. Quindi abbiamo dovuto cancellare tutto preventivamente. Il dominio verrà sfruttato per la realizzazione, pare, di un nuovo sito dedicato al retrogaming (che appunto nelle intenzioni del titolare sarebbe dovuto ripartire dagli attuali contenuti). Ci teniamo a ribadire che qualunque cosa si realizzi su retrogaming.it, non sarà opera nostra. Comunque, ci siamo trasferiti su http://www.retrogamer.it, e dovremmo essere nuovamente operativi fra un paio di giorni.

Offline Metalmark

  • Avviato
  • *
  • Post: 323
  • Defender
    • M-COM: Bullshit Defense - Il blog di Metalmark
Retrogamer.it
« Risposta #29 il: 02 Ott 2007, 23:15 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Rendo noto che Retrogaming.it cessa di esistere all'indirizzo omonimo. E' accaduto che il titolare del dominio, eclissatosi da anni e assoluto estraneo al progetto, abbia cercato con un colpo di mano di impossessarsi illegalmente dei contenuti del sito. Quindi abbiamo dovuto cancellare tutto preventivamente. Il dominio verrà sfruttato per la realizzazione, pare, di un nuovo sito dedicato al retrogaming (che appunto nelle intenzioni del titolare sarebbe dovuto ripartire dagli attuali contenuti). Ci teniamo a ribadire che qualunque cosa si realizzi su retrogaming.it, non sarà opera nostra. Comunque, ci siamo trasferiti su http://www.retrogamer.it, e dovremmo essere nuovamente operativi fra un paio di giorni.


Grandi. Non mollate mai.