Autore Topic: Projectfirestart.org (fu Retrogamer.it)  (Letto 17202 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Projectfirestart.org (fu Retrogamer.it)
« il: 17 Gen 2005, 11:34 »
Messaggio autorizzato dall'amministratore:

Retrogaming.it (www.retrogaming.it) è nato nel 2002 con l'intento di "riscoprire" il classico videoludico e di valorizzarne i contenuti. Vista la natura amatoriale della webzine, che non utilizza banner di alcun tipo nè altre forme pubblicitarie divulgative, mi servo di questo spazio concessomi dal sempre prezioso Fulco nella volontà di ottenere utili suggerimenti, critiche, insulti ecc.  Ne approfitto per segnalare l'inserimento delle sezioni Gameboy e Newsystems, nonchè di un indice generale delle recensioni.

Nella speranza di non avervi tediato, ma anche no

Postinopazzoide
« Ultima modifica: 08 Mar 2015, 22:52 da Yoshi »

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Retrogamer.it
« Risposta #1 il: 17 Gen 2005, 12:22 »
Ho trovato molto interessante l'intervista al tipo che doveva programmare la versione amiga di quel gioco della Genias mai uscito (DRAGON'S KINGDOM). Ci vado spesso a leggere le vostre rece e speciali anche se su alcuni giudizi di giochi vecchi non sono mai troppo d'accordo. Ok che recensite solo capolavori, ma secondo me siete troppo alti con i voti: mitico a questo proposito e' l'esempio gia' trattato di Ashura Blade, un picchia picchia clonato e mediocre che da come lo descrivete sembra chissa' cosa. Pero' complimenti ancora per il grande lavoro che fate!

Ah, aggiungo allora anche un consiglio: secondo me almeno ai giochi vecchi non serve il voto! Anzi, e' assurdo pure mettere la tabella con duemila voci con tanto di punteggio per ognunga di esse! Lasciate solo la descrizione/rece del retrogioco, togliete pure i pro e i contro (tanto scrivete sempre piu' o meno le stesse cose [tranne che in Final Fight: "Giocabilità instabile" penso che rimarra' nella storia dei "contro" di qualsiasi rivista/sito]): l'articolo ne giovera' sicuramente e si avra' anche piu' voglia di leggerlo fino in fondo! Magari dividete il testo in capitoletti con tanto di titolo per ognuno... Secondo me sarebbe molto meglio!

Altro consiglio poi la smetto... Secondo me cercate troppo i paroloni e i termini ricercati (appunto) quando scrivete. Sembra di leggere sinonimi e forzature "dotte" per dare un tono saccente agli articoli. Impressione che puo' anche essere sbagliata ma che ho ritrovato in molte retrorecensioni del sito. Magari provate ad essere piu' "naturali", scrivere bene non necessita di iperparoloni, mica siamo tutti come MBF :P
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Retrogamer.it
« Risposta #2 il: 17 Gen 2005, 14:45 »
Citazione
Altro consiglio poi la smetto... Secondo me cercate troppo i paroloni e i termini ricercati (appunto) quando scrivete. Sembra di leggere sinonimi e forzature "dotte" per dare un tono saccente agli articoli. Impressione che puo' anche essere sbagliata ma che ho ritrovato in molte retrorecensioni del sito. Magari provate ad essere piu' "naturali", scrivere bene non necessita di iperparoloni, mica siamo tutti come MBF

Trovi? Salvo eccezioni non mi sembra che il tono sia "saccente". Semmai ironico...

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Retrogamer.it
« Risposta #3 il: 17 Gen 2005, 22:18 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Citazione
Altro consiglio poi la smetto... Secondo me cercate troppo i paroloni e i termini ricercati (appunto) quando scrivete. Sembra di leggere sinonimi e forzature "dotte" per dare un tono saccente agli articoli. Impressione che puo' anche essere sbagliata ma che ho ritrovato in molte retrorecensioni del sito. Magari provate ad essere piu' "naturali", scrivere bene non necessita di iperparoloni, mica siamo tutti come MBF

Trovi? Salvo eccezioni non mi sembra che il tono sia "saccente". Semmai ironico...


Mah, forse sono io che sono troppo esagerato, ma quando leggo cose come:

[Altered Beast]
"in quanto il "vagabondo videoludico" non riusciva a identificarsi nella maniacale osservazione, nella attesa della riscrittura domestica su di una console che non aveva."

"Se ricercassimo per un attimo nelle dottrine che hanno reso Altered Beast un classico, potremmo ritrovarci senza alcuna decifrazione sensata."

"Un potenziale che si esprimeva quasi inedito per via delle trasformazioni serrate che non ne cambiavano unicamente l'estetica..."

[Agony]
"Ma sull'altare dell'oltranzismo dinamico, nel pieno di una voragine ludica allucinata, saremo i primi a pretendere ancora nuove partite, anche quando si dovrà ricominciare dal primo livello."

...insomma ecco, quando leggo queste cose mi si accappona la pelle :wink:

Pero' faccio a te e al tuo staff grandi complimenti perche' il sito e' davvero bello ed e' pieno di chicche e rarita' (sto leggendo l'intervista ai NAPS... che spocchia che hanno!)
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Andrew B. Spencer

  • Navigato
  • **
  • Post: 812
Retrogamer.it
« Risposta #4 il: 17 Gen 2005, 22:57 »
Citazione da: "Postinopazzoide"

Trovi? Salvo eccezioni non mi sembra che il tono sia "saccente". Semmai ironico...


Purtroppo l'ironia non si nota.
Ti porgo anch'io i miei complimenti, comunque (il sito lo conosco già da un po'), e magari recensite anche qualche schifezza, ogni tanto :D .

Offline yamatomaru

  • Iniziato
  • Post: 56
Vai Cosí!
« Risposta #5 il: 17 Gen 2005, 23:24 »
La cosa che mi piace del sito è che non parla di retrogaming come una sorta di "requiem", come hanno fatto (e fanno) il 99,9% delle rubriche che ho trovato in giro, (ebbene si anche quella di Ivan su SPC, alla quale ho qualche volta contribuito, e che dopo una partenza sfavillante, si trasformò tristemente in un "Rest in Peace"...cosa che non ho mancato di criticare "in privato"...).
Il tono aulico rende la lettura poco scorrevole, anche se non posso far altro che encomiare l'enorme sforzo fatto per una "nicchia", spesso trattata come un qualcosa di serie B...
My Kudos!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Retrogamer.it
« Risposta #6 il: 18 Gen 2005, 00:23 »
Il sito è fatto molto bene, ma... Sono tutti capolavori! Molti giochi non li ricordo così belli, anzi!

Ah! Manca Lotus II per Amiga! ;)

Offline yamatomaru

  • Iniziato
  • Post: 56
?
« Risposta #7 il: 18 Gen 2005, 13:12 »
Citazione
Molti giochi non li ricordo così belli, anzi!


Tipo?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: ?
« Risposta #8 il: 18 Gen 2005, 13:31 »
Citazione da: "yamatomaru"
Citazione
Molti giochi non li ricordo così belli, anzi!


Tipo?

Uhm... Agony, Assassin, Obliterator, Risky Woods mi paiono sopravvalutati. A tutti loro preferivo Wolfchild, per esempio.

Anche Hawkeye per C64 (ricordate la polemica che si innescò su Zzap!?) e alcuni altri qua e là.

Bè, forse "molti" è esagerato effettivamente... :)

Offline yamatomaru

  • Iniziato
  • Post: 56
Retrogamer.it
« Risposta #9 il: 18 Gen 2005, 14:03 »
Una cosa da evitare é quella di dare dei voti oggi, i base a quello che quel determinato gioco rappresentava all'epoca (voglio dire, il gioco dev'essere ancora godibile oggi, Obliterator é un ottimo esempio, all'epoca fece scalpore, oggi nessuno si martellerebbe le b***e con quel tipo di comandi...)

Offline Andrew B. Spencer

  • Navigato
  • **
  • Post: 812
Retrogamer.it
« Risposta #10 il: 18 Gen 2005, 15:00 »
Ritengo ASSURDO invece giudicare un gioco uscito nel 1985 come se fosse un'ultima novità. Come in tutte le cose, è necessario contestualizzare. Su Lemon ad esempio ho letto la recensione di un incompetente che ha dato 2 a International Soccer per C64, titolo invecchiato male, ma che all'epoca costituiva una vera e propria K.A. (io e i miei amici acquistammo il computer apposta...)

Poi, a mio giudizio, ci sono anche tantissimi giochi invecchiati bene, magari arcade la cui immediatezza rifulge ancora di più oggi, in questa "età barocca" del videogioco in cui, per esempio, sembra che sia indispensabile mostrare un filmato o inserire una didascalia anche quando il personaggio da noi controllato scorreggia :lol: .



PS Hawkeye per me è un grande gioco, estremamente raffinato, come tutti i titoli di quella software house, e la storia della Thalamus che s'inventò il tizio di Zzap! italiano (fabio Rossi, credo) non mi trova affatto d'accordo (tra l'altro se la prese sostenendo cheil gioco era un clone spudorato di Obliterator, cosa che non sta né in cielo né in Terra... questo per dire quanto poco fossero avvedute quelle critiche), anche perché un capolavoro come Delta prese un umile 74%!

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Retrogamer.it
« Risposta #11 il: 18 Gen 2005, 15:35 »
Il sito è semplice e facile da consultare. Secondo me nelle recensioni sono troppe le voci e cui assegnate un voto. Lo stile non lo commento mai: ognuno ha il suo.

Per quanto riguarda i contenuti ho letto soltanto quella di Tehkan World Cup e leggere nei "pro" giocabilità eccelsa(nella mia recensione non è ben valutata la giocabilità) mi ha fatto capire che recensire soprattutto i giochi molto vecchi non è pratica semplice. Quando tento di farlo io cerco sempre di allontanare paragoni con giochi di periodi differenti e tentando di scavare nella memoria per ricordare le sensazioni che avevo provato. Parlando del gioco sopracitato, ai tempi che uscì in sala, non ne rimasi mai colpito. Ovviamente il gioco può essere piaciuto al recensore.
Inoltre sono d'accordo con Andrew B. Spencer: ritengo International Soccer un gioco validissimo ed esistono giochi eterni che se analizzati con la mentalità sbagliata posso essere distrutti.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Retrogamer.it
« Risposta #12 il: 18 Gen 2005, 17:47 »
Lo trovo davvero ben fatto. Facilmente consultabile, si legge con piacere e titilla la curiosità e la memoria. Ben vengano i diversi stili delle recensioni che, globalmente, mi sembrano ben fatte e presentano sempre spunti interessanti. Da cultore dei termini desueti non posso che incoraggiare i redattori che ne fanno uso a perseguire questa strada  :P
Preziose le interviste e gli speciali.
Unica pecca...MANCA LO SPECTRUM! Oh, vogliamo scherzare? Porvi rimedio immantinente, please  :wink:
Gradito anche un motore di ricerca interno. E' vero che le review sono catalogate in ordine alfabetico per piattaforma e che esiste un indice generale, però il motore di ricerca potrebbe essere un buon servizio in più all'utente interessato a scovare un singolo titolo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Retrogamer.it
« Risposta #13 il: 18 Gen 2005, 20:18 »
Citazione da: "Nemo"
Unica pecca...MANCA LO SPECTRUM! Oh, vogliamo scherzare? Porvi rimedio immantinente, please  :wink:

Vero!

Come ha fatto uno spectrumiano come me a non accorgersene!

Tutti i giochi Ultimate Play The Game, Match Day 2, ecc. ecc.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Retrogamer.it
« Risposta #14 il: 18 Gen 2005, 22:52 »
Ci starebbe bene anche uno Splatter House (magari in versione PC Engine). :)

E poi mi vengono anche in mente Ballblazer e Trailblazer. Per C64 e Spectrum. Trailblazer era ottimo anche su C16.