Autore Topic: [Cinema] Battle Angel Alita  (Letto 35613 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #105 il: 17 Dic 2017, 22:40 »
Ragazzuoli, si sta un po' troppo discutendo del nulla qui.

Hanno già scritto babaz e Maxx ventordici post indietro che le fattezze del viso di Alita, nella finzione grafica del manga, sono in tutto e per tutto simili a quelle di una donna umana.
Ma anche no. https://www.google.it/search?q=alita&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjAosnJlI7YAhXM66QKHaojA2kQ_AUICigB&biw=1920&bih=949
Allora: io mi scuso nel caso i toni del mio precedente post possano essere apparsi troppo tranchant e "divisivi". Non ne avevo l'intezione, ma ho pochissimo tempo per rispondere al forum per ragioni personali e a volte, nel tentativo di farmi capire in fretta, vado un po' sopra le righe.

Detto ciò, non capisco i tuoi argomenti, Xib.
A parte ripostare immagini di Alita, hai mai letto il manga?
Spoiler (click to show/hide)
Hai mai letto un manga?

Nell'immaginario iconografico giappomanghico, gli occhioni servono da sempre a rappresentare graficamente queste tre caratteristiche: giovinezza, avvenenza e innocenza. O una eventuale combinazione delle tre.

Più un personaggio si allontana da queste caratterstiche, più di norma si riduce la dimensione degli occhi.

Questo è il personaggio con gli occhi più grandi che io ricordi nel manga:

https://drive.google.com/file/d/14O8_sEXS70h2WuPTOvWXfZlUyS6CUi74/view?usp=sharing

Indovina un po'? Non è un androide, non è un cyborg. Pura carne umana. Ha gli occhioni così perchè è giovane, carina e innocente.

Questo è Makaku da bambino, innocente e vittima, sempre assolutamente in carne e ossa:

https://drive.google.com/file/d/1v_Byk5WiqzRSQfFB8gP0qcz7pqKIMpV4/view?usp=sharing

Alita, non per niente, parte con queste caratteristiche per poi crescere e complessizzarsi, e la dimensione e il taglio degli occhi cambiano di conseguenza.

La fan art che incarna meglio, secondo me, l'Alita adulta degli ultimi capitoli, a cavallo tra fedeltà con lo stile manga originale e velleità di realismo, è questa:

https://drive.google.com/file/d/1s8Z1qV0iDHZ4-Gr7YoFmFivmHwQwGS0s/view?usp=sharing

Qui in un'illustrazione originale di Kishiro, se non erro :

https://drive.google.com/file/d/1xrdZXOQ-bwIXcCAnyFI0iJleKNHZTZsw/view?usp=sharing

Ora, l'Alita dei primi capitoli è disegnata in modo da rappresentare anche graficamente il ruolo adolescienziale che ricopre. A quello "servono" gli occhioni. Non a dare l'idea di un cyborg innaturale, nè di un personaggio caricaturale o grottesco.

E' un artificio grafico tipico del fumetto, e di quello giapponese in particolare, non riproducibile in un film realistico.
A meno di rappresentare tutto in modo caricaturale-grottesco, come il film di Burton che hai citato. Un film dal registro completamente diverso da quello di Alita, nonché da quant'altro visto in questo trailer ad eccezione degli occhi.

Il cinema, se realistico, usa altri strumenti propri per rappresentare bellezza-giovinezza-innocenza, come dice bene Ifride. La scelta dell'attore, il make-up, i costumi, e soprattutto la mimica e l'interpretazione.

L'artificio grafico computerizzato può avere senso come layer ulteriore se completa il quadro sparendo, rendendosi invisibile. Non certo piazzando in faccia a un personaggio un cartello al neon grosso così che dice "guardami, sono deforme".

Anche Gollum ha due occhi enormi, ma è un personaggio fantasy in un contesto fantasy, e la deformità è tratto caratterizzante della sua storia.
Per citare il precedente Cameroniano, i Naa'vi di Avatar hanno gli occhi molto grandi rispetto al resto del viso (proporzionati e armonici, comunque, cosa che quelli di questa Alita non sono). Ma si tratta di un popolo alieno con diverse divergenze rispetto alla nostra anatomia, non hanno precedenti iconografici in altre opere e sono tutti così. Ci sta.

[... e a dirla tutta, secondo me l'abominio arriva proprio dal voler incollare la stessa trovata estetica di Avatar a del materiale narrativo che c'azzecca come i cavoli a merenda... Del tipo "ha funzionato dellà, piazziamolo anche deqquà"]

Tra l'altro, se proprio si voleva sottolineare l'essere cyborg di Alita con una caratteristica estetica (vagamente) fuori norma, bastava attenersi alla trovata originale dell'autore: le labbra a polipo, che diversi personaggi sottolineano durante la storia.
Di commenti su presunti occhi innaturali, manco a dirlo, neanche l'ombra.

A proposito delle giustificazioni di Rodriguez nell'articolo che hai quotato: le intenzioni dietro l'infausta scelta sono chiare a tutti dall'inizio (manga, cyborg), il che non impedisce che possano essere ragioni fallaci, o comunque perseguite in modo fallace.

D'altra parte Rodriguez chiarisce il reale senso della trovata al termine della risposta, a mio avviso molto più significante del resto:

"Le scene commoventi in questo modo sono rese così sconcertanti e coinvolgenti. E accattivanti!

L'effetto che si sta perseguendo nel concreto, quindi, è il seguente:

https://drive.google.com/file/d/1MNeGpFZKEUlFk87zg7fwdYQSpQDgIv4m/view?usp=sharing

Il che è pure comprensibile nel suo orrore: è uno specchio dei tempi, del cinema di massa oggi, della domanda e offerta, delle priorità generazionali degli adolescenti attuali... Ma non si dica che è Alita, nè che omaggi/celebri/rielabori qualsivoglia spirito manga.

[Un'altra motivazione, assolutamente plausibile, è attirare l'attenzione su un prodotto altrimenti dall'appetibilità ridotta, nella speranza che branchi di nerdacchiotti avrebbero fatto da cassa di risonanza... Gaissel presente all'appello, Cameron for the win :)]


Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #106 il: 17 Dic 2017, 22:56 »
I miei argomenti, come ho spiegato addietro, sono che gli autori abbiano deciso di dare a quegli occhi, e a quella conformazione, un significato legato sia alla capacità espressiva del personaggio (per valutare la quale dobbiamo attendere di vedere il film), sia all'idea di omaggiare la prerogativa tipica dei manga di esprimere dei caratteri tramite determinati tratti fisici.
Dal mio punto di vista, posta una dichiarazione di intenti, condivisibile o meno, affermare che un linguaggio sia esclusiva di un medium e quindi debba restare confinato nel suo recinto di utilizzazione, mi pare una considerazione un tantino miope, e preferirei valutare con i miei occhi quanto la grandezza di questi occhi possa essere deleteria per un'opera che, in effetti, ancora non so se, in quanto figlia di autori e quindi dotata, si spera, di una sua indipendenza, possa prendersi la libertà di parlare non solo di Alita  ma addirittura di Alita e i suoi occhi.

Circa le mie referenze, ho letto Alita molto tempo fa, ma il mio manga preferito è Lone Wolf and Cub...
« Ultima modifica: 17 Dic 2017, 22:59 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #107 il: 18 Dic 2017, 12:33 »
Ma bastava anche farli un tantinello più grandi, non così enormi e fuori scala.
Checchè possano essere le intenzioni fanno schifo, il problema è questo. ^^'

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #108 il: 18 Dic 2017, 22:51 »
@Xib: ho la netta sensazione che tu voglia vedere, e sperare, in una raffinata scelta autoriale dove tutto lascia intendere (dai molti e rivelatori dettagli del trailer ai curriculum degli "autori", passando per le esplicitissime dichiarazioni di cui sopra) motivazioni molto più grevi e banali.

Chi vivrà vedrà, dunque. Nel mentre, io continuo a fidarmi del mio intuito ;)

Purtroppo, eh. Mica son contento, di quel che mi sta dicendo l'intuito. Aspetto un (bel) film su Alita da... Vent'anni precisi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #109 il: 19 Dic 2017, 07:10 »
Sto su tapatalk visto l'andazzo del forum e non riesco a seguire il topic per scrivere perché non mi piace la visualizzazione.

Appena posso leggere da un pc mi leggo tutto per bene.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #110 il: 20 Dic 2017, 11:52 »
E' sempre bello vedere che nel magico mondo dei  forum c'è sempre qualcuno che si prodiga in tutti i modi per difendere l'indifendibile.  :D

Spoiler (click to show/hide)

Ed e' altrettanto incredibile che ci siano persone che pensano questo nel 2017 parlando tra persone (forse) adulte.
S'era capito che volevano fare gli "occhioni manga" alla Candy Candy.
Ma dovevano farlo proprio con questo fumetto, dove nessun personaggio ha gli occhioni?  :no:

https://www.google.it/search?q=alita&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjAosnJlI7YAhXM66QKHaojA2kQ_AUICigB&biw=1920&bih=949

così eh.
Così cosa? All'epoca lessi tutta l'edizione Planet Manga e, rispetto agli altri manga "commerciali" dell'epoca le proporzioni degli occhi sono molto ridotte.

Si, ma sono grandi.
Alita ha gli occhi grandi, meno di Candy Candy, meno di altri ma li ha, come proporzioni, grandi. Compra il fumetto, leggi gli scan, apri quello che hai in libreria, basta guardare.

Non ti piace come scelta di Rodriguez? Pace. A me non dispiacciono per nulla. Non ci capiro' una mazza, probabile. Vedro' il film e poi mi fara' schifo, possibile.
Cosi' come non devo convincere nessuno, sto esponendo una mia opinione.

Sticavoli di chi ha ragione o meno, ma uno SPERIAMO sia bello ce lo posso mettere?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #111 il: 22 Dic 2017, 23:05 »
A te non dispiace, e ok.
Per molti è una scelta infelice.
Per alcuni addirittura è una scelta che potrebbe minare quanto di buono c'è (o meglio potrebbe esserci) nel film facendolo scadere nel ridicolo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #112 il: 23 Dic 2017, 22:09 »
A te non dispiace, e ok.
Per molti è una scelta infelice.
Per alcuni addirittura è una scelta che potrebbe minare quanto di buono c'è (o meglio potrebbe esserci) nel film facendolo scadere nel ridicolo.
Ma su questo sono d'accordo  :D

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #113 il: 23 Lug 2018, 17:49 »
« Ultima modifica: 23 Lug 2018, 19:17 da Leorgrium »
Canale VampireItalia su Discord

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #114 il: 23 Lug 2018, 18:39 »
Ma li hanno ridotti gli occhi? Li ricordavo più grandi...

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #115 il: 23 Lug 2018, 18:47 »
Mi sembrano uguali

bello sto secondo Trailer
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #116 il: 23 Lug 2018, 18:58 »
A parte la questione "occhini sì, occhioni no", mi sembra che ambientazioni e personaggi siano tutti troppo "puliti" rispetto a quanto si vedeva nel manga :suspious:
Questo non mi piace :no:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #117 il: 23 Lug 2018, 23:11 »
+1
Forse sarà meglio di Gits, ma non sono convinto comunque.
E dopo tutti questi anni di attesa poi
...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #118 il: 23 Lug 2018, 23:12 »
Trailer molto bello. Occhioni brutti ma mi sa che ci faremo il callo ormai.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Battle Angel Alita
« Risposta #119 il: 24 Lug 2018, 08:44 »
Oh, ma a proposito,

O_O dov'è finita?