Autore Topic: Ma i retrovoti servono?  (Letto 4438 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Ma i retrovoti servono?
« il: 21 Nov 2006, 16:00 »
Oh, che io sia un cultore del retrogaming, direi, è assodato. Oggi vado su Gamespot e mi ritrovo il seguente voto

Super Mario 64 GameSpot 8/10


affibbiato allo storico titolo "emulato" su Wii. Ora mi chiedo: ma ha un senso "votare" un gioco del genere OGGI? Secondo me, no e infatti mi lasciano perplessi anche i numeri sciorinati per i giochi del Live Arcade.Secondo me per questi titoli andrebbe effettuata una mera descrizione tecnica relativa alle eventuali features aggiunte nella nuova versione ma nulla di più. Voglio dire, Dig Dug è e resterà sempre Dig Dug, nelle menti di chi ci ha giocato, e chi non lo ha fatto, come può percepirne il fascino? O bisogna indossare le lenti del gamer 2007 per valutare se un gioco è invecchiato più o meno bene? E di quali parametri si dovrebbe tenere conto?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #1 il: 21 Nov 2006, 16:10 »
Forse vanno rivisti con il grado di affinità che si ha con la console nuova.
Cioè, M64 su DS è bello, ma non è il massimo di giocabilità :arrow: conversione con i piedi.
Magri è lo stesso anche adesso.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Ma i retrovoti servono?
« Risposta #2 il: 21 Nov 2006, 17:01 »
Citazione da: "fulgenzio"
Oh, che io sia un cultore del retrogaming, direi, è assodato. Oggi vado su Gamespot e mi ritrovo il seguente voto

Super Mario 64 GameSpot 8/10


Non ha molto senso, ma GS vuole fornire un servizio di guida all'acquisto a chi legge, per cui (senza aver letto la rece) immagino che valutino l'appetibilità del gioco per l'utente di oggi, assieme ad una valutazione della qualità dell'emulazione.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: Ma i retrovoti servono?
« Risposta #3 il: 21 Nov 2006, 17:11 »
Citazione da: "Luv3Kar"

Non ha molto senso, ma GS vuole fornire un servizio di guida all'acquisto a chi legge, per cui (senza aver letto la rece) immagino che valutino l'appetibilità del gioco per l'utente di oggi, assieme ad una valutazione della qualità dell'emulazione.


Credo sia esattamente cosi'.
Certo e' che fa  impressione Mario 64 8/10...
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Ma i retrovoti servono?
« Risposta #4 il: 21 Nov 2006, 17:12 »
Citazione da: "fulgenzio"
Ma i retrovoti servono?

prima risposta che mi sovviene : sì, per sapere se ti sei divertito. (cit.)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #5 il: 21 Nov 2006, 18:23 »
Non servono i voti, figuriamoci i retrovoti... :)

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #6 il: 21 Nov 2006, 19:23 »
Citazione da: "atchoo"
Non servono i voti, figuriamoci i retrovoti... :)


Assolutamente d'accordo. Voti inutili in entrambi i casi.

Citazione da: "Fulgenzio"

Secondo me per questi titoli andrebbe effettuata una mera descrizione tecnica relativa alle eventuali features aggiunte nella nuova versione ma nulla di più. [Cut] O bisogna indossare le lenti del gamer 2007 per valutare se un gioco è invecchiato più o meno bene? E di quali parametri si dovrebbe tenere conto?


Su questo invece mi permetto di dissentire.
Niente voti ma una recensione che, oltre alla "mera descrizione tecnica relativa alle eventuali features aggiunte nella nuova versione", comunica al lettore le sensazioni che il gioco ha trasmesso oggi al recensore mi sembra la giusta via.
I parametri? La quantita'/qualita' del divertimento/intrattenimento che il retrogioco ha offerto a chi lo ha recensito. Esattamente come vorrei accadesse per i giochi contemporanei.
Ovviamente parto dal presupposto che per me i giochi del passato possono essere ottimi/buoni/.../pessimi giochi oggi, non solo una curiosita' archeologica.
Ne Shagu Nazad!

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #7 il: 24 Dic 2006, 15:18 »
Assolutamente d'accordo.
I voti non servono mai a capire un gioco.
Recensioni si, e magari impressioni e commenti.
A me poi piacevano le facce di Zzap.
Sopratutto le annoiate..


Aloha!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #8 il: 24 Dic 2006, 17:07 »
Citazione da: "ederdast"
A me poi piacevano le facce di Zzap!.
Sopratutto le annoiate..

Hai dimenticato il punto esclamativo... ;)

Comunque non pensavo fossi così vecchio! :)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #9 il: 25 Dic 2006, 12:29 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "ederdast"
A me poi piacevano le facce di Zzap!.
Sopratutto le annoiate..

Hai dimenticato il punto esclamativo... ;)

Comunque non pensavo fossi così vecchio! :)


Chiedo venia per l'esclamativo.
Bhè per quanto riguarda l'età sono del giurassico :D
Cioè del 74.
Comunque un'ottima annata.
Boia giocavo a asteroid con gli spiccioletti.

P.S. Chi di voi si ricorda del Mago Bianco e dell'Arlecchino?
       Io preferivo di gran lunga il primo....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #10 il: 27 Dic 2006, 01:55 »
Ma i voti sono sempre indicativi.. Alla fine inutili. Sono una scappatoia alla recensione intera. Del resto, quando si parla di retrogaming, più che una recensione, mettere a disposizione la Rom..
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: Ma i retrovoti servono?
« Risposta #11 il: 09 Gen 2007, 12:01 »
Citazione da: "fulgenzio"
Voglio dire, Dig Dug è e resterà sempre Dig Dug, nelle menti di chi ci ha giocato, e chi non lo ha fatto, come può percepirne il fascino? O bisogna indossare le lenti del gamer 2007 per valutare se un gioco è invecchiato più o meno bene? E di quali parametri si dovrebbe tenere conto?


Chi non lo ha giocato se lo gioca oggi.
Volendo ci sono le compilation e vediamo come andranno i servizi di Virtual Console et similia.
Non ce ne sono problemi, bastava fare un salto al Videogame History a Monza per vedere ragazzi che hanno cominciato a giocare con PS2 sollazzarsi con Pong o con un megadrive. Cose belle.
Voti numerici? Sono preistorici...

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #12 il: 09 Gen 2007, 12:15 »
Trovando difficile giustificare valutazioni mumeriche per i giochi odierni, figuratevi quanto smanio per sapere quanto si beccherebbe oggi Galaga...

Anyway, la questione è più complessa di quel che sembra a prima vista.
Voglio dire: vedere qualcuno giudicare e, soprattutto, giocare roba come Pong o Sensible Soccer, quando a un tiro di schioppo ci stanno PES e Virtua Tennis, è materia buona per una perizia psichiatrica.
E' però possibile dire la stessa cosa per Tetris?

Il punto è che non so dove sia il punto, ma una riflessione come questa mi soddisfa abbastanza ^^
low profile

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #13 il: 09 Gen 2007, 16:22 »
Citazione da: "melaQuit"


Anyway, la questione è più complessa di quel che sembra a prima vista.
Voglio dire: vedere qualcuno giudicare e, soprattutto, giocare roba come Pong o Sensible Soccer, quando a un tiro di schioppo ci stanno PES e Virtua Tennis, è materia buona per una perizia psichiatrica.
E' però possibile dire la stessa cosa per Tetris?

Il punto è che non so dove sia il punto, ma una riflessione come questa mi soddisfa abbastanza ^^


Dipende se come metro di valutazione prendi la somiglianza allo sport a cui si ispirano o il loro valore come videogiochi, slegati dalla fonte di ispirazione. Qualcuno potrebbe preferire la velocità e la spettacolarità di Sensible alla profondità di PES. Qualcuno potrebbe anche obiettare che a livello di tempistiche SS richiede di prendere decisioni veloci come il calcio giocato, mentre PES è più una simulazione di calcio televisivo.

Insomma sono proprio tanti i criteri da tenere in considerazione, anche se, essendo i videogiochi prima di tutto "giochi", come norma quelli usciti dopo hanno alle spalle più anni di affinamento delle regole e dell'interfaccia. Per cui rispetto ad opere d'arte come libri o cinema tendono con più facilità all'obsolescenza.

PS ricordo di aver postato in questo thread tempo addietro. Non mi meraviglierei se questo post contraddicesse quello precedente. :)
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Ma i retrovoti servono?
« Risposta #14 il: 13 Gen 2007, 16:15 »
Luv3kar ha già detto tutto.
Il videogioco va visto in quanto tale.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator