Autore Topic: [PC] Unreal Tournament 2004  (Letto 2034 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
[PC] Unreal Tournament 2004
« il: 10 Dic 2004, 15:12 »
Ad appena un anno e mezzo dall'uscita del controverso Unreal Tournament 2003, Epic rilascia il seguito, nel tentativo di accontentare i fan che non erano rimasti soddisfatti del gioco precedente, più frenetico e simile a Quake 3 rispetto al vecchio UT. Tuttavia la software house di Mark Rein dimostra di non aver compreso a fondo la lezione, infatti nel nuovo episodio ritroviamo gran parte dei problemi già visti in passato. Le skin sono graficamente splendide, ma da lontano diventano poco distinguibili, mimetizzandosi spesso col fondale. Alcune armi sono poco bilanciate, ad esempio lo sparo secondario del biorifle infligge un danno esagerato, così come il primario del minigun, migliorato invece il secondario del flak, ora più visibile e meno spammoso. Purtroppo viene ancora consentito un uso eccessivo di hitscan weapons, ovvero lightning e primario shock, tuttavia il difetto è meno grave rispetto a prima, infatti è stato aumentato il tempo necessario a cambiare arma, così da limitare in parte lo sfrenato utilizzo di armi di precisione. A mio avviso si tratta comunque di un approccio errato, sarebbe stato meglio allungare il tempo di ricarica e non quello di switch, tuttavia i seguaci del primo UT gradiranno sicuramente. Inoltre per l'ennesima volta manca l'hitsound, quel banalissimo bip che consente di capire quando si colpisce l'avversario. Fortunatamente esiste un mutator amatoriale, che in realtà di amatoriale ha ben poco, data la sua elevata qualità, che corregge gran parte delle lacune dei programmatori: si tratta di UTComp, giunto recentemente alla versione 1.5a, file irrinunciabile per chiunque voglia giocare come si deve.
Epic ha invece svolto un discreto lavoro per quanto riguarda le mappe. Uno degli aspetti più criticati della versione 2003 era proprio l'assenza di arene dal gameplay valido, nel nuovo capitolo ne sono state aggiunte una vagonata, gran parte delle quali a dire il vero inutili, ma tra tutte ne spiccano alcune finalmente giocabili, senza contare che se ve ne sono di interessanti anche tra quelle custom (ovvero realizzate dai players stessi grazie al potente editor incluso nel gioco, e scaricabili dalla rete).  
Inoltre sono state implementate svariate nuove modalità, tra le quali è d'obbligo segnalare Onslaught, che per la prima volta introduce l'utilizzo dei veicoli nella saga di Unreal. L'ho trovata decisamente divertente, sebbene orientata al "just for fun", infatti viene poco praticata dai clan che giocano ad alto livello, ma per farsi due spari in allegria è ottima, lo dimostra il gran successo che sta avendo tra i nuovi giocatori. Al contrario non ha entusiasmato il CTF (Capture The Flag), una delle modalità più amate dai veterani di UT, che già aveva accusato un notevole declino con UT2003, e le cose non sembrano destinate a cambiare col seguito. L'attenzione dei players più forti è ora tutta rivolta al duel (ovvero 1vs1) ed al TDM (Team DeatMatch) nella sua massima espressione, il 4vs4.
Tecnicamente il gioco è eccellente, sia nel comparto grafico che sonoro, tuttavia richiede un PC di ultima generazione per girare fluidamente, soprattutto se volete godervelo con elevato livello di dettaglio. Non c'è nemmeno bisogno di dire che chiunque voglia fare sul serio, dovrà comunque settare quasi tutto al minimo, come d'abitudine in questo genere di titoli.
Venendo alle conclusioni, trovo che UT2004 sia un ottimo gioco per un normale utente di FPS, che lo utilizzerà intensamente per svariate settimane, per poi rispolverarlo ogni tanto, per farsi una sana fraggata. Costui troverà un titolo tecnicamente splendido, con una grande varietà di modalità e mappe in grado di soddisfare tutti i gusti, il divertimento è assicurato. Il discorso si fa diverso per i veri appassionati di Unreal Tournament, coloro che ci giocano regolarmente da anni, fanno parte di un clan e partecipano a competizioni di un certo livello. Questi non potranno far a meno di notare che nonostante il provvidenziale UTComp, il titolo ha ancora alcuni difetti, che risiedono prevalentemente in un bilanciamento non ottimale di certe armi e in una lieve carenza di mappe "pro".
Infine vorrei rispondere a quella che probabilmente è la domanda di molti: "se ho già UT2003, vale la pena comprare il sequel?" Direi di sì, la massiccia aggiunta di mappe e modalità, assieme ad altre features minori, giustifica l'acquisto, inoltre bisogna considerare che col passare del tempo i server verranno quasi completamente dedicati alla versione più recente, cosa che di fatto costringe all'aggiornamento. A mio giudizio Epic avrebbe fatto meglio ad uscire direttamente con UT2004, alla luce del quale l'episodio precedente sembra lanciato prematuramente, ad ogni modo se vi piace il genere sono soldi ben spesi, potrete divertirvi con uno dei migliori FPS online in circolazione.

Voto:

9/10 (giocatore normale)
8/10 (appassionato di UT)