Autore Topic: online: offline killer?  (Letto 14891 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
online: offline killer?
« il: 13 Dic 2004, 10:24 »
da qualche mese a questa parte ho cominciato a riscontrare un fenomeno che mai m'era capitato prima: abbandono i giochi. anche senza mai esser stato un malato del completamento al 100%, il minimo sindacale dei titoli di coda l'ho sempre raggiunto. e invece sono non pochi gli amaray colorati, neri verdi o viola, che mi guardano disgustati dalla libreria, accusandomi implicitamente di averli accantonati sul più bello.

facendomi due conti è uscito fuori che il fenomeno è iniziato qualche mese fa, in corrispondenza, guarda tu, del mio ingresso nell'online. e il motivo è anche banale: le ore da dedicare ai giochi sono sempre più o meno le stesse, e quindi. ma non è solo questo, temo. l'approccio all'online gaming è spesso di 'veloce competizione', e quindi quello più calmo e ragionato dell'offline lo trovo quasi estraneo. ieri l'ho notato moltissimo andando avanti ad halo2: mi muovevo come un pazzo alla ricerca di covenant da freddare, neanche stessi in mezzo al più furioso dei deathmatch. e non mi sono divertito granché. tremo al pensiero di affrontare un mgs3 con questa tara...

a voi è successo?

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
online: offline killer?
« Risposta #1 il: 13 Dic 2004, 10:40 »
eh bè.
è successo anche a me. il tempo passato online toglie risorse a quello offline, è innegabile.ed aumenta anche il monte ore giocato su un singolo titolo.a burnout 3 sono arrivato a 40 ore di cui 35 online e 5 offiline.
a farne le spese sono stai nell'ordine:pikmin 2, tales of synphonia e paper mario 2. al primo engima sostanzioso (si fa per dire, perchè non mi sembra proprio un terzetto ostico), ho mollato il tutto.poi li riprenderò sicuramente ma qualche anno fa mi sarei dannato fino al superamento del boss bastardo e/o della situazione complessa.oggi invece.......

se fossi un videogiocatore sensato direi" che bello, mi servono meno giochi per occupare il tempo, ergo risparmio.

siccome però sono un videogiocatore con le tasche bucate, continuerò a comprare giochi che giocherò tra due anni....

ah, cmq non quoto sul divertimento.giocare con umani distanti è sempre meglio, anche se il mio parere è viziato dal fatto che non giocavo con altri dai tempi dell'amiga
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
online: offline killer?
« Risposta #2 il: 13 Dic 2004, 10:48 »
Citazione da: "fulgenzio"

se fossi un videogiocatore sensato direi" che bello, mi servono meno giochi per occupare il tempo, ergo risparmio.

siccome però sono un videogiocatore con le tasche bucate, continuerò a comprare giochi che giocherò tra due anni....

ah, cmq non quoto sul divertimento.giocare con umani distanti è sempre meglio, anche se il mio parere è viziato dal fatto che non giocavo con altri dai tempi dell'amiga


a fulgè: uguale uguale a me!  :lol:

sul divertimento mi sono spiegato male. online mi diverto sempre moltissimo (se poi in giro c'è vito 'ka dell'online' iuvara anche di più). è offline che mi diverto meno di prima. perché lo affronto, come dire, più freneticamente. e invece quando stai da solo uno dovrebbe prendere il gioco con più calma, attenzione, insomma goderselo appieno. e invece no. tra l'altro sospetto che la fretta con cui gioco offline sia dovuta in parte ai residui adrenalinici dell'online (gioco veloce lì, lo faccio anche qui), ma anche (ed è terribile) ad un volersi 'sbrigare' per timbrare la pratica e sgravarsi la coscienza, per poi giocare solo online tutto felice e contento di aver fatto il compitino da videogiocatore.

insomma, un altro po' e i vg me li faccio 'passare'...  :lol:

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
online: offline killer?
« Risposta #3 il: 13 Dic 2004, 12:46 »
Se ti fai prendere nel circolo dell'online, non c'è più scampo per l'offline.
PSO ha mostrato la via: gente che, tra una sessione di vita virtuale e l'altra su Pioneer 2 e Ragol, si riposava con brevi partitine a capolavori offline del calibro di Shenmue, Skies Of Arcadia, Final Fantasy IX, Majora's Mask, Halo.
L'online gaming è l'autentica droga digitale, un qualcosa che, con più o meno incomprensibile facilità, sta progressivamente fagocitando l'antica supremazia emozionale dell'esperienza in solitario.
PSN: Kintor-ITA

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
online: offline killer?
« Risposta #4 il: 13 Dic 2004, 13:03 »
Boh,a me è successo l'opposto.Appena installato il network adaptor su ps2(vale a dire oltre un anno fa),ho letteralmente dimenticato l'offline.Ma solo per un brevissimo periodo,dopodichè mi sono accorto che dal Videogioco desideravo altro,ed ho finito per abbandonare quasi completamente l'esperienza online(ormai gioco solo ad Unreal,in quel modo),in favori di giochi che mi soddisfino in single player.Ed io ho bisogno di ben altro che un intelligenza speriore ad un IA per divertirmi:ho bisogno di trama,atmosfera e colpi di scena.Tutte cose che il multi online non può darmi.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
online: offline killer?
« Risposta #5 il: 13 Dic 2004, 13:09 »
E' così pure per me (e credo lo si fosse capito... :)) con una differenza: già da tempo avevo semiabbandonato le modalità singole (gli ultimi giochi di questo tipo sono quelli Nintendo) per dedicarmi a racing game e Pes, che comunque ora gioco in gran parte online.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
online: offline killer?
« Risposta #6 il: 13 Dic 2004, 13:09 »
Citazione da: "vikingus"
Ed io ho bisogno di ben altro che un intelligenza speriore ad un IA per divertirmi:ho bisogno di trama,atmosfera e colpi di scena.Tutte cose che il multi online non può darmi.


mi ritrovo pienamente nel tuo elenco di 'bisogni'. però l'online continua ad ammaliarmi e ad inquinarmi il gioco offline. per questo soffro...  :cry:

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
online: offline killer?
« Risposta #7 il: 13 Dic 2004, 13:11 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "vikingus"
Ed io ho bisogno di ben altro che un intelligenza speriore ad un IA per divertirmi:ho bisogno di trama,atmosfera e colpi di scena.Tutte cose che il multi online non può darmi.


mi ritrovo pienamente nel tuo elenco di 'bisogni'. però l'online continua ad ammaliarmi e ad inquinarmi il gioco offline. per questo soffro...  :cry:

Può darsi che questo sia dovuto al fatto che ultimamente non trovi titoli in single player capaci di soddisfare questo bisogno...No?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
online: offline killer?
« Risposta #8 il: 13 Dic 2004, 13:12 »
Mi piace giocare con gli amici e/o una partitina online con qualcuno a qualcosa, ma le emozioni che mi danno i giochi offline (da solo) non me le daranno mai i giochi online.
E non sempre vale il ragionamento opposto.

Speriamo non muoiano.  :(

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
online: offline killer?
« Risposta #9 il: 13 Dic 2004, 13:17 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "vikingus"
Ed io ho bisogno di ben altro che un intelligenza speriore ad un IA per divertirmi:ho bisogno di trama,atmosfera e colpi di scena.Tutte cose che il multi online non può darmi.


mi ritrovo pienamente nel tuo elenco di 'bisogni'. però l'online continua ad ammaliarmi e ad inquinarmi il gioco offline. per questo soffro...  :cry:

E io, allora, soffro perchè compro tanti giochi e questi non mi "prendono" nè offline nè online e così li rivendo. Non per pigrizia (:P), ma perchè non mi divertono e basta.

Se giocare online ti coinvolge così tanto abbi solo l'accortezza di acquistare pochi titoli offline: per quelli ci sarà tempo dopo, forse.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
online: offline killer?
« Risposta #10 il: 13 Dic 2004, 13:17 »
Citazione da: "vikingus"

Può darsi che questo sia dovuto al fatto che ultimamente non trovi titoli in single player capaci di soddisfare questo bisogno...No?


purtroppo no. (anche se a trama e colpi di scena non è certo il massimo...) pikmin 2 l'ho aspettato per mesi, è stato a lungo il titolo più desiderato, letteralmente non vedevo l'ora di giocarlo e... l'ho accantonato al 40% di completamento (da così tanto tempo, ormai, che penso lo ricomincerò daccapo quando sarà).

seriamente: sono contento di non poter giocare adesso a mgs3, perché correrei il rischio di rovinarmelo.

Offline Lampofinale

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.879
    • E-mail
online: offline killer?
« Risposta #11 il: 13 Dic 2004, 13:20 »
Mah, io sinceramente riesco a far coesistere tranquillamente sia il gioco Offline che il gioco Online, anche se, dopo essere approdato nei territori Livistici, in ogni gioco che si rispetti ricerco sempre una quantomeno divertente modalità multigiocatore, per  disputare partite rapide e spensierate senza troppi fronzoli. Poi chiaro che per alcuni giochi, il mio pallino è particolarmente puntato sulla sfida contro avversari umani, per via delle Falle dell'I.A. (PGR2, PES ecc) Sta di fatto, però, che l'esperienza in singolo è per me ancora essenziale, perchè mi riesce a trasmettere quelle emozioni e coinvolgimento che la modalità multigiocatore non riesce nemmeno lontanamente a suscitare.

Insomma, dal mio punto di vista, l'online è il valore aggiunto del videogioco, senza per questo dover necessariamente spodestare la fondamentale esperienza in singolo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
online: offline killer?
« Risposta #12 il: 13 Dic 2004, 13:24 »
Citazione da: "FreeDom"


sul divertimento mi sono spiegato male. online mi diverto sempre moltissimo (se poi in giro c'è vito 'ka dell'online' iuvara anche di più). è offline che mi diverto meno di prima. perché lo affronto, come dire, più freneticamente...


Beh... online aiuta ad essere in "giocatore migliore" in genere...

Prendi l'offline come allenamento.

Io non so continuo ad apprezzare pure offline (Paper Mario, Pikmin, Metroid), + "rilassante".

Dipende dai giorni quindi..

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
online: offline killer?
« Risposta #13 il: 13 Dic 2004, 13:25 »
Citazione da: "Lampofinale"
Sta di fatto, però, che l'esperienza in singolo è per me ancora essenziale, perchè mi riesce a trasmettere quelle emozioni e coinvolgimento che la modalità multigiocatore non riesce nemmeno lontanamente a suscitare.

Ma si tratta di sezioni narrative, per forza di cose (ma ne siamo così sicuri?) legate alla modalità singola.

In realtà il "problema" era presente anche prima: modalità singola - modalità multiplayer. Solo che nessuno può avere amici disponibili 24/7... Ma con il gioco online sì.

Offline Lampofinale

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.879
    • E-mail
online: offline killer?
« Risposta #14 il: 13 Dic 2004, 13:37 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Lampofinale"
Sta di fatto, però, che l'esperienza in singolo è per me ancora essenziale, perchè mi riesce a trasmettere quelle emozioni e coinvolgimento che la modalità multigiocatore non riesce nemmeno lontanamente a suscitare.

Ma si tratta di sezioni narrative...


Anche, ma non solo.
Online è l'atmosfera che manca. Una che grida da una parte "LA JEEP!" ( :lol: ), una che fa il pirla dall'altra e alla fine si gioca solo per portare il proprio nick in cima alla lista o al massimo, per stare un po' in compagnia.

Prendi Call Of Duty: sebbene sia totalmente scriptato, ti sembra proprio di essere lì in guerra a combattere, sapendo che hai una squadra al tuo fianco e che  senza il loro supporto non hai speranze di scamparla. Oppure una qualsiasi sessione di ICO o del primo Prince Of Persia. Dove puoi replicare queste emozioni in rete?