Autore Topic: Sony PlayStation 3  (Letto 1530862 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.210
Sony PlayStation 3
« Risposta #10170 il: 04 Apr 2007, 14:56 »
Citazione da: "The Fool"
Io penso di essere d'accordo con Giobbi.
Secondo me gli anni di dominio semi-assoluto Sony sono stati un po' TROPPI.
Dopo un po' si diventa antipatici. E la gente non vede l'ora che tu faccia un flop, o qualcosa che gli si avvicina anche solo lontanamente, per sbeffeggiarti, prenderti per il culo.
Si prenda ad esempio la Juve.
E' così, c'è poco da fare.
E' un meccanismo di difesa.
E' un meccanismo psicologico che, per quanto possa essere considerato semplicistico, entra in funzione, consciamente od inconsciamente, nella mente della maggior parte delle persone.
Ci sarebbe da farci un trattato di psicologia, ma non mi pare il caso...  :)


allora di nintendo nelle console home o ancor di più nei portatili cosa dovrebbero dire? e invece mi pare che la lora la dicano sempre e nei portatili regnano incontrastati da quasi 20 anni.

Non è questione di simpatia o antipatie, almeno secondo me, ci sono troppi interessi economici, vi ricordo che MS e Sony sono tra le industrie più grandi del mondo, se sono entrati nel mondo dei VG ci sarà un perchè!
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Lynos

  • Recluta
  • *
  • Post: 119
Sony PlayStation 3
« Risposta #10171 il: 04 Apr 2007, 15:30 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Lynos"
perfettamente d'accordo,anche se ormai è un trend generalizzato..... :(


C'é appunto una generale atmosfera anti Sony a questo giro... non so se per ragioni commerciali alimentate anche fuori dal campo vg ( blu ray e tentativo di monopolio) o per un "cambiamo" che dopo tot anni diviene umanamente inevitabile.

Ad esempio con l'affermarsi di PS1 era venuto nel contempo un certo odio verso l'allora quasi monopolista Nintendo, della quale si puntualizzavano i difetti (censura sui contenuti etc..) più che i pregi (tipo A Link to the Past é più attuale oggi della maggior parte dei titoli in commercio, figuriamoci allora..)



Ah, io sono piuttosto anti perché PS2 faceva cagare e aveva alcune cose chiaramente anti-consumatore.. quindi anti me.. da cui vaff.

Ma a quanto pare PS2 ai più (ovvero alla massa belante di cui fa parte gente ordinaria tipo Nemesis?) é piaciuta per cui non penso la ragione sia questa.. o magari anche.. boh.



ma il problema vero,almeno secondo me,non sono le critiche fatte a sony,nintendo,microsoft,ma il modo in cui vengono fatte.
prendiamo ad esempio motorstorm:metà della gente entra in un qualunque mediaworld,saturn,etc....,prova per 10 minuti la demo,che ha la pista più brutta del gioco (rain god mesa) e scrive su 500 forum che è una merda,scatta,niente fango,.....
poi tu "esperto e più ragionato utente" provi meglio il gioco a casa tua e scopri che non è affatto così,che graficamente ha le sue pecche ma comunque è un gran bel vedere,che il gioco è molto fluido,che c'è una differenziazione marcata nella risposta dei vari mezzi sia tra loro che in relazione ai vari fondi stradali (provare una moto nel fango o una buggy sulla sabbia......),che online, a parte i primi giorni con problemi,si comporta bene ed è molto divertente e tecnico(soprattutto nell'uso del turbo,che non basta da solo a vincere.....),che il fango c'è si deforma ad ogni giro e influisce pesantemente sulle gare,che c'è una miriade di percorsi multipli e così via...........
A quel punto hai un quadro di un gioco di lancio buono, e non della merda che leggi dappertutto,e allora ti chiedi?

ma veramente mi posso fidare dei giudizi dati su internet?

che poi tocchi a sony,microsoft o nintendo non è importante,quello che si evince,purtroppo,è che su internet c'è sempre di più un miscuglio di informazione e disinformazione,e le loro percentuali,aihmè,si stanno pericolosamente avvicinando

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Sony PlayStation 3
« Risposta #10172 il: 04 Apr 2007, 15:42 »
Io non ho detto che PS3 non vende, o vende poco, per la questione psicologica. Sarebbe assurdo. Io parlavo di altro.

Per quanto riguarda il mercato portatile, io non lo paragonerei al mercato casalingo.
Il mercato portatile fà tenerezza, dai. :lol:
Non conta un cazzo.

Adasso spunta fuori qualcuno che mi dice:
"Fà tenerezza il cazzo! Co' tutti quei soldi che guadagna Nintendo!".

Again, io stò parlando di altro.
Tra Nintendo e Sony c'è una differenza ENORME in termini di immagine nella capoccia della gente.
Magari Sony è un pelino più POTENTE di Nintendo, che dici?
Se non altro perchè il suo potere non si limita al solo mercato videoludico.

E poi, quando Nintendo dominava il mercato casalingo, anche lei, magari, faceva scattare lo stesso meccanismo che ha fatto scattare Sony negli ultimi anni nella mente delle persone.
Lo diceva pure Giobbi precedentemente.
Non credi?
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Sony PlayStation 3
« Risposta #10173 il: 04 Apr 2007, 15:52 »
Citazione da: "Lynos"
metà della gente entra in un qualunque mediaworld,saturn,etc....,prova per 10 minuti la demo,che ha la pista più brutta del gioco (rain god mesa) e scrive su 500 forum che è una merda,scatta,niente fango,.....


Quelle stesse persone poi, alla fine, quando magari PS3 costerà di meno, la console se la comprano. Fidati.
Non se ne rendono conto manco loro; sono vittime, per lo più inconscie, di un meccanismo mentale.
Like a hand of God

Offline Lynos

  • Recluta
  • *
  • Post: 119
Sony PlayStation 3
« Risposta #10174 il: 04 Apr 2007, 16:02 »
Citazione da: "The Fool"
Citazione da: "Lynos"
metà della gente entra in un qualunque mediaworld,saturn,etc....,prova per 10 minuti la demo,che ha la pista più brutta del gioco (rain god mesa) e scrive su 500 forum che è una merda,scatta,niente fango,.....


Quelle stesse persone poi, alla fine, quando magari PS3 costerà di meno, la console se la comprano. Fidati.
Non se ne rendono conto manco loro; sono vittime, per lo più inconscie, di un meccanismo mentale.


è possibilissimo,il problema è che questa sorta di new age del "fanboysmo" sta producendo una sostanziale inaffidabilità nella valutazione della maggior parte delle informazioni prese dalla rete:
l'ultima vittima di questo tritacarne,ad esempio, è Mass Effect,e del suo presunto downgrade:sul forum di bioware un moderatore si è dovuto addirittura scusare per itoni usati nei confronti di alcuni utenti che gli facevano notare come da 2 screenshot il gioco fosse peggiorato graficamente:ma da due screenshot che vuoi capire,dico io????
addirittura la presenza di ben 2 siti sui dati di vendita, con cifre totalmente discordanti tra loro la dovrebbe dir lunga sullo stato della "console war" attuale

che poi lo cosa è ciclica,basta ricordare la diatriba tra c64 e spectrum......

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Sony PlayStation 3
« Risposta #10175 il: 04 Apr 2007, 16:13 »
Citazione da: "The Fool"
Io non ho detto che PS3 non vende, o vende poco, per la questione psicologica. Sarebbe assurdo. Io parlavo di altro.

Per quanto riguarda il mercato portatile, io non lo paragonerei al mercato casalingo.
Il mercato portatile fà tenerezza, dai. :lol:
Non conta un cazzo.

Adasso spunta fuori qualcuno che mi dice:
"Fà tenerezza il cazzo! Co' tutti quei soldi che guadagna Nintendo!".

Again, io stò parlando di altro.
Tra Nintendo e Sony c'è una differenza ENORME in termini di immagine nella capoccia della gente.
Magari Sony è un pelino più POTENTE di Nintendo, che dici?
Se non altro perchè il suo potere non si limita al solo mercato videoludico.




Mah, in realtà no. ds ha permesso a Nintendo di riposizionarsi nel mercato e di guadagnare nuova brand awareness grazie al buzz creatosi intorno al proprio prodotto. I nuovi evangelists di Nintendo non sono stati i vecchi noiosi e polemici Giobbi, ma le ragazzine che guardano Mtv. Wii oggi è un marchio conosciuto, soprattutto grazie a Ds, laddove nello stesso periodo del proprio ciclo vitale l'utenza comune era del tutto ignara dell'esistenza di GC. Lo stesso design alla base dei prodotti rimanda alla ridefinizione del mercato potenziale. Ed oltretutto credo che in realtà la differenza "nella capoccia della gente" tra i due prodotti sia una strategia voluta dalle due case, una tendente all'hi-tech multimedia total device, l'altra economia semplicità d'utlizzo-familiarietà. Oltretutto il brand playstation è oramai così forte che sarebbe in grado di sostenersi anche senza esser corredato dalle scritte SONY sullo chassis. [Ma visto che non sei Microsoft, il cui brand sembra scoraggiare all'acquisto  :shock:, non è un caso che Zune sia debranded, è sempre meglio aggiungerlo. Magari qualcuno è rimasto seppellito vivo negli ultimi 10 anni..  ]
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Darkschneider

  • Avviato
  • *
  • Post: 239
Sony PlayStation 3
« Risposta #10176 il: 04 Apr 2007, 16:40 »
Citazione da: "Giobbi"
Ah, io sono piuttosto anti perché PS2 faceva cagare e aveva alcune cose chiaramente anti-consumatore.. quindi anti me.. da cui vaff.
Ma a quanto pare PS2 ai più (ovvero alla massa belante di cui fa parte gente ordinaria tipo Nemesis?) é piaciuta per cui non penso la ragione sia questa.. o magari anche.. boh.


Io faccio parte della massa belante e quindi gente ordinaria tipo Nemesis e come lui la penso allo stesso modo per quel che riguarda il Terzo Messia. :D
Cmq a parte ciò mi sono stupito quando l'altro giorno un mio amico non facente parte di questa massa, tutto contento e felice mi ha comunicato il suo riuscito acquisto di Mario Kart per Game Cube su ebay che cercava da tempo. Ma dico io la gente non sa come buttare via i soldi ce la Play 3 e tu ti compri Mario Kart...ma che schifo! Ma ancor peggio è vedere gente che si esalta nell'attesa dell'uscita di un nuovo Super Mario (ad esempio ma potevo dire qualsiasi altra cagata nintendiana).
Se i bambini vogliono giocare con i giochi dei bambini facciano pure...ma non vengano a tirarsela con Nintendo e compagnia bella... è una lotta persa in partenza secondo me.
Adesso da bravo uomo ordinario  :lol:  me ne torno a videogiocare con il Terzo Messia.
Hola! :D
... ciò che è certo e che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.210
Sony PlayStation 3
« Risposta #10177 il: 04 Apr 2007, 16:41 »
Citazione da: "The Fool"
Io non ho detto che PS3 non vende, o vende poco, per la questione psicologica. Sarebbe assurdo. Io parlavo di altro.

Per quanto riguarda il mercato portatile, io non lo paragonerei al mercato casalingo.
Il mercato portatile fà tenerezza, dai. :lol:
Non conta un cazzo.

Adasso spunta fuori qualcuno che mi dice:
"Fà tenerezza il cazzo! Co' tutti quei soldi che guadagna Nintendo!".

Again, io stò parlando di altro.
Tra Nintendo e Sony c'è una differenza ENORME in termini di immagine nella capoccia della gente.
Magari Sony è un pelino più POTENTE di Nintendo, che dici?
Se non altro perchè il suo potere non si limita al solo mercato videoludico.

E poi, quando Nintendo dominava il mercato casalingo, anche lei, magari, faceva scattare lo stesso meccanismo che ha fatto scattare Sony negli ultimi anni nella mente delle persone.
Lo diceva pure Giobbi precedentemente.
Non credi?


che non conti il mercatro dei portatili ho i miei dubbi, ma lasciamo stare.

La questione paragone anni della Nintendo leader con anni della Sony leader oggi non calzano, per tanti fattori, target, progetti, costi, maturità del mercato e ampliamento dello stesso, quantità di console vendute (ricordo che Psone ha venduto 110 milioni e Ps2 ne ha venduti 120 mil, manco negli anni dello splendore Nes si è arrivati a certe cifre), obbiettivi da perseguire o perseguiti e così via.

Il mercato dei VG oggi conosciuto, dai più, è di sony, su questo credo ci sia poco da discutere, l'ha creato lei e per ora va dietro a lei, se tra qualche anno MS o Nintendo ne mangeranno fette allora le cose cambieranno e potremo parlare di atteggiamenti psicologici contrari e roba simile. MA per me neanche questa volta ci sono le condizioni, sia perchè il Wii non ostacola in nessun modo la Ps3, a meno che non faccia cambiare abitudini ai videogiocatori, ne il 360 sembra avere oltre che in Usa la forza per poter reggere un mercato da sola e lo ha dimostrato in questo anno di vantaggio, sugli avversari.


Tra l'altro dei 3 progetti alla fine della fiera mi sa che con tutte le critiche del mondo Ps3 è quello con le idee più chiare, film HD, multimedialità On-line gratuito e innovativo (Home) e tanti giochi. Mentre il Wii se pur sta andando alla grande lo vedo un pò in affanno a livello di aspettativa futura, mentre il 360 mi pare stia raffazzonando alla meno peggio la propia immagine con mosse a dir poco discutibili (Hd-dvd esterno, poi forse se vince il BRD si fa anche il BRD esterno, poi la core senza HDD, poi allora facciamo l'elite con HDMI 1.2 e HDD da 120gb), nel senso è una buonissima macchina da gioco, ma evidentemente pagherà l'anticipo agli occhi della gente, e sto cazzo di canone on-line secondo me è una mazzata sui coglioni per cercare fette non Hard core.

Ok il prezzo per ora è a vantaggio degli altri ma per Ps3 non rimarrà a lungo così, e come sappiamo il Prezzo è solo una delle 4 P del marketing.

Vedremo come andranno le cose, poi il mondo è bello perchè vario e ognuno la vede a modo suo.  :D


Scusate se sono stato prolisso
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Sony PlayStation 3
« Risposta #10178 il: 04 Apr 2007, 16:47 »
Citazione da: "Lynos"

(...)

ma veramente mi posso fidare dei giudizi dati su internet?

(...)


No, no, cento volte no.
La superficialità della maggior parte dei siti/blog di videogiochi è scoraggiante. Non a caso nel TFP blog si fanno le ironiche 5 minutes review. Almeno noi lo diciamo. La normalità consiste invece in quello 'spalare merda senza cognizione' di cui parla Lynos che, dispiace dirlo, è sintomo di inesperienza. OK, non è che scrivere di videogiochi richieda conoscenze da ingegnere astronautico, però sono in troppi a improvvisarsi "giornalisti".
La soluzione? A mio parere Edge/Videogiochi. Che piaccia o no, in certe riviste si possono prendere degli abbagli (il 7 a Shadow of the Colossus ancora urla vendetta :)) ma si può stare sicuri che si leggono opinioni di gente che ha passato tempo sull'oggetto di cui scrive e ha riflettuto prima di mettere mano alla tastiera. Chi, gongolando, festeggia la morte delle riviste cartacee secondo me vuol fare il moderno ma sta dicendo una cazzata.
E allora Mozart?

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.210
Sony PlayStation 3
« Risposta #10179 il: 04 Apr 2007, 16:48 »
Citazione da: "keigo"
Citazione da: "The Fool"
Io non ho detto che PS3 non vende, o vende poco, per la questione psicologica. Sarebbe assurdo. Io parlavo di altro.

Per quanto riguarda il mercato portatile, io non lo paragonerei al mercato casalingo.
Il mercato portatile fà tenerezza, dai. :lol:
Non conta un cazzo.

Adasso spunta fuori qualcuno che mi dice:
"Fà tenerezza il cazzo! Co' tutti quei soldi che guadagna Nintendo!".

Again, io stò parlando di altro.
Tra Nintendo e Sony c'è una differenza ENORME in termini di immagine nella capoccia della gente.
Magari Sony è un pelino più POTENTE di Nintendo, che dici?
Se non altro perchè il suo potere non si limita al solo mercato videoludico.




Mah, in realtà no. ds ha permesso a Nintendo di riposizionarsi nel mercato e di guadagnare nuova brand awareness grazie al buzz creatosi intorno al proprio prodotto. I nuovi evangelists di Nintendo non sono stati i vecchi noiosi e polemici Giobbi, ma le ragazzine che guardano Mtv. Wii oggi è un marchio conosciuto, soprattutto grazie a Ds, laddove nello stesso periodo del proprio ciclo vitale l'utenza comune era del tutto ignara dell'esistenza di GC. Lo stesso design alla base dei prodotti rimanda alla ridefinizione del mercato potenziale. Ed oltretutto credo che in realtà la differenza "nella capoccia della gente" tra i due prodotti sia una strategia voluta dalle due case, una tendente all'hi-tech multimedia total device, l'altra economia semplicità d'utlizzo-familiarietà. Oltretutto il brand playstation è oramai così forte che sarebbe in grado di sostenersi anche senza esser corredato dalle scritte SONY sullo chassis. [Ma visto che non sei Microsoft, il cui brand sembra scoraggiare all'acquisto  :shock:, non è un caso che Zune sia debranded, è sempre meglio aggiungerlo. Magari qualcuno è rimasto seppellito vivo negli ultimi 10 anni..  ]


Quest'uomo ne sa  :D
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Sony PlayStation 3
« Risposta #10180 il: 04 Apr 2007, 16:49 »
Citazione da: "Darkschneider"

Io faccio parte della massa belante e quindi gente ordinaria tipo Nemesis e come lui la penso allo stesso modo per quel che riguarda il Terzo Messia. :D
Cmq a parte ciò mi sono stupito quando l'altro giorno un mio amico non facente parte di questa massa, tutto contento e felice mi ha comunicato il suo riuscito acquisto di Mario Kart per Game Cube su ebay che cercava da tempo. Ma dico io la gente non sa come buttare via i soldi ce la Play 3 e tu ti compri Mario Kart...ma che schifo! Ma ancor peggio è vedere gente che si esalta nell'attesa dell'uscita di un nuovo Super Mario (ad esempio ma potevo dire qualsiasi altra cagata nintendiana).
Se i bambini vogliono giocare con i giochi dei bambini facciano pure...ma non vengano a tirarsela con Nintendo e compagnia bella... è una lotta persa in partenza secondo me.
Adesso da bravo uomo ordinario  :lol:  me ne torno a videogiocare con il Terzo Messia.
Hola! :D


Quoto 100%.
Gioiellone rulez!

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Sony PlayStation 3
« Risposta #10181 il: 04 Apr 2007, 16:57 »
Citazione da: "Lynos"

ma il problema vero,almeno secondo me,non sono le critiche fatte a sony,nintendo,microsoft,ma il modo in cui vengono fatte.
prendiamo ad esempio motorstorm:metà della gente entra in un qualunque mediaworld,saturn,etc....,prova per 10 minuti la demo,che ha la pista più brutta del gioco (rain god mesa) e scrive su 500 forum che è una merda,scatta,niente fango,.....
poi tu "esperto e più ragionato utente" provi meglio il gioco a casa tua e scopri che non è affatto così,che graficamente ha le sue pecche ma comunque è un gran bel vedere,che il gioco è molto fluido,che c'è una differenziazione marcata nella risposta dei vari mezzi sia tra loro che in relazione ai vari fondi stradali (provare una moto nel fango o una buggy sulla sabbia......),che online, a parte i primi giorni con problemi,si comporta bene ed è molto divertente e tecnico(soprattutto nell'uso del turbo,che non basta da solo a vincere.....),che il fango c'è si deforma ad ogni giro e influisce pesantemente sulle gare,che c'è una miriade di percorsi multipli e così via...........
A quel punto hai un quadro di un gioco di lancio buono, e non della merda che leggi dappertutto,e allora ti chiedi?

ma veramente mi posso fidare dei giudizi dati su internet?

che poi tocchi a sony,microsoft o nintendo non è importante,quello che si evince,purtroppo,è che su internet c'è sempre di più un miscuglio di informazione e disinformazione,e le loro percentuali,aihmè,si stanno pericolosamente avvicinando

mmm...
ma sai, un utente che prova una demo ed esprime un'opinione sul forum non credo cerchi di innalzarsi a Tosatti del videogioco ad ogni post. Se tu speri di vedere informazione in ogni "opinione" sei fuori strada, temo. Allo stesso tempo trovo sia legittimo criticare la demo di Motorstorm proprio perchè, lo dice anche tu, la pista presente è una delle più brutte. Trovo tuttavia curioso che tu abia preso in esame Motorstorm, titolo che rivela i suoi limiti proprio dopo l'entusiasmo delle prime volte (esatto contrario di Resistance, per esempio. Titolo che davvero avevo sottovalutato)
The World's Not Set in Stone

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.210
Sony PlayStation 3
« Risposta #10182 il: 04 Apr 2007, 16:59 »
Citazione da: "Macca"
Citazione da: "Lynos"

(Resistance, per esempio. Titolo che davvero avevo sottovalutato)


Che bello vedere che a volte si ha anche ragione  :D
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Sony PlayStation 3
« Risposta #10183 il: 04 Apr 2007, 17:00 »
Citazione da: "Darkschneider"

...gente ordinaria tipo Nemesis...


Tipico esempio di semplicione, da quel che si dice in giro...
The World's Not Set in Stone

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Sony PlayStation 3
« Risposta #10184 il: 04 Apr 2007, 17:01 »
Citazione da: "The Fool"


E poi, quando Nintendo dominava il mercato casalingo, anche lei, magari, faceva scattare lo stesso meccanismo che ha fatto scattare Sony negli ultimi anni nella mente delle persone.
Lo diceva pure Giobbi precedentemente.


Sì, infatti Playstation é stata per molti operatori e neo-operatori del settore una grossa boccata di ossigeno.
E appunto per un po' si é spalato merda sul vecchio sistema Snes-centrico, vuoi per la grafica bambinesca, vuoi per il sangue verde, vuoi per le royalties etc...

PS1 era il nuovo che avanza, e molti sono in sintonia si ritrovano in sintonia con questo stato mentale.. vedi anche il 31 Dicembre con annessi defenestramenti.

Tra l'altro molti operatori mediatici* dl settore devono il loro lavoro all'ampliamento di mercato e di immagine attuato con forza da Sony, e questa riconoscenza psicologica si legge tutt'ora in qualche recondito residuo.

* No, non mi sto riferendo a Nemesis che invece é un medium chiaramente.

Credi nell'oroscopo? Sì/No