Ricollegandomi a @Laxus91, una nota positiva e una negativa su Puppeteer...
Pro: narrativamente curatissimo, proprio amore a secchiate.
Contro: non finisce mai, a un certo punto volevo spararmi ai piedi.
Durerà 10-12 ore come dice
@Laxus91. Senza Pikarina sembrerebbe durarne forse meno, ma purtroppo c’è Pikarina, quindi ogni secondo di gioco ne dura almeno 1,5 in tempo mentale, e 2 nei livelli più avanzati. Chi si lamenta di Faih in Skyward Sword dovrebbe proprio giocarsi Puppeteer e rivalutare la sua personale classifica di “spalle rompicoglioni nei videogiochi”.
Stellare come presentazione, ma francamente l’ho trovato proprio un gioco ridondante, eccessivo, molto più lungo di quanto sarebbe stato gradevole. Anche io gli ultimi livelli (infiniti!) li feci per inerzia, e ormai, scenario a parte, era un continuo ripetersi di cose viste e riviste ore prima.
Oltretutto ha scelte di gameplay molto discutibili. La raccolta di tutti i pupazzi è più esasperante dei giochi Rare per N64, e in alcuni livelli è disgraziatamente subordinata a giocare in 2, con un paio d’occhi che si dedicano a guardare il fondale e a stanare i pupazzetti col Move. Per esempio, il livello 2 (o 3, non ricordo benissimo) è praticamente impossibile da 100%are da soli.
Molto frustrante anche il fatto che gli stage bonus legati alle teste siano one-shot (DK Country ti permetteva di ripeterli quasi sempre senza ricominciare il livello, ed è uscito 15 anni buoni prima di Puppetto), e che spesso la testa necessaria si trovi in un livello parecchio distante. Infatti a un certo punto ho rinunciato a completarlo perché i livelli sono già lunghi abbastanza: non ci pensavo nemmeno, a ripeterli.
Insomma, è un gioco dai requisiti hardcore per il 100%, eppure è chiaramente pensato per essere giocato da un adulto insieme a un bambino, ma non so quanti bambini abbiano la pazienza di vederselo tutto, dato che il genitore medio ci metterebbe una vita a finirlo. Direi che i designer erano piuttosto confusi già in partenza.