Autore Topic: [Link Zone]  (Letto 838758 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Link Zone]
« Risposta #5325 il: 24 Nov 2008, 16:07 »
Intendi veganesimo quindi.

Cmq sia l'uomo non e' fatto per essere erbivoro. Il veganesimo e' un modo d'alimentarsi altamente squilibrato e se non e' eseguito con MOLTA attenzione ed POCA MA ESSENZIALE integrazione chimica, decisamente insalubre.


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Link Zone]
« Risposta #5326 il: 24 Nov 2008, 16:08 »
Infarto: beh, ma devi mangiare carne rossa tutti i giorni per farti venire l'infarto. E poi si può sempre variare con carne di maiale, cavallo e pollame.

inquinamento e spreco di risorse: che produrre carne inquini, è un dato di fatto. Che sia uno spreco di risorse, non saprei: la carne prodotta viene consumata e rientra nelle diete, con cosa la dovremmo sostituire, colture idroponiche ad alto contenuto proteico?

pressione alta: idem come per l'infarto

aumento dell'uso di antibiotici per animali: qualsiasi alimento, prodotto a larga scala, ha delle controindicazioni. O pensi che la verdura sia priva di additivi?

motivi etici: se si ritiene che ci siano motivazioni di questo tipo non c'è nemmeno bisogno delle altre. Ma io sono uno di quelli che ritiene che la carne animale debba far necessariamente parte della dieta dell'uomo, perché contenente sostanze nutritive nobili non presenti altrove.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Link Zone]
« Risposta #5327 il: 24 Nov 2008, 16:11 »
Io non capisco perchè ogni volta che uno dichiara di essere vegetariano si tenti di convincerlo che sbaglia e viceversa. Lo dico senza polemica eh, proprio mi incuriosisce come questo tipo di argomento faccia sempre partire un dibattito, spesso piuttosto acceso anche.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Link Zone]
« Risposta #5328 il: 24 Nov 2008, 16:13 »
Io esponevo i miei pensieri, nemmeno so se ferruccio è vegetariano ^^

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Link Zone]
« Risposta #5329 il: 24 Nov 2008, 16:14 »
Intendi veganesimo quindi.

No. Non sono vegano e non apprezzo il veganesimo.

Io non capisco perchè ogni volta che uno dichiara di essere vegetariano si tenti di convincerlo che sbaglia e viceversa. Lo dico senza polemica eh, proprio mi incuriosisce come questo tipo di argomento faccia sempre partire un dibattito, spesso piuttosto acceso anche.

Boh. Io non tento di convincere nessuno. Al massimo mi interessa dare qualche informazione (tipo che la produzione industriale di carne su scala globale è più inquinante delle auto), ma non voglio fare proseliti.
Però è incredibile come la gente scatti quando si parla di vegetarianesimo. Vedo spesso reazioni... come dire... aggressive.
E allora Mozart?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Link Zone]
« Risposta #5330 il: 24 Nov 2008, 16:17 »
Sì, la tenia, sono quasi sicuro sia la stessa cosa. Oggi pomeriggio vedo di fare una ricerchina che tempo fa lessi qualcosa a proposito.
Argh! Spero vivamente che non cresca così tanto come fa nell'intestino  :scared:

No, rimane più piccola ^^

Immagino perchè non abbia la medesima fonte di sostentamento di quella che si attacca all'intestino.

beh, nel tuo crepa.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Link Zone]
« Risposta #5331 il: 24 Nov 2008, 16:39 »
si ma ferruccio è vegetariano.
gli altri parlavano di veganesimo.
c'è una bella differenza.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Link Zone]
« Risposta #5332 il: 24 Nov 2008, 16:56 »
Enorme differenza.

La dieta vegetariana e' completa quanto una dieta onnivora.

Sta di fatto che i problemi elencati da Ferruccio non si possano risolvere attraverso una dieta vegetariana. Troppi grassi animali (presenti nei latticini, nelle uova, ecc...) porteranno a problemi di colesterolo; la produzione di latte e latticini portera' ad uno sfruttamento industriale dei bovini; la coltura e l'allevamento intensivo portano ad inquinamento ambientale, sfruttamento eccessivo dei terreni, ecc..

Quindi l'unica reale discriminante e' nell'etica. Cioe' nell'essere in disaccordo con l'uccisione di esseri viventi a scopo alimentare. Ed anche qua bisogna fare attenzione. A volte e' difficilile capire se un alimento abbia causato la morte di un animale.
Ne ho visti di vegetariani nelle piadinerie qui in romagna  :D :D :D
« Ultima modifica: 24 Nov 2008, 16:59 da COBOL X »

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Link Zone]
« Risposta #5333 il: 24 Nov 2008, 17:08 »
Enorme differenza.

La dieta vegetariana e' completa quanto una dieta onnivora.

Sta di fatto che i problemi elencati da Ferruccio non si possano risolvere attraverso una dieta vegetariana. Troppi grassi animali (presenti nei latticini, nelle uova, ecc...) porteranno a problemi di colesterolo; la produzione di latte e latticini portera' ad uno sfruttamento industriale dei bovini; la coltura e l'allevamento intensivo portano ad inquinamento ambientale, sfruttamento eccessivo dei terreni, ecc..

Quindi l'unica reale discriminante e' nell'etica. Cioe' nell'essere in disaccordo con l'uccisione di esseri viventi a scopo alimentare.

Siamo OT, ma non posso lasciare passare certe castronerie senza risposta :)
E' praticamente impossibile mangiare una quantità di latticini pari alla quantità di carne che una persona occidentale mangia ogni giorno (la media, in Occidente, è 200-250 grammi di carne al giorno, più un 10% di carne prodotta e non consumata). E nessun vegeteriano smette di mangiare carne per mangiare la stessa quantità di latticini (200 grammi al giorno!). La sostituzione più diretta della carne, almeno nel mio caso e per miei conoscenti vegetariani, avviene con legumi, verdure, frutta o carboidrati. Non riuscirei mai a mangiare uova ogni giorno.
Inoltre direi che una vacca nel corso della sua vita produce molto più latte di quanta carne possa produrre da macellata.
Senza contare che la produzione di carne produce scorie (parti non commestibili degli animali) molto più difficili da smaltire.
Infine... il tuo ragionamento equivale a dire: tagliamo gli alberi sia per fare carta, sia per fare legna da ardere. Se smettiamo di produrre carta non cambierà nulla, perché li usiamo ancora come legna da ardere. Non so se mi spiego. Qui non si parla di eliminare la produzione di carne. Qui si parla di ridurre, su scala globale, un consumo che è folle (200 grammi al giorno!) e che sta facendo danni inimmaginabili (piccolo consiglio: informatevi sulla situazione dei mangimi per animali da fattoria a bassissimo contenuto calorico come il granturco, e l'effetto disastroso che stanno avendo per le agricolture occidentali).

Fine OT e fine della predica. Fatevi una bistecca :)
E allora Mozart?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Link Zone]
« Risposta #5334 il: 24 Nov 2008, 17:36 »
Si si ok. Ma non credo che la soluzione della crisi alimentare sia nel diventare tutti vegetariani.
La base alimentare e' comunque agricola, sia direttamente che indirettamente. I boschi li distruggono sia per far posto agli allevamenti sia per far posto ad agricolture estensive e spesso poco produttive.

Una cosa m'e' saltata all'occhio:
quali sarebbero le scorie della macellazione animale?

Una cosa che forse non sai:
Secondo un rapporto dalla FAO, il settore zootecnico produce più emissioni di gas serra ( il 18 % della CO2 ) dei trasporti.

Cmq sono concorde sul discorso che, ad oggi, vi e' un eccessivo consumo e spreco di carne. In una dieta equilibrata non vi e' posto per dosi giornaliere di carne e pesce.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Link Zone]
« Risposta #5335 il: 24 Nov 2008, 18:02 »
io sto a mezzavia

non sono vegetariano (sarebbe poco virile), ma checcazz oggi la gente non mangia altro

io personalmente cerco di mangiarla una massimo due volte a settimana per le ragioni seguenti

- mangiarne troppa non é sano
- non vedo perché si debba sempre e per forza abusare delle risorse. per carità, é già stato discusso e ho già detto che per me il vero "sviluppo sostenibile" passa per un deciso sfoltimento del numero di appartenenti alla razza umana e nient'altro, ma anche abusare senza ragione non ha senso
- é estremamente impattante sulle mie finanze: la gente si lamenta "ahhh tutto più caro". se invece di mangiare carne 9 volte a settimana (di bassa qualità perché é cara) ti fai una bella zuppetta di lenticchie a 0€ la tonnellata, risparmi e quando compri la carne puoi prenderla buona.
le vere economie in spesa alimentare si fanno scegliendo QUALI alimenti mangiare, non "compro la roba meno cara". cosi di solito si mangia solo merda
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Link Zone]
« Risposta #5336 il: 24 Nov 2008, 19:21 »
la mia risposta e' rifiutare il liberismo ridicolo e la globalizzazione, e mangiare la roba dell'orto, o prendendo i polli ruspanti da gente
che conosco ecc.
Poi vabe 200 grammi di carne al giorno, cazzo manco io quando non sono come ora in periodo di stoa.

Che l'occidente esageri ok, ma senno la carne non produce mica molti rifiuti, si magna tutto, anche gli scarti,le frattaglie le
cervella, gli occhi per dire, li dai ai cani ad esempio e via.

Il problema e' che noi sprechiamo, vegani o no.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [Link Zone]
« Risposta #5337 il: 24 Nov 2008, 20:44 »

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Link Zone]
« Risposta #5338 il: 26 Nov 2008, 11:47 »
http://www.youtube.com/watch?v=uWFgCNZJvDk

ma queste "campagne virali" funzionano ancora? C'è ancora gente che si incuriosisce per questo? Oppure, come me, dopo averne visto un abuso si sono sviluppati degli anticorpi?
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [Link Zone]
« Risposta #5339 il: 27 Nov 2008, 16:23 »
Io non capisco perchè ogni volta che uno dichiara di essere vegetariano si tenti di convincerlo che sbaglia e viceversa. Lo dico senza polemica eh, proprio mi incuriosisce come questo tipo di argomento faccia sempre partire un dibattito, spesso piuttosto acceso anche.

Istinto di autopreservazione della spece, lo stesso che fa` arricchire le organizzazioni benefiche, un individuo vede un altro individuo che fa` qualcosa di idiota e tenta di riportarlo sulla retta via per il bene del genere umano!
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987