Autore Topic: Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?  (Letto 10351 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #15 il: 24 Nov 2004, 14:23 »
Voto in centesimi e passa la paura.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #16 il: 25 Nov 2004, 15:39 »
Quello che volevo sottolineare è la funzione della valutazione:

Se la valutazione verte solo su un giudizio tecnico, allora benvengano i numeri,

ma SE si valuta in base a quanto un gioco possa piacere o meno, bisogna per forza tenere in considerazione aspetti che vanno al di là della cura tecnica.
In questo caso i numeri servono a poco.

Se dovessi recensire Final Fantasy X-2 sarei costretto a dargli un voto sopra l'8, secondo un pdv tecnico,
ma è tassativo un commento nella recensione riguardo a chi ama i RPG puri e odia l'inserimento di eccessi di fashion.
Quanto vale FFX-2 per loro? (e anche per me, giusto per la cronaca)

4? Me l'ha prestato mio fratello, ma io dopo mezz'ora avevo le p***e girate.

Cosa diciamo a chi ha i miei stessi gusti ma non ha ancora sviluppato "l'occhio lungo" per capire dalle anteprime cosa gli piace o meno?

Compralo?
Giocaci?

Oppure "leggi la recensione"?

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #17 il: 25 Nov 2004, 15:44 »
Io direi:

Leggi la recensione con la consapevolezza che è scritta da una persona, che come tale ha i suoi gusti, le sue preferenze, le sue passioni, che potrebbero essere diverse dalle tue.

Per avere una valutazione conforme al proprio essere, l'unico modo è giocare il videogioco. Non si scappa.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #18 il: 25 Nov 2004, 17:26 »
Citazione da: "Shape"
Io direi:

Leggi la recensione con la consapevolezza che è scritta da una persona, che come tale ha i suoi gusti, le sue preferenze, le sue passioni, che potrebbero essere diverse dalle tue.

Per avere una valutazione conforme al proprio essere, l'unico modo è giocare il videogioco. Non si scappa.
Appoggio il parere, ma con alcune recensioni ho avuto modo di rivalutare alcuni titoli.
Mi viene in mente una vecchia rece di Super: Front Mission Alternative.
Spiega pregi e difetti affibbiandogli un 7 se non erro. Li vale tutti dall'inizio alla fine. Ora quella rece era esaustiva e ciò potrebbe essere un caso come no, ma su quella base ho deciso di provare il gioco e senza remore. Il feeling provato tra l'articolo e il gioco non mi è più ricapitato. A volte un numero può far risparmiare concetti.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #19 il: 26 Nov 2004, 17:14 »
Secondo me una recensione ha lo scopo primario di essere un consiglio se vale la pena acquistare un titolo, argomentando i motivi per cui dovrebbe essere acquistato.
Questi motivi ovviamente non risiedono solo nella realizzazione tecnica e inoltre ritengo che la realizzazione tecnica stessa non sia vincolante per la qualità globale di un titolo.

Il sapere che Tony Hawk Skatebording  prende sempre 9 non mi spinge automaticamente a comprarlo, in quanto le meccaniche dei trick games non m'affascinano. Sarebbe sempre opportuno se il recensore fosse in grado di capire quanto può essere variegato il bacino di utenza del titolo, senza lasciarsi andare a spregiudicate lodi per meccaniche di gioco che interesserebbero in tutto a 10 persone.

Un altro elemento da considerare potrebbe essere la potenza espressiva del gioco, il quale pure prescinde la realizzazione tecnica e richiede piuttosto competenze in campo artistico. Per esempio, dire che il character design di GTA San Andreas fa cagare, è una cosa che, da una parte dei videogiocatori verrebbe seriamente presa in considerazione...

Al numero alla fine do il valore che ha, cioè non lo considero perchè non è un contesto adatto in cui metterlo, non è un concorso di bellezza, non si vince nè la promozione alla classe successiva, nè la fascia di miss universo...
Motokoooooooo!!!!!

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #20 il: 29 Nov 2004, 18:46 »
Be' un 6 su dieci a Star Ocean frena parecchio (vd. VG N.10).
Un parere personale, un voto scialbo.

Ma Star OCean può piacere, eccome, ed ecco che la scala numerica va a rotoli... :?

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #21 il: 30 Nov 2004, 15:26 »
Citazione da: "HAL9001"
ritengo che la realizzazione tecnica stessa non sia vincolante per la qualità globale di un titolo

Attenzione, dipende che cosa intendi.

Se ti riferisci ad una componente meramente artistica (come fai notare poco sopra), allora ti potrei dare ragione, anche se effettivamente un character design o un level design di ottima fattura aiutano molto l'immedesimazione.
Ma quando la realizzazione tecnica va ad inficiare la componente ludica del gioco, allora non ci sono scusanti e la qualità ne risente enormemente.
Se uno sparatutto scatta, o un FPS ha problemi di pop-up o un gioco di guida ha un frame rate incostante, oltre che l'estetica ne risente anche la parte giocata e quindi viene meno anche la soddisfazione e l'obiettiva possibilità di poterlo fruire correttamente.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #22 il: 30 Nov 2004, 16:33 »
Sui criteri credo che il recensore debba
a) Prendere atto delle premesse, caratteristiche del gioco e della natura dello stesso:
b) Giudicare quanto queste caratteristiche sono curate e vedere se sono inserite in un prodotto coerente alle premesse.

Un giudizio che tenga conto delle caratteristiche dei lettori a cui si rivolge il pezzo è sempre utile, ma fino a un certo punto, o si finisce per dare per scontate alcune cose fondamentali. Per esempio il Tony Hawk's, citato da HAL9001: Tony Hawk's Pro Skater 3 è un gioco che può serenamente prendere 10, è praticamente perfetto. Se qualcuno non apprezza le meccaniche di gioco ne terrà conto, ma è un problema di attitudini particolari (perchè THPS è fondamentalmente un platform a punti, è difficile che dopo il primo approccio non diverta). Per giochi del genere valutare il bacino di utenza è impraticabile, posso capire tenere conto che un gioco di calcio sia più appettibile in Italia di un gioco di Football Americano, ma questo non deve far perdere la capacità critica. Il voto va indirizzato alla qualità del gioco, poi la recensione spiegherà al lettore se il gioco stesso fa per lui. Non a caso rimango sempre peplesso per il votone/recensione entusiatica automatico a PES e il voto/recensione sottotono per Madden o ESPN NFL, che vanno ogni volta letti con con in testa il paese in cui si abita :D
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #23 il: 30 Nov 2004, 19:07 »
Citazione da: "Zolfo"
Citazione da: "HAL9001"
ritengo che la realizzazione tecnica stessa non sia vincolante per la qualità globale di un titolo

Attenzione, dipende che cosa intendi.

Se ti riferisci ad una componente meramente artistica (come fai notare poco sopra), allora ti potrei dare ragione, anche se effettivamente un character design o un level design di ottima fattura aiutano molto l'immedesimazione.
Ma quando la realizzazione tecnica va ad inficiare la componente ludica del gioco, allora non ci sono scusanti e la qualità ne risente enormemente.
Se uno sparatutto scatta, o un FPS ha problemi di pop-up o un gioco di guida ha un frame rate incostante, oltre che l'estetica ne risente anche la parte giocata e quindi viene meno anche la soddisfazione e l'obiettiva possibilità di poterlo fruire correttamente.


mi riferisco sostanzialmente non a difetti che inficerebbero gravemente la giocabilità di un titolo, ma a limiti puramente estetici(grafica poco appariscente, ma sempre funzionale)
Motokoooooooo!!!!!

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #24 il: 30 Nov 2004, 19:24 »
Citazione da: "ZionSiva"
Il voto va indirizzato alla qualità del gioco, poi la recensione spiegherà al lettore se il gioco stesso fa per lui. Non a caso rimango sempre peplesso per il votone/recensione entusiatica automatico a PES e il voto/recensione sottotono per Madden o ESPN NFL, che vanno ogni volta letti con con in testa il paese in cui si abita  :D


Sono sostanzialmente d'accordo, ma continuo a vedere il voto come fuorviante e inutile.
Tra parentesi mi aspetto da Videogiochi una recensione di GT4 di max 2 pagine, perchè a San Andreas è toccato questo trattamento... :?
Motokoooooooo!!!!!

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #25 il: 02 Lug 2008, 10:27 »
Io sono per i voti in centesimi.
In alternative per il "non voto".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #26 il: 02 Lug 2008, 13:11 »
Io sono per una scala da 1 a 5
1=Merda Fumante
2=Tanti e tali difetti che solo i veri patiti del genere rappresentato potrebbero provare un minimo d'interesse
3=Senza infamia e senza lode ma i patiti del genere lo apprezzeranno
4=Buon gioco, si distingue dalla massa; must have per i patiti
5=Ottimo gioco, uno dei migliori attualmente,fa da apripista per un nuovo genere o innova un vecchio genere e tutti dovrebbero provarlo.

Una scala simile potrebbe rappresentare un'ottimo complemento alla recensione. Manca un voto per i capolavori, ma io credo si contino sulle dita di una mano.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #27 il: 02 Lug 2008, 13:55 »
Basterebbero due simboli: giocabile ingiocabile.

Poi per sapere il resto ti leggi la recensione.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #28 il: 02 Lug 2008, 14:03 »
Basterebbero due simboli: giocabile ingiocabile.

Poi per sapere il resto ti leggi la recensione.
inizialmente pensavo potesse essere un sistema migliore per dare un riscontro immediato ma credo che una scala breve come quella a 5 voti possa meglio rappresentare l'eterogeneità dei videogiocatori.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Quale sarebbe il miglior sistema di valutazione per un VG?
« Risposta #29 il: 02 Lug 2008, 15:11 »
In effetti, il voto in centesimi pare anche a me un attimo eccessivo. Voglio dire: un gioco 92 quanto mai sarà migliore di un gioco 90, e da cosa è determinato quello scarto minimo?

Con i centesimi il voto rischia di:
- essere ancora più soggettivo, e quindi meno decifrabile
- essere meno ponderato (quanto mai si sbatterà un recensore nel pensare: 88 o 87?). Assegnare direttamente un 8/10 o un 9/10, o un 3/5 o 4/5, avendo un peso diverso, probabilmente sarà frutto di elucubrazione maggiore
- (cosa che succede puntualmente) essere un voto in trentesimi mascherato da voto in centesimi: 90 + gran gioco, 80+ nella norma, 70+ fetecchia, 70- imponderabilmente osceno

In ogni caso, il fatto di aggiungere un voto alla fine della recensione non mi dispiace affatto: in fondo non è critica, non è saggistica.

La cosa importante, però, è a quel punto di firmare le recensioni. In fondo, se devo prendere in cosiderazione il voto di qualcun altro, vorrei almeno sapere chi è. Ed eventualmente, farmi un'idea prima dei suoi gusti e dei suoi parametri, e poi valutare la sua analisi del gioco in questione.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]